Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Attivazione regen in centralina nine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 08:56:18  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per attivare la regen nella centralina di cui allego foto, mi era stato detto di collegare il punto BK col punto GND4; ma è un’istruzione sbagliata; aperta la centralina ho infatti visto che ai suddetti punti sono saldati i cavi delle leve freni; unirli sarebbe quindi come azionare le leve freni, cioè escludere l’alimentazione del motore.
Qualcuno può gentilmente darmi l’esatta istruzione per attivare la regen?

Immagine:

41,51 KB

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 09:34:19  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei dire una cavolata, ma è giusto così, Bk collegato a massa, qualsiasi massa dato che sono tutte collegate,
probabilmente è giusto che i freni siano collegati li, così quando azioni i freni interrompi l'alimentazione

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 10:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la regen vada attivata poi via software con l'apposito programma, occhio anche al fatto che la tua batteria possa sopportare la corrente inversa.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 10:30:32  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.touzet.eu/divers/Infineon%20doc.doc

Questo è il link delle istruzioni, se la frenata reg è segnata sull'etichetta mi sa che basta ponticellarla per attivarla

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 11:18:53  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Non vorrei dire una cavolata, ma è giusto così, Bk collegato a massa, qualsiasi massa dato che sono tutte collegate,
probabilmente è giusto che i freni siano collegati li, così quando azioni i freni interrompi l'alimentazione

Mi spiego meglio: con la centralina così com'è, tirando il freno BK va a massa e il motore si ferma; ora se per attivare il regen saldo BK a massa è come se il freno sia sempre tirato e il motore non funziona più. La regen va dunque attivata in altro modo ed è questo che chiedo.

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 11:20:42  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Credo che la regen vada attivata poi via software con l'apposito programma, occhio anche al fatto che la tua batteria possa sopportare la corrente inversa.
Non capisco; durante la ricarica tutte le batterie devono sopportare una corrente inversa

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 11:23:08  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

http://www.touzet.eu/divers/Infineon%20doc.doc

Questo è il link delle istruzioni, se la frenata reg è segnata sull'etichetta mi sa che basta ponticellarla per attivarla

Purtroppo anche nelle istruzioni che mi hai gentilmente indicato si dice di collegare BK a massa; ma è chiaramente sbagliato.

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 11:42:49  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre al collegamento di BK a massa, bisogna anche abilitare la funzione via software, altrimenti non funziona. Infatti se leggi la documentazione che ti ha mandato maxpoz, vedi che ci sono 2 sistemi per attivare la regen che si possono selezionare: se freni oppure se rilasci l'acceleratore.

Per il discorso di caricare la batteria con la regen, la si può fare tranquillamente con le piombo, ma se hai le lifepo, devi adottare degli accorgimenti particolari, inserendo un diodo di potenza per evitare le correnti inverse generate dal motore in configurazione di generatore.
...avevo uno schema....appena lo trovo...

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 11:50:19  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai provato?
Se abbiamo fatto tutti così e funziona.......magari è la tua che ha qualche cosa che non va.

Per la carica inversa, penso che dipenda da come è collegato il bms alla batteria ma non ho le
nozioni per spiegare il perchè, penso che dipenda se il bms filtri sul positivo o sul negativo

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 11:53:14  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan, io ne ho ponticellate 2 senza attivare nulla via software poi non è detto che vada su tutte.

pietrobass
Utente Medio

298 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 12:41:56  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma a quale centralina vi state riferento espressamente, a quella del kit?

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 13:12:43  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho 2 centraline del nine 205, una da 500 e l'altra da 800W. Le mie non erano ponticellate, ma comunque ho messo un pulsante sui piedini BK e massa per abilitare la regen solamente se ne avevo bisogno; appena messo il pulsante non funzionava la regen e l'ho dovuta settare via software.
Poi, avendo le lifepo ho messo, come consigliato da venditori (PING) di batterie lifepo, un diodo sul terminale negativo della batteria. Il diodo serve per evitare che le correnti inverse vadano a bruciare il bms.
Dato che per le lifepo si usa il bms (chi lo usa), e il negativo del carica batteria è sul bms e non direttamente sulla batteria, bisogna fare in modo, tramite il diodo, di evitare che la corrente negativa vada nel bms.

Ho trovato il file....vedere ultima pagina

Allegato: Wiring Guide V2.5.pdf
698,32 KB

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 14:03:33  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendolo mi sembra di capire che è perchè i bms accettano una corrente massima non perchè è una corrente inversa o robe del genere....
è un semplice problema di troppa corrente nei bms più alta di quella del che il charger eroga....
Senza bms non ho nessun problema se non quello di non rigenerare mai a batteria carica.... giusto?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 14:05:02  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio mettere in dubbio che bisogna attivarle via software, ma le tue centraline avevano siglato il quadratino regen, come nella foto quì allegata?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 14:06:09  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapete se il regen è su tutte le infineon ? la mia è la 48v-60v e 45A ?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 21:16:51  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi semra di si, così diceva Joffa, guarda dietro sull'etichetta se c'è scritto e-brake

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 22:45:16  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La regen è su tutte le centraline con su scritto "E-ABS" e "Energy Feedback", quindi anche su quella di cui al primo post, cioè su tutte quelle che abbiamo importato.
Solo che il cinese, come da tradizione..., cambia la circuitazione con la velocità del lampo... e non pubblica nulla...

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 07:17:24  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

Io ho 2 centraline del nine 205, una da 500 e l'altra da 800W. Le mie non erano ponticellate, ma comunque ho messo un pulsante sui piedini BK e massa per abilitare la regen solamente se ne avevo bisogno; appena messo il pulsante non funzionava la regen e l'ho dovuta settare via software.
Poi, avendo le lifepo ho messo, come consigliato da venditori (PING) di batterie lifepo, un diodo sul terminale negativo della batteria. Il diodo serve per evitare che le correnti inverse vadano a bruciare il bms.
Dato che per le lifepo si usa il bms (chi lo usa), e il negativo del carica batteria è sul bms e non direttamente sulla batteria, bisogna fare in modo, tramite il diodo, di evitare che la corrente negativa vada nel bms.

Ho trovato il file....vedere ultima pagina

Allegato: Wiring Guide V2.5.pdf
698,32 KB

Lo schema è questo

Immagine:

45,57 KB
Ma allora oltre a mettere il diodo occorre anche collegare il negativo e il positivo di carica ai corrispondenti della centralina (i due cavi sottili rosso e blu)

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 11:13:52  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la testardaggine ma perchemmai una corrente negativa non deve essere immessa nel bms nello stesso identico filo in cui ci si immette
la corrente negativa del charger..... ?????
E' come dire che non possiamo caricare mai più la nostra batteria.
Ripeto secondo me è solo un problema del fatto che il charger ha una potenza massima mentre il regen è imprevedibile e può restituire troppi ampere
non sostenibili dal bms ma sostenibili dalle celle dirette.

joffa la mia centralina non ha nessuna etichetta ed è acqusitata in california da comcycle che ora vende infineon dichiarando regen allora non lo
dichiarava mi sembra di ricordare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.