Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 HELP LIFEPO4....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 13:17:22  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è da poco arrivata una 48v 20ah da cammy_cc....
appena arrivata segnava oltre 60v!
non resisto, la monto per un giretto di prova (7km)e mi sbalordisce sia x velocità sia x accelerazione!
la metto in carica che segna ancora quasi 60v (senza bms, mi deve arrivare...).
dopo mezzoretta è già carica... e vabbè la monto sulla bici.
adesso voglio vedere quanta autonomia ha...
bhè, tira da bestia fino a circa 30 km, poi ha una accelerazione più moderata ma la velocità max la prende senza problemi fino a 40km...
intorno ai 45km comincia a sembrare scarica, non supera + i 30 km/h e dopo un paio di km la metto in carica ( non ho aspettato che tagliasse il controller perchè è da 36v...)
il giorno seguente prendo la bici e dopo circa un km ai 30 all'ora do gas ma.... non spinge + un granchè! arriva a stento ai 36 km/h!
dopo 10km la ricarico e in mezzora è pronta... segna 60,3v.
altro giretto di 3,5 km (sempre moscia) rimisuro e segna 46,5v...

possibile che per una volta che l'ho scaricata, ma non a zero, sia partita? può influenzare così tanto l'assenza del bms?

dopo provo a vedere sullo spinotto del bms se tutte le celle danno tensione...

non ho mica voglia di rispedirla a hk...

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 13:38:33  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Beh...l'assenza del bms in questo tipo di batterie, dove ci sono diversi elementi collegati in serie/parallelo, è importante!
Probabilmente, già quando l'hai caricata la prima volta, dove si è caricata in mezzoretta...non è detto che abbia caricato tutti gli elementi alla stessa capacità.
Il bms è importante per bilanciare sia la carica che la scarica degli elementi, altrimenti rischi di prelevare più energia da un elemento che da un altro (quelli collegati in parallelo..) e rischi di invecchiare questo elemento prima degli altri.
C'è da dire poi che anche se segna 60v a vuoto....non è la tensione che c'è sotto sforzo....
Voler verificare l'autonomia della batteria senza un bms....non so se faccia molto bene... comunque vedrai che quando ti arriva il bms ci impiegherà un bel pò per caricarla!

Quando hai fatto la prova...il giro da 30km per intenderci....sai quanto tempo ha impiegato per caricare la batteria?
Io che ho anche una cammy da 48v/12Ah ho fatto un giretto di 15 km ed è stata quasi 3 ore per caricare la batteria.....(...ho il bms..), la prima volta.
Io attenderei il bms e proverei a caricare bene la batteria lasciandola sotto carica una notte intera...in modo che si bilanci bene ed il bms faccia il suo lavoro; poi provala e verifica se avrai le prestazioni originali....poi eventualmente decidi se restituire o meno. Sono sicuro che se scrivi una mail a cammy, di sicuro ti risponderà che siccome manca il bms la batt non riesce a caricarsi e immagazzinare tutta l'energia come dovrebbe.
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 13:51:17  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo. Con il bms ci vuole tanto tempo per caricare. La mia cammy_cc 48v/20Ah ci mette ~7 ore per arrivare alla carica completa. Non ho perso 1km di autonomia finora. L'unica cosa che ho notato è che quando sta per scaricarsi del tutto, passa immediatamente da spingere davvero tanto a non spingere niente e il motore fa un rumore strano! Come il rumore che fa un motore asincrono trifase quando sono alimentate solo 2 fasi! E non gira. Se poi alzo la ruota (cioè quasi a vuoto) gira. Quindi quando è quasi scarica crolla a picco e devi tornare a piedi. A volte non hai nemmeno il tempo di accorgerti del led giallo posto sul manettino della lyte. Ma girando un pò ho visto che è una cosa normale per le litio.
P.S. quando la batteria si carica in poco tempo significa che non ha immagazzinato un bel niente. Tutta la corrente che ti serve per circolare (che è tanta! e si consuma in un paio d'ore) col caricabatteria la recuperi a poco a poco e quindi ci vuole un bel pò di tempo.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 16:48:39  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie amici mi rincuorate un po'

però ho tutte le celle sui 3,4v tranne 2 che sono a 0v ma 0,00!!! mi sa che sono fritte! anzi, col multimetro, mi danno anche continuità!

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

ggiommi
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 17:30:31  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LE BATTERIE DI cammy NON SONO EQUIPAGGIATE DI SERIE DI BMS E SICUREZZA SCARICA MASSIMA?

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 17:36:09  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando si ricorda di inserirle nel pacco, sì. ma la sicurezza scarica massima non credo...
cmq lui stesso mi aveva detto di usarla così finchè non arriva il bms che non ci son problemi...

@jonathan: mi sembra 5 o 6 ore

ma voi con la 12ah e con la 20ah che autonomia avete? scaldano in carica e in scarica?

nine fr 154 35v da solo

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 19:37:02  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque usarla fino in fondo senza il bms o anche usarla e basta non è stata una gran mossa ! adesso devi cambiare le celle morte.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 19:53:38  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria non scalda per nulla ne in carica ne in scarica. Io con la 20ah ho circa 50km di autonomia e tirando per bene il collo al motore (lo ammetto ). Sull'inserzione di cammy c'era scritto che sopporta fino a 40A continui di scarica. La centralina del mio lyte è da 20A. Tutto funziona ottimamente. A batteria carica il motore arriva a 59 km/h mentre su rettilineo senza vento 42km/h. Ho notato che la velocità a vuoto è un ottimo indicatore di carica della batteria. Quando segna 49km/h a vuoto, la batteria mi sta per lasciare..a pedali!
Per quanto riguarda le celle fregate mi sembra un pò eccessivo che segnino 0,00. Forse c'è qualche cavo interrotto tra il punto in cui misuri la tensione e la cella probabilmente fusa. Anche perchè se a vuoto segna ~60V significa che ogni cella segna a vuoto 60v/16celle=3,75v che è un valore normale (a vuoto) per una cella lifepo4. Se ora escludiamo le 2 fregate (supponendo che siano cortocircuitate come hai detto tu) ogni cella dovrebbe dare a vuoto 60v/14celle=4,29 che è un valore a vuoto assurdo per una cella lifepo4!!! Secondo me devi ricontrollarle meglio..

edit: non mi è mai capitato in vita mia di misurare una pila e ottenere 0,00v precisi precisi. Il minimo è stato 0,3v su una stilo da 1,2v al NiMH completamente cotta in quanto la tenevo in tasca e con un mazzo di chiavi l'ho messa in corto!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 19:58:54  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le lipo quando cedono segnano zero.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 20:13:03  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

le lipo quando cedono segnano zero.

a ok. non lo sapevo.
però se segnano 60v tutte insieme, non mi convince lo stesso.

Antonio

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 20:51:51  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appena staccato il carica segnano 60v, basta fare pochi mt e già vanno a 47 e qualcosa per molti km... 47/14(16-2 morte)= 3,35v... cmq col prova continuità del tester mi dà biiiiiiiiiiip!(=corto)

adesso stò provando a caricarne una col carica del nokia...

nine fr 154 35v da solo

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 21:11:21  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo sò cosa significa continuità
47v è già un'altra storia. ora mi tornano i conti.

Antonio

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 22:12:49  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:

quando si ricorda di inserirle nel pacco, sì. ma la sicurezza scarica massima non credo...
cmq lui stesso mi aveva detto di usarla così finchè non arriva il bms che non ci son problemi...

@jonathan: mi sembra 5 o 6 ore

ma voi con la 12ah e con la 20ah che autonomia avete? scaldano in carica e in scarica?

La mia batteria non scalda ne in carica ne in scarica; è diventata leggermente tiepida solamente in un caso dove ho fatto una salitona di 5km pedalando come un matto con un rapporto corto e con il motore quindi in pieno sforzo (..800w con watts'up..) data la bassa velocità di rotazione....ed anche la centralina era abbastanza caldina!
Per il resto non noto minimi riscaldamenti della batteria.
Io con la mia a 12Ah....non ho fatto ancora una prova di durata batteria, anche perchè di solito mi piace usare la bici in muscolare, soprattutto perchè di solito vado in giro con dei miei amici che hanno la muscolare....quindi capirai che alle velocità che raggiungono sul piano...riesco a stargli tranquillamente dietro senza "aiuto". Appena inizia una leggera salitina....il peso della bici si fa sentire....e li accendo l'assistenza.....con grande odio (..invidia...) dei miei amici che mi vedono sfrecciare tutto ad un tratto nella salitella!
Comunque in queste condizioni di utilizzo sono riuscito a fare una 50 di km una volta.....ma ripeto...sono indicativi....avrò fatto 20-25 km con l'assistenza...quindi non fa testo, e nel mio utilizzo della bike non sono ancora riuscito a scaricare completamente la batteria....sarà forse perchè ormai ho fatto l'abitudine con le SLA sul tragitto che faccio di solito ad andare a risparmio di energia....ma così mi piace, perchè vivo la bici, e un pò di fatica ogni tanto fà solo che bene!
@HENKA: Spero che la batteria non sia da buttare.....ripeto attendi che ti arrivi il bms. Anche se cammy ti ha detto che la potevi usare ugualmente, forse intendeva proprio usarla...non testare la sua autonomia! Se usi la batteria per provarla e farti un giretto e la carichi, non dovrebbero esserci problemi...ma se gli tiri il collo fino a scaricarla (...senza bms...).... succede che puoi danneggiare qualche elemento....come forse (...spero di no...) ti è successo.
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 22:15:33  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ggiommi ha scritto:

LE BATTERIE DI cammy NON SONO EQUIPAGGIATE DI SERIE DI BMS E SICUREZZA SCARICA MASSIMA?

Si...ma il nostro amico HENKA il bms non c'è l'ha....non gli è stato spedito con la batteria.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 22:20:57  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si muovono neanche a caricarle singolarmente...
però se attacco il carica da 48v e le misuro segnano 0,1-0,2v, ma allora non sono in corto? quella è la corrente che gli "passa attraverso"?

nine fr 154 35v da solo

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 22:28:10  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...bisognerebbe sapere anche se gli elementi che stai misurando sono in serie o in parallelo (più facile che siano in parallelo) nella costruzione della batteria.
A mio avviso sono degli elementi messi in parallelo, per formare una cella di 20Ah, dato che a vuoto la tensione la misuri ugualmente 60v. Probabile che quegli elementi siano scarichi di corrente....
Aspetta il BMS!!!

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 11:00:15  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il voltaggio nominale di un pacco LiFePO4 da 48V e' 52V e non dovrebbe mai scendere sotto i 49,7V o li' intorno. Il BMS serve proprio a verficare questa condizione.
Spingersi con i km, regolandosi vagamente in base alla tensione di cutoff del controller al posto del BMS, e' andare incontro a sicuri problemi con questo tipo di celle! Fai presente al venditore che tu hai solo seguito l'(imprudente) indicazione ricevuta, cioe' di iniziare l'uso del pack anche senza BMS.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 11:06:57  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

Il voltaggio nominale di un pacco LiFePO4 da 48V e' 52V e non dovrebbe mai scendere sotto i 49,7V o li' intorno.

Transitoriamente, ci possono essere ulteriori sensibili abbassamenti di voltaggio, anche ben piu' bassi di quei 46V che tu stesso hai misurato, che rientrano nei limiti del comportamento normale e che si presntano in condizioni di carico sostenuto. Sono definiti ondulazioni ma, a meno di non avere a disposizione un misuratore di voltaggio minimo, come il Watt'sUp, essi passano in genere inosservati.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 13:16:15  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti
52/16= 3,25v
3,25*14= 45,5v che appena carica diventano 46-47 o al massimo 48v che è quello che dà

ma come fa il bms a interrompere la scarica al momento giusto? non agisce solo da bilanciatore per la carica?

mazott la mia dà i 46v a vuoto e non sotto sforzo

nine fr 154 35v da solo

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 16:02:43  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:
mazott la mia dà i 46v a vuoto e non sotto sforzo

Si', il problema potrebbe essere rappresentato proprio da un valore a vuoto cosi' basso, voltaggio che, in assenza di fatti anomali, mai dovrebbe essere inferiore a quel 49,7V che tentavo di approssimare, pari a circa 3,1V medi per cella, intendendo valori a vuoto o "nominali".

ma come fa il bms a interrompere la scarica al momento giusto? non agisce solo da bilanciatore per la carica?

No, dovrebbe sorvegliare tempestivamente il valore di ogni cella. Nel mio pack io ho osservato sotto sforzo, ovvero in prossimita' della avvenuta scarica completa, valori minimi fino a 42,5V, ovviamente riferiti pero' all'intero pacco e non alle singole celle.

PS: Una batteria scarica, se in condizioni fisiologiche, ha le sue celle che recuperano peraltro quasi subito, riportandosi intorno a quel minimo ammissibile a vuoto di circa 3,1V (49,7 sul pack intero).
Questi valori, ricavati da me in modo che credo non troppo assurdo, dipendono pero' anche dalla manifattura delle celle specifiche.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 18:38:13  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ha risposto cammy, dicendo di controllare sul connettore del bms se ci sono incrementi di 3,3v costanti a salire coi fili. è in effetti è così tranne per due fili che danno 0 incremento, in pratica è sempre la stessa storia: ci sono 2 celle che danno 0 volt. mi ha detto anche di lasciare in carica la batt. x 24h, che mi sembra un'azzardo in quanto le celle buone mi vengono caricate sui 4,5v e non mi sembra buono...

nine fr 154 35v da solo

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 19:40:03  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:
mi ha detto anche di lasciare in carica la batt. x 24h, che mi sembra un'azzardo in quanto le celle buone mi vengono caricate sui 4,5v e non mi sembra buono...

Si', se la tensione della batteria, con il caricabatterie collegato, sale fino ai quasi 62V che deve, senza BMS niente potrebbe evitare l'eccessiva carica delle celle buone.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 09:31:49  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cammy finalmente ha ammesso che si sono 2 celle danneggiate... e me la ripara gratis!
però per spedirla a hk sul sito delle poste vogliono 143€... c'è qualche altra soluzione?
poi la dogana è sempre una lotteria...
gli ho chiesto se posso cambiare io le celle e spedirgli quelle rotte... speriamo!

nine fr 154 35v da solo

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 10:03:03  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:
però per spedirla a hk sul sito delle poste vogliono 143€... c'è qualche altra soluzione?

Prova con una raccomandata, accettano pacchetti fino ad ad un certo peso, mi pare 1kg o 1,5kg, due celle ci dotrebbero ben rientrare. Per sistema, varcando il confine estero la raccomandata si trasforma in posta ordinaria ma in genere arriva, almeno negli US, e costa meno di 10 euro. Se devi spedire l'intero pack il discorso cambia e ho paura che i costi siano quelli.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 13:27:52  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evvai! lunedì mi spedisce 2 celle nuove!!! speriamo bene...

nine fr 154 35v da solo

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 21:17:11  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si fa a localizzare quelle rotte? Come si saldano?

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 09:19:19  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna aprirla (scartarla...) e misurare con un voltometro, quelle guaste danno 0v. per saldarle basta un normale saldatore a stagno, forse è meglio uno un po' + grosso... foto a breve!

nine fr 154 35v da solo

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 09:30:21  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:

evvai! lunedì mi spedisce 2 celle nuove!!! speriamo bene...

Ti è capitata la mia stessa sventura: 2 celle guaste (Ping però).
Io però non me la sono sentita di dissaldare e risaldare, vista anche la particolarità della saldatura (non bastava un saldatorino).
Alla fine Ping mi ha rispedito tutto nuovo. E ho ripagato spedizione e dogana.
Buona fortuna!

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 17:17:32  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MANNAGGIA! quelle che credevo celle rettangolari da 20ah invece sono pacchetti di 14! celle grandi poco più di una stilo! ce ne sono 16 e tutte puntate che solo a togliere lo scotch se ne dissaldano mezze! cmq altro che colpa della scarica profonda! quelle sono andate in corto non so perchè, tanto che mentre la aprivo hanno cominciato a fumarne altre! ecco perchè mi scaldava sia in carica che in scarica...

di buono c'è che credo siano lifepo4 per il discorso che sono andate in corto senza esplodere e fare fuoco...

però adesso che ce l'ho in mano mi faccio 2 pacchi da 10ah solo saldare tutte ste batterie come se fà? a stagno non attacca un granchè( c'è qualche prodotto miracoloso? la pasta x saldare m dicino che non la fanno più) io ho una piccola puntatrice in officina di quelle regolabili e penso si possa fare, ma la massa dove la metto? sull'altro polo della batteria? non mi pare saggio...

a presto le foto...

nine fr 154 35v da solo

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 17:32:10  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora puzza di fregatura. Le lifepo4 viste fin qui hanno celle rettangolari grandi come un lato della batteria.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:09:50  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco un po' di foto...

Immagine:

58,28 KB

Immagine:

123,43 KB

Immagine:

59,33 KB

Immagine:

48,84 KB
Immagine:

28,59 KB

Immagine:

61,94 KB

nine fr 154 35v da solo

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:17:45  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola curiosità... le celle singole sono talmente leggere che se le tieni in mano sembrano vuote! a confronto una stilo è piombo!

nine fr 154 35v da solo

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:26:22  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono saldate a stagno... come hanno fatto?
COme intendi procedere?

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:28:40  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SOno puntate... ma si riesce a leggere la sigla?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 07:35:58  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

SOno puntate... ma si riesce a leggere la sigla?

macchè... me ne sono rimaste un paio in mano ma non c'è scritto niente.

ho provato a fare un paio di saldature a stagno e se si riesce a carteggiare un po' le superfici vengono anche bene... ma vale per le esterne, quelle interne al pacco conviene "puntarle". oggi sperimento su quelle bruciate (sperimo non scoppino)

nine fr 154 35v da solo

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 09:57:51  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao henka, non avevao ancora visto le belle foto che hai fatto. La batteria è identica alla mia, compreso il cartoncino usato, ma io l'ho presa da mp3hk. Io comunque ho il bms e la batteria, che ancora non ho usato, misura 53,2V. Come forse hai visto nel mio topic anche io l'ho semispogliata, ma da quello che vedo qui non so se avventurarmi nel controllo di tutte le saldature, anche perchè, come giustamente dici, togliendo il nastro molte salterebbero; io poi non ho la puntatrice e col saldatore non me la cavo benissimo. Attendo sviluppi...

Ciao

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 13:16:24  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, dumil, ho visto la tua batt... è quasi uguale alla mia nel senso che la tua si apre a libro sul fianco + stretto, la mia su quello + lungo. per il resto mi sa che sono identiche, forse le ha fatte il medesimo produttore fai da te che poi ha cambiato sistema...

ho scritto anche nel tuo topic che non ti conviene aprire il pacco, anzi ti conviene anche maneggiarla con cura e non fissarla con cinghie o altro. l'unico inconveniente è che se una cella non "tocca" la linguetta non fa il suo lavoro e la batteria dura un po' meno, ma onestamente, come te ne puoi accorgere? sempre 3,4v circa ti dà quel pacchetto! meglio uno scatolotto rigido tipo plastica che non faccia muovere le celle e un contenitore col poliuretano... hai visto quanto poco tiene la colla a caldo che hanno usato? sembra cera delle candele!

mi sa che la migliore soluzione "home made" x saldare le celle sia di incidere le linguette col dremel e carteggiarle idem, poi un buon saldatore 40w e stango con la pasta x saldare all'interno (che adesso si fatica a trovare...)

prima di tutto però blocco tutte le celle con colla a caldo "seria" intanto ho fatto un pack da 10ah reversibile con molta facilità sfruttando le giunture già di serie e interrompendo i 16 pacchi di celle a metà... poi basta fare un ponte e wow sono tornato a 55v!!!

quando mi arrivano le altre celle ne faccio un'altro da 10ah che poi posso "aggiungere"

notare la dimensione a prova di triangolo:

Immagine:

86,82 KB

nine fr 154 35v da solo

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 14:30:10  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
negativo, negativo, negativo

pacchetti da 14 pile???
Vuol dire che un unico canale del BMS deve bilanciare ben 14 celle? E come fa se una qualsiasi di queste celle sta "male"??
passi che debba fare bilanciamento su 3-4 in parallelo (le celle rettangolari da 4000 o 5000Mah) ma 14 sono un pò troppe...
il BMS sul singolo canale "vede" una sola cella a 3,2V e bilancia la tensione di quella che vede, che poi sotto ce ne siano 3-4 o 14 messe in parallelo lui non lo sa

ecco perchè cammy non mi ha voluto dire che celle usa..

vuol dire che l'unico dal quale vale la pena di acquistare le batterie è ancora ping...

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 14:44:44  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@HENKA
Scusa, potresti fornire le misure della cella? Diametro e altezza? ....se riesci anche il peso..ma chiedo troppo.
Ciao

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 15:19:33  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
39-38.9gr... (segue)

nine fr 154 35v da solo

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 15:20:24  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che pagare un fracco di euro per una roba non solo fatta in cantina, ma fatta molto alla cavolo...
non è un bel vedere

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 15:21:54  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma i pacchetti da 14 si autobilanciano perchè hanno tutti i + e - attaccati fra di loro o no? (non so se si dice parallelo o serie)

nine fr 154 35v da solo

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 16:06:33  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:

ma i pacchetti da 14 si autobilanciano perchè hanno tutti i + e - attaccati fra di loro o no? (non so se si dice parallelo o serie)

in teoria si, ma se una cella non riesce più a star su tira giù le altre e il risultato sarà che quel pacchetto sarà una palla al piede per l'intero pacco batteria

quello che succede è che la cella che non trattiene l'energia la succhia via dalle altre e la disperde

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 14:49:00  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa HENKA....mi puoi dire le dimensioni di una cella? Diametro e altezza?
...per capire che tipo di cella che è.
Grazie

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 15:03:33  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrano delle 18650 Dimensioni (DxH), 18.3 mm (Max 18.4) x 64.9 mm (Max 65.1)

aggiungo, vista l'assenza di marca stampigliata, di probabile bassa qualita'

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:28:55  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
18x65 x 39 gr, quindi ci hai preso! la probabile bassa qualità un po' me l'aspettavo... del resto da ping con 400€ in tutto forse prendevo una 10ah.
ho saldato il primo pacco e devo dire l'incognita piu' grande è la resistenza dell'insieme, nel senso che ho provato 4 tipi di colla a caldo professionale ma tutte da fredde vengono via con una certa facilità. il che può essere comodo per le riparazioni ma per un la voro "finito"...

vorrei usare della colla + efficace e una guaina liquida ma mi sa che devo restare sul sistema di montaggio cinese... sennò in caso salti una cella son dolori. forse stavolta hanno ragione loro?

nine fr 154 35v da solo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:30:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza personale mi sono fatto l'idea che bisogna mettere mano al portafogli e prendere le batterie a celle rettangolari in case metallico; costano sensibilmente di più ma sono su un altro livello rispetto a queste specie di cartucciere.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:54:07  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema e' quelle che dici che non si trovano per nulla in Italia, ne in Europa ma bisogna andare sulla fiducia di uno sconosciuto cinese.

Comunque ci sono anche nel formato cilindrico "grosso" batterie di qualita' , normalmente in tagli grossi da 5 o 10Ah a pezzo.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 17:08:42  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo al 100%.
Mi sono dimenticato del formato cilindrico "grosso" che costano pure quelle parecchio però sono di qualità.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 17:40:14  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma almeno le mie sono lifepo4 o no?

nine fr 154 35v da solo

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 18:13:51  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, Henka, sono normalissime litio e per inciso in italia le avresti pagate meno.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.