Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Trasformazione da cinesona a cinesetta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 23:29:45  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aguzzate la vista e trovate le differenze...

Viste di profilo

51,77 KB

Frontalmente

45,97 KB

Posteriormente

41,71 KB

Proprio così, le differenze ci sono ma è la stessa bici !

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 23:57:10  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella Cosmos, ma le batterie sono sempre SLA?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 00:00:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
naa

come hai fatto? la cinesona con 8000 km sulla groppa... rinata!

racconta tutto - è fantastico!

soprattutto m'incuriosiscono la borsa sul telaio (centralina? no, non pare) e quella sul manubrio (?), le borse a bisaccia immagino contengano le batteria con l'ottimo effetto però di nascondere il motore... hai giantizzato la cinesona!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 00:16:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si dicci tutto che è davvero interessante !!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 00:28:45  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di cosmos

Aguzzate la vista e trovate le differenze...
Proprio così, le differenze ci sono ma è la stessa bici !

quella a destra non l'avrei mai comprata... troppo pacchiana
quella a sinistra ha un suo stile decisamente piu' attraente

hai diviso il pacco batterie nelle due borse? hai torlo l'inutile fardello di plasticume che copre il telaio?

ben fatto... meno e' meglio!

bac gin

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 01:12:17  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono alcune foto durante il lavoro di trasformazione e sfoltimento.

Si comincia con lo smontaggio del contenitore di centralina e batterie

87,47 KB

E' la volta del cruscotto

131,06 KB

Qua si vede meglio il cruscotto smontato

91,59 KB

L'inizio dei lavori visto di fronte, notare anche le altre bici dietro sempre da 24" di mia moglie e mia figlia.

92,83 KB

Qui ho tolto i pedali ed il movimento centrale, poco più su si vede la centralina

99,92 KB

Il movimento centrale visto da vicino, è visibile soltanto un cuscinetto integro, l'altro era completamente maciullato e sono rimaste solo le sfere

80,09 KB

Il cruscotto con i vari componenti e collegamenti, sulla destra il cicalino intermittente delle frecce che sarà definitivamente rimosso

82,3 KB

Qualche attrezzo per poter lavorare e la corona molto piccola in un blocco unico con la pedivella

117,84 KB

Qui è sparito il contenitore del cruscotto

92,26 KB

Qui sto spostando il tutto nella parte posteriore della bici

106,99 KB

Comincia a prendere la forma di una bici e non più di motorino

73,17 KB

Da qui comincia il processo di ricostruzione a partire dai collegamenti elettrici eliminando il superfluo

98,09 KB

Giant twist 2.1

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 01:30:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti! come vorrei saperle fare queste cose!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 02:58:21  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho comprato 2 zaini da 5 euro ciascuno da decathlon anzichè le borse laterali che mi sarebbero costate 35 euro e le ho fissate al portapacchi posteriore, in uno zaino ci ho messo due batterie mentre nell'altro ho inserito una batteria, la centralina, l'ex cruscotto e i vari collegamenti cioè un interruttore (prelevato da un vecchio phon) per alimentare il tutto e ho tolto il vecchio interruttore a chiave che pesava un sacco, poi ci ho messo l'attacco per la ricarica e il portafusibile.

Qui ho già messo alcuni cavi elettrici per collegare l'interruttore che agisce sulle luci sia anteriore che posteriore, i microinterruttori che staccano il motore in frenata e l'acceleratore (ahimè illegale)

96,1 KB

I collegamenti finalmente sono finiti e ho inserito il tutto nello zaino, da notare la copertura dei cavi fatta utilizzando delle vecchie camere d'aria

86,29 KB

Un pezzo di camera d'aria l'ho messo attorcigliato dopo averlo tagliato per lungo

102,41 KB

Questo è l'altro zaino con le due batterie; in queste foto non si vede ma successivamente metterò delle spugne prelevati da vecchi cuscini coprisedia per ammortizzare tutto, sia tra i vari componenti interni sia verso eventuali urti esterni

127,29 KB

Gli zaini visti da dietro e il nuovo fanale da 3 euro

102,4 KB

Questo è il nuovo fanale anteriore da 5 euro

114,01 KB

Dopo aver serrato i cavi è il momento di rimettere il movimento centrale e i pedali, qui in foto il vecchio cuscinetto e i due nuovi

58,74 KB

E' il momento delle rifiniture, una borsetta da 5,50 euro agganciata al manubrio che copre l'incrocio dei collegamenti che è stato nastrato e un campanello da 3 euro

88,27 KB

Una borsa portaborraccia o quello che si vuole da 9 euro che ha il triplice scopo, quello estetico, l'utilità e soprattutto quello di camuffare le fascette che serrano il cavo sotto il tubo

105,55 KB

Il cestino non potevo certo lasciarlo bianco, per cui l'ho verniciato di nero e ho rimesso anche il vecchio antifurto sotto la sella che nasconde un pò il cavo

95,21 KB

Tutto questo è avanzato, ho tenuto da parte le cose elettriche ed il bauletto mentre tutto il resto è finito nella raccolta differenziata

84,26 KB

Giant twist 2.1

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 08:35:26  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo,di sicuro ti sei divertito a far dimagrire la cinesona,ma toglimi una curiosità,secondo tè la ruota posteriore della cinesona si puo adattare su un telaio normale da 24.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

duomodimilano
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 09:06:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io con l'elettricità vado d'accordo come il burro al sole e quindi ti faccio i miei cmplimenti

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 09:29:44  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosmos sei bravissimo! il risultato finale e' ottimo! sembra proprio una bicicletta adesso,ti chiedo alcune cose:la borsa che c'e' sulla canna della bici e' vuota? le batterie sono le stesse che c'erano prima? il portapacchi dietro lo lasci cosi'?non puoi metterci il bauletto? domanda semistupida:nelle foto si vede la bici ferma,ma hai provato a farla andare?funziona tutto come dovrebbe?

collaboratore video

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 12:19:12  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

accidenti! come vorrei saperle fare queste cose!

Quoto elle.

"Crazy Horse"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 16:17:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Cosmos !!!!!!!!

e bella la tua "radiocronaca" delle operazioni

Complimenti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 16:23:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, assolutamente complimenti - anche per l'intelligente gestione economica della conversione

adesso raccontaci un po' anche di come va: un pochino di peso dovrebbe averlo perso, ma soprattutto lo ha spostato... più che delle prestazioni, che non dovrebbero avere variazioni significative credo, sono curioso dei mutati equilibri

l.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 19:57:16  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T
Bella Cosmos, ma le batterie sono sempre SLA?

Le batterie le devo cambiare dinuovo, ce l'ho da più di un anno e mezzo, oramai con queste ci faccio si e no 8 km, non sono per uso ciclico ma si sono comportate comunque egregiamente e mi sa che le ricomprerò così del tipo "stazionarie" perchè per uso ciclico non c'è verso di trovarle e poi non ho voglia di spenderci più di tanto, nè in denaro nè in tempo, ricordo che ho sempre la nuova Giant.

Giant twist 2.1

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 20:12:21  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dido:
Bravo,di sicuro ti sei divertito a far dimagrire la cinesona,ma toglimi una curiosità,secondo tè la ruota posteriore della cinesona si puo adattare su un telaio normale da 24.

In effetti devo dire che per alcuni giorni mi sono divertito anche se non sono mancate le difficoltà.
La ruota posteriore ha il motore ed è più larga rispetto alle normali bici, se non ricordo male è larga 14 cm rispetto alle normali che dovrebbero essere 10,5...correggetemi se sbaglio, in realtà la mia intenzione era di portare il motore sull'anteriore ma ho valutato l'estrema difficoltà nell'allargare gli steli della forcella in maniera simmetrica senza mezzi e attrezzi idonei.

Giant twist 2.1

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 20:18:34  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti.
via l'estetica da motorinaccio.
ora la cinesona è dimagrita, ringiovanita
e pronta a fare altri 8.000 km.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 20:39:42  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi:
cosmos sei bravissimo! il risultato finale e' ottimo! sembra proprio una bicicletta adesso,ti chiedo alcune cose:la borsa che c'e' sulla canna della bici e' vuota? le batterie sono le stesse che c'erano prima? il portapacchi dietro lo lasci cosi'?non puoi metterci il bauletto? domanda semistupida:nelle foto si vede la bici ferma,ma hai provato a farla andare?funziona tutto come dovrebbe?

La borsa che c'è sulla canna è vuota.

Le batterie sono le stesse di prima ma le devo cambiare perchè ormai tengono poca carica.

Il portapacchi dietro per adesso lo lascio così ma mi stuzzicava l'idea di mettere un carrellino solo per metterci le batterie, in questo modo non graverebbe tutto il peso sulla ruota posteriore, infatti ho un pò timore per i raggi che potrebbero rompersi nonostante siano di sezione maggiore perchè sono da moto.

Il bauletto non lo metto altrimenti sembra nuovamente un motorino.

L'ho provata e va abbastanza bene, certo si sente che il peso è tutto dietro soprattutto nelle partenze, si avverte un leggero sbilanciamento dovuto un po alla diversità di peso nei due zaini e soprattutto perchè le batterie non sono fisse e si muovono (anche se minimamente) negli zaini ovviamente a seconda di come si muove la bici.

Sarebbe perfetta (credo) se riuscissi a stabilizzare le batterie come fossero un corpo unico col portapacchi, per intenderci come quelle della Giant. A tal proposito se qualcuno ha un'idea si faccia cortesemente avanti.

Giant twist 2.1

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 20:52:27  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle:
sì, assolutamente complimenti - anche per l'intelligente gestione economica della conversione

adesso raccontaci un po' anche di come va: un pochino di peso dovrebbe averlo perso, ma soprattutto lo ha spostato... più che delle prestazioni, che non dovrebbero avere variazioni significative credo, sono curioso dei mutati equilibri

La bici è vecchiotta non per i suoi 4 anni e mezzo ma per il continuo lavoro che ha svolto in questo tempo, pertanto mi è sembrato normale non eccedere con la spesa per farla rinascere, infatti ho speso più o meno 35 euro.

In realtà di peso ne ha perso pochino e come dici tu si è più che altro spostato sul posteriore.

Le prestazioni infatti sono uguali a prima, c'è soltanto una leggera sensazione di sbilanciamento perchè le batterie non sono fisse.

Giant twist 2.1

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 20:53:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in teoria esistono questi:

http://www.bikebins.com/

edit - o anche dei cestini laterali, tipo questo basil

le butto lì più che altro come idee da copiare

l.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 23:04:13  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ringrazio tutti Voi per i complimenti e devo dirvi che sono rimasto meravigliato anch'io del risultato finale, per aver dato alla bici un aspetto così carino e di non farla sembrare elettrica.

Per Elle, i contenitori da te segnalati sono molto interessanti e potrebbero risolvere il problema perchè sono rigidi, bisognerebbe poi solo incastonare le batterie all'interno di essi in maniera da bloccarle da qualsiasi movimento.
Questo sbilaciamento della bici non è un grosso problema perchè è appena percettibile per cui non mi va di spendere altri soldi e probabilmente la terrò così com'è, però stavo pensando che probabilmente potrei fissare le batterie alla struttura del portapacchi, sempre all'interno degli zaini, con delle fascette di dimensioni adatte...ma volevo evitare di bucare gli zaini.

Giant twist 2.1

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 23:25:29  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi fare altro che bloccare le batterie nella borsa con del polistirolo,poi fare due staffe ad elle (elle tu non c'entri)li blocchi dalla parte alta a mo di gancio,nella parte centrale con due fascette che fanno anche da ammortizzatori.

Immagine:

255,69 KB

Immagine:

302,01 KB

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 23:50:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo per suggerire la possibilità di spostare le batterie nel cestino (se non è fissato al manubrio), accontentandosi di delle 9ah, prima che l'uovo di colombo di dido mi facesse ammutolire

l.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 23:52:34  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dido, è interessante come hai sistemato la staffa a L, hai fissato poi in qualche modo la borsa alla staffa e/o alla struttura del portapacchi ?

Giant twist 2.1

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 00:00:32  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheheheheh Elle, ci avevo pensato ancora prima di fare i lavori, cioè di mettere una batteria nel cestino (che non è attaccato al manubrio) e le altre due uno per zaino ma ho preferito così perchè non volevo far "gironzolare" troppi fili sulla bici, soprattutto questi di sezione maggiore.

Giant twist 2.1

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 10:21:59  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ganzissima la trasformazione ad una bici "normale". Complimenti!
Notavo che nelle foto hai messo un carter "nuovo" immagino di recupero. Sei riuscito a cambiare anche la guarnitura mettendone una più pedalabile (meno da frullino...) ?
Hai provato a vedere se ci stava anche un cambio posteriore ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 10:52:20  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Ganzissima la trasformazione ad una bici "normale". Complimenti!
Notavo che nelle foto hai messo un carter "nuovo" immagino di recupero. Sei riuscito a cambiare anche la guarnitura mettendone una più pedalabile (meno da frullino...) ?
Hai provato a vedere se ci stava anche un cambio posteriore ?

Grazie per i complimenti.

Il carter copricatena è originale, prima della trasformazione ogni tanto si sganciava la catena per cui per non tribulare tutte le volte avevo deciso di toglierlo, adesso l'ho rimesso perchè spero che avendo messo i cuscinetti nuovi al movimento centrale si sganci molto meno.

Ho rimesso la sua corona da frullino perchè non mi andava di spendere troppi soldi per una bici che comunque sia rimane pesante ed illegale, come prima dò un aiuto al motore in partenza dopodichè farò soltanto finta di pedalare... lo stesso discorso vale per il cambio.

Giant twist 2.1

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 15:01:19  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra un po arriva l'estate e farà caldo e purtroppo si comincerà a sudare anche senza far niente, per cui pensavo di utilizzare questa cinesetta proprio in questo pediodo perchè non dovrò fare nessun tipo di sforzo sui pedali e potrò essere fresco come una rosa, senza una goccia di sudore.

Devo cambiare le batterie e purtroppo quelle per uso ciclico sono introvabili qui a Torino, quindi credo proprio che prenderò quelle standard, a meno che qualcuno non riesca ad aiutarmi in qualche modo a trovarle; pensavo di prenderle da 4 Ah anzichè da 7 così anzichè avere 50 km circa di autonomia ne avrei una 30ina e mi sarebbero comunque sufficienti, in questo modo quasi ne dimezzerei il peso e la ruota posteriore patirebbe meno. Che ne dite ???

Giant twist 2.1

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 16:47:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah... non ti devi dire io che più la batteria è piccola più peukert sale... e con piombo neppure adatte ho qualche dubbio... ma tu davvero con 7Ah-36V hai 50km di autonomia?

l.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 17:09:00  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, veramente, cosmos...come fai ad avere così tanta autonomia?

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 17:10:49  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

mah... non ti devi dire io che più la batteria è piccola più peukert sale... e con piombo neppure adatte ho qualche dubbio... ma tu davvero con 7Ah-36V hai 50km di autonomia?

Hai ragione su Peukert ma almeno 20 - 25 km dovrei riuscire a farli.

Sembra incredibile anche a me ma confermo che con le batterie nuove arrivo a percorrere 50 km, per di più senza fornire aiuto al motore se non nelle ripartenze! Occorre anche tenere presente che la velocità max arriva a 22 kmh.

Giant twist 2.1

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 17:15:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un 180W? con queste premesse forse effettivamente 20km li hai...

l.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 17:37:15  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, il motore è da 180w.

Giant twist 2.1

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 18:06:46  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosmos ha scritto:

sarebbe bello ed interessante se qualcuno prima o poi facesse una prova mettendo su una bici un motore 180watt e poi uno da 250 watt e vedere quali sono le vere differenze tra questi due differenti motori (accelerazione,velocita',autonomia,massima pendenza superabile) naturalmente usando la stessa bici con la stessa batteria carica al massimo e stessa centralina.

collaboratore video

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 19:32:59  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

cosmos ha scritto:

sarebbe bello ed interessante se qualcuno prima o poi facesse una prova mettendo su una bici un motore 180watt e poi uno da 250 watt e vedere quali sono le vere differenze tra questi due differenti motori (accelerazione,velocita',autonomia,massima pendenza superabile) naturalmente usando la stessa bici con la stessa batteria carica al massimo e stessa centralina.

Credo anchi'io che sarebbe bello ma non penso ci possano essere sorprese nel senso che con un motore più potente avrai più accelerazione, più velocità, più potenza in salita ma l'autonomia sarà minore rispetto a un motore meno potente, per fare un esempio banale se a una batteria mettiamo una lampadina da 40w avremo una luce superiore rispetto a una lampadina da 25w ma la batteria si consumerà prima.

Giant twist 2.1

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 19:37:57  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito Gigi, la tua cinesona è ancora nuova ma più in là potresti anche tu trasformarla in cinesetta, no?

Giant twist 2.1

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 23:20:46  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

La potenza nominale non ci dice direttamente quale può essere la potenza di picco al massimo sforzo del motore. Con la cinesona, con motore con potenza variabile da 180 a >200 W (le istruzioni erano scritte in 2 lingue e per ogni lingua era indicata una potenza diversa) avevo un assorbilmento di picco alla ripartenza di circa 500 W.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 20:52:43  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosmos ha scritto:

A proposito Gigi, la tua cinesona è ancora nuova ma più in là potresti anche tu trasformarla in cinesetta, no?

no perche'a me piace molto la forma a motorino con tutti gli accessori:specchietti,cestino,bauletto;mi piacerebbe anche avere le frecce quando voglio andare su una bici snella e veloce tiro giu' la mia bici da corsa,proprio ieri gli ho gonfiato le gomme e fatto un giretto di un paio di km,mi faceva gia' male il sedere,sara' leggera ma e' rigidissima,sentivo gli avvallamenti dell'asfalto come se avessi le mani appoggiate sulla strada e ogni tombino anche se infossato di un centimetro mi sembrava una voragine;per FABIO T:scrivi che con un motore di circa 180w avevi un assorbimento di picco alla ripartenza di circa 500w;purtroppo di queste cose ci capisco poco,che cosa vuol dire? che quando parti il motore sprigiona 500w? oppure che alla partenza e quindi quando sforza di piu' assorbe energia come un 500w?

Immagine:

52,36 KB

collaboratore video

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 00:02:55  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo dire che il motore che dovrebbe avere potenza nominale di 180 W alla ripartenza ASSORBE 500 W di potenza dalla batteria e presumo che ne eroghi + o - altrettanta. Dipende da come è costruito sia lui che la centralina.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 08:37:18  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Intendevo dire che il motore che dovrebbe avere potenza nominale di 180 W alla ripartenza ASSORBE 500 W di potenza dalla batteria e presumo che ne eroghi + o - altrettanta. Dipende da come è costruito sia lui che la centralina.

grazie! per le differenze tra un 180w e un 250w penso che siano ovvie le differenze:ovvero con il 180 si ha piu' autonomia perche' consuma meno mentre con il 250 si ha piu' accelerazione,velocita',potenza in salita;pero' mi piacerebbe sapere in una prova pratica di quanto sono queste differenze,per esempio se una bici col 180 fa i 22km/h montando un 250 quanto fara'? che differenza di secondi c'e' in una prova di accelerazione? se col 180 si fanno 50km quanti se ne fanno col 250?

collaboratore video

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 15:09:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi ho paura che il problema sia piuttosto complesso perchè :
- la velocità in pianura dipende dal numero di giri "nominali" del motore e dal diametro della ruota, ovvero da come è stato progettato
Per mantenere la bici a 25 km/h senza aiuto sui pedali, sono necessari circa 150W Significa che ce la fa anche un motore da 180W, ma appunto bisogna vedere se è stato progettato per questo
- da questo deriva che anche l'autonomia può essere simile, salvo in presenza di ripetute fasi di accelerazione
- l'accelerazione è proporzionale alla potenza disponibile (a=F/m accelerazione = forza diviso massa)ma interviene la capacità di sovraccarico del motore, la "potenza" della centralina e anche qui i giri nominali e il diametro della ruota; per l'esperienza dei modelli in commercio, un motore meno potente, progettato per raggiungere i 25 km/h, ha a disposizione meno watt per accelerare
- le salite sono come una accelerazione mooooooolto lunga e valgono le stesse considerazioni precedenti: ci si può aspettare che un 180W abbia meno capacità di scalare

Temo che, in mancanza di un bel pacchetto di curve di funzionamento dei motori, sia piuttosto difficile giudicare dal solo dato di potenza

(tanto per farti un esempio
Ho provato le dinghi con il 180 e le frisbee con il 250: i 25 all'ora li facevano comodamente entrambe, sulle salite leggere la differenza non era molto forte ma in salite decise e in accelerazione la frisbee si mangiava la dinghi; l'autonomia era a favore della dinghi ma proprio di poco)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 18:33:08  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pix!

collaboratore video

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 19:49:20  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Pix: a parità di bicicletta un motore da 180 W e uno da 250 sull'autonomia a velocità costante sono quasi pari, la differenza la fanno gli spunti in salita e nelle ripartenze.
Tanto per fare un paragone, la mia cinesina con motore da 180 W viaggia bene quasi come la frisbee, ha un pochino meno di spunto sulle salite ma avendo le ruote piccole sfrutta meglio lo spunto del motor andando sia pur lentamente.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 00:22:34  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento trasformazione : ho provato a mettere le batterie sul portapacchi per capire se l'effetto sbilanciamento diminuiva ed in effetti è migliorato e ho deciso di fissarle così, per combinazione avevo in casa uno zainetto nero che da tempo non utilizzavo... è incredibile sembra fatto apposta per ospitare 3 batterie al pb da 7Ah.

Alla fine risulta che in uno zaino laterale c'è la centralina, il cruscotto e i vari collegamenti e nell'altra borsa laterale più nulla, così posso utilizzarla per metterci qualcosa quando serve, è molto capiente.

Le batterie non le ho ancora cambiate ed a questo punto considerato che ci stanno a pennello le riprendo da 7 anzichè da 4Ah come invece avevo pensato.

Ecco qualche foto.

Immagine:

75,6 KB

Immagine:

78,68 KB

Immagine:

71,26 KB

Giant twist 2.1

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 00:41:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sorprende che il peso destabilizzi meno più in alto... sarà dovuto al fatto che così è ben fermo mentre nelle laterali si muoveva?

la soluzione è molto carina però

l.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 01:18:03  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle, credo che in effetti sia come dici tu, cioè prima non erano bel fissate e questo evidentemente si faceva sentire ma non riuscivo a trovare una soluzione degna per renderle immobili, invece così sono ferme, certo dovrò soltanto ancora fare qualche prova su percorsi brutti per capire se la legatura attuale è sufficiente o se deve incrementarla, sta di fatto che questo sistema mi convince molto di più.

Giant twist 2.1
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.