Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici sovralimentata con LIPO!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 17:32:03  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho contattato una ditta cinese che mi garantisce 30 A di scarica continua da una 15Ah e una scarica istantanea di 75A credi sia possibile ?
Considera che non ha le celle di tipo cilindrico piccole ha delle grandi celle rettangolari io credo che la scarica possibile aumenti con l'aumentare della grandezza dell'elettrodo.
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 17:39:16  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, è possibile..trattandosi di chimica è possibile aumentare la presenza di un elemento chimico piuttosto che l'altro per variare le prestazioni della batteria..

lo stesso per il piombo, ci sono le tampone, le deep cycle, le starter, etcc..

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 17:41:57  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi visto e considerato che la distanza media che uno fa con le e-bike è 20 km al giorno
una 15 Ah è l'ideale sia per controller a 40 che a 20 che a 10 Ampere giusto ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 17:46:36  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua soluzione fabian è tipo A123 o lifebatt li ho contattati ma costano un botto.
13C di scarica continua e fino a 20 c di picchio

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 17:47:31  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi di si...oppure lipo come ha fatto l'autore del thread in cui ci troviamo...ha fatto 25Km ed erano ancora cariche..

a proposito, c'è l'autore? Come vanno le lipo? fatto altri test?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 18:04:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
così a sboccio
Minimo minimo aprendo poco 10 Ampere li scarichi sempre con qualsiasi controller.
A 10 Ampere farai i 20km/h quella batt li a 10 Ampere dura mezz'ora
Mezz'ora a 20 km/h fai 10 km non 25 con del disavanzo
I torni non contano

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 18:07:14  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual'è il sito o l'inserzione dove le hai prese ste batterie siamo curiosi voglio vederle.......
ricordati di lasciare una recensione nel mio post dove ci sono tutte le batterie lifepo on-line
grazie ;)

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 19:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatemi capire, si possono collegare in serie batterie dal voltaggio differente?
e il risultato è un pacco ove si sommano i voltaggi?
scusate ma l'elettronica l'ho sempre odiata...

cmq HIGH Current 22.2V 15C 6CELL 4000mAh Li-Po Battery 22.2 vengono 18.69€ e con 10 di queste si raggiungono i 44.4 V e 20ah alias 190€ + spedizione iva e dogana

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 22:00:20  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti posso dire la mia sulle lipo che uso da 5 anni e delle life a123 che sarebberò le lifepo4 che uso da 1 anno?prima di tutto diffidate dalle lipo cinesi perchè costano poco di meno di una lipo di qualità ma valgono molto meno,dalle mie esperienze se lasciate una lipo cinese carica dopo poche settimane si gonfia e perde potenza,mentre se le lasciate scaricha non si gonfiano e si deteriorano molto meno come succede su tutte le lipo,perchè forse non tutti sanno che la lipo da quando fate la prima scarica parte come un timer che man mano fa perdere potenza e durata alla batteria anche senza usarle,le lipo non dovete mai scaricarle fino in fondo è sempre meglio lasciare il 15/20% dentro per evitare che perdano la loro efficienza dopo poche scariche, faccio esempio una batt da 10ah dovete lasciare circa 1 o 2 ah dentro poi dovete vedere quanto assorbe il vostro motore e acquistare le lipo con le c che servono, esempio: se un motore assorbe 30 ah per stare tranquilli dovete prendere delle 6 ah da 10c così avrete a disposizione 60 ah poi bisogna lasciarle scariche e caricarle solo quando dovete usarle,ricordate più le lasciate cariche e più accelerate il corso del deterioramento,una lipo sotto sforzo arriva alla tensione di 3,4 volt per cella invece le life a123 scendono a 3volt a cella sotto sforzo per quello ritornando al discorso di prima sembra che le lipo spingano di più ma vi sbagliate le lipo sono molto delicate e facendo quello che vi ho detto prima forse arrivate alle famose 500 scariche invece le a 123 potete fargli quello che volete ed arriverete sicuri a 1000 scariche e non a 2000 come ho letto prima spero di esservi stato di aiuto per qualsiasi info chiedete pure.

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 22:18:12  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo,volevo fare una scaletta riguardante i tipi di batterie in commercio su potenza e durata

1°posto life a123 lifepo4 peso circa 70gr l'una 1000 scariche testate su diversi mezzi elettrici circa 15 euro per cella da 3,6v 2300 mha 30c costant 50c max poi buttate nel cestino(si fà per dire)
2°posto lipo peso circa 75gr l'una 300 scariche testate su diversi mezzi elettrici circa 18 euro per cella da 3,7v 2300mha 30c costant 50c max poi buttate
3°posto nimh peso circa 56gr l'una 200 scariche testate su diversi mezzi elettrici circa 12 euro per cella da 1,2v 2300mha 30c costant 50c max poi buttate
4°posto piombo circa 3,5 kg 150 scariche testate su diversi mezzi elettrici circa 50 euro per pacco da 12v 12amp 20c max poi buttate via

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 22:26:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

cioè queste sono tutte tue esperienze dirette scannella? molto interessante...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 23:12:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si molto interessante Scannella !!!

dicci tutto il possibile !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 01:27:48  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatemi delle domande precise sulle batterie e vi risponderò con piacere

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 09:20:55  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be non è che tutte le piombo hanno le stesse caratteristiche come penso neanche tutte le lifepo4 e tutte le lipo.
Detto questo la prima domanda che mi viene in mente sei esperto a costruire pacchi batteria ?
Se si sai come costruire un pacco A123 con relativo BMS ?
Su e-bay le vendono a celle separate.

Io penso che l'ideale per la trazione rimanga la LIFEPO4.
Le A123 sono ideali per piccoli viaggi e alte prestazioni.

pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 10:05:12  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ieri ho fatto scaldare un pò il pacco dando picchi di 1100wcosì per vedere come si comporta.un quarto d'ora all'aria aperta e tutto ok..
Rispondendo ad alex...invece facendo un altro tipo di conto (che mi riguarda)non so a te, ma a 20kmh in pianura la bici consuma 150-200w(cioè 55,5v x 3-4 AH max, il watt's up non mente)e poi se leggi bene l'inizio di questo post ho detto che alle salite aiuto pedalando per non far scendere molto il voltaggio delle batt, e poi ci sono le discese...ora tornano i conti???

pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 10:10:03  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi dico il post fra un paio di ricariche ancora per assicurarmi che sono affidabili, d'altronde è un test che sto facendo con ste batt.fin ora sembrano buone bisogna vedere la durata di carica scarica..bo le conosco da poco..

ggiommi
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 14:05:27  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risponde nessuno???
Una volta scelte le celle: lipo o esempio A123 dove trovo i bilanciatori la sicurezza tensione minima il caricatore? Possibile collegare tutto sfisso sulla bici per collegare solo una spina alla rete per la ricarica?
Avete link di progetti pacchi già fatti? o schemi elettrici? Si lo so su endlessfer c'è tutto ma in inglese cercare è un impazzire!
GRAZZZZIE per diffondere il saprere comune.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 14:11:56  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
POsso risponderti solo che comunque puoi montare tutto sulla bici basta predisporre adeguato spazio, ma sconsiglio di fissare il caricabatteria, meglii tenerlo in una tasca di borsa della bici, e usarlo all'occorrenza.
Qualche schema elettrico potrei passartelo, devo collaudare appieno il mio circuito salvabatteria, se hai pazienza lo posterò in un'altra discussione, non vorrei dare ora suggerimenti sbagliati.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 14:12:07  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ggiommi, bisogna fare distinzione tra lipo e a123..per quest'ultime è possibile montare tutto fisso sulla bici, pacco batt e BMS e il carichino lo attacchi dalla rete al BMS..

per le lipo non funziona così, anch'io speravo in una cosa simile ma è un pò più complicato:

i caricatori delle lipo sono programmabili e non plug&play, non mi pare di aver visto in giro un carichino per lipo che supporti 55V e 15celle quindi vanno caricate separatamente con più di un carichino

infine non è consigliabile lasciare la bici a caricare da sola nel box e riprenderla il mattino dopo:

le lipo sono esplosive e se qualcosa va male ti svegliano i vigili del fuoco nel bel mezzo della notte

ggiommi
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 16:14:55  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ringrazio delle risposte ma se prima non sapevo come comperare e assemblare che cosa, con i vostri consigli non posso neanche ora.
Esempio "a123..per quest'ultime è possibile montare tutto fisso sulla bici..." cosa comperare e come collegare?
oppure piu su si parlava di lipo 5 pacchi con 5 carichini bms economichi non si possono collegare?
La mia richiesta di montare tutto sulla bici, non è tanto per portare a spasso il carichino; più che altro evitare di scollegare una per una le 5 batterie per caricarle con un carichino....un pò scomodo.

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 17:26:57  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a risponderti io. Per la seconda parte della tua domanda: i 5 pacchi più i 5 carichini non li puoi montare (almeno, non facilmente) direttamente nella bici, perchè i 5 pacchi necessitano di essere ricaricati separatamente, ognuno col suo carichino, al quale peraltro devi fornire i volt e gli ampere giusti. Una volta carichi poi li devi collegare in serie per avere il voltaggio che ti necessita. Volendo si potrebbe con gli opportuni cablaggi, mettere tutto, tranne ovviamente l'alimentatore, sulla bici, ma è un pò complicato.
Per le a123: puoi metterne quante ne servono, in serie e parallelo, per avere i V e gli Amp che vuoi, però devi avere un circuito BMS adeguato che si occupi di bilanciarle durante la ricarica; questo lo puoi lasciare sulla bici assieme alle batt. e quindi collegare alla bisogna solo il carica.
Per la prima soluzione nn ci sono finora, almeno che io sappia, tanti test... diciamo che l'idea era di sperimentare una soluzione economica e alternativa (lipo) alle solite lifepo4 o litio.
Per la seconda: con 270 euro circa prendi 20 celle a123 (le migliori) con le quali puoi fare un pacco da 36V e 4,6 Ah, poi con alri 50 euro prendi il BMS e altri 30 il caricabatterie... Con la stessa cifra circa (350 euro) però compri su ebay un pacco, sempre lifepo4, (ma cinesi) di 36V e -10- Ah completo di tutto.
Vedi tu.

Nine Fh154 36V250W al Pb-gel9Ah

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 17:52:52  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scannella ha scritto:

salve a tutti posso dire la mia sulle lipo che uso da 5 anni e delle life a123 che sarebberò le lifepo4 che uso da 1 anno?prima di tutto diffidate dalle lipo cinesi perchè costano poco di meno di una lipo di qualità ma valgono molto meno,dalle mie esperienze se lasciate una lipo cinese carica dopo poche settimane si gonfia e perde potenza,mentre se le lasciate scaricha non si gonfiano e si deteriorano molto meno come succede su tutte le lipo,perchè forse non tutti sanno che la lipo da quando fate la prima scarica parte come un timer che man mano fa perdere potenza e durata alla batteria anche senza usarle,le lipo non dovete mai scaricarle fino in fondo è sempre meglio lasciare il 15/20% dentro per evitare che perdano la loro efficienza dopo poche scariche, faccio esempio una batt da 10ah dovete lasciare circa 1 o 2 ah dentro poi dovete vedere quanto assorbe il vostro motore e acquistare le lipo con le c che servono, esempio: se un motore assorbe 30 ah per stare tranquilli dovete prendere delle 6 ah da 10c così avrete a disposizione 60 ah poi bisogna lasciarle scariche e caricarle solo quando dovete usarle,ricordate più le lasciate cariche e più accelerate il corso del deterioramento,una lipo sotto sforzo arriva alla tensione di 3,4 volt per cella invece le life a123 scendono a 3volt a cella sotto sforzo per quello ritornando al discorso di prima sembra che le lipo spingano di più ma vi sbagliate le lipo sono molto delicate e facendo quello che vi ho detto prima forse arrivate alle famose 500 scariche invece le a 123 potete fargli quello che volete ed arriverete sicuri a 1000 scariche e non a 2000 come ho letto prima spero di esservi stato di aiuto per qualsiasi info chiedete pure.

grazie scannella, molto illuminante..

ma secondo te, tenuto conto di tutti gli accorgimenti che hai detto, varrebbe la pena di tentare un esperimento con le lipo cinesi tipo queste?

http://cgi.ebay.it/HIGH-Current-18-5V-15C-5CELL-4000mAh-Li-Po-Battery-18-5_W0QQitemZ120327844467QQcmdZViewItem?hash=item120327844467&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

con 97€ (+ immagino il 25% per iva e dogana quindi 120€ circa) compro 3 pacchi per un totale di 55,5V 4Ah

è più o meno la spesa di 4 piombo 12V 9Ah cicliche (10kg)

secondo te il gioco vale la candela?

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 22:25:44  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alexaudi io le celle le so assemblare così e così per assemblare le a123 ci vuole un saldatore minimo da 200w della weller o simili che io non ho,per queste operazioni mi affido ad un mio amico che è un mago nel saldare le celle life,e vi posso assicurare che non è un gioco saldarle,lui con tutta l'esperienza che ha bestemmia sempre per saldarle.le batterie che ho elencato sono le migliori che ci sono sul mercato marche del tipo kokam,flyghtpower,hyperion,panasonic,pensa le altre marche quanto durano sicuramente meno,se volete fare delle prove con batterie cinesi economiche vi consiglio questo sito li troverete un carica batterie come il mio che carica benissimo tutti i tipi di batterie fino a 10s a123 oppure lipo 10s oppure piombo fino a 10ah ciò significa avrete un pacco bilanciato e carico in poco più di un ora senza danneggiare le celle perchè e controllato da un chip computerizzato e un display che vi dice quanta carica avete inserito nelle batterie,no come quelli che danno nei kit che valgono niente e vi rovinano le celle e ci mettono ore per ricaricare il vostro pacco ecco il link del cb http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6609&Product_Name=iCharger_1010B+_300W_10s_Balance/Charger

qui potete comprare tranquillamente,ma il problema che se non volete pagare dogana dovete per forza fare la spedizione lenta che ci mette circa 15 giorni spero di essermi spiegato bene

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 22:33:58  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un consiglio se volete un pacco già assemblato life a123 da 36v e 2300mah e con i cavi già saldati per bilanciare ogni singola cella ci sono i pacchi della dewall che vendono su ebay a 130 euro spedite queste celle come quelle della hyperion sono le migliori in circolazione sono un pò care ma funzionano benissimo,non fatevi prendere in giro da quelle celle che vendono sotto costo,a prezzi poco inferiori a queste celle di qualità che magari non vi permettono di fare 1000 cicli.

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 13:53:47  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissa' che la prossima primavera le a123 scendano un po' di prezzo o che si trovino da 5 ah

sto imparando il monociclo

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 15:46:31  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so .... sbaglierò ma mi fido di più dei carichini in dotazione diretta con le batterie.
Saranno di bassa qualità ma penso siano studiati apposta per la batteria stessa.
Io ragazzi non so ma dormire con la paura di trovarmi il garage incendiato dalle lipo
non è la mia massima aspirazione. In più costano anche care.
Vedo sempre di più soluzioni integrate(batt+carichino) come le migliori soluzioni.
Senza contare che per i miei 72V mi toccherebbe usare 10 carichini.
Sto concludendo l'affare con una ditta cinese mi fa una batterie a 72V 15Ah LIFEPO4 con celle grandi e non con le
celle cilindriche piccole come la maggior parte di quelle vendute su e-bay.
Mi danno anche carichino a 72V bms integrato che pago 150 dollari meno di quello li universale che fa 36V ne dovrei usare 2 spendendo 400 dollari solo di carichino. Io con 1000 dollari ho tutto spedizione compresa.

P.S se le batterie funzionanao bene posso vedere di importarle in italia in massicce quantità 10 pezzi da 48V 15Ah e vendervele a meno di 500 euro con carichino che ne dite ?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 16:25:28  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

P.S se le batterie funzionanao bene posso vedere di importarle in italia in massicce quantità 10 pezzi da 48V 15Ah e vendervele a meno di 500 euro con carichino che ne dite ?

bene, se abbiamo trovato anche l'importatore italiano di lifepo4 siamo a cavallo, posso smettere di passare ore su internet alla ricerca delle batterie ideali..

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 26/11/2008 : 12:25:08  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa alex, il 3d era finito in fondo e non vedevo i tuoi post..

ho due ctrl collegati in parallelo, uno arriva a 20A (lyte) l'altro a 17A (nine)

per quanto riguarda la carica per me non è un problema, la sera arrivo nel box e attacco la spina..
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.