Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Alimentare luce anteriore e/o posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 18:25:46  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che mi ritrovo tra le mani una bella luce anteriore della sigma che usavo per le escursioni notturne in mtb e che alimentavo con una piombo gel da 6v 4,5ah, mi chiedevo se può creare problemi tirarsi fuori i fatidici 6v dalla batteria lifepo4 prendendoli dai fili che escono dal bms. La scarica delle celle sarà meno regolare, ma per 10w in più richiesti per una mezz'oretta se potrà fà, che ne dite?

la luce è la mirage evo x quella da 10W (alogena) che si aggiunge al kit evo
http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/powerlights/evo_evox_pro/

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 16:52:18  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è svampato signò

www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 18:03:19  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti prendere uno di questi

http://cgi.ebay.it/48v-36v-24v-5v-adapter-battery-electric-bike-lifepo4_W0QQitemZ300286887061QQcmdZViewItemQQptZUK_SportsLeisure_Cycling_Bike_Lights?hash=item300286887061&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A4%7C65%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1318

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 23:52:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh Fabianix che bel circuitino !!!

Farò un'offerta (non è che la state facendo anche voi? non vorrei ci mettessimo in gara)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 00:06:53  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.it/DC-DC-Converter-48V-Input-to-5V-Output-at-2A_W0QQitemZ220322436887QQcmdZViewItemQQptZBI_Electronic_Components?hash=item220322436887&_trksid=p3286.m63.l1177#ebayphotohosting

www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 00:13:12  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante l'attrezzo, però mi chiedevo se prendendo 10w in più da due celle della batteria, queste possano risentirne negativamente e quanto.

www.avanzidipopolo.it

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 04:06:12  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Uh Fabianix che bel circuitino !!!

Farò un'offerta (non è che la state facendo anche voi? non vorrei ci mettessimo in gara)

fatta prima io... si potrebbe fare un gruppo di acquisto!

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 10:31:36  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non sto facendo offerte e non ne farò per ora (mi mancano le batt )

notate nei feedback, il circuito ve lo aggiudicate tranquillamente a 1,5 pounds

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 17:54:30  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le alogene va bene, ma chi pensasse di usarla per i LED, consideri che hanno bisogno di un regolatore a CC (corrente costante)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 19:09:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Henka se rimaniamo entro i 5 oggetti disponibili li prendiamo tutti al prezzo più basso e le spese per reinviarci gli oggetti mi sa che sono simili a quelle chieste

Ditemi qualcosa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 21:27:04  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jumper: la mia luce è alogena (a 6v ma penso che mandarla a 5 non sarebbe un problema), ma visto che in passato avevo pensato di comprare dei led cree per fabbricarne una, cosa dici che servirebbe? Puoi spiegare meglio?
thx

www.avanzidipopolo.it

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 22:54:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo ho letto, dumil, parlavo per gli altri.(*)

I LED, specie quelli potenti (cree , luxeon, seoul, ecc), si alimentano a corrente costante, cioe' attraverso un circuito che limita , a prescindere dal voltaggio e dall' assorbimento la corrente, normalmente i "tagli" sono 350mA, 700 mA e 1A , ogni tipo di led ha una corrente massima consigliata dal produttore che non andrebbe mai ecceduta.
Alcuni di sti moduli integrano anche il dimming e altre utili funzioni e accettano vari input

ci sono tanti componenti e modulini che fanno sta funzione, in rete ne trovi un infinita', ne segnalo uno http://www.linear.com/pc/productDetail.jsp?navId=H0,C1,C1003,C1094,C1768,P86238 ma ce ne sono tanti altri.

Il problema? beh, il costo as usual.

(*) in realta' in quell' inserzione su ebay, parla di corrente costante, ma poi misura in VOLTS invece che Amperes questa "corrente"

high qulality voltage converters that put out constant 5v (10w) and 10v (20w) currents

Ora, non riesco a leggere le scritte sul dispositivo per verificare se il modulo e' in CC o meno, di sicuro il venditore non sa di cosa parla, e per questo invitavo alla cautela. Il primo che lo prende ci svelera' l'arcano

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 23:10:24  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Henka se rimaniamo entro i 5 oggetti disponibili li prendiamo tutti al prezzo più basso e le spese per reinviarci gli oggetti mi sa che sono simili a quelle chieste

Ditemi qualcosa

io sono in lizza per 3... non so come fare per prenderne altre 2 da rispedirci ma lo farei volentieri!

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 23:46:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Henka, prova a leggere il regolamento E-Bay per le
ASTE MULTIPLE
finora gli offerenti sono due (tu e un altro) e sono stati prenotati 4 oggetti; io faccio un'offerta e, se non ci saranno altri che rilanciano, li prendiamo tutti e cinque a 2 euro ciascuno

(ora faccio la mia offerta)

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 23:56:56  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il 21 è lontano, piazzerei le offerte un po' più in là

www.avanzidipopolo.it

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 00:03:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jumper ho un dubbio amletico e mai risolto: se alimento il classico led da 1 W con un una tensione stabilizzata e una resistenza in serie che rischi ci sono?

Supponiamo che questo modulino dia fuori 5V
I led da 1 W hanno una tensione "di diodo" di 3.7V

5-3.7= 1.3 V da dissipare sulla resistenza

1.3V / 0.350 A = 3.7 ohm

Allora ci metto una 3.9 ohm per stare tranquillo con le variazioni di temperatura

Hai voglia di spiegarmi perchè così non va bene? E' un problema di instabilità della tensione del led con temperatura e invecchiamento?

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 00:27:39  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tempo fa avevo trovato un modulo convertitore della Ericsson (Eripower) per avere 5 volt dalla 36 V delle batterie, lo sto integrando sulla Bugno (spero di vedere presto funzionante il tutto). Questo modulo è il più potente che ho visto, dovrebbe erogare circa 50 W in uscita (10 amperes). Avrebbe la funzione di alimentare accessori in viaggio dal navigatore satellitare al telefonino, se mi riesce...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 01:34:44  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Hai voglia di spiegarmi perchè così non va bene? E' un problema di instabilità della tensione del led con temperatura e invecchiamento?

Per i LEDdini normali infatti si fa cosi', ma io parlo di quelli "ad alta potenza" gia' montati sui loro "star", che sono molto sensibili a variazioni di corrente (del voltaggio entro certi limiti se ne fregano), e ti riporto quindi la raccomandazione del produttore, alimentarli in corrente costante se si vuole che durino e non si bolliscano.
Del resto se vai a vedere, anche nelle torcette cinesi ci sta un regolatore, e quelli se potevano evitare un componente lo evitavano.
Chiaro che se non frega nulla che durino o che scaldino tanto, per un po' di ore tollerano bene tutto o quasi.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 17:07:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
( grazie Jumper )

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 01:08:17  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, io ho realizzato un fanalino per la bike e ne sono soddisfatto.
Avevo quelle "lampade" a led per auto che vanno al posto delle lampadine ad incandescenza delle luci di posizione; sono dei led con un bulbo ingrandito che fà da lente al led interno con attacco a baionetta e a 12v, si trovano anche nei supermercati nel reparto accessori per auto.
Coinvolto da tutte le discussioni che si leggono sui led, stufo di portarmi dietro sempre delle batterie di riserva per la piletta che uso di solito come luce, e avendo un paio di queste lapade della mia vecchia auto, ho acquistato altre due e le ho collegate tutte in serie tra loro, in modo da poterle alimentare a 48-55v, con la batteria della mia e-bike.
Sono già fatte per essere montate sulle auto e quindi funzionano già alla tensione di 12-14v senza necessità di porre limitatori o circuiti vari.
Ho usato una scatoletta di un vecchio alimentatore per ricavare il contenitore per i 4 led e interruttore.....e questo è il risultato:

Immagine:

44,94 KB

Immagine:

49,16 KB

...non è molto bello esteticamente....ma è solo una prova per vedere come funzionava a livello resa luminosa....e devo dire che ne sono rimasto veramente impressionato dal risultato (rispetto alla mia piletta da manubrio a 5 led)

Immagine:

31,14 KB
questo è il fascio della piletta da manubio a 5 led bianchi....è venuta un po buia rispetto alla prox foto fatta nello stesso istante con il faretto fai da te (me):

Immagine:

34,21 KB
ho fatto subito un giretto nel cortile di casa mia....e devo dire che il fascio è molto ampio e frontalmente abbaglia molto.
Sono soddisfatto....la corrente assorbita dalla batteria è praticamente di 250 mA.....praticamente meno di quello che consuma la sola centralina alimentata in stand-by della bike!

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 08:08:29  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti jonathan,la differenza d'illuminazione che si vede dalle due foto e' notevole ed anche esteticamente e' un faretto originale,valuta se e' possibile mettere attorno ai led del silicone per evitare infiltrazioni d'acqua e magari fai delle prove con dei pezzi di cartone mettendoli attorno al faretto per non far disperdere lateralmente la luce ma concentrarla verso il davanti della bici per vedere se puoi ottenere un risultato ancora migliore oppure no,ovvio che se poi vedi che e' una cosa buona sostituisci il cartone con qualcosa di piu' adatto.

collaboratore video

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 10:48:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan hai avuto una buona idea!
I risultati mi sembrano buoni e anche quell'estetica "cattiva" è apprezzabile.
Sarebbe meglio se il lato dal quale sporgono i Led non fosse nero.
Complimenti.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 12:00:38  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima idea, bisognerebbe effettivamente trovare un modo per riflettere da dietro e per indirizzare il fascio e sarebbe perfetto

www.avanzidipopolo.it

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 14:04:45  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei complimenti...ovviamente come già detto è un prototipo...tanto per verificare la bontà della luce.
Ora che ho visto la bella resa, mi diletterò a fare un supportino migliore e magari a metterci un altro paio di led in parallelo in modo da aumentare notevolmente la luce.
Dicevo, l'idea mi è venuta perchè una volta questa estate mi si è scaricata la batteria della piletta.....e non vi dico la paura nel tornare a casa! Quindi mi è venuta questa idea....che consiglio a tutti, cioè di alimentare il faretto con la batteria della ebike....naturalmente con fari che non succhiano tanta energia....per evitare di rimanere a piedi con la bike......e sappiamo quanto "pesa" tirarsela dietro su qualche salitina!
Con i led, poi, si ovvia al problema della batteria della bike se è scarica.......infatti il motore girando senza assistenza fà da generatore e quindi il mio faretto si accende comunque, anche se l'assistenza è spenta.....funziona come se fosse alimentato dalla classica dinamo di una bike normalissima.....nà ficata!

@gigi35 - @dumil: i led che ho usato concentrano la maggior parte della luce verso l'anteriore tramite il loro guscio di plastica che fà da lente; la dispersione laterale è minima....e comunque comoda per varsi notare di lato....anche se non è ora un problema.....della mia bike....

Immagine:

80,23 KB

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 19:23:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima soluzione Jonathan !!!

Il guadagno di illuminazione è evidentissimo ed è un dato molto interessante

quamau
Utente Medio

Lombardia

214 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 21:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan,

senza scomodare lumen e lux, mi sapresti stimare se la tua soluzione, eventualmente anche leggermente potenziata, vada bene per "vedere" oppure solo per "farsi vedere"?

Grazie!

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 00:04:11  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono per il,se possibile fatti tutto da te,anche perchè se il futuro ci prospetta elettrico saremo preparati.
Io consiglio,a prescindere dall'illuminazione,questo link.

http://www.adrirobot.it/elettronica/lm317/lm_317.htm

Io posso avere,con pochi spiccioli e facilmente, la possibilità di alimentare cellulari,navigatore, e luci con Volts output a piacere.

Se poi si vuole puntare alle sole luci consiglio un nuovo prodotto della decathlon che è una torcetta da 9 euro che si alimenta con frizione,oppure luci con spinotto di ricarica batterie.
Attualmente sto facendo esperimenti con copertone da 29 XC per sicurezza altrimenti proverei a mettere, sulla torcia con frizione, una bella ventola.

Chi fa esperimento me lo riposta?????

Grazie a tutti

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 00:14:55  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ quamau: beh....fino a prima di montare questo faretto usavo la piletta da manubrio a 5 led che spacciano di solito come luce per bici (dato che ha l'attacco da manubrio) e che come vedi dalle foto sopra, la differenza di luce emessa è già superiore. Infatti ho lasciato a posta la piletta sul manubrio per verificare la differenza fra i due sistemi, per valutare se il faretto che ho fatto è migliore o meno.....e si vede, mi pare.
Lo ripeto....è una soluzione che ho voluto provare......e ne sono rimasto soddisfatto. Le lampade le ho pagate 2,50 euro la coppia e sono quelle bianche ad alta luminescenza (..se ne trovano in giro quelle blu di solito...) con luce focalizzata ( esiste anche il modello a luce ampia....ma non fa al caso); quindi con 5 euro e un pò di manodopera da bricolages ho realizzato un faretto che illumina di più e meglio della piletta che ho acquistato questa estate ad un prezzo doppio come minimo...solo perchè era da bike.

Il prox step sarà di fare un contenitore migliore (più piccolo e corto...l'essenziale insomma) e magari inserire i led in una specie di parabolina che convogli ancor più la proiezione del fascio luminoso in avanti (..anche se a me piace così..). La luce tipo della piletta, non mi piace molto, perchè con la lente, convoglia tutto il raggio in un punto focale, e si fà difficoltà a vedere cose, oggetti, (...e fossi...) di poco fuori dal suo raggio illuminato.
Saluti

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 00:29:27  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@hp9000: ...scusa, ma non ho capito di che esperimento parli....quello di mettere la "ventola(?!?)" sulla frizione della torcia? .....o del circuitino con lo stabilizzatore (LM317)?
Saluti

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 00:43:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il 317 mi pare sia dissipativo, non è uno switching

Perciò se il mio carico è 6V 0.5A , assorbo dalla batteria 36V 0.5 ampere
E consumo 18W per averne 3

Se è così, va bene come alimentatore da laboratorio ma non mi pare conveniente per alimentare le luci

Invece spero che il circuitino che sto cercando di comprare su E-bay sia del tipo switching così consumo poco più della potenza della lampada

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 10:55:26  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto molto interessante, sia i led da auto in serie che l'attrezzetto per tirarsi fuori i 5v, ma ripeto la domanda, se dai fili del bms prendo il primo e il terzo, la differenza di potenziale è 6,4V (due celle da 3,2V) e ci attacco la lampadina da 10w, la batteria s'arrabbia?

www.avanzidipopolo.it

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 11:43:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah hai ragione Dumil: siamo andati "per prati"

A mio parere la batteria non ne soffre particolarmente perchè poi il BMS pareggia la carica, ma se lo fai spesso rischi di far invecchiare più degli altri questi due elementi
Se poi li sostituisci ti ritrovi con due elementi nuovi e tutto il resto della batteria vecchio e fai lavorare ancora una volta male tutti gli elementi

Però facciamo due calcoli: 10 W su 6.4V fanno 1.5 ampere
E' un valore significativo confrontato con l'assorbimento in pianura del motore; parli di una mezz'oretta di utilizzo: significa che, su questi due elementi, ti mangi un pò meno di un amperora; verifica che sul tuo percorso questo non porti gli elementi troppo vicino alla scarica completa
Il mio timore è che il BMS e la centralina non si accorgano di questi due elementi troppo scarichi e che si arrivi a danneggiarli

Mi viene anche un altro dubbio: gli elementi sono da 3.2V o da 3.7 ? (ma questo è un fatto inifluente)

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 11:54:05  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3.2V
quasi quasi m'accatto l'attrezzino anche io

www.avanzidipopolo.it

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 14:01:56  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ventola sarebbe da mettere su pila decathlon,eventualmente con ingranaggi di demoltiplica.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 14:08:26  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo puo' essere utile????

http://digilander.libero.it/i2viu/led.html

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 21:37:31  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@dumil : prelevare 10w dai filetti del bms mi sembra rischioso.....i fili sono sottili....e farci passare circa 1,5 A....!! ....O rischi di bruciare il bms.....non si sa come reagisca il circuito.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 12:34:01  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, m'arendo.
Come va l'asta? quanti ne comprate, di dove siete?
Faciteme sapè

p.s io sono di roma

www.avanzidipopolo.it

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 15:11:28  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, ma siete voi?

http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewBids&item=300286887061

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 16:46:29  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho fatto offerte, henka sì e forse pix

www.avanzidipopolo.it

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 19:25:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono "offerente 3" e ho risposto all'attuale vincitore che non so chi sia (ma è l'ultima volta: se prendo prendo e sennò non importa)

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 23:14:19  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque state tranquilli, quell'oggetto lo vedo in vendita da mesi, credo che ne abbia un bel pò..

se non vincete quest'asta aspettate la prox..

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 23:21:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo.
Sono mesi che ho visto quell'oggetto, non facciamoci prendere dalla fretta.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 07:38:06  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono quello che stà vincendo l'asta x i 3 oggetti... e te credo! ho messo 5gpt credendo si riferisse a tutti e tre gli oggetti... invece si riferiva a ognuno! sono una volpe...

nine fr 154 35v da solo

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 19:11:04  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accattati 3 x 2,5gpt l'uno

nine fr 154 35v da solo

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 22:00:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E io "accattato" 1 pezzo sempre a 2.50£

Chi è che è rimasto fuori?

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 22:25:46  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eventualmente uno potrei girarlo...

nine fr 154 35v da solo

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 00:14:59  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho fatto offerte, ma come detto sono interessato.
Henka, fammi sapere quando arrivano che ci mettiamo d'accordo.

edit: mi viene un dubbio, secondo voi la lucetta da 6v si accende lo stesso con 5v? Tenete presente che ha un minimo di elettronica al suo interno che controlla la carica della batteria, non vorrei staccasse. Vabbè, alle brutte sono pochi euro

www.avanzidipopolo.it

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 10:57:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dumill, prova ad alimentarla con tre pile stilo: quando sono nuove la tensione totale è circa 4.8V ; così ti fai un'idea anche della luminosità che ottieni

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 11:07:38  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può interessare a qualcuno una volta ho provato ad alimentare il faro ant+post sostituendo la dinamo con 2 celle 18650 lifepo4 e facevano una bella luce chiara... chissà l'autonomia. poi su ebay si trovano i carica da 2 celle (talvolta comprese) 18650 litio, solo servirebbe un contenitore in cui sia agevole toglierle e metterle.

nine fr 154 35v da solo

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 23:57:05  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, forse vi può interessare questa luce posteriore, dotata di frecce e di differenti lampeggianti, nonchè di un sensore per luci di frenata che a dir la verità non ho ancora ben capito come montare...
Il prezzo è praticamente ridicolo, con le spese di spedizione te ne compreresti 3-4...

http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo_Accessori-Ciclismo_Kit-11-LED-per-Bici-Stop-Frecce-Fanale-Posteriore-Freno_W0QQitemZ230317847872QQptdnZAccessoriQ20CiclismoQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQadiZ7311QQptdiZ7335QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQcmdZViewItemQQptZAccessori_Ciclismo?hash=item230317847872&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A909|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Immagine:

48,98 KB

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.