| Autore |
Discussione  |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 20:36:50
|
oggi al lavoro in pausa pranzo (1 ora) ho provato a prendere degli scarti di acciaio spessore 2 millimetri e puntarli insieme con la saldatrice,sapevo la misura delle batterie (3 al piombo da 12V 9Ah) l'angolo del telaio della bici che mi ero disegnato su un pezzo di carta e le misure a spanne del telaio,potendo usare liberamente i macchinari a lavorare potrei fare dei buoni contenitori ma dato che non è possibile vedrò di adattare questo con gli attrezzi che mi ritrovo in casa,dovrò accorciare la parte destra ed allungare quella a sinistra,metto le foto nel caso possano servire a qualcuno che ha un telaio simile e vuole sfruttare l'idea.
Immagine:
 96,13 KB
Immagine:
 67,83 KB
Immagine:
 118,13 KB
Immagine:
 98,72 KB
Immagine:
 99,77 KB
|
collaboratore video |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 10:38:59
|
bravo gigi! molto interessante.
appena posso metto le foto del contenitore che ho fatto io. si tratta di un doppio coperchio in lamierino di alluminio piegato. la parte inferiore è avvitata al telaio. quella superiore è libera. purtroppo è un po' accroccato e dovrebbe essere migliorato. per piegare l'alluminio ci volgiono però le machine apposta. io ho chiesto un favore in officina al lavoro ..
per ora riposto qui le foto già messe nella sezione superbaics:
Immagine:
 82,15 KB
Immagine:
 76,42 KB |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 13:54:39
|
bravo anche te bentax! io ho usato l'acciao perchè le batterie che devo contenere pesano quasi 9kg e non arrugginisce,potevo usare il ferro e poi verniciarlo ma per l'uso che ne devo fare lo avrei graffiato e poi si sarebbe formata la ruggine;una caratteristica che voglio dare al mio contenitore è che sia rimovibile perchè intendo caricare la mtb in auto per portarla in montagna quindi devo togliere ruota anteriore e pacco batterie,oggi con la molina e il disco da taglio gli ho dato dei sapienti colpi e sono riuscito ad adattarlo al telaio,in più come sicurezza per scongiurare eventuali spostamenti laterali gli ho aggiunto due strisce forate di acciaio 4 millimetri,basta svitare un solo dado per metterle e toglierle,posso usare una chiave inglese che ho sempre in auto ma penso che ci metterò un dado a farfalla oppure ci saldo due lamierini nel dado in modo da avvitarlo e svitarlo a mano evitando così l'uso della chiave 
Immagine:
 117,78 KB
Immagine:
 148,27 KB
Immagine:
 124,55 KB
Immagine:
 115,2 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 15:39:04
|
tra le cose più oscene che abbia mai visto  |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 15:56:29
|
| se c'è un modo migliore per piazzare 3 batterie al piombo su questo telaio ben vengano altre idee,la mia soluzione è questa e mi sembra ottima. |
collaboratore video |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 16:16:36
|
| domandone: quanto pesa?? |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 16:29:55
|
| rispostone: 2,5kg. il portabatterie compreso delle due fasce laterali con bulloni. |
collaboratore video |
 |
|
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 16:40:56
|
| dumil ha scritto:
tra le cose più oscene che abbia mai visto 
|
quoto    |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 17:03:14
|
| gigi35 ha scritto:
bravo anche te bentax! io ho usato l'acciao perchè le batterie che devo contenere pesano quasi 9kg e non arrugginisce,potevo usare il ferro e poi verniciarlo ma per l'uso che ne devo fare lo avrei graffiato e poi si sarebbe formata la ruggine;una caratteristica che voglio dare al mio contenitore è che sia rimovibile perchè intendo caricare la mtb in auto per portarla in montagna quindi devo togliere ruota anteriore e pacco batterie,oggi con la molina e il disco da taglio gli ho dato dei sapienti colpi e sono riuscito ad adattarlo al telaio,in più come sicurezza per scongiurare eventuali spostamenti laterali gli ho aggiunto due strisce forate di acciaio 4 millimetri,basta svitare un solo dado per metterle e toglierle,posso usare una chiave inglese che ho sempre in auto ma penso che ci metterò un dado a farfalla oppure ci saldo due lamierini nel dado in modo da avvitarlo e svitarlo a mano evitando così l'uso della chiave 
Immagine:
 117,78 KB
Immagine:
 148,27 KB
Immagine:
 124,55 KB
Immagine:
 115,2 KB
|
Ciao Gigi, premetto che non sono un esperto di queste cose, ma pensavo che la possibilità di spostamento/oscillazione orizzontale potesse essere ovviata da una piccola modifica al tuo progetto. Mi spiego: la mia ipotesi sarebbe innanzitutto quella di spostare la lamiera ad U di apoggio del lato corto (anteriore) il più in alto possibile (all'estremità superiore del pezzo e non al centro com'è adesso). Questo da un punto di vista geometrico dovrebbe garantire una maggiore stabilità alla rotazione attorno ad un asse orizontale. Poi potresti aggiungere una secondo punto di appoggio all'estremità posteriore dell'altro pezzo lungo (oltre a quello che c'è già). Poi, sempre per evitare le due fasce laterali, potresti calibrare adeguatamente gli spessori di tali (3) elementi di appoggio, provvedendo a sagomarli non ad U, ma ad OMEGA in modo da riprodurre la sezione dei tubi del telaio nel punto in cui devono trovare appoggio. Se poi tali OMEGA hanno un profilo leggermente minore, probabilmete per l'ancoraggio potrebbe essere sufficiente il loro inserimento a pressione. Per facilitare l'inserimento a pressione di questi pezzi (fasce elastiche) nel telaio, potresti rivestuirli internamente con un panno, in modo anche da evitare di graffiare la vernice. Quindi non avresti la necessità di barre laterali e viti. Credo che se riesci a fare un lavoro (certosino) perfettamente a misura, l'inserimento e l'estrazione del contenitore potrebbe avvenire con tre click: prima l'anteriore e poi a seguire i due OMEGA della parte posteriore. La ciliegina sulla torta potrebbe essere quella di creare un contenitore chiuso orizzontalmente sulla parte superiore in modo da inserirsi più armoniosamente nel profilo della bici. Rimarrebbe così superiormente uno spazio libero per alloggiare altri elementi o uno scomparto porta oggetti. Se ho scritto delle cavolare, scusatemi  |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 17:24:18
|
| grazie bengi dei consigli che valuterò con attenzione,calcola che purtroppo non ho a disposizione tutti i mezzi che servirebbero e quindi vado avanti con mezzi di fortuna per tirarci fuori comunque qualcosa di utilizzabile,per la parte superiore delle batterie sto rimandando a quando avrò montato il kit che è arrivato oggi e vedrò se tutto funziona bene,è un lavoro non definitivo ma in progressione. |
collaboratore video |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 02:12:08
|
hai saldato l'acciaio che non è una cosa da tutti, di mezzi ne avresti abbastanza. Purtroppo la conformazione della bici non aiuta. Con quel tipo di bici lì in molti hanno risolto col portapacchi a sbalzo. Una ipotesi potrebbe essere quella di saldare direttamente su telaio, ti eviti un sacco di impicci. Non è che rovini chissà cosa, una bomboletta e via, la bici non vale così tanto. Credo che già in questo modo tu stia rovinando il telaio.
Non so che gusti hai in fatto di colori, ma anche riverniciare poi tutto una volta saldato non sarebbe male |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 09:25:11
|
| la saldatrice l'ho usata a lavorare ma non è a mia disposizione,il portapacchi a sbalzo era l'idea principale però invece di metterlo verso la ruota posteriore l'avrei girato al centro della bici,in pratica le batterie sarebbero sempre dove sono adesso ma qualche centimetro più in alto,soluzione che ho visto fare ad alcedo ed anche a motogigio sulla sua monsterbike,questo era un tentativo che però vedo che sta venendo fuori bene,come prima cosa penso alla funzionalità e facilità di rimozione,poi come ultima cosa penserò all'estetica. |
collaboratore video |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 12:14:19
|
ciao scusa me che batterie devi metterci dentro ? sono 3 da 12V-7Ah (o 12Ah) al Piombo ?
cambiare batterie?  |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 12:43:25
|
Dai, ragazzi. Non siate cosi' cattivi. ... ci sono momenti in cui la funzionalità vale più dell'estetica... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 12:52:06
|
| Bentax ha scritto:
ciao scusa me che batterie devi metterci dentro ? sono 3 da 12V-7Ah (o 12Ah) al Piombo ?
cambiare batterie? 
|
di cambiare batterie non se ne parla è una mia scelta quella di usare il piombo perchè costa di meno di altre chimiche e per le mie esigenze vanno benissimo,le batterie sono 3 da 12V 9Ah.
Immagine:
 65,96 KB
Immagine:
 90,46 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 13:12:29
|
constatato che il contenitore funziona benissimo sono passato "all'opera di abbellimento" dopo aver messo le batterie ho ricoperto il tutto con della plastica adesiva colorata,ce ne sono di vari colori,anche color marmo o leopardate o anche di velluto invece che lisce,non c'era il giallo fosforescente allora ho scelto il giallo normale,poi per alleggerire la linea ci ho messo sopra un tessuto blu idrorepellente tenuto in sede da delle strisce di velcro (era un copriparabrezza per l'auto per evitare le gelate notturne (d'inverno ) che ho usato anche per avvolgere i tanti fili elettrici che dalla centralina (sotto la sella) vanno in giro per la bici,ho notato che posso fare a meno delle fasce laterali,quando la proverò in fuori strada vedrò se rimetterle per quell'uso specifico.
Immagine:
 94,32 KB
Immagine:
 113,66 KB
Immagine:
 92,55 KB
Immagine:
 110,99 KB
Immagine:
 113,89 KB
Immagine:
 107,49 KB
Immagine:
 108,34 KB
Immagine:
 131,9 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 14:12:17
|
bel lavoro gigi! complimenti. e l'aspetto è davvero cambiato in meglio! poi la bici mi sembra comunque snella guardando il profilo. quanto le paghi le FIAMM 9Ah? io è molto che non prendo delle piombo.
PS: ti informo (anche se non ti interessa ) che ho preso delle lipo che 38V-9Ah pesano 2.8 kg ........ rispetto la tua scelta, ma se le provi a tenere in mano un attimo non so se poi hai il coraggio di sollevare di nuovo delle batterie al piombo il costo è ancora un po' elevato, ma non pazzesco.
|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 15:28:17
|
Ottimo risultato estetico davvero !!!! complimenti !!!! Il baricentro alto forse però non è il massimo dicci come si guida.
Pensa però che autonomia avresti con le lipo in quel contenitore minimo 100 km :)
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 16:59:00
|
grazie bentax e alex_audi! @bentax:le batterie le ho prese da ecopolis/asvea a 88euro compreso il caricabatterie,per la spedizione bisogna aggiungere 15 euro,io le ho ritirate a mano per risparmiare,vedi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7205 per le batterie vedi qui: http://www.ecopolis-italia.com/ (devi cliccare a sinistra su "kit elettrici" e poi su "batterie" ) si,ho visto la discussione dove parli delle batterie che hai preso,ti assicuro che 10kg sulla bici non mi fanno nessuna differenza dato che ho letto che hai esperienza con scooter e moto sai anche te che anche se questi pesano più di 100kg.basta un filo di gas che il peso si annulla. @alex_audi:la bici rispetto a prima è più stabile,ci posso andare anche senza mani,mi spiace che dato che siamo vicini non ci siamo mai visti,quando hai un quarto d'ora se vuoi passo dalle tue parti così te la faccio provare. |
collaboratore video |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 17:21:16
|
| A sei di Parma ma dai.... allora potrei vedere la tua bici in giro.... cmq ci possiamo trovare lasciami mettere a posto il veicolo e poi ci troviamo nelle campagne di ravadese o allo spip ;) |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 17:35:05
|
bel lavoro gigi!!!
ma dove è finito il motore cinesone??? |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 18:51:45
|
Bravo Gigi, complimenti!  Effettivamente il blu smagrisce molto e poi l'aver "spezzato" longitudinalmente il pacco con due colori contrastanti, allegerisce il tutto. Senza le barre laterali è tutta un'altra cosa! 
P.S. Occhio all'involucro adesivo giallo. Poichè non aderisce perfettamente alle batterie, specie nalla zona dei contatti, può creare della condensa (umidità) che alla lunga potrebbe ossidare i contatti. Per ovviare a questo inconveniente credo che si possa pensare di micriforare tale involucro.... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 21:06:45
|
@alex:ok,ma venivo senza problemi anche a berceto,la bici la carico anche in auto,mi togli una curiosità?vedo i tuoi post solo nella sezione kit e fai da te,le altre sezioni non le guardi? @imayoda:hai ragione ho lasciato perdere la discussione dove ne parlavo,in pratica non sono riuscito a farlo funzionare e non ho i mezzi per fare dei controlli,avevo preso un tester di cui ho riferito sul forum ma dopo una settimana mi è caduto rompendosi,quindi o c'è qualcosa che non va o non sono riuscito io a farlo funzionare,il kit nuovo avevo già pensato di prenderlo dopo l'estate,ho solo anticipato i tempi,anche questo collegando il manettino e le batterie non partiva poi casualmente ho voluto provare l'interruttore (il pulsante rosso d'emergenza) e il motore è partito,riguardo alle mie conoscenze elettriche pensa che non sapevo neanche come si collegavano insieme le batterie,ho guardato la foto delle batterie che avevo fatto all'altra mia bici e li ho copiati da li'  @bengi:sempre grato dei consigli,questa volta il consiglio l'ho già seguito senza volere,nella parte di sotto ci sono varie fessure nel metallo e senza lo scotch sopra che fanno da sfiato,leggo sempre le tue considerazioni sui motori panasonic,sei bravissimo.
sto facendo il primo test di durata delle batterie ho iniziato oggi e finisco domani ,poi posto il risultato,intanto metto qualche foto fatta oggi,dove c'è la sbarra metallica che non mi aspettavo di trovare ho preso la bici l'ho sollevata e l'ho appoggiata dall'altra parte,sollevo anche l'altra mia bici da 49kg ad ulteriore prova che qualche kilo più o meno sulla bici non mi cambia molto.
Immagine:
 134,46 KB
Immagine:
 140,02 KB
Immagine:
 130,68 KB
Immagine:
 147,87 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 01:33:57
|
Beh lo dici perchè è amortizzata ma io che avevo 10 kg di motore e 10 di batteria ok facevo 100 km ma in strade non asfaltate si piegano i raggi del 2,5 Si scrivo solo qui anche perchè mi interessa solo il lato tecnico. |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 01:35:22
|
| Dovremmo trovarci sei bravo col metallo lo fai di mestiere? |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 06:23:28
|
| alex_audi ha scritto:
Dovremmo trovarci sei bravo col metallo lo fai di mestiere?
|
si sono un metallaro se hai una saldatrice e delle lamiere di ferro o acciaio le tagliamo con la molina e possiamo fare dei contenitori con la forma che vuoi,al lavoro uso la piegatrice ma non la posso usare per scopi personali. |
collaboratore video |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 09:43:57
|
a si? io solo con la musica sono metallaro ..... ;) spettacolo allora dobbiamo assolutamente incontrarci tra l'altro vedo che per tenere in guida il contenitore hai usato esattemente la tecnica che volgio usare io per il triangolo ....... io ho chi mi può piegare le lamiere ma ci vuole il suo tempo cmq dai dobbiamo incontrarci ti faccio vedere il mio contenitore e magari lo finiamo
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 10:58:14
|
magari ci dai una mano anche per la moto  |
 |
|
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 12:07:37
|
Ciao, bella e pratica la soluzione,
è anche ben bilanciato il mezzo?
Come alternativa, secondo gli espert è fattibile una soluzione di questo tipo?
Immagine:
 101,16 KB
A quali inconvenienti si andrebbe in contro?
Grazie e complimenti |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 12:09:51
|
Colorato è esteticamente tutto un'altra roba.. Ma non ho capito com'è ancorato al telaio, sembra solo appoggiato e "incastrato" sopra... Mi sa che sei uno degli ultimi rimasti fedelissimi al caro vecchio pesante piombo. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 13:21:34
|
@pippopeo:si la bici è bilanciatissima,quel contenitore bianco della foto si può fare ma richiede sempre lamiere,molina per tagliarle e saldatrice quindi non è alla portata di tutti,però mi sembra che il peso anche se è più basso sia troppo caricato sulla ruota anteriore. @casty:si le batterie sono solo appoggiate sopra e le alette servono per non farlo cadere giù è una scelta voluta perchè ogni tanto carico la bici in auto per portarla in montagna e quindi il contenitore dev'essere facilmente asportabile;si sono fedele al caro vecchio pesante e sopratutto economico piombo personalmente lo ritengo ancora una buona scelta per la diffusione delle bici elettriche.
ho effettuato il test di durata batterie al Pb 36V 9Ah condizioni della prova:peso bici 33,5kg,peso ciclista mediamente allenato 70kg,quasi tutta strada extraurbana con potenza al massimo ed ho sempre pedalato,velocità senza pedalare 25km/h pedalando 27,5km/h velocità senza pedalare alla fine della prova 21km/h distanza percorsa circa 70km,in due volte (40+30) tempo totale poco più di 3 ore mi sono stupito della media bassa,basta fermarsi pochi minuti o passare da un pezzo di strada urbano che la media scende vertiginosamente.
Immagine:
 132,09 KB
Immagine:
 97,96 KB
Immagine:
 128,48 KB
Immagine:
 101,36 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 14:24:59
|
Ciao Gigi e bentrovato. Una domanda sulle batterie al piombo che usi (e che uso anche io per altro mezzo da sempre). Sei al corrente di quanto riesci a farle funzionare come carica e scarica, prima che diventino inutilizzabili?? |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 17:13:19
|
@SergioF: no esattamente non mi sono posto il problema,nell'altra mia bici ce le ho da 3 anni,ho notato che il primo led che mi indica lo stato di carica delle batterie si spegne più velocemente quindi ne deduco che hanno meno capacità rispetto a quando erano nuove ma essendo pochi i km che faccio per ogni uscita e ricaricando sempre (non la porto a zero prima di ricaricare) penso di farci minimo 3 anni,se con delle batterie che ci faccio 70km poi arriverò a farne 20 per me sono ancora utilizzabili,l'autonomia che ho adesso è anche troppa rispetto alle mie esigenze;mi sono stupito di come si ricaricano velocemente,le ho messe sotto carica alle 8 di mattino dopo aver finito il test,ho preso l'altra bici e sono andato in centro,poi alle 11 sono tornato ed il caricabatterie mi indicava che erano già cariche...è normale che si ricaricano in sole 3 ore?accludo foto del caricabatterie e scheda tecnica delle mie batterie per chi ci capisce qualcosa. http://www.ecopolis-italia.com/doc_prodotti/FGHL20902.pdf
Immagine:
 123,02 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 17:17:49
|
Anche io sto lavorando su un telaio del genere, il contenitore lo sto realizzando in alluminio, le batterie mi sono arrivate oggi, e quindi inizierò a breve a crearmi il contenitore che come idea di base è molto simile al tuo, volevo chiederti, come ingombro laterale quanto hai? ho paura che lo spessore delle batterie mi dia fastidio alla pedalata
come batterie io non ho quelle al piombo ma le chimiche, le ho prese da dennj sempre 36V come le tue però dovrebbero essere 12Ah, come prezzo ho speso poco sopra 200 euro compreso carica batterie, per il peso non appena posso le peso
per il fissaggio secondo me basterebbe allungare le due orecchie di qualche cm e inserirgli una vite in modo che non esca il contenitore dal telaio, io il mio lo vorrei fissare così perchè ho paura che in un eventuale caduta il contenitore esca e mi strappi tutto l'impianto elettrico |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 17:41:14
|
| ciao mini80,il mio contenitore non interferisce con le mie gambe (però se uno ha delle cosce grosse potrebbe strisciarci contro) ho messo delle foto con la bici vista da davanti e da dietro e si fa fatica a vedere le batterie,le mie sono larghe 65mm,il contenitore l'ho fatto largo esternamente 79mm arrotondiamo ad 80mm,in pratica ho lasciato nei fianchi delle batterie uno spazio di 5mm per lato per poterci mettere del materiale ammortizzante come gomma o quel tappetino morbido azzurro che si vede nelle prime foto,guarda che se lo realizzi in alluminio poi se ci devi fissare per esempio delle alette devi usare dei rivetti perchè per saldare l'alluminio ci vogliono competenze specifiche ed è anche difficile trovare qualcuno che lo sappia fare;grazie per il suggerimento del prolungamento delle orecchie,lo valuto per bene ed in caso lo realizzo semplicemente forando dei lamierini e fissandoli con dei bulloni. |
collaboratore video |
 |
|
|
mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 18:28:01
|
Ho la fortuna di avere un amico che salda l'alluminio... Spero a breve di riuscire a farvi vedere la realizzazione |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 19:49:27
|
Secondo me queste realizzazioni sarebbero belle in vetroresina...non dico in carbonio, ma almeno potremmo dargli la forma che vogliamo. Purtroppo per me è un tipo di lavorazione a cui non mi sono mai avvicinato e non avrei idea da che parte iniziare. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 20:53:26
|
Guarda che non e cosi difficile: 1° devi realizzare la scatola in multistrato marini da 4mm 2° lo rivesti in fibra dentro e fuori, curando e analizzando le dinamiche strutturali in gioco il numero di strati e come li metti, ti danno la resistenza strutturale necessaria. E una tecnica semplice, che ti da grande flessibilità. Questo e solo un piccolo esempio, e solo da rifinire e colorare
Immagine:
 47,91 KB
| tittopower ha scritto:
Secondo me queste realizzazioni sarebbero belle in vetroresina...non dico in carbonio, ma almeno potremmo dargli la forma che vogliamo. Purtroppo per me è un tipo di lavorazione a cui non mi sono mai avvicinato e non avrei idea da che parte iniziare.
|
|
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 23:33:18
|
| ivanio ha scritto:
Guarda che non e cosi difficile: 1° devi realizzare la scatola in multistrato marini da 4mm 2° lo rivesti in fibra dentro e fuori, curando e analizzando le dinamiche strutturali in gioco il numero di strati e come li metti, ti danno la resistenza strutturale necessaria. E una tecnica semplice, che ti da grande flessibilità. Questo e solo un piccolo esempio, e solo da rifinire e colorare |
Detto così sembra facile, ma suppongo che come in tutte le cose ci voglia un po di mano...comunque ti credo, probabilmente provando qualcosa, se non al primo tentativo, si può ottenere. Ma quando dici che lo rivesti in fibra dentro e fuori, vuol dire che poi il legno alla fine rimane dentro ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 07:50:01
|
Indubbiamente il legno rimane dentro; Cosa chiediamo al nostro contenitore ? Di essere leggero robusto e di reggere il tempo e che non entri acqua e ( L' ESTETICA ) quello che vedi a richiesto 20 ore di lavoro; con la resina devi essere metodico, pulito e preparare tutto prima. Usa resina di buona qualità con cat. Da 120/180 min. preparati i pezzi di tessuti prima studia la sequenza dei vari strati, in modo di fasciare e legare la struttura cerca un tessuto leggero e flessibile, per le parti da rivestire disomogenea abbi fede, la cosa più difficile e la volontà di fare le cose.
| tittopower ha scritto:
| ivanio ha scritto:
Guarda che non e cosi difficile: 1° devi realizzare la scatola in multistrato marini da 4mm 2° lo rivesti in fibra dentro e fuori, curando e analizzando le dinamiche strutturali in gioco il numero di strati e come li metti, ti danno la resistenza strutturale necessaria. E una tecnica semplice, che ti da grande flessibilità. Questo e solo un piccolo esempio, e solo da rifinire e colorare |
Detto così sembra facile, ma suppongo che come in tutte le cose ci voglia un po di mano...comunque ti credo, probabilmente provando qualcosa, se non al primo tentativo, si può ottenere. Ma quando dici che lo rivesti in fibra dentro e fuori, vuol dire che poi il legno alla fine rimane dentro ?
|
|
 |
|
|
mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 08:40:10
|
| Il legno non dovrebbe rimanere dentro altrimenti la vetroresina o il carbonio che ce la metti a fare? solo per estetica?? |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 13:48:01
|
Fidati, non lo inventata io questa tecnica Ci sono una miriade di motivi per cui viene usata questa tecnica, ma non o voglia e tempo per spiegartele PS: l'estetica non centra
| mini80 ha scritto:
Il legno non dovrebbe rimanere dentro altrimenti la vetroresina o il carbonio che ce la metti a fare? solo per estetica??
|
|
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 16:27:01
|
Io ho lo stesso problema di costruirmi un portabatterie per le stesse batterie al piombo (comprate anche io da ecopolis ma ne ho 4 per fare 48 volt).
Una domanda banale. Queste batterie si possono mettere senza problemi inclinate o anche capovolte per periodi indefiniti?
Carlo |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 17:15:58
|
| cstan ha scritto:
Io ho lo stesso problema di costruirmi un portabatterie per le stesse batterie al piombo (comprate anche io da ecopolis ma ne ho 4 per fare 48 volt).
Una domanda banale. Queste batterie si possono mettere senza problemi inclinate o anche capovolte per periodi indefiniti?
Carlo
|
certamente.. son da evitare solo le vibrazioni estreme e gli urti, in quanto danneggiano la struttura interna della batteria e ne compromettono la durata |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 20:05:25
|
| cstan ha scritto: Io ho lo stesso problema di costruirmi un portabatterie per le stesse batterie al piombo (comprate anche io da ecopolis ma ne ho 4 per fare 48 volt).
|
se posti una foto della bici ti possiamo dare qualche idea,se riesci ad usare un portapacchi robusto già fatto è tutto più semplice,io intanto senza volere ho trovato un metodo geniale per tenere le batterie attaccate alla bici in caso di caduta,mi son detto che ora mi serviva un lucchetto per chiuderla quando vado in centro o altri posti,ho pensato in quale punto della bici metterlo e...guardate le foto! ho dovuto solo accorciarlo un po' per farlo aderente al pacco.
Immagine:
 122,74 KB
Immagine:
 94,05 KB
Immagine:
 225,24 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 20:21:37
|
Complimenti; un approccio semplice e diretto e sei subito in strada   
| gigi35 ha scritto:
| cstan ha scritto: Io ho lo stesso problema di costruirmi un portabatterie per le stesse batterie al piombo (comprate anche io da ecopolis ma ne ho 4 per fare 48 volt).
|
se posti una foto della bici ti possiamo dare qualche idea,se riesci ad usare un portapacchi robusto già fatto è tutto più semplice,io intanto senza volere ho trovato un metodo geniale per tenere le batterie attaccate alla bici in caso di caduta,mi son detto che ora mi serviva un lucchetto per chiuderla quando vado in centro o altri posti,ho pensato in quale punto della bici metterlo e...guardate le foto! ho dovuto solo accorciarlo un po' per farlo aderente al pacco.
Immagine:
 122,74 KB
Immagine:
 94,05 KB
Immagine:
 225,24 KB
|
|
 |
|
|
mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:55:03
|
Non sono d'accordo per niente, comunque se non vuoi spiegare le motivazioni rimarremo ognuno della nostra opinione....
A me spesso passano sott'occhio vari pezzi in carbonio o vetroresina... ma non mi è mai successo di trovarne qualcuno con un anima in legno....
Sarebbe bello scoprire le motivazioni
| ivanio ha scritto:
Fidati, non lo inventata io questa tecnica Ci sono una miriade di motivi per cui viene usata questa tecnica, ma non o voglia e tempo per spiegartele PS: l'estetica non centra
| mini80 ha scritto:
Il legno non dovrebbe rimanere dentro altrimenti la vetroresina o il carbonio che ce la metti a fare? solo per estetica??
|
|
|
 |
|
|
mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:56:22
|
| gigi35 ha scritto:
|
|
Bravissimo! |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:17:26
|
Ok facciamo due considerazioni io o ritenuto che non valesse la pena costruire uno stampo in negativo scomponibile per un pezzo, che probabilmente ( se verrà usato sul mio triciclo ) non verrà più replicato. Il legno e fantastico lo lavori come vuoi e irrigidisce e rinforza la struttura, se avessi voluto ottenere la stessa resistenza e rigidità senza il legno, avrei dovuto usare una struttura alveolare concepita per questi usi, e più strati di fibra; con questo sistema o visto costruire ulm sono strutture leggere e maledettamente resistenti. Comunque se conosci altri metodi, mi farebbe comodo conoscere i particolari | mini80 ha scritto:
Non sono d'accordo per niente, comunque se non vuoi spiegare le motivazioni rimarremo ognuno della nostra opinione....
A me spesso passano sott'occhio vari pezzi in carbonio o vetroresina... ma non mi è mai successo di trovarne qualcuno con un anima in legno....
Sarebbe bello scoprire le motivazioni
| ivanio ha scritto:
| mini80 ha scritto:
|
|
|
|
 |
|
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4162 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:46:38
|
Chiaro che il legno si presta alla costruzione di varie forme, se lo lasci dentro però ti occupa lo spazio che potrebbe tornare utile. Un blocco di polistirolo da fondere in seguito con il getto di aria calda potrebbe essere un'idea? Non male la tua soluzione Gigi35, bravo. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 16:51:26
|
| gigi35 ha scritto:
se posti una foto della bici ti possiamo dare qualche idea,se riesci ad usare un portapacchi robusto già fatto è tutto più semplice
|
in effetti per ora sto valutando o borse laterali da portapacchi opportunamente rinforzate, o direttamente sul portapacchi. Magari posto le foto nel "mio" thread :)
Un'altra domanda che faccio qui vista la presenza di diversi utilizzatori di batterie al piombo. Ma per collegare le batterie tra di loro bastano dei semplici fast-on o e` necessario saldare i cavi alle varie linguette?
C. |
 |
|
Discussione  |
|