| Autore |
Discussione  |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 18:19:47
|
| io uso semplici fast-on, anche se a volte si staccano e devo aprire il bauletto per riattaccarle. |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
 |
|
|
mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 18:57:47
|
Quello che non capisco è, in questo caso, cosa ti serve rivestire in resina una struttura che è già rigida e funzionale di suo se non per un fatto estetico Io non avevo mai visto utilizzare il legno come anima per il carbonio ma appunto le strutture alveolari, vengono delle rigidezze incredibili con quelle!
Poi comunque la tua sagoma è veramente realizzata bene un ottimo lavoro e mi piacerebbe vederla finita
| ivanio ha scritto:
Ok facciamo due considerazioni io o ritenuto che non valesse la pena costruire uno stampo in negativo scomponibile per un pezzo, che probabilmente ( se verrà usato sul mio triciclo ) non verrà più replicato. Il legno e fantastico lo lavori come vuoi e irrigidisce e rinforza la struttura, se avessi voluto ottenere la stessa resistenza e rigidità senza il legno, avrei dovuto usare una struttura alveolare concepita per questi usi, e più strati di fibra; con questo sistema o visto costruire ulm sono strutture leggere e maledettamente resistenti. Comunque se conosci altri metodi, mi farebbe comodo conoscere i particolari | mini80 ha scritto:
Non sono d'accordo per niente, comunque se non vuoi spiegare le motivazioni rimarremo ognuno della nostra opinione....
A me spesso passano sott'occhio vari pezzi in carbonio o vetroresina... ma non mi è mai successo di trovarne qualcuno con un anima in legno....
Sarebbe bello scoprire le motivazioni
| ivanio ha scritto:
Fidati, non lo inventata io questa tecnica Ci sono una miriade di motivi per cui viene usata questa tecnica, ma non o voglia e tempo per spiegartele PS: l'estetica non centra
| mini80 ha scritto:
Il legno non dovrebbe rimanere dentro altrimenti la vetroresina o il carbonio che ce la metti a fare? solo per estetica??
|
|
|
|
|
 |
|
|
manzetto
Utente Normale

Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 20:52:17
|
@ mini80 : ha ragione ivanio è essenzialmente un fatto di praticità : dato per scontato che la struttura a sandwich è la più performante, a quel punto è più semplice ed economico usare un'anima in legno. usare solo legno vorrebbe dire lavorare molto per giuntare tutti i pezzi e rendere solidale il tutto. con la vetroresina le giunzioni vengono da sè e si fa molto prima.
per ivanio: una via di mezzo sarebbe il "cuci e incolla" o "stitch and glue" che si usa per fare le barche. se cerchi su google trovi un sacco di roba. lo dico solo perchè hai chiesto se ci sono delle tecniche alternative. però penso che per oggetti piccoli tanto vale ricoprire tutto.
|
Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 21:36:40
|
| cstan ha scritto: Un'altra domanda che faccio qui vista la presenza di diversi utilizzatori di batterie al piombo. Ma per collegare le batterie tra di loro bastano dei semplici fast-on o e` necessario saldare i cavi alle varie linguette?
|
io non sono un elettricista,non so neanche cos'è un fast-on quindi segui i consigli di altri,ti faccio vedere solo come ho fatto io,so solo che la mia bici per adesso funziona,ho usato questi "bagagli" in foto,sono a pressione,per collegare le batterie nel modo giusto ho usato una foto come esempio. @ivanio: è molto bello il tuo contenitore,ho visto che sei uno che ci tiene ai minimi particolari al contrario di me che basta che una cosa funziona mi accontento. @mini80: grazie del complimento. @giordano5847: grazie anche a te.
Immagine:
 90,86 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 21:52:30
|
Dici bene, la struttura in legno non e strutturale, funge da supporto al tessuto resinato
| mini80 ha scritto:
Quello che non capisco è, in questo caso, cosa ti serve rivestire in resina una struttura che è già rigida e funzionale di suo se non per un fatto estetico Io non avevo mai visto utilizzare il legno come anima per il carbonio ma appunto le strutture alveolari, vengono delle rigidezze incredibili con quelle!
Poi comunque la tua sagoma è veramente realizzata bene un ottimo lavoro e mi piacerebbe vederla finita
| ivanio ha scritto:
Ok facciamo due considerazioni io o ritenuto che non valesse la pena costruire uno stampo in negativo scomponibile per un pezzo, che probabilmente ( se verrà usato sul mio triciclo ) non verrà più replicato. Il legno e fantastico lo lavori come vuoi e irrigidisce e rinforza la struttura, se avessi voluto ottenere la stessa resistenza e rigidità senza il legno, avrei dovuto usare una struttura alveolare concepita per questi usi, e più strati di fibra; con questo sistema o visto costruire ulm sono strutture leggere e maledettamente resistenti. Comunque se conosci altri metodi, mi farebbe comodo conoscere i particolari | mini80 ha scritto:
Non sono d'accordo per niente, comunque se non vuoi spiegare le motivazioni rimarremo ognuno della nostra opinione....
A me spesso passano sott'occhio vari pezzi in carbonio o vetroresina... ma non mi è mai successo di trovarne qualcuno con un anima in legno....
Sarebbe bello scoprire le motivazioni
| ivanio ha scritto:
Fidati, non lo inventata io questa tecnica Ci sono una miriade di motivi per cui viene usata questa tecnica, ma non o voglia e tempo per spiegartele PS: l'estetica non centra
| mini80 ha scritto:
Il legno non dovrebbe rimanere dentro altrimenti la vetroresina o il carbonio che ce la metti a fare? solo per estetica??
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 12:48:51
|
| io non sono un elettricista,non so neanche cos'è un fast-on,so solo che la mia bici per adesso funziona,ho usato questi "bagagli"
|
quei "bagagli" sono i faston :) http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Faston |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 17:42:25
|
| visto che li state trattando come si crimpano quei faston non con la classica pinza perchè sono troppo aperti ? |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 18:40:44
|
io crimpo e poi subito una bella stagnata.. risultato bello tosto  |
 |
|
|
mini80
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 11:31:17
|
| alex_audi ha scritto:
visto che li state trattando come si crimpano quei faston non con la classica pinza perchè sono troppo aperti ?
|
c'è una pinza apposita |
 |
|
Discussione  |
|