| Autore |
Discussione  |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 12:00:12
|
ultimamente mi capita che il motore (clyte 4006) vada in blocco a causa del calore eccessivo (lo deduco dal fatto che dopo due minuti riparte) e quindi mi tocca aspettare in strada che si riprenda, o andare dolcemente avanti se la pendenza lo consente.
Il fenomeno è piuttosto scocciante e vorrei provare a risolverlo.
Una cosa che ho notato è che il motore è più rumoroso a caldo, cioè quando giù in cantina spingo la bici in corridoio, la mattina che esco è silenzioso, la sera a caldo fa una specie di ronzio tipico dei motori elettrici.
Forse ha bisogno di un po' di manutenzione?
Il blocco avviene nella centralina o nel motore?
Non vorrei arrivare ad eccessi tipo il bagno d'olio di barba :)
qualcuno ha avuto problemi analoghi?
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 12:03:40
|
ma il motore è caldo? e a livello di corrente quanta ne passa? è strano, io ho avuto il crystalyte 4008 e non mi è mai capitato. la centralina è calda?
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 12:22:46
|
a me con il 406 è successo 2 volte che si è bloccato, e il ronzio è come una spece di rumore da metropolitana. Ovviamente era bollente, ora me lo fa anche il 5305 il rumore ma ancora lui non si è bloccato. Credo che sia colpa del calore al 100%. Con il 406 abbiamo praticamente la stessa configurazione quindi sono assolutamente sicuro che sia così. Ovviamete appena si fredda tuttotorna ok. |
http://superbaics.forumfree.it |
 |
|
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 12:26:56
|
Io credo ragazzi che dovremmo iniziare un topic inerente ai kilometraggi che abbiamo fatto o che facciamo, così avremmo idee su quanto questi motori posso girare e funzionare.
Io ad oggi ho fatto con il mio nine 800 hs 5.000 km da gennaio ed è come nuovo, questi cristalite quanti km hanno fatto??? |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 12:44:11
|
Dumil devi capire se la centralina va in blocco per la temperatura elevata della centralina stessa o del motore. se è la centralina ti basta metterla in una posizione più areata, se è il motore allora è più complicato, ho visto gente su altri forum che ha fatto buchi ai coperchi del motore per aumentare l'areazione con tutti i problemi in caso di pioggia!.
Cmq penso che il tuo problema sia della centralina, sui passi montanari anche il mio nine è andato in crisi (dopo oltre 1000mt di dislivello e con dietro i 40kg del carrellino) e la mia idea (teorica) per risolvere il problema sarebbe usare una centralina che sia in grado di erogare più A, limitandone però i consumi agli A attuali. la limiti col solito switch a tre posizioni, sui 20Ah e quindi prestazioni e consumi rimangono uguali, ma i componenti sarebbero overdimensionati e quindi dovrebbero scaldarsi meno. Chiedo gentilmente agli esperti del forum se la mia idea sta in piedi. Per i giri che ho fatto domenica scorsa col 5305 (pompato a manetta) non ho avuto problemi, ma non mi sono messo a misurare le temperature. Sabato lo faccio e ti dico...
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:01:35
|
@nuvola: anche tu hai ragione sul fatto della centralina, io ho gia in mente il sistema di raffreddamento a olio tipo motore di barba49 da applicare però alla centralina e far circolare l'olio stesso con un motorino pe acquari da collegare anche all'occorrenza ad un radiatorino esterno. Sui motori ti posso dire che io e dumil abbiamo la stessa configurazione con il 406 e siamo su 1kw circa e a me quel lavoro lo ha fatto solo d'estate. Il 5305 al limite mi faceva solo il "fischio". Quando lo avevo a 48v era freddo sempre a 100v a volte freddo e a volte tiepido a 116v 50A iniziava a fischiare e a scaldare. Ora a 116v e 120A (so che sono 120A perchè il bms in scarica stacca oltre i 120A e a me ogni tanto stacca, a volte lo disabilito per non farlo staccare ma è meglio che lo lascio attivo...) il motore se esagero è rovente e fischia. Comunque dimenticavo di dire che pure la batteria e la centralina erano belle calde, poi però ho visto che dopo aver ingrandito i cavi e i connettori scaldano decisamente meno e rendono molto dippiù. La batteria ad esempio anche quando il motore è incandescente è fredda, e la centralina calda ma non rovente.
|
http://superbaics.forumfree.it |
 |
|
|
motogigio73
Utente Attivo

Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:12:10
|
| ma per le centraline non basterebbe sverniciare l'eventuale nero ,mettere un ventolino pc o piu di uno e alettare maggiormente l'involucro?? |
Nine Joffa 800 W H.S. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:17:40
|
@Dumil: Siccome in nessuno dei motori al mozzo che ho avuto il piacere di smontare ho mai incontrato niente che potesse vagamente assomigliare ad un sensore di temperatura, penso che ad andare in blocco sia la centralina. Mettila in posizione vericale e ben areata e vedrai che la situazione migliora.  Motogigio, il nero dissipa più calore dell'alluminio scoperto... |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 21:26:35
|
Oggi ho usato la bici per comprare la pizza: risultato 4 km per andare e 4 per tornare, all'andata tanta fame, al ritorno tanta fretta (per non freddare la pizza), risultato 8km a velocità warp (>50km/h per capirci)

arrivato a casa ho voluto testare la questione calore: centralina assolutamente fredda, motore vagamente tiepido, batteria calda! è lei che ha subito più di tutti, cercherò di monitorare la temperatura con qualche termometro ad hoc... cmq avrei pensato a tutto fuorchè a lei...
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 22:23:50
|
| Be' Nuvola, in effetti la batteria da 15 Ah 3C, se assorbi 40+ A e' un po' "tirata", m non avrei pensato calda in 4 km (il ritorno...) |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 23:47:17
|
il motore sarà sui 3000km circa ed è caldo (ma si tocca tranquillamente) quando succede il blocco: solo all'andata e dopo alcune leggere salite (percorso di circa 10km, fatti sempre al massimo, senza risparmiarsi sulla manopola). Visto che succede quasi sempe nello stesso punto, stavo quasi pensando di chiamare capitan ventosa, perchè si blocca di mattina quando non fa molto caldo e dopo salite leggere: fosse qualche strana onda elettromagnetica? La sera all'uscita forse faccio salite peggiori senza che si blocchi. Ultimamente è anche sporco, forse pulendolo dissipa meglio. La centralina è di plastica, quindi forse non percepisco bene il calore che c'è all'interno. Sta dietro il tubo obliquo, di grande sezione, quindi prende poca aria. Spostarla è una gran scocciatura, oltre al fatto che se farò in modo di farle prendere aria adesso, prenderà acqua di inverno. Analizzerò meglio il problema.
|
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 00:04:19
|
centralina di plastica ?!?!?!?    |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 08:50:19
|
Se hai la centralina Crystalite non penso che sia di plastica, sono tutte in alluminio verniciato. Se c'è sopra un rivestimento di plastica toglilo; per le eventuali infiltrazioni di acqua posso assicurarti che se la monti verticale con i cavi che fuoriescono da sotto non avrai problemi. Prova anche a vedere se la motoruota ha la stessa scorrevolezza a mano che aveva all'inizio, potrebbe avere un problema meccanico.  |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 09:44:05
|
che le centraline crystalyte abbiano la copertura in plastica non è una novità, solo la base è in alluminio eccola qui, la prima del gruppo
http://www.crystalyte.com/Control.htm
le prestazioni del motore sono invariate in termini di spinta e velocità di punta, solo quando è caldo, facendo scorrere la ruota con tutto spento, si percepisce un leggero ronzio, ma per scorrere scorre.
ora lo mando in ferie per un mese, spero che al mio ritorno si comporti meglio.
|
 |
|
|
motogigio73
Utente Attivo

Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 10:32:11
|
| su ebaio ho visto dei turnigi con sensori temperatura fino a 150C. con il beep ed altri con multi voltmetro per testare fino ad 8 celle |
Nine Joffa 800 W H.S. |
 |
|
|
motogigio73
Utente Attivo

Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 10:36:55
|
| Barba 49 ha scritto:
@Dumil: Siccome in nessuno dei motori al mozzo che ho avuto il piacere di smontare ho mai incontrato niente che potesse vagamente assomigliare ad un sensore di temperatura, penso che ad andare in blocco sia la centralina. Mettila in posizione vericale e ben areata e vedrai che la situazione migliora.  Motogigio, il nero dissipa più calore dell'alluminio scoperto...
|
 scambiatori di calore auto-.moto tutti neri ecc ecc |
Nine Joffa 800 W H.S. |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 12:21:06
|
molti anni fa quando avevo i mosfet sul impianto audio in macchina mi capitava che le viti di ritenzione perdessero grip con conseguente micro distacco del corpo mosfet dalla sua asola di dissipazione comune.. incuriosito dalle innumerevoli protezioni, indagai e strinsi bene le viti  |
 |
|
| |
Discussione  |
|