| Autore |
Discussione  |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 19:52:05
|
ho trovato appoggiata ai cassonetti del rudo questa ex bici elettrica,l'ho presa,smontata e ci ho recuperato la ruota motorizzata e la centralina 36V 5A,essendo la ruota da 26 pollici come quelle della mia mountain bike sto provando a elettrificare la mtb,per la cronaca davanti non ci sta (bisognerebbe allargare le forcelle di circa 1 centimetro,da evitare) dietro ci stà però il motore aveva un solo pignone a vite,ho uno spazio di 20 millimetri,anche dalla parte opposta c'e' una filettatura a cui c'era avvitato il freno a tamburo,inizio con qualche domanda: 1) ci sono dei pignoni a vite che in 20mm hanno più di una marcia? 2) da una parte della centralina fuoriescono un filo rosso ed uno nero,sono quelli che vanno attaccati al più e meno della batteria? 3) si può attaccare una batteria 36V con un interruttore per dare e togliere corrente per vedere se centralina e motore funzionano? 4 ) a cosa andrebbero collegati i fili che ho contrassegnato con i numeri? (altri due connettori che non si vedono in foto sono collegati con i due connettori che escono dal motore) grazie,per le eventuali risposte.
Immagine:
 106,63 KB
Immagine:
 162,16 KB
Immagine:
 198,96 KB
Immagine:
 114,58 KB
Immagine:
 168,46 KB
Immagine:
 200,52 KB
Immagine:
 197,35 KB
Immagine:
 187,08 KB
Immagine:
 133,75 KB
Immagine:
 169,44 KB
Immagine:
 181,68 KB
|
collaboratore video |
|
|
Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 20:49:44
|
| | 4 ) a cosa andrebbero collegati i fili che ho contrassegnato con i numeri? |
Mannaggia a tè... se prima smontare tutto avessi controllato ora lo sapremmo.
| | 2) da una parte della centralina fuoriescono un filo rosso ed uno nero,sono quelli che vanno attaccati al più e meno della batteria? |
Sicuramente si.
| | 3) si può attaccare una batteria 36V con un interruttore per dare e togliere corrente per vedere se centralina e motore funzionano? |
Si, ma per "muovere" il motore devi ricollegare il pas o l'acceleratore.
Ricomponendo i poveri resti non dovrebbe essere impossibile risalire ai vari servizi dei connettori.
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 07:06:30
|
| Gechino ha scritto: ... | | 3) si può attaccare una batteria 36V con un interruttore per dare e togliere corrente per vedere se centralina e motore funzionano? |
Si, ma per "muovere" il motore devi ricollegare il pas o l'acceleratore.
|
primo problema,dove trovo pas e acceleratore compatibili? questi pezzi non erano presenti,ho chiesto a joffa ma giustamente mi dice che i suoi pezzi vanno bene sui suoi motori e non e' cosa certa che vadano bene su altri. |
collaboratore video |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36591 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 08:48:06
|
Prendi una centralina qui: http://www.electricscooterparts.com/motors.html con il relativo accelleratore oppure su eBay qualunque centralina di ricambio per monopattino elettrico, sempre con il suo gas dedicato. Si tratta di un motore a spazzole e funziona con qualunque centralina "brushed"...  |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 09:41:13
|
| Barba 49 ha scritto:
Prendi una centralina qui: http://www.electricscooterparts.com/motors.html con il relativo accelleratore oppure su eBay qualunque centralina di ricambio per monopattino elettrico, sempre con il suo gas dedicato. Si tratta di un motore a spazzole e funziona con qualunque centralina "brushed"... 
|
a me sembra brushless questo motore.. non sono i tre fili della centralina indice di ciò??? boooh  |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36591 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 12:24:26
|
Hai ragione Imayoda, ho guardato male le foto!!! Quindi va bene una centralina Nine o Bafang comune...  |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 20:10:43
|
trovato l'acceleratore! così mi rimane in gioco la centralina originale,sono andato in un negozio di bici elettriche dove aggiustano anche le bici vecchie,ho preso un acceleratore usato a 10 euro poi pero' dato che il proprietario aveva rilevato il negozio e non era sicuro che i pezzi che ha trovato fossero funzionanti me ne ha dato un altro per essere un po' più sicuri, hanno tre fili che abbiamo individuato doversi collegare al connettore numero 4 della centralina mentre il numero 3 è il pas,mi ha detto anche che esistono pignoni a 2 o 3 marce larghi 20 millimetri quindi provo a vedere se li trovo,ora che ho l'acceleratore posso procedere con l'acquisto della batteria? attendo un ok anche perchè intendo prenderne 3 da 12V 9Ah che dovrò assemblare ed avro' bisogno di aiuto nella scelta dei fili,connettori e di come collegarle tra di loro. @barba49:lo sappiamo tutti che sei bravissimo,quelli troppo bravi quando sbagliano lo fanno sulle cose troppo facili,ti ammiro e spero ancora nei tuoi aiuti poi tanto c'e' imayoda che controlla (grazie anche a te ima).
Immagine:
 206,55 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2010 : 12:12:54
|
| gigi35 ha scritto:
trovato l'acceleratore! così mi rimane in gioco la centralina originale,sono andato in un negozio di bici elettriche dove aggiustano anche le bici vecchie,ho preso un acceleratore usato a 10 euro poi pero' dato che il proprietario aveva rilevato il negozio e non era sicuro che i pezzi che ha trovato fossero funzionanti me ne ha dato un altro per essere un po' più sicuri, hanno tre fili che abbiamo individuato doversi collegare al connettore numero 4 della centralina mentre il numero 3 è il pas,mi ha detto anche che esistono pignoni a 2 o 3 marce larghi 20 millimetri quindi provo a vedere se li trovo,ora che ho l'acceleratore posso procedere con l'acquisto della batteria? attendo un ok anche perchè intendo prenderne 3 da 12V 9Ah che dovrò assemblare ed avro' bisogno di aiuto nella scelta dei fili,connettori e di come collegarle tra di loro. @barba49:lo sappiamo tutti che sei bravissimo,quelli troppo bravi quando sbagliano lo fanno sulle cose troppo facili,ti ammiro e spero ancora nei tuoi aiuti poi tanto c'e' imayoda che controlla (grazie anche a te ima).
Immagine:
 206,55 KB
|
Grazie Gigi per la stima ma io sono solo un umile apprendista di barba.. 
Se il kit funziona, adesso devi dargli energia.. se non hai in mente di fare grosse puntate con il kit, il piombo andrà benissimo.
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2010 : 12:55:29
|
ok,intanto ho posizionato l'acceleratore poi ho aperto per la prima volta il contenitore delle batterie della mia bici elettrica(48V)per vedere se riuscivo a utilizzare 3 batterie(36V)per fare una prova solo che ho visto che i fili sono saldati a stagno e non me la sono sentita di tagliarli per poi risaldarli,per curiosità qualcuno sa cosa vuol dire la scritta sulla batteria? [6dzm-10(2hr)] da notare i 4 spuncioni con il finale in gomma per tenere pressate e quindi ferme le batterie quando il contenitore è chiuso,per l'utilizzo del piombo non ho dubbi (in base alle mie esigenze) e penso che i venditori dovrebbero pensare seriamente a mettere in catalogo delle batterie al Pb gia' assemblate complete di caricabatteria;per me questa realizzazione è un'esperienza,sono curioso di vedere come andrà a finire,per fortuna assemblarmi questa bici non è una necessità quindi non ho nessuna aspettativa,poi avevo già in mente di kittarla quindi mal che vada avrò le batterie nuove a cui aggiungere un kit nuovo.
Immagine:
 119,95 KB
Immagine:
 128,05 KB
Immagine:
 119,15 KB
Immagine:
 84,65 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2010 : 13:04:09
|
giusto per vedere se va puoi collegare un coccodrillo alla serie di 3 batterie (pur lasciando collegata la quarta nella sua serie originale) e dare corrente alla centralina 36V..
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 16:09:23
|
| imayoda ha scritto:
giusto per vedere se va puoi collegare un coccodrillo...
|
sono andato in uno stagno ma ho trovato solo delle rane scherzo,non mi andava di riaprire il contenitore delle batterie,ho comprato 3 fiamm 12V 9Ah con il caricabatterie da mario di ecopolis/asvea le ho collegate alla bici ma non si muove niente,domanda:anche se le batterie fossero scariche la ruota non dovrebbe almeno muoversi un po'? (a bici rovesciata) forse ho un problema con il caricabatterie:attaccando la spina si accende la luce rossa e la verde lampeggia facendo tic-tic-tic come le frecce delle auto,attaccando le batterie stessa cosa con la ventolina di raffreddamento che si accende e spegne a colpi,(ho già scritto a mario attendo di sapere qualcosa).
Immagine:
 65,98 KB
Immagine:
 90,46 KB
Immagine:
 88,24 KB
Immagine:
 123 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 16:29:11
|
@GIGI35: E' normale che faccia così.....probabile le batterie sono cariche o quasi. Anche il mio kit iniziale era fatto con le piombo e carica batteria di asvea. Il carica fà questo stacca-attacca quando le batterie sono quasi cariche, per poi smettere del tutto appena cariche.
|
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 16:40:09
|
| ok grazie jonathan,io per la mia bici elettrica da 48V al piombo ho un caricabatteria senza ventola e con i due led che però si accendono in maniera differente rispetto a questo ecco perchè avevo dei dubbi,allora mi sa che passerò alla fase2:ordinazione di un kit nuovo,lancio una dritta per chi gli può interessare,nei negozi di bici elettriche ho visto ruote motorizzate,centraline,acceleratori,pas,caricabatterie eccetera che tolgono da bici vecchie ed eventualmente usano come ricambi,se uno va li e chiede di comprare qualcosa magari verificandone il funzionamento prima di comprarlo può spuntare dei buoni prezzi. |
collaboratore video |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 19:07:21
|
| dubito il problema siano le batterie.. cmq controlla con un tester che voltaggio hanno poi facci sapere :) |
 |
|
| |
Discussione  |
|