| Autore |
Discussione  |
|
|
miikii78ok
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 10:20:05
|
Salve a tutti e complimenti per le preziosissime informazioni che ho gia trovato in questo Forum. Vorrei regalare una bici elettrica a mio padre, 68 anni, 1.75h, 83kg,abbastanza agile.
La scelat piu ovvia sarebbe l'acquisto di una bici elettrica, ma francamente, la forma dei modelli lascia un po a desiderare specialmente per un uomo, a meno che non si vada a spendere almeno 1300,00 Euro. Il mio target sarebbe spenderne massimo 800,00.
Vorrei chiederVi quindi se secondo Voi è fattibile/conveniente acquistare una normale bicicletta + un kit basilare anche da 250w con batterie anche 36v 7AH.
I dubbi che mi sono rimasti sono questi: Acquistando ad esempio una mountaibike o una city-bike(forse piu adeguata) con freni a disco, se si monta il kit, si perde il freno, quindi si deve optare per forza con freni a pattino oppure è possibile montarlo =lmente??
Ho visto i kit base che partono da circa 250,00 Euro. Le batterie sarei orientato verso questo tipo: http://www.pingbattery.com/servlet/the-36V-LiFePO4-Battery-Packs/Categories
Vi chiedo: ma non si puo spendere qualcosina meno per le batterie?? Anche rinunciando all'autonomia, mio padre percorrerebbe 10 max 15 km al giorno.
Insomma, non so se chiedo un miracolo, ma vorrei arrivare ad avere un prodotto simile a questo: http://microbike.it/MTB%20MicroBike%2026.htm senza vendere un rene... e per vendere un rene intendo max 800,00 Euro.
Grazie in anticipo per il Vostro interessamento!
|
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:25:53
|
si, si può spendere meno per le batterie.. vedi lipo da modellismo, leggerissime. per quei pochi km vanno bene. non si accorge nemmeno di averle. io le ho pagate 99$ al pacco. ma ci sono anche da meno. poi serve il caricabatterie + BMS o bilanciatore. ci sono soluzioni più o meno economiche. il kit e la centralina li trovi da vari fornitori anche del forum a buoni prezzi. io sto sperimentando un kit a bassissimo costo con motore clone di un bafang che ho pagato 100euro (motore, centralina, acceleratore e pas). è chiaro che non sarà potente e andrà bene solo per la pianura. per la batteria ho speso in totale 99+121$ (senza alimentatore). la bici ce l'avevo già. devo solo fare raggiare la motoruota. mi sebra una delle soluzioni più economiche e pratiche con qualità discreta per fare una bici da città per percorsi brevi. gli altri ti sapranno dare suggerimenti diversi. ciao!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:54:15
|
Secondo me ce la fai benissimo che ti cambia il prezzo non è la parte elettrica è la bici che scegli perchè ci sono da 100 a 10.000 euro.... I kit invece costano semrpe uguali....anche sulla batteria puoi risparmiare tanto col piombo kit nine rear 225,00 + batteria ping 36v 10Ah 289,00 bicicletta da 100 a 300 euro scegli tu
Come fai a spendere di più ?
|
 |
|
|
miikii78ok
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:23:51
|
Grazie per le risposte,
del dubbio del freno a disco? Cosa mi dite? Ammesso che si riesca a montarlo sul mozzo, poi con la maniglia come si fà? Nel kit sono presenti le maniglie sostitutive con switch integrato e credo che non possano adattarsi a un freno idraulico. Dovrei lasciare le maniglie originali e trovare un sistema per istallare adeguatamente gli switch?? |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:45:01
|
| Per una persona di 68 anni, anche agile quanto vuoi e che deve fare solo quei km senza pretese puoi optare per un motore piccolo, anche 24 volt, anteriore, e una batteria possibilmente poco pesante, penso che con 2 piombo da 7A già ci vai agevolmente, ottieni un mezzo poco pesante e agile quanto la bici senza niente. Con le Lipo sarebbe anche meglio, ma ti occorrerebbe un caricatore specifico e un bms da abbinargli. Per quanto riguarda lo switch dei freni, molti non li montano per niente, ma può essere fastidioso, se sai pastrocchiare un po in elettronica potreti incollare sulle leve un piccolo magnete ed un sensore hall, ma è sempre una soluzione particolare...in caso di acquisto di una bici eventualmente scegline una che consenta la sostituzione delle leve. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:50:11
|
| Se monti due dischi meccanici puoi utilizzare le leve dei v-brake e mantenere i microswitch. E' vero che puoi farne a meno, ma bisogna abituarsi al ritardo della centralina, altrimenti consumi i freni per niente. E a una persona anziana questa incombenza la risparmierei. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
|
miikii78ok
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:49:40
|
>puoi optare per un motore piccolo, anche 24 volt, anteriore Dove li trovo?? Tutti i kit che ho visto sono da 36v.
>e una batteria possibilmente poco pesante, penso che con 2 piombo da 7A già ci vai agevolmente, Dove le trovo? QUalsiasi negozio elettronica? Sono quelle delle centraline degli allarmi per caso?
>Con le Lipo sarebbe anche meglio, ma ti occorrerebbe un caricatore specifico e un bms da abbinargli. Ho chiesto questi pack di Lipo, ma costano anche di più, possibile?
>in caso di acquisto di una bici eventualmente scegline una che consenta la sostituzione delle leve. Ho capito. Grazie mille |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 15:36:41
|
Le lipo costano di più delle piombo, sicuro! Ma le Pb pesano un botto di più e sono scarse. Per iniziare tuttavia con le piombo è più facile ed economico (niente BMS, prendi un charger normalissimo e via). Le batterie al piombo le trovi da Ecopolis, oppure da grossisiti/rivenditori di batterie per auto che in genere hanno anche quelle per le bici elettriche. Si possono comunque usare altri tipi di batterie al piombo senza grossi problemi. La durata delle batterie al piombo non è eccezionale. Dicono che dopo un anno sarebbero da cambiare. Ma non è che dopo un anno la bici non va più.
Mi fa ridere una tipa che mi ha detto: " non uso più la bici elettrica perché per muoverla dovevo andare in discesa!" cambiare le batterie no eh?
I kit esistono ovviamente anche da 24V (Alcedoitalia ha i bafang, Ecopolis ha i Crystalyte, Joffa ha i Nine Continent --- giusto?). Trovi anche in rete piccoli motori cloni del bafang come quello che ho io (non mi ricordo come si chiama, lo sa Vonluger che me l'ha venduto).
Devi solo scegliere che tipo di motore fa al caso tuo. Il che dipende fondamentalmente dalla velocità max a cui deve andare lui e di che spunto ha bisogno (coppia per la salita), se deve pedalare molto, poco o per niente.
Per iniziare -quoto tittopower- il motore sulla ruota davanti è indubbiamente più facile da montare.
La mia prima bici elettrica fu un kit anteriore 36V crystalyte con motore 408, centralina 20A, e batterie al piombo. Funzionava bene. Ma sono convinto che per brevi percorsi in pianura, se uno proprio non vuole usare una buona muscolare, ci vorrebbe una bici leggera e pedalabile, quindi motore piccolo geared, e batterie lipo da pochi Ah. 
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 15:36:41
|
@miikii78ok Come motori da 24 volt trovi i befang, che conosco io li trovi da alcedoitalia, le batterie le puoi trovare da ecopolis-italia.com che sono da 9A delle stesse dimensioni (il caricatore costa 25 euri mi pare). I pacchi Lipo costicchiano in effetti quasi come le LiFe, ma pesano poco più della meta... Per quanto riguarda le leve ti preciso che intendevo dire di trovare una bici che abbia le manopole indipendenti e non integrate in un solo blocco con il cambio. Se hai già la bici con 400 euri te la cavi. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|