Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 R01 si scalda tantissimo !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 18:25:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ! Ho preso un kit nine RH205 HT vecchio modello, l'ho testato e funzionava !
Poi dopo poco tempo, ho sentito odore di bruciato, ho staccato tutto, aperto la centralina e ho trovato R01 bollente e fumante, che stava per prendere fuoco !
E' quella resistenza da 2w, la piu cicciotta che si trova nella centralina !
Ho controllato un po in giro, e sembra che i condensatori li in giro non godino di buona salute !
L'integrato LM317, che dovrebbe dare 12 v ( giusto?) sembra sia in forma !
Però, per quei pochi secondi che riesco a tenere attaccata la batteria, prima che riprenda fuoco la resistenza, vedo valori sballatissimi sul tester di tensione, tipo dai 6-7 ai 3-4 volt !

E' mai successo a qualcuno?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 18:59:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettando i più esperti, ti dico che LM317 è un regolatore di tensione variabile.. quindi potrebbe erogare 5V come 12V.. non è detto che disfunzioni.. per me c'è dell'altro
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 09:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di sfiamma

....Ho controllato un po in giro, e sembra che i condensatori li in giro non godino di buona salute !...

Cosa intendi per cattiva salute dei condensatori, sono forse gonfi ?
Per capire se la centralina ha un consumo anomalo puoi dare corrente al sistema con una resistenza da 10 ohm 2-3w in serie al positivo, in questo modo caricherai lentamente i condensatori e dopo qualche secondo potrai vedere se è possibile rilevare tutta la tensione di alimentazione nella centralina. Se ciò non avviene c'è un assorbimento anomalo, in condizioni normali la centralina assorbe 50 mA (circa 2W).
Se vuoi utilizzare utilizzare un tester in serie per misurare l'assorbimento metti sempre la resistenza se no corri il rischio di farlo fuori.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 : 20:20:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non sono gonfi, però hanno resistenza 0 al tester, o cmq molto bassa, il che è abbastanza strano !
potrei capire dove si scarica la corrente, seguendo il calore, visto che si scalda tantissimo sia la resistenza che la pista!
Qnt ho tempo lo faccio !

Cmq ho usato il tester, e assorbe 2,5A alla mia batteria da 36 v, con un totale di 90w ! direi che c'è qualcosa che non va !

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 : 21:37:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti so dire sui condensatori a resistenza zero se sia normale, di solito li misuro in altro modo con apposito strumento. 90w sono comunque indice di qualcosa che non va. Verifica con il tester se qualche mosfet o lo stesso 317 sono in corto.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 03:04:12  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
condensatori con resistenza???? devono essere in corto..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 07:54:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si possono misurare i condensatori elettrolitici con l'ohmetro, assorbono sempre qualcosa e la resistenza non è mai infinita come per gli altri tipi. Se poi sono collegati al circuito come fai a misurarli? Hai altri componenti che ti falsano la lettura. Penso anch'io che ci sia qualche altro componente in cortocircuito, anche perchè gli elettrolitici quando sono danneggiati generalmente si gonfiano e esplodono.

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 10:18:38  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina è alimentata alla tensione nominale? Se l'hai sovralimentata potresti aver fatto partire un condensatore che è andato in corto. Per misurarli correttamente dissaldali dalla scheda e misurali con il tester, a parte un piccolo picco iniziale la resistenza dovrebbe essere molto elevata (qualche megaohm), in caso contrario sono in corto. Sostituiscili con analoghi a una tensione di funzionamento superiore a quella di batteria.
Se i condensatori sono buoni la causa del corto può essere altrove, o nel 317 o addirittura più a valle.

PS: Ricorda che sovralimentando la centralina occorre cambiare anche la R1.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 13:23:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una centralina da 48v e l'ho alimentata a 36 !!! non penso che dando meno volt succeda qualcosa !!! :S

Il punto è che appena chiudo il contatto vicino ai morsetti di potenza, R1 scalda un botto ! Non capisco dove passa la corrente... i condensatori di solito non hanno attaccato in parallelo resistenze o cose simili, e di sicuro, bisogna trovare una resistenza abbastanza alta, in generale cmq crescente...dato che qnd attacchi il tester, il cond inizia a caricarsi cn la corrente che ignetta il tester per trovare la resistenza !
Penso che trovare resistenza 0 voglia dire che il cond è in corto !

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 14:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a accendere la centralina senza il condensatore che pensi sia in corto, ma se si tratta di quello più grosso ti dico già che essendo in parallelo all'alimentazione non può essere responsabile sel riscaldamento della resistenza la quale alimenta un altra sezione del circuito ed è in questa sezione che devi trovare il responsabile dell'assorbimento. Prova ad accendere quindi senza condensatori, così vediamo se l'assorbimento anomalo sparisce.

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 21/07/2010 : 13:32:06  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sfiamma, puoi provare, a centralina staccata, a misurare con un tester se nelle tre fasi del motore hai valori uguali di resistenza, devi trovare un valore di circa 16 Kohm in tutte le misurazioni (giallo-verde, blu - giallo, verde - blu) se troppo diversi es. con 3 kohm di differenza è andato qualche Mosfet.
Se la centralina prevede il led che da le informazioni sui guasti in base ai lampeggi puoi avere dei riscontri
es. tabella ripresa da endeless-sphere per le centraline di ecrazman

1 flash: No error detected/self diagnostic
2 flash: Low volt cut off
3 flash: Throttle failure, absent, or wired wrong
4 flash: E-brake is activated
5 flash: Motor short circuit
6 flash: Controller Mosfet failure
7 flash: Motor Hall sensor failure

io con una mia centralina a 6 mosfet di Bmsbattery ho avuto il tuo stesso problema (resistenza grossa caldissima)
in un primo tempo ho notato che, a centralina totalmente staccata dalla batteria, misuravo per tantissimo tempo 36 V sull'alimentazione, e il led emetteva 9 lampeggi, successivamente dopo qualche giorno non lampeggiava piu' nulla e non aveva piu' tensione sui cavi, adesso è messa da parte in attesa di una nuova (di riserva) o di riparazione, se troviamo la soluzione .

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 21/07/2010 : 22:04:57  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sfiamma: attendo lumi: quando vuoi, te la cambio. Basta che mi rispedisci indietro quella difettosa.

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 12:35:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il caso sia chiuso ! L'integrato LM317 era responsabile del misfatto !
Spero possa essere utile a qualcuno, se quelle resistenze si bruciano, è molto probabile che la colpa sia del
regolatore di tensione !

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 13:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asp, come hai fatto a bruciare il 317?
Ha protezioni da cortocircuito e sovratemperatura.
L'unico modo per danneggiarlo è fargli passare dentro corrente inversa.
Se c'è un diodo tra l'in e l'out del 317 polarizzato in inversa, guarda che non si bruciato anche quello, altrimenti da qui a poco ti ritrovi ancora da capo.
La situazione può capitare se a centralina carica (batteria scollegata), sbadatamente cortocircuiti i 2 poli di alimentazione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 17:15:42  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Asp, come hai fatto a bruciare il 317?
Ha protezioni da cortocircuito e sovratemperatura.
L'unico modo per danneggiarlo è fargli passare dentro corrente inversa.
Se c'è un diodo tra l'in e l'out del 317 polarizzato in inversa, guarda che non si bruciato anche quello, altrimenti da qui a poco ti ritrovi ancora da capo.
La situazione può capitare se a centralina carica (batteria scollegata), sbadatamente cortocircuiti i 2 poli di alimentazione.

sempre che ce l'abbiano messo!

In ogni caso meglio evitare di cortocircuitare i fili dell'alimentazione, onde evitare il problema.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 14:18:47  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfiamma ha scritto:

Credo che il caso sia chiuso ! L'integrato LM317 era responsabile del misfatto !
Spero possa essere utile a qualcuno, se quelle resistenze si bruciano, è molto probabile che la colpa sia del
regolatore di tensione !

Scusami ma l'hai sostituito ed ha funzionato tutto?
e poi se come dice Daniele Consolini
"L'unico modo per danneggiarlo è fargli passare dentro corrente inversa"
non è che inavvertitamente hai collegato il "regen"

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 21:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ad essere sincero ora mi viene in mente che esiste un altro modo per danneggiarlo.
Mettere ai suoi capi una tensione superiore ai 40V per la versione LM317 e 60V per la versione
LM317T. Però l'avevo esclusa perchè tu hai sul 317 una tensione di 36V-Vout che è sicuramente meno di 40V.
Le cose cambiano se attacchi la regen, perchè per caricare la batteria serve una tensione maggiore di 36V. Credo però che la regen non accetti dal motore tensioni superiori ad una certa soglia
proprio per scongiurare l'eventualità di V317>40V.
Questo parametro "soglia di sicurezza" se non sbaglio è modificabile via hardware o software.
Non è che per caso l'hai modificato?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.