Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 I misteri irrisolti: 1° mistero - velocità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 09:31:33  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono misteri a cui non ho trovato per ora risposta. Il primo è questo: velocità.
Mi spiego meglio. La centralina fornitami da Alcedo (ma anche tante altre) regola la potenza e la velocità. Per la potenza c'è il selettore che agirà su un trimmer e/o potenziometro. Quindi regolare l'intensità elettrica con una certa precisione è possibile.
Anche per la velocità c'è il selettore che fa staccare la centralina appena si raggiunge un determinato valore (L=15/18; M=18/22; H=22/senza limite?), ma come fa la centralina a sapere a che velocità si sta andando? Rilevatori esterni non ce ne sono. Il GPS integrato non c'è. L'unica cosa è che ci possono essere parametri predefiniti che fanno presumere che si vada a quella velocità (tensioni e correnti istantanee) ma senza tenere conto di altri fattori (cambio; sviluppo metrico della pedalata; pendenza; etc. etc.). Quindi il tutto è gestito un poco ad occhio. Io non ho mai misurato con tachimetri esterni la precisione della gestione perchè era un dettaglio che non mi interessava. Ma adesso per curiosità qualcuno mi dice dove sbaglio il ragionamento?

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."

http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 10:32:13  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sbagli.. secondo me

se hai un telefono abbastanza moderno che includa il gps, puoi con semplici programmini misurare la velocità dei vari livelli di stop..

cmq ricorda che grazie al regime di rotazione delle fasi la centralina può capire a che velocità si procede in quel momento , sempre se il motore è progettato per quel determinato cerchio che monti.. a velocità determinate corrispondono determinati giri del motore
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 11:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo quello che dice imayoda

il Quad di mia moglie e anche certe moto hanno il sensore della velocita non sulla ruota ma sul motore.
Il tutto partendo dal principio che il rapporto finale tra ruota e motore non cambi, se poi invece fai come me che ho cambiato il rapporto finale cambiando il pignone, la velocità di tachimetro non è cambiata ma quella misurata con il navigatore si! (anche se di poco)

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 12:08:35  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, ma non conosco la centralina di alcedo, per quanto riguarda la centralina nine mi sembra che senta la frequenza del motore, è un parametro abbastanza facile da controllare

S

T4R
Utente Master

Campania

3578 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 13:13:04  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina non fà altro che impostare, in maniera semplicistica, 1/3- 2/3- 3/3 della tensione massima. Non credo che possa impostare velocità predefinite perchè ovviamente sono funzione del diametro ruota.
Se overvoltiamo la centralina le tre velocità varieranno di conseguenza, viceversa la corrente, che è controllata tramite lo shunt, non varia.

Saluti

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 13:34:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline che pilotano motore trifase, sanno esattamente in quale punto è il motore
istante per istante, quindi si può sapere esattamente quanti giri al minuto fa il motore
ad una data tensione.
Certo che a seconda del raggio della ruota cambia la velocità finale.
Infatti non ricordo centraline con un display in grado di fornire la velocità del mezzo.

Con il CA invece la velocità limite impostata è quella reale, visto che ha un sensore da mettere
sulla ruota che permette di leggere con precisione la velocità!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.