Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 secondo voi va e come trapiantarlo??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 21:57:27  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, prima delle doverose premesse: un paio di anni fa avevo acquistato una bixy street che purtroppo e' arrivata rotta nel motore,aveva preso un bel colpo durante il trasp...Il venditore mi ha sostituito tutto il cerchio e la bici ha funzionato bene (io la uso per il camper,quindi pochi gg l'anno). Bene quest'estate,senza motivo apparente (avevo aperto un post al riguardo e piu' precisamente il seguente http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7594 ) , la bici non andava, cioe' il motore era senza potenza, ho pensato al pacco batterie,ma il buon alexsv (che ringrazio per la sua dispo) mi ha messo la pulce che a rompersi potrebbe essere la campana...Pertanto oggi pensavo di sistemare il motore principale usando quello arrivato rotto, ma qui sorgono dei problemi, vi allego le foto:

Immagine:

174,61 KB

Immagine:

174,59 KB

Immagine:

310,52 KB

-innanzitutto secondo voi il motore e' buono (non ha mai girato,si era rotto nella parte esterna di alluminio)?
-Ho comprato una chiave shimano per smontare il pacco pignoni,ma come vedete e' piu' piccola,non passa neanche dall'asse.....esistono chiavi piu' grosse e cosa devo cercare?
-sul cerchio buono,dove devo trapiantare questo motore,come faccio a smontarlo e ad avvitarlo?In quello rotto fisicamente e' stato facile perche' il cerchio era spaccato,mi e' bastato un cacciavite...Tra l'altro vorrei smonater quello guasto "elettricamente" per avere conferma che sia la corona e non altro ad essere rotto...
-come faccio a far passare il filo con il suo connettore?come vedete dalla foto,il connettore non passa, devo tagliarlo e poi giuntarlo o c'è un modo per smontarlo dal cerchio??

grazie

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 22:03:12  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allego altre foto se serve

Immagine:

176,31 KB

Immagine:

177,43 KB

Immagine:

300,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 23:00:29  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la trovi, secondo me basta cambiare la carcassa.
La chiave, penso che possa allargare il foro con una punta da trapano!

RH 205 HT

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 23:29:02  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la carcassa c'è, cioe' il cerchio attuale e' perfetto,tranne appunto che nn va,ma meccanicamente e' sano,quello in foto e' il secondo cerchio rotto meccanicamente,ma come motore sembra buono....per la chiave nn saprei non esiste qualcosa di adatto?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 23:34:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La chiave che hai acquistato per smontare il pacco dei pignoni va bene per le bici non elettriche, che hanno l'asse della ruota da 10mm! Se vuoi usarla devi allargare il foro con una buona punta da 12mm o con una fresa.
Per far passare i cavi devi aprire il connettore e scollegare i fili, se sono stagnati li dissaldi, altrimenti sfili i singoli terminali dalla carcassa del connettore e poi li reinserisci a lavoro finito.

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 08:12:43  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi la chiave sarebbe giusta ,bene,anche per il discorso connettore....rimane il dubbio
1-secondo voi e' sano questo motore??
2-come si apre il "guscio",cioe' come svitare la carcassa del cerchio,dal motore,essendo alluminio senza scassare tutto,visto che nn vedo denti o altro per procedere ad aprire il tutto...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 09:08:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il carter destro, cioè quello con la filettatura dove si avvitano i pignoni, ha sicuramente delle protuberanze o rientranze tali da poterci applicare una chiave apposita per svitarlo, ma se non togli prima il pacco dei pignoni non puoi vedere niente.
Quanto alla salute del motore, basta che lo alimenti e vedi.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 12:11:14  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OCCHIO ad alimentarlo: devi bloccare l'asse in una morsa, lasciando il motore libero di girare.
Altrimenti ti si attorciglieranno i cavi e potrebbero strapparsi.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 13:44:29  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'ignorazna sempre: quindi prima smontare i pignoni...ok....per provare il motre...
1-con una batteria a 12v dovrebbe girare giusto?
2-gira anche libero,cioe' sena il cerchio e la carcassa?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 14:34:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una batteria non gira assolutamente, devi collegarlo ai connettori della bicicletta e poi simulare la partenza con i pedali. Se colleghi una batteria al motore lo bruci sicuramente.
Il tuo motore non ha nessun problema a girare senza i coperchi, basta che tieni fermo l'asse in modo che sullo spunto non possa girare e danneggiare i cavi.

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 15:16:31  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la chiave per smontare il pacco pignoni ho avuto il tuo stesso problema.
Per allargare il foro ho penato non poco. E` acciaio molto duro e ci vuole una punta molto buona.
Nel laboratorio meccanico dove lavora mio fratello c'erano un paio di trapani a colonna professionali con tanto di spry lubrificante, ma le punte disponibili non erano sufficientemente affilate. Ne ho comprata una economica (che comunque mi e` costata piu` della chiave stessa) e siamo riusciti con fatica ad allargare il foro, e la punta e` quasi da buttare...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.