| Autore |
Discussione  |
|
|
denis
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 08:00:46
|
Salute a tutti!
Ho un problema con la mia e-bike equipaggiata con il nine 205 hs. Ciò che succede è che se do gas dopo pochi metri la batteria si stacca, chiudendo l'interrutore e riaprendolo la bici torna a funzionare, ma appena si preme troppo sul manettino ecco che si ferma di nuovo tutto. Con un filo di "gas" si viaggia, ma non appena si manda più corrente al motore ecco che la batteria stacca. Se alzo la ruota e do pieno gas la batteria non stacca. Avete qualche idea sulle possibili cause? Batteria, centralina o motore? Devo precisare che dove si congiungevano le tre fasi dal motore alla centralina, le guaine dei cavi si erano sciolte, per questo motivo ho tagliato ed ho utilizzato un morsetto per riunire nuovamente i cavi. Vi ringrazio per il vostro aiuto.
|
Denis
UrbanMover UM36XS Uglider (venduta) Bianchi Thomisus nine rh205 HS 48v 10ah by bmsbattery Diavolo della tasmania, minivelo 20" con cute 85sx e lifepo4 36v bmsbattery |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 09:14:06
|
la centralina da quanti A è?
Se tu hai una batteria da 10A come leggo, e la centralina ne ciuccia 20 o 30A può essere che il bms vada in blocco per protezione.
Nella peggiore delle ipotesi è qualche cella o sbilanciata o danneggiata che manda in protezione.
Nella mia vecchia batteria quando ero quasi scarico faceva così staccava di botto perchè una cella scendeva prima delle altre e il bms andava in protezione, staccavo l'interruttore, e ripartiva tutto ma dovevo accelerare poco per andare. |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
|
denis
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 09:39:57
|
| Grazie maxpoz, esattamente non so che centralina ho, ma a vederla è una bella bestia. Quello che mi fa pensare è che il mezzo ha funzionato per un bel po' di tempo senza dare problemi. L'ultima volta sono tornato dall'ufficio senza problemi, posteggiato il ferro in garage, messo in carica tutta la notte e poi il giorno dopo ho accusato i problemi.... Possibile che i problemi siano dovuti al cattivo collegamento delle tre fasi? Pensate che saldando i cavi al posto di unirli con un morsetto possa risolvere? |
Denis
UrbanMover UM36XS Uglider (venduta) Bianchi Thomisus nine rh205 HS 48v 10ah by bmsbattery Diavolo della tasmania, minivelo 20" con cute 85sx e lifepo4 36v bmsbattery |
 |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 10:24:20
|
MMMMh dubito, il mammhut vanno anche bene Dietro la centralina c'è scritto oppure se ti ricordi in base al motore che avevi comperato.
Spero per te che faccia così solo perchè le batterie magari si sono leggermente "esaurite" e vanno in blocco per la centralina troppo potente. 10A è comunque pochino per centraline potenti, io con la 10A avevo una centralina da 22A e quando erano a metà carica il bms mi bloccava l'erogazione della batteria (senza spegnerla però) |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 11:09:07
|
| secondo me il bms stacca perchè qualche cella (o parallelo) va sotto..dovresti fare la misura di un parallelo per volta, mettere la bici su un cavalletto, farla andare con la ruota frenata (per aumentare l'assorbimento) e verificare quale cella va sotto |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 12:37:00
|
Si tratta del BMS che si apre, se fosse la centralina basterebbe togliere gas e ridarlo per far ripartire il tutto. Probabilmente hai qualche cella non bilanciata e siccome con il freddo il rendimento diminuisce ulteriormente, il BMS scollega la batteria. La centralina può essere anche piccola ma la cosa è ininfluente se fino ad ora funzionava tutto bene. Controlla anche di non avere qualcosa che provochi forti attriti sulle due ruote.  Può darsi che la tua batteria sia sempre stata un pò al limite per l'insieme motore-centralina che hai e che cominci a manifestare insofferenza per gli Ampere che gli chiedi. Quanto ai collegamenti delle fasi vanno bene anche i morsetti.
|
 |
|
|
denis
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 07:13:40
|
| Ringrazio tutti per i gentili consigli. Vedrò di fare qualche test sulla batteria. |
Denis
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 08:44:02
|
Quoto tutti! Eventualmente prova a tenere un giorno la batteria in casa in modo che si acclimatizzi e poi caricala nell'ambiente "caldo", poi prova di nuovo prima che si rafreddi. Se è il troppo freddo, si capirà.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 09:14:24
|
Ciao Denis e bentrovati tutti. Ho iniziato a leggerre il tuo post e mi sono fatt imemdiatamente un'idea che poi ho ritrovato successivamente riportata da Barba/Daniele/Max/tutti.
1) i mammut vanno benissimo ed è inutile trovare un'altra soluzione. Io prima di te ho fuso i tre connettori verdi di potenza (sono una ciofeca) e li ho sostituiti con i mammut.
2) scatta sicuramente il BMS perchè una cella probabilmente è sotto carica. Se riesci con un tester a controllarle tutte è meglio, la puoi individuare, diversamente metti sotto carica il pacco batteria e lasciaglielo per 48 ore, dovrebbe riuscire a riportarla alla tensione normale.
Esempio: io avevo una cella scarsa, me ne accorsi perchè:
A) ricaricavo il pacco batteria troppo velocemente (8 ore al posto di 10) e un led era sempre spento.
B) il watts up arrivava a 48.5 V andando alle solite velocità, poi andava in protezione.
Quindi controlla velocemente con un tester e rimetti le cose a posto. Ciao
|
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
|
denis
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 11:48:33
|
| Cari tutti, non c'è modo per esprimere i miei ringraziamenti riguardo a tutti i vostri consigli. Per casini vari non ho più letto i vostri post. Sicuramente metterò in carica la batteria per un paio di giorni e riproverò a caldo. Vi terrò informati sull'esito dell'operazione. |
Denis
 |
|
|
denis
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2010 : 09:12:18
|
Aggiornamento sullo stato di salute della batteria dopo una ricarica prolungata (4 giorni): morta :-( !!! . Come prima, appena do un po' di gas la batteria va in protezione. Purtroppo non ho ne i mezzi ne le conoscenze per poter individuare la cella (o le celle) che si sono rovinate, pertanto mi sa che devo mandare in pensione il nine high speed, peccato!
|
Denis
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2010 : 10:40:03
|
Come scusa ? Mandi in pensione un kit perchè hai una batteria penosa ? Non hai le conoscenze perchè non le vuoi avere. Penso che dire ti aiutiamo noi sia inutile dato che hai già gettato la spugna prima ancora di provarci. Ragazzi se non avete voglia di applicarvi lasciate stare i kit e compratevi una bella e-bike gia pronta al doppio del prezzo dalle prestazioni scarse. Smonta le batteria e sostituisci la cella difettosa. Se non hai modo di prenderne una nuova, riconfigura il pacco a 36 volt, avrai meno autonomia ma almeno non butti via le celle sane. Per il prossimo pacco che prendi ti consiglio le celle headway (hanno la vite al posto della saldatura molto più semplici da sostituire in caso di guasto o usura). Ma probabilmente ti sarai offeso per la prima parte del messaggio e la seconda parte risulterà inutile. Buon anno ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2010 : 10:40:23
|
| denis ha scritto:
Aggiornamento sullo stato di salute della batteria dopo una ricarica prolungata (4 giorni): morta :-( !!! . Come prima, appena do un po' di gas la batteria va in protezione. Purtroppo non ho ne i mezzi ne le conoscenze per poter individuare la cella (o le celle) che si sono rovinate, pertanto mi sa che devo mandare in pensione il nine high speed, peccato!
|
non dire così è una sofferenza per tutti !!!
dai riprova !!! |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2010 : 10:52:41
|
Se non sbaglio, in altro post di tempo fà, lo avevo preannunciato. Bisogna fare attenzione alla batteria che si usa in base al kit che si monta o si vuol usare.
Ti è successo quello che era successo un paio di anni fà anche a me; ho usato un pacco da 10Ah, fatto per correnti di picco di 30A sul nine 205 hs; sembrava andasse tutto bene e poi le celle ne hanno risentito e hanno iniziato a rovinarsi per gli elevati consumi a cui sono sottoposte.
Per usare motori di una certa potenza, si deve usare un pacco batteria che eroghi una corrente massima nominale (non di picco!!) adeguata alla corrente max che questo assorbe, altrimenti si butta via il pacco, o lo si deteriora velocemente.
|
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2010 : 15:09:50
|
Senza contare che con 10Ah non si fa un gran che di strada. Non ha senso abbattersi per una o due celle andate! Insisti e va avanti, tanto questo problema avresti potuto averlo anche con una bipa commerciale.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
denis
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 07:10:19
|
Ok, ricevuto il messaggio, proverò a smontare il pacco ed individuare la cella (o le celle andate), mal che vada la faccio diventare da 36 e la uso con il cute. Saluti e buon anno a tutti. PS Come si fa ad offendersi quando si ricevono un sacco di consigli e qualche volta una spintarella per non gettare la spugna? 
|
Denis
 |
|
| |
Discussione  |
|