| Autore |
Discussione  |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 09:55:55
|
Osservando e misurando le foto si può notare che il supporto della pinza va ad ingrossare l'asse del motore, portando la parte "schiacciata" dai 10mm originali a 14mm, e a questo punto è ovvio che nessun forcellino potrà accoglierlo senza limare ben 2mm di materiale per lato. Oltretutto, nelle bici con alloggiamento asse verticale (la maggior parte) questo ingrossamento impedirebbe, anche dopo aver allargato l'asola, il corretto inserimento dell'asse, lasciando così la ruota decentrata: infatti sulle foto si vede chiaramente che il dispositivo è montato su una vecchia bici da strada con i forcellini obliqui.  Oltretutto in frenata lo sforzo si scarica tutto sull'asola del forcellino, e non sul telaio come accade di solito e questo è decisamente da evitare. Fare poi tutte queste modifiche solo per avere un freno a disco non idraulico lo trovo proprio inutile...  |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 10:59:54
|
però io ho sulla mia cinesona ho un freno a tamburo, tipo questa
 togliendolo, dovrei recuperare qualcosa... se riuscisci a far scaricare lo sforzo direttamente... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 11:12:28
|
Freno a disco a parte....ma che bel torque arm che si può ricavare dalla staffa! Ovviamente montato esterno al dado. Che ne dite? ..Un poco costosetto come torque....ma sembra robusto! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 14:02:56
|
@Gianni Turbo: Sarai costretto a limare l'interno dei forcellini, non credo che tu abbia 14mm di larghezza. Prova a misurare con un calibro e vedi.  Il freno che hai tu sulla cinese non è a tamburo, bensì "a nastro" ed ha un'efficienza veramente penosa...  |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 19:49:42
|
| Barba 49 ha scritto:
@Gianni Turbo: Sarai costretto a limare l'interno dei forcellini, non credo che tu abbia 14mm di larghezza. Prova a misurare con un calibro e vedi.  Il freno che hai tu sulla cinese non è a tamburo, bensì "a nastro" ed ha un'efficienza veramente penosa... 
|
eccola la misura,

a dir la verita qualche tempo fa lo smontai nel tentativo di migliorane l'efficienza (penosa) aspettandomi effettivamente un freno a nastro, ma dentro c'erano 2 ganascine minuscole, minuscole.
|
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 22:10:43
|
Non è quella la misura che interessa, devi misurare la larghezza dell'asola del telaio dove passa l'asse del motore...  Se è 14mm di larghezza puoi montare quel supporto, altrimenti devi lavorare di lima sui due lati fino a raggiungere quella misura. 
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 22:55:07
|
ho capito. realisticamente dovrebbe essere 10 o 12mm
 la foto ce l'avevo già pronta. appena possibile misuro e posto.
|
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 22:56:09
|
 |
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 23:59:05
|
| riflettendo effettivamente ci vorrebbe un braccio parecchio lungo che unisce un dado della pinza dei freni con il telaio... |
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 09:14:16
|
Il tuo carro posteriore è comunque assai più robusto di quello della foto presa dal sito, ma ciò non toglie che tu possa migliorare ancora l'attacco unendo uno dei fori dove si monta la pinza con uno qualunque dei fori di supporto del portapacchi-parafango, annullando lo sforzo sui forcellini in frenata.  |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 13:02:31
|
qualcosa sotto , che quanfo frena viene tirato ? meglio di qualcosa sopra che in frenata viene spinto, che dite? |
|
 |
|
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 13:08:39
|
| Ma se hai il telaio in ferro, ti conviene saldare un supportino ad hoc! |
RH 205 HT |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 14:01:26
|
| Se fai un traversino robusto non c'è differenza tra tirato e spinto, se invece vuoi usare una striscia di lamiera da 1-2mm è meglio che lavori in trazione. |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
|
| |
Discussione  |
|