Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nuove centraline nine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 13:28:32  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,volevo chiedere,agli esperti del forum, se è possibile trasformare una centralina nine da sensorless a sensored,ovvero aggiungere i sensori di hall.grazie

giomes1

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 15:51:53  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo tu stia prima a cambiarla
Io viaggio da più di 2 anni senza sensori, e và ke È UNA FIGATA.!!!!!
Ricorda ke ciò ke non c è, non può rompersi !!!!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 23:17:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se hai un motore sensored la centralina sarà ugualmente in grado di pilotarlo correttamente, basta collegare solo le fasi lasciando libero il connettore dei sensori.

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 12:33:44  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Credo tu stia prima a cambiarla
Io viaggio da più di 2 anni senza sensori, e và ke È UNA FIGATA.!!!!!
Ricorda ke ciò ke non c è, non può rompersi !!!!

sarei curioso sapere se và ke È UNA FIGATA
anche con bpm sensorless mandato a 550 rpm
con spinta da 1000,

ho sentito che le ultime vanno meglio nonostante queste
impostazioni,
ma siccome che al cervello i sensori servono,
volevo sapere cosa sia piu` utile.

ieri uno mi ha detto forse in generale,
che i sensori sono meglio.
poi forse dipende.
vantaggi svantaggi?.
chi piu` ne ha, piu` ne metta.
non sono sazio, vorrei contorni dolci ecc..

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020).
batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 13:06:45  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In risposta alla prima domanda:
Dipende dalla centralina, io l'ho fatto, cioè modificare da sensorless a sensored ed è abbastanza semplice, questo su una centralina che strappava molto in partenza ed in salita, con i sensori si va molto meglio.

Nelle ultime centraline Nine che mi sono capitate, piu nuove, la modifica è molto più difficile ma anche meno necessaria perchè frispondono molto meglio, fanno un piccolo strappo in partenza ma niente di che.

Di che centralina si trata?

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 14:13:22  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in risposta a garchofa: la centralina è l'ultimo tipo,come mi ha detto joffa,(nine 27A) volevo sapere se ripristinando i fili su sa, sb,sc,5v+ e gnd diventa sensored.vorrei cambiarla perché in partenza ed in salita con il manettino fa un rumore ed una vibrazione insopportabile.

giomes1

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 14:40:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti è capitata una centralina che strattona in partenza fattela sostituire, Joffa ha sempre sostenuto che le sue vanno benissimo anche se sovralimentate e gestite tramite acceleratore...

Io sono contrario alle sensorless, ma di solito mi viene tappata la bocca dicendo che vanno altrettanto bene delle sensored, adesso vediamo chi ha ragione: Se è un guasto deve scomparire con la nuova centralina, altrimenti significa che le sensorless in partenza sotto sforzo vanno maluccio!!!

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 16:02:28  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho gia' parlato con joffa e mi ha detto che le sensorless fanno rumore e vibrano in partenza solo con il manettino, infatti,ho provato con una sensored, sempre di joffa, e va' benissimo.nello stesso tempo mi ha detto di non avere centraline sensored.comunque penso che joffa dovrebbe specificare cio' che vende, onde evitare sgradite sorprese per i clienti.Ora non mi resta che tentare di trasformare la suddetta centralina,che peraltro è di un mio amico, al quale ho consigliato io il kit di joffa

giomes1

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 21:56:13  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho una gran varietà di centraline Nine Continent Infineon (tra cui anche alcune fatte su richiesta come le 24/48 a 17A, 23A e 27A), le ho tutte sensorless e vanno benissimo, certo la maggiore semplicità ed affidabilità costa qualche vibrazione e imprecisione di funzionamento in più (le vibrazioni/rumorosità sulle ruote da 20" praticamente non si sente, mentre sulle 26 e 28 è più accentuata forse per effetto di risonanza o leva sui raggi più lunghi). In partenza le nuove centraline sensorless sono molto progressive (anche troppo per i miei gusti), però sono un po' lente nella ripresa dopo cut-off o interruzione della pedalata. Per me, l'unico caso in cui davvero sarebbe stata necessaria una sensored è stato usando 72v e 45A su un fast revolution che a piena potenza soffre di irregolarità di funzionamento (mentre a 48v va benissimo).
Però io non ho riscontrato cambiamenti di rumore o vibrazione tra uso manettino o pas.

ecocar

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 22:58:36  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso garantire che anche senza sensore il motore è molto ma molto fluido non ha alcun tipo di strappo.
l'hanno provato in molti anche al raduno di Rimini e sono rimasti stupiti dalla fluidità.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 23:04:11  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ognuno dice la sua, comunque per me le sensorless non vanno bene e sono in cerca di una centralina nine 27A sensored qualcuno di voi è cosi' gentile da potermi aiutare? eventualmente ho una sensorless sempre da 27A da offrire,grazie

giomes1

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 23:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso da sempre sensorless by alcedo, tensioni max 48v: a parte un'attimo di indecisione nella partenza da fermo non ho mai riscontrato alcun problema (provate su fh154,406,411,swxh,swxk)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 23:09:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi cercare una centralina sensored di qualunque marca, sono assolutamente interscambiabili.

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 23:22:25  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per barba 49: mi puoi indicare una centralina da 27A da comprare e su quale sito, grazie

giomes1

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 23:32:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Italia vedi da Alcedoitalia, da Geobike (le Golden Motors), da Ecopolis oppure vedi su eBay alla voce "brushless controller 48V"...

Una come questa potrebbe fare al caso tuo, e ce ne sono decine di altre:http://www.ebay.it/itm/48V-1000W-E-Bike-Scooter-Electric-Bicycle-Brushless-E-bike-Controller-With-Hall-/281262871277?pt=AU_Motorcycle_Parts_Accessories&hash=item417c92d2ed

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 23:59:41  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non credo che nel forum non ci sia nessuno che abbia a vendere o a scambiare le mie due centraline una da 17A ed una da 27A nuove mai usate sensorless con una sensored sempre della nine.

giomes1

salto
Utente Medio

Campania

153 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 11:10:38  Mostra Profilo  Invia a salto un messaggio ICQ Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, nelle ultime centraline di Raffaele c'è spuntato sopra l'opzione che si può montare l'interruttore di velocità a 3 posizioni, qualcuno l'ha provata?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 14:00:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gomes: Non importa che sia una centralina Nine Continents, che tra l'altro non esiste nemmeno, basta una qualunque sensored con la corrente e la tensione che ti occorre.

Personalmente non scambierei mai una centralina sensored con una sensorless, vanno troppo meglio le prime, e vedo con piacere che pian piano le magagne escono fuori dandomi alla fine ragione!!!

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 14:24:54  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora aspetto una risposta da garchofa in merito a modificare l'ultimo tipo di centralina di joffa. grazie

giomes1

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 17:40:05  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ne ho smontata una e sono come le ku di bmsbattery ,quindi hanno anche le piazzole per i sensori con le etichette, pero non interessandomi renderla sensored non ho provato a collegarci i sensori. Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilita per eventuali danni materiali e fisici.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 23:03:18  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Gomes: Non importa che sia una centralina Nine Continents, che tra l'altro non esiste nemmeno, basta una qualunque sensored con la corrente e la tensione che ti occorre.

Personalmente non scambierei mai una centralina sensored con una sensorless, vanno troppo meglio le prime, e vedo con piacere che pian piano le magagne escono fuori dandomi alla fine ragione!!!

I miei kit Nine Continent hanno tutti centraline di marca Infineon che produce elettronica per molti settori.
Avevo chiesto a Joffa se avesse centraline sensored per provarne una e mi ha detto che una volta ne importava, ma ha smesso perchè gli davano troppo rogne. Non perchè fossero difettose, anzi sicuramente il motore funziona in modo più fluido e regolare, però capitava troppo spesso che cattivi contatti con il connettore dei sensori creasse malfunzionamenti (anche solo per normale ossidazione). Insomma sono ottime per chi ha voglia di metterci le mani con la giusta manutenzione per tenere in ordine i contatti, ma io preferirei non farle usare ad un utente normale: il vantaggio in fluidità non vale la pena del maggiore rischio di avarie (è il mio parere personale visto che preferisco l'affidabilità e l'assenza di rogne avendo carattere parecchio apprensivo e che uso soprattutto kit da 20" che finora non mi hanno mostrato la rumorosità lamentata da giomes1).
Magari usando centraline di alta qualità con contatti migliori si possono salvare capra e cavoli, ma in quel caso entra in ballo il fattore costo/benefici, cioè si possono scegliere solo due fattori tra affidabilità, economia, e fluidità perfetta... non si può avere tutto).

ecocar

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 00:49:14  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è cosi' difficile capire che mi serve una centralina sensored? ho preso un kit da joffa ed ho scoperto che ora lui le importa solo sensorless,perghè non lo specifica nel suo sito? per me,come credo di avere capito,anche per barba49,non vanno.ora chiedo a isd88,o a garchofa, o a chiunque altro di essere cosi' gentili da farmi capire come fare materialmente la trasformazione da sensorless a sensored magari con qualche foto.grazie a tutti anticipatamente.

giomes1

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 12:25:05  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, questa + una foto della centra da 17 ampere. L ho usata come schema per le resistenze dell'lvc (l ho messo a 44 volt cosi posso usare la regen anche a 48. in realta lo volevo mettere a 42 ma non avevo la resistenza giusta a portata di mano). I pad dei sensori sono sulla destra sotto il malloppo di fili. Poichè non ho mai provato non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni.

Immagine:

201,2 KB

comunque la differenza è minima, se sempre esiste tra sensored e sensorless. Con il nine una volta passato il primo magnete non noti nessuna differenza

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 15:14:12  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giomes1 ha scritto:

ma è cosi' difficile capire che mi serve una centralina sensored? ho preso un kit da joffa ed ho scoperto che ora lui le importa solo sensorless,perghè non lo specifica nel suo sito? per me,come credo di avere capito,anche per barba49,non vanno.ora chiedo a isd88,o a garchofa, o a chiunque altro di essere cosi' gentili da farmi capire come fare materialmente la trasformazione da sensorless a sensored magari con qualche foto.grazie a tutti anticipatamente.

Non sperimentare modifiche che non hai mai fatto su una centralina che poi darai ad una terza persona ( a meno che non ti stia antipatica). Fai prima a comprarne una nuova e vendere quella vecchia.
Hai sentito Alcedo, Geobike o Ecopolis come ti hanno già suggerito? Possibile che tra tutti e tre non abbiano una centralina che vada bene? Prova anche con Mobilità elettrica, ma compra solo da gente che ti possa poi dare le dovute spiegazioni.
Ma prima di comprare un altro tipo di centralina, sei proprio sicuro che non sia solo un difetto della tua centralina? Fai una prova con un'altra sensorless. Per il rumore potevano anche essere dei raggi smollati che fanno risonanza o che devono assestarsi( però hai detto che con un'altra centralina sensored non c'era rumorosità...), perchè le sensored non è che fanno miracoli, ti tolgono un po' il tentennamento in partenza da fermo e un po' di vibrazione sotto sforzo a bassa velocità. Io con le sensorless montate su ruota da 28 con allaround, ruota 26 con un Ht e un Allaround avverto solo una leggera vibrazione sotto sforzo ed il relativo rumore (quasi inavvertibile sulle 20").

ecocar

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 15:37:38  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq devo dare ragione in parte al fatto rumore. PAssare dalla kelly alla centra del nine ha aumentato il rumore peraltro gia piuttosto forte della kelly, ma niente di insopportabile. se uno non vuole il rumore passasse alle sinusoidali che sono completamente silenziose

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 17:02:30  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per isd88:mi faresti vedere meglio le piazzole dove mettere i sensori? la mia centralina è una 27A.grazie

giomes1

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 17:42:33  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso parlare per la27 ampere ma sulla 17 sono chiaramente marcate u v w ( non ricordo la marchiatura dell alimentazione ma.era banale)

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 18:24:22  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giomes1 ha scritto:

ancora aspetto una risposta da garchofa in merito a modificare l'ultimo tipo di centralina di joffa. grazie

ti ho risposto L'Email, non ti è arrivato?

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 10:24:53  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per garchofa:non mi è arrivata ad oggi, nessuna Email.spero nel tuo aiuto,grazie

giomes1

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 13:04:09  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che vibri in partenza non c'entra con il fatto che siano sensorless o no...ma che siano "Pedal First".
Ultimamente il cinese me le ha mandate tutte così. Non vanno male, ma in partenza bisogna che si faccia girare la ruota prima di dare corrente, anche di poco, e poi filano lisce. Col PAS sono perfette. Col GAS, bisogna ricordarsi prima di spinbgere sui pedali e poi di accellerare. (ricordo, per puro paraculamento...che il manettino non è legale su strada...)
Adesso mi ci re-incazzo (col cinesino) e cerchiamo di mantenere costante anche sto parametro qua...

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 13:27:20  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa permettimi di contraddirti anche se di poco, le sensorless sono tutte pedal first diciamo, devono capire in che punto è il rotore prima di girare. Ma basta veramente poco. un decimo di pedalata tipo e con i motori geared neanche quella. io l ho montata qualche giorno fa e mi ci trovo benissimo rimpiango solo di non averla montata prima!

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 13:56:17  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, però, effettivamente, con le sensorless nella versione precedente, non c'era bisogno di muovere la ruota perchè si orientassero...non sò come...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 13:58:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Isd88, le centraline sensorless hanno bisogno di capire in che direzione ruota il motore prima di erogare corrente, quindi sono ideali per l'uso con il pas e un pò meno per l'uso con acceleratore, e questo peggiora con i motori HS e per quelli sovralimentati o con potenze elevate.

Con i motori geared l'indecisione non si percepisce quasi, e questo è dovuto al fatto che oltre ad essere demoltiplicati hanno la ruota libera che non trasmette gli impulsi contrari al senso di marcia tipici di quelle centraline...

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 15:07:56  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora la mail è partita...

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 15:15:06  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strano, pero queste ultime sono le classiche cinesi e hanno sempre funzionato cosi. Anzi le ultimissime mi sembrano anche ben fatte e robuste. ci ho integrato dentro un legalizer ed alzato l lvc per avere la regen a 48 volt e nessun problema. E le uniche centraline al mondo con la frequenza di pwm nel campo udibile, le adoro! Incertezza in partenza zero, a meno che naturalmente non parti da fermo senza pedalare, e la non ce so santi che tengono

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 15:24:49  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Con i motori geared l'indecisione non si percepisce quasi, e questo è dovuto al fatto che oltre ad essere demoltiplicati hanno la ruota libera che non trasmette gli impulsi contrari al senso di marcia tipici di quelle centraline...

Perdonami Barba, ma è proprio sulla f.e.m. contraria che si basano le sensorless e più ce n'è e meglio vanno, perchè è con quella che si orientano...
Dal canto mio, farò di tutto per farmi arrivare quelle sensorless che col GAS andavano benissimo anche partendo da ferme e che non sò perchè il cinese mi ha cambiato...
Non è che ti vogliamo tappare la bocca, ma a volte vanno benissimo e a volte no. Dipende da che cosa mandano in qua...

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 16:49:08  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio moltissimo garchofa per lo schema inviatomi.

giomes1

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 22:33:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Joffa: Lo so su cosa si basano le centraline sensorless, quindi anche nei motori geared avviene la stessa cosa che nei gearless, solo che il ciclista lo percepisce meno perchè gli strappi che il motore dà inizialmente per orientarsi passano attraverso la ruota libera che elimina quelli contrari al senso di marcia!!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 20:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono da sempre un "sensorista": sensored forever!! ...che poi togliere la lettura più precisa solo perchè il connettore si ossida nel tempo è come decidere di non andare con una donna solo perchè una volta al mese ha il ciclo.
Strafelice possessore di nine sensored da circa 40000km!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 22:53:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, bastava chiedere ai cinesi dei connettori dorati e il problema scompariva d'incanto!

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 11:22:43  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Io sono da sempre un "sensorista": sensored forever!! ...che poi togliere la lettura più precisa solo perchè il connettore si ossida nel tempo è come decidere di non andare con una donna solo perchè una volta al mese ha il ciclo.
Strafelice possessore di nine sensored da circa 40000km!!

quoto, viva i sensi, precisi,
anche se aumentano chi vanno a c...i
connettori sostituiti.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020).
batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 11:55:41  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E la possibilità che salti un sensore interno al motore non la vogliamo considerare ?

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 13:06:46  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente, ho modificato la nuova centralina di joffa, da sensorless a sensored. la differenza è abissale, scomparsi le vibrazioni, i rumori in partenza e mi pare che il motore giri piu' rotondo e senza strappi.SENSORED FOREVER!

giomes1

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 13:16:50  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti fare per favore un video e caricarlo su youtube con il connettore dei sensori attaccato e staccato? perche a sto punto se c è una qualche minima differenza per 5 fili la trasformo pure io

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 14:35:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gomes1: Bellissima notizia, riappropriamoci dei nostri sensi!!!

@Joffa: Personalmente non ho mai avuto problemi di rottura dei sensori Hall, e comunque costano pochissimo e si sostituiscono bene, specialmente sui tuoi motori: Sui geared è un pò più complicato ma sempre fattibile.

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 20:48:02  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per isd88: mi dispiace non poterti fare vedere il filmato, in quanto la modifica è stata fatta ad un mio amico ed ho saldato i fili che provengono dal motore co quelli della centralina. comunque ti posso garantire che la differenza è notevole.stai attento,se la fai, a saldare i fili sulla scheda. ciao

giomes1

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 21:15:07  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mannaggia, stasera devo cambiare i mosfet quasi quasiii

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 22:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joffa, i sensori si bruciano se ci sono dei problemi. Ad oggi non ho ancora fuso nemmeno un sensore, nonostante abbia passato 4 motori diversi 1 nine e 3 BPM, tutti pilotati a 48V con correnti sino a 60A (non continue ma solo in accelerazione), tutti con la stessa centralina nine 12fet del 2010. Ho fuso i fet solo una volta ed a causa di un connettore del BPM difettoso, quindi ora monto i 4115, ma anche quelli originali andavano alla grande.
...Valuta che la probabilità di guasto di un sensore è analoga a quella di un mosfet, di un transistor...ok la sfiga, ma se proprio vuoi tagliare la testa al toro, basta che tu chieda centraline di tipo "mixed" che se rileva i sensori va sensored, altrimenti va sensorless in automatico. Molti produttori le fanno e penso sia implementabile anche sulle infineon.
Anzi, ora che ricordo, appena usai la centralina, era difettosa, perchè a caso partiva la retromarcia...e fidati che in statale con i camion non fu una gran esperienza. Morale era un condensatorino in SMT in perdita, che nulla ha a che fare con i sensori. (questo per dire che tutto capita).
Inutile dire che non prendo in considerazione l'idea di circolare con una sensorless, anche se una centralina che ti fa tornare a casa comunque anche senza l'uso dei sensori, può essere utile in un ipotetico viaggio.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 22:56:38  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vuol dire che la mia mail è servita a qualcosa!!! sto migliorando...

Hai trovato tutti i componenti senza problemi?

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 00:13:58  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sensorizzato la mia """""infineon"""" hahahaha

giomes1
Utente Medio

Sicilia

103 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 14:05:16  Mostra Profilo Invia a giomes1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per garchofa:ti avevo gia' ringraziato, comunque tutto a posto,e rinnovo i miei ringraziamenti. ciao.

giomes1
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.