| Autore |
Discussione  |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 12:21:03
|
Qualche minuto fa mi è arrivata la busta con lo SpeedUp. Adesso sono al lavoro e la bici è a casa perchè stamani pioveva nuovemente,ma penso già a stasera quando vorrò montarlo. Chiedevo a chi ha già fatto l'installazione su Haibike Trekking SL se si riusciva a rimuovere il carter motore senza togliere pedale e corona. Se non ricordo male una torx rimane proprio dietro alla linea della corona e se magari c'era qualche escamotage per non rimuoverla mi risparmiavo un pò di lavoro. Vi ringrazio
Gianluca
|
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 17:34:33
|
La terza vite torx riesci a svitarla anche senza togliere pedale e corona: magari togli la catena dalla corona così guadagni un altro pò di spazio. |
 |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 20:06:18
|
Ti ringrazio,ho finito ora. Avevo una marea di inserti torx,ma nessuno era con il gambo sottile e i portainserti erano assai ingombranti. Così ho deciso di sacrificarne uno dei peggio, saldandolo in testa ad un vecchio cacciavite. Ho creato un torx a L che mi permette di svitare agevolmente la vite dietro la corona. Non sarà un capolavoro,ma il suo lavoro l'ha fatto bene.

Ora non resta che provare la bici,ma fuori piove a dirotto....domani le previsioni noin mi sembrano tanto meglio.
Gianluca
ps- il montaggio è veramente semplice,l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il connettore che dallo SpeedUp va a sostituire nel motore quello originale. Quest'ultimo entra bene e si blocca,tanto che per toglierlo si usano delle pinzette,ma quello dello SpeedUp entra con gran facilità,in modo un pò troppo blando,secondo me.Sbaglio qualcosa?? Non è che con le vibrazioni si sfila dal motore?? Come mai sui fili di quel connettore è presente della guaina termorestringente,quando quei fili devono andare direttamente al motore?? |
 |
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 20:32:32
|
Ti conviene fissare il connettore dello SpeedUp nella presa del motore con un pò di silicone, così sei sicuro che non si sfili.
La guaina termorestringente va bene per sigillare la giunzione dell'altro cavo dello SpeedUp con la spina che viene dal sensore. |
 |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 20:52:57
|
Si, il connettore originale l'ho bloccato con la guaina presente sullo SpeedUp, ma mi chiedevo come mai era presente anche sugli altri due cavetti che vanno al motore, visto che in quel caso non c'è da "termorestringere"niente. Si posso aiutare la tenuta con del silicone, anche se avrei preferito un connettore più tenace. La mia domanda era oer essere sicuro di non aver sbagliato qualcosa, anche se è praticamente impossibile.
Gianluca |
 |
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 20:57:25
|
| Gianluca1960 ha scritto:
Si posso aiutare la tenuta con del silicone, anche se avrei preferito un connettore più tenace.
|
Purtroppo Bosch non "collabora" e i connettori giusti mi risulta che siano introvabili! |
 |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 21:07:55
|
Bene, allora domani vado di silicone, tanto con la chiave "professionale" smontare la calotta è velocissimo.
Gianluca |
 |
|
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 08:52:16
|
NO, IL SILICONE NO!!! BITTE KEIN SILIKON!!
Non usare silicone se non si è assolutamente sicuri che sia neutro. Durante l'asciugatura e nel tempo rilascia un gas derivato dall'acido acetico che è altamente corrosivo per tutte le parti metalliche e letteralmente SI MANGIA i contatti metallici dei connettori. Quell'ambiente (fuori e soprattutto dentro la siliconatura che faresti) non è asssolutamente ventilato e il gas rimane bello fermo lì a fare il suo ottimo lavoro!! !!! Chiedimi tranquillamente se hai dubbi !!!
@Gianluca, inserisci il connettore bianco fino in fondo con l'aiuto di un cacciavitino e poi inserisci quel GOMMINO PASSACAVO NERO che trovi lungo il filo che serve a bloccare il connettore. Poi infila la guaina termoretraibile fino a farla appoggiare al motore e scaldala; ha la funzione di aiutare a rendere la connessione ancora più stabile.
Qui un paio di foto (attento che riguardano il motore 2014)
Immagine:
 92,1 KB
Immagine:
 117,61 KB
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 09:12:54
|
Quoto assolutamente Stefanschen riguardo l'uso di silicone acetico, è decisamente corrosivo per tutte le parti in metallo, specialmente sul rame in generale!!! 
Pensate che per pulire i paioli di rame una volta si usava una soluzione di aceto e sale, quindi potete rendervi conto dell'effetto che provoca sui contatti e i cavi. |
 |
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 09:15:14
|
| Quoto stefano...Il silicone lasciatelo solo per i sanitari.Se proprio non esistono altre soluzioni per fermare quei connettori , usate anzi i mastici , meglio gli screenfix o quelli da carrozzeria. |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 09:45:59
|
Eccomi, allora stamani prima di leggere il forum, ho telefonato a Stefano per avere chiarimenti a riguardo e mi ha ragguagliato in merito.
Comunque pur parlando di silicone, avrei usato del sigillante butilico o del Sika che non hanno le controindicazioni dei sigillanti a base acetica.
Stefano, gentilissimo e disponibile,mi ha spiegato passo passo le procedure giuste per bloccare il connettore sul motore e mi ha sciolto altri dubbi,magari banali per altri. Grazie, dunque!!
Purtroppo anche stamani la bici è a casa, perchè nonostante il sole di stamani,le previsioni per il pomeriggio sono da canotto,più che da bicicletta....aspettiamo tempi migliori.
Gianluca |
 |
|
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 10:23:53
|
E'sttao un piace Gianluca fare le quattro chiacchiere di stamattina!! Grazie che mi hai chiamato. Il vostro accento toscano poi.... mi fa uscire in laboratorio sempre col sorriso!! |
SpeedUp Maker
|
 |
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 10:25:25
|
| Stefanschen ha scritto:
NO, IL SILICONE NO!!! BITTE KEIN SILIKON!!
|
Eh, non si finisce mai di imparare!!!! Certo che quella pubblicità del Saratoga sigillante mi avrà un pò annebbiato le idee.......  
A primavera dovrò controllare se mi è rimasto ancora qualcosa del mio SpeedUp........
|
 |
|
|
Leoetrusco
Utente Normale

Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 09:31:07
|
Qui un paio di foto (attento che riguardano il motore 2014)
|
Ma allora a che punto sei con lo sviluppo dello SpeedUp per il performance? |
Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014
Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008 |
 |
|
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 10:14:33
|
E' fatto, collaudato, e la preserie è esaurita. Sto aspettando anche io con ansia la produzione delle prime 500 schede... |
SpeedUp Maker
|
 |
|
|
Leoetrusco
Utente Normale

Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 10:39:57
|
E' fatto, collaudato, e la preserie è esaurita. Sto aspettando anche io con ansia la produzione delle prime 500 schede...
|
Ottima notizia. Ad aprile mi consegneranno la nuova bipa per la quale lo prenoto fin da ora. Grazie |
Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014
Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008 |
 |
|
| |
Discussione  |
|