Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rapporti Bafang centrale e cassetta posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:03:02  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, dunque anche io sono caduto di nuovo nella trappola del fai da te.
Ho preso il bafang centrale anche io....

Dunque vorrei chiedervi alcune cose:
siccome devo allestire da zero il telaio a cui monterò questo motore, mi servirebbe sapere secondo le vostre esperienze, vista la difficoltà dell'allineamento della catena con questo motore, che cassetta cambio e comando posteriore prendere.

Mi oriento su un 8 o 9 rapporti?
A dire la verità avrei pensato al 9 rapporti, ma non so cosa scegliere, se un 11/32 11/34 o 11/36
Tenete presente che vorrei comunque prendere anche la corona di Alcedo visto che migliora notevolmente la linea catena....
Potreste inoltre consigliarmi quale modello di cambio posteriore prendere e relativo comando???
Qualcosa di medio buono

Vi ringrazio in anticipo!

il secondo è il primo dei perdenti!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:50:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema del Bafang centrale non ha niente a che fare con la scelta del cambio posteriore, il fatto è che comunque con la corona originale la linea di trasmissione è spostata verso destra di un paio di rapporti, quindi quando usi la 1° e la 2° la catena sta veramente storta.

Se monti la 42T che ha fatto fare Alcedoitalia la situazione migliora perchè l'ha fatta costruire più imbutita.

Quanto al numero e all'ampiezza dei repporti dipende tutto da cosa vuoi fare con la tua bici, su strada un 11-32T va già bene, anche se io di solito uso gli 11-34T a causa del terreno collinare delle mie zone.
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:57:15  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Sergio anche da me la prevalenza del territorio è collinare, infatti ero propenso per l'11 36, ma visto che non conosco proprio le prestazioni del bafang, non so dopo se i rapporti in rettilineo sono troppo corti

avevo pensato che avendo meno rapporti, la catena lavorava meglio, proprio perchè avrebbe fatto meno escursione...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 09:22:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente la catena lavora molto meglio con 7 rapporti che con 9, ma la differenza tra un 11-32 e un 11-36 la vedi solo in salite estreme, in pianura con il Bafang userai forse i primi 2-3 rapporti e in rettilineo con il pignone da 11 avrai sempre la stessa velocità.

Calcola comunque che quel motore al massimo (usando l'acceleratore) raggiunge le 82 pedalate al minuto, quindi puoi già fare tutti i calcoli che desideri.

Non è una moto, il motore elettrico ha un'ottima coppia anche in basso, quindi in pianura sarai sempre in 1° marcia...

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 09:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certamente la catena lavora molto meglio con 7 rapporti che con 9, ma la differenza tra un 11-32 e un 11-36 la vedi solo in salite estreme, in pianura con il Bafang userai forse i primi 2-3 rapporti e in rettilineo con il pignone da 11 avrai sempre la stessa velocità.

Calcola comunque che quel motore al massimo (usando l'acceleratore) raggiunge le 82 pedalate al minuto, quindi puoi già fare tutti i calcoli che desideri.

Non è una moto, il motore elettrico ha un'ottima coppia anche in basso, quindi in pianura sarai sempre in 1° marcia...

difficile non essere d'accordo con barba.... comunque, quotone!!!

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 15:13:40  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sergio come posso fare il calcolo?
Dovrei conoscere lo sviluppo della gomma?
Ho le gomme 29" (che sono 28 alla fine)
Quindi se fossi tu a dover scegliere per la tua bici, cosa monteresti?
Qualcuno che mi consiglia i componenti da comprare?

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 16:51:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me, che sono montanaro, piacerebbe avere un 12 18 24 30 36 42 con la corona da 42 davanti . Non so se tecnicamente è possibile o se è corretto ma, con il motore al mozzo, per me cambiare significa cambiare corona o cambiare almeno 3 rapporti (sugli otto che ho al posteriore ) altrimenti non mi accorgo della differenza. Io sarei per le cose semplici ma non so se è semplice quello che propongo.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 18:16:44  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la corona di alcedo confermo che di problemi di catena disallineata non ce ne sono.... anche se a fare i pignoli si poteva guadagnare ancora qualche mm ma è solo per fare il pignolone.... la corona è perfetta !!!!

ps. Io vendo un bafang centrale da 36v nel caso vi fosse sfuggito nella sezione mercatino ;)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 22:10:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonny: Se il motore come abbiamo detto fa 82 giri massimi e tu lasci la corona da 46 denti e il tuo pignone più piccolo è da 11 denti, ecco che la tua bici (con ruote da 29") avrà una velocità massima di circa 45Km/h sbloccando il fermo e usando un acceleratore.

Se invece acquisti la corona da 42 denti avrai una velocità massima di circa 40-41Km/h ma in salita avrai più assistenza.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 22:17:31  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio come hai fatto il calcolo?
Di che fermo parli? Mi sono perso questo dettaglio
Il mio dovrebbe essere36V 500W 22A

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 22:28:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo motore non nasce "legale" allora non ha nessun fermo, salvo il fatto che la velocità massima la raggiunge con l'acceleratore...

Il calcolo è semplice, si fa sulle bici normali per decidere i rapporti da montare, non ha niente a che fare con il motore centrale

Se con una comune bici muscolare pedali a 82 battute con una corona da 46 denti e un pignone da 11 denti avrai una velocità di 46Km/h con ruota da 29".

Se moltiplichi 82 per 46 e lo dividi per 11 ottieni 343RpM che è la velocità di rotazione dello pneumatico, e a questo punto considerando uno sviluppo di 2,24m avrai 2,24 X 343 X 0,06 = 46Km/h.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 23:10:09  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mille grazie Sergio!

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 22:51:00  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho montato su una 29"
Ho il 32, 9 rapporti, sram x9 e va benissimo.
Con la corona Alcedo va meglio.
Sia per il rapporto più corto che per la linea catena migliore.

Tuttavia, avendo partecipato ai lunghi dibattiti sulla linea catena prima di montarlo, dopo averlo montato la mia testimonianza è che si tratti di un falso problema.
Anche se la linea è brutta a vedersi (corona originale Bafang) gira bene, non gratta e non cade.
Mi è caduta una sola volta in discesa fuoristrada perchè ho dimenticato il rapporto più corto (sbagliato in discesa).
Con la Alcedo il problema non esiste per nulla.
Contesto che si potesse imbutire ancora di più: sulla mia Specialized i denti sfiorano il tubo del telaio (se ci metto un foglio di carta tocca).
Mezzo mm in più e avrei dovuto spessorare con 5 rondelle. Non so se in Alcedo l'hanno azzeccata scientificamente o se ho solo avuto culo :)

Comunque, io faccio molta salita e ovviamente vado in pianura: vorrei avere un rapporto ancora più corto, mentre il più lungo lo usi tutto anche in pianura.

Il mio ha il display 950, non ha proprio un fermo ma puoi impostare la max velocità da 25 a 35 km/h.
Barando sulla misura ruota anche oltre, ovviamente. Credo che l'esistenza di questa possibilità sia di per sè poco legale.

Con la pedalata assistita la mia (settata a 35) arriva a 31 o 32 in pianura (pedalando per finta, senza spingere nulla)
Con il manettino a tutta birra va di più, secondo me ignora il limite: in pianura arriva a 35, 36, ma se c'è vento alle spalle o falso piano spinge fino a 40 e oltre.
Il mio è 36V 250W ma GreenGoBikes sostiene che in realtà sono tutti 18A (350W) con la stampigliatura rassicurante. Ignoro se sia vero.

Il mio consiglio, dunque, è di mettere un cambio di qualità e molti rapporti, con questo motore si usa moltissimo.

Meglio una gallina oggi...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 00:52:38  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rob, grazie per la risposta...
quindi mi consigli almeno 9 velocità come avevo pensato in origine...
quindi se tu hai il 32, mi consigli almeno il 34???
anche a me piace avere più spinta in salita....
ma originariamente la corona del bafang è 48 denti????
la Alcedo invece quanti ne ha?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 08:43:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Robarenzano: Pur con tutta la simpatia che provo per GreenGoBike stavolta si sbagliano, i Bafang centrali da 15A esistono e come, e se guardi il listino di Alcedoitalia noterai che costano meno dei 18A, oltre al fatto che anche sui listini dei siti cinesi ci sono ambedue i modelli...

@Jonny: La corona originale è da 46 denti, quella di Alcedo è da 42 denti, lo potevi già leggere nelle mie risposte!

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 08:52:11  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergio quella montata sul mio bafang è 48 denti, per questo ho avuto dubbi e l'ho richiesto

Riguardo al cambio posteriore, devo prendere un gambo lungo o un gambo corto?

Avrei trovato questo:
https://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;product=6358;page=1;menu=1000,2,111;mid=0;pgc=5537:5539
ma nelle note dice che non è compatibile con la tripla anteriore, di cui ovviamente non avrei bisogno, ma non so se lavora poi con quella di Alcedo a 42

nelle note tecniche poi indica Largest sprocket: 34 sarà l'ingranaggio massimo posteriore????
Overall capacity ed Highest difference of chain wheel cosa indicano invece??????

Mi aiutate per favore ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 09:08:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente qualche Bafang arriva con la 48T, i cinesi sono fatti così.....

Il cambio che hai veduto non è adatto alle corone multiple perchè non è in grado di "assorbire" oltre 33 maglie della catena, se tu volessi usare una tripla avresti bisogno di un cambio che ne assorbe almeno 43...

Per il resto può lavorare solo con cassette con 9 rapporti da 11-32T o da 11-34T.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 09:14:11  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi sergio il gambo lungo o corto serve a far si che il cambio possa avere un'escursione maggiore per quanto riguarda i denti "assorbiti" dalla catena?

https://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;product=6359;page=1;menu=1000,2,111;mid=0;pgc=5537:5539

questo overall capacity è 45 denti

Dici che è meglio se prendo questo???

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 09:16:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti serve a niente con una corona singola, e oltretutto durante le cadute (tocchiamo ferro) è più facile che urti il terreno!

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 09:19:44  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la mia fissa di avere un cambio a 6 marce con rapporti molto scalati il meccanico mi ha detto che non si può assemblare con singoli pignoni che trovi sul mercato e andrebbe progettato ex novo sollevando dubbi sul fatto che poi funzioni bene. Amen. Mi ha dtto che shimano esce con un cambio 3 per 11 anche elettronico. Alla faccia della semplicità. Amen ancora.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 09:20:13  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fare il calcolo dei denti assorbiti faccio la differenza tra 11 e 36 denti della cassetta posteriore, giusto?
ovviamente come mi hai anticipato non serve con una corona....stavo ragionando ancora con la tripla
per il numero di maglie della catena come devo fare??? misuro l'interasse tra ruota e movimento centrale?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 09:26:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@AdrianoGecchelin: Il meccanico ti ha detto una cavolata, io ho modificato un pacco da 7 rapporti portandolo a 5 per non far lavorare la catena troppo inclinata, ma lasciando invariata l'escursione (11-34T) e funziona benissimo.

Naturalmente devi partire da un deragliatore che possa coprire tutta l'escursione come quello che io avevo di serie, e con un comando che sia adatto al passo di cambiata.

Ovviamente se tu dovessi scendere ancora come numero di pignoni (poniamo 3) il salto da uno all'altro avverrebbe con MOLTA difficoltà a causa della grande differenza di diametro tra i pignoni stessi.

In soldoni, non puoi partire da un cambio da 6 rapporti 13-28T e portarlo a 11-34T, il deragliatore non ce la farebbe!!!

Devi partire da un deragliatore che copra il pignone massimo che intendi impiegare e che sia in grado di lavorare con una differenza (in questo caso) di 33 maglie, poi i pignoni intermedi li scegli tu.

Naturalmente sto parlando di cassette, le ruote libere hanno gli ingranaggi che sono lavorati innternamente con disegno diverso a seconda del numero di denti, quindi non si può fare una modifica.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 09:30:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonny: Devi acquistare una catena standard per bici con corona singola, ma siccome avrai una 42T che non è affatto standard dovrai probabilmente togliere qualche maglia.

Con la corona di serie invece dovrebbe andare bene senza modifiche.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 11:10:35  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba; ho capito tutto tranne l'ultima frase ma più o meno era quello che mi aveva detto ieri il meccanico e che io non sempre riesco a decifrare. Per il momento aspetto a vedere cosa fanno gli altri perchè questo motore è giovane e magari sarà modificato. Alcedo ha detto che sta lavorando per mettere un maxi-range. Il kit ha il vantaggio di essere modulabile e a me manca autonomia per cui ho ordinato una batteria ulteriore diversa da quella che ho e mi sto interessando per un telaio full che serve se hai il motore al mozzo. Chi ha comperato una bici con il bosch non la può modificare in modo sostanziale,la deve vendere se non va bene e dopo tre anni fanno il motore diverso ; adesso è ovale e fra tre anni magari sarà un cubo. Comunque se l'idea di un cambio semplice e con pochi rapporti ben spaziati è valida , sarai la prima persona a cui chiederò di farmelo installare. Tanto la Toscana è bella tutta e una gita si può fare..

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 11:42:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ha comperato una bici con il bosch non la può modificare in modo sostanziale,la deve vendere se non va bene e dopo tre anni fanno il motore diverso

Non ho capito cosa c'entra nel discorso(penso niente), e che senso abbia voler screditare un motore piuttosto che un altro (penso nessuno)..
.. e comunque non è proprio vero che non si possa modificare in modo sostanziale una bici con il Bosch..
.. credo invece che tra SpeedUp, spider, corone, doppia corona, seconda batteria e general lee le bici col Bosch siano quelle che più sul forum siano state sottoposte ad attenzioni e modifiche atte a raggiungere il mezzo "totale", capace sia di arrampicarsi fino al ribaltamento che di spingerti in trasferimenti a velocità sostenute..

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 13:31:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@AdrianoGecchelin: I sistemi posteriori sono di due tipi, a ruota libera o a cassetta, e mentre il tipo a cassetta è smontabile con facilità e consente di farsi i rapporti che si preferisce il vecchio ed economico sistema a ruota libera (quello che si avvita ai motori, per capirci) non lo consente affatto!!!

flavio287
Utente Medio

159 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 14:18:33  Mostra Profilo Invia a flavio287 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io stò aspettando il motore che arriverà a giorni da Greengo
Ho montato un 7 rapporti Alivio 11- 34 per non avere troppo disallianeamento con la catena. Però non sono un esperto per cuiprendi con le pinze questa soluzione

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 15:39:18  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

Ciao Rob, grazie per la risposta...
quindi mi consigli almeno 9 velocità come avevo pensato in origine...
quindi se tu hai il 32, mi consigli almeno il 34???
anche a me piace avere più spinta in salita....
ma originariamente la corona del bafang è 48 denti????
la Alcedo invece quanti ne ha?

Ciao Johnny
Guarda, mi fai venire il dubbio. Ero convinto di avere il 32, ma stasera vado a contare i denti

Comunque, specie con la ruota da 29 e l'uso da MTB autentica direi che avere un rapporto più corto a disposizione è sempre bene.
Per esempio su rampette ripide in fuoristrada, quando devi comunque aiutare, con la corona da 46 sono riuscito, ma è un po' roba da equilibrista.

Confermo che la mia corona Bafang originale era da 46, quella di Alcedo è da 42

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 15:47:10  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

per fare il calcolo dei denti assorbiti faccio la differenza tra 11 e 36 denti della cassetta posteriore, giusto?
ovviamente come mi hai anticipato non serve con una corona....stavo ragionando ancora con la tripla
per il numero di maglie della catena come devo fare??? misuro l'interasse tra ruota e movimento centrale?

Ciao di nuovo

Sul manuale di installazione del mio cambio c'erano le istruzioni per il dimensionamento della catena.
Più o meno diceva di fare cosi:
- metere la catena (ancora aperta) a mano sulla combinazione massima possibile (corona più grande e pignone più grande), lasciando fuori il cambio. In caso di sospensione posteriore considerare la posizione a massimo allungamento della catena.
- aggiungere 2 maglie

Tutto qui. Quindi le due maglie servono a consentire un passaggio per il deragliatore.

Io ho fortunosamente scoperto che la catena nuova, senza tagliare nulla, era proprio così con la corona da 46.
Mettendo quella da 42 non ho tolto maglie. A me pare che scorra meglio e con il pignone piccolo è ancora abbastanza tesa (nella normale configurazione a 3 corone in effetti la configurazione minima sarebbe molto più lasca).

Verifica le istruzioni di installazione del cambio che sceglierai, ma più o meno mi sembrano considerazioni di puro buon senso

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 15:56:29  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Robarenzano: Pur con tutta la simpatia che provo per GreenGoBike stavolta si sbagliano, i Bafang centrali da 15A esistono e come, e se guardi il listino di Alcedoitalia noterai che costano meno dei 18A, oltre al fatto che anche sui listini dei siti cinesi ci sono ambedue i modelli...

@Jonny: La corona originale è da 46 denti, quella di Alcedo è da 42 denti, lo potevi già leggere nelle mie risposte!

@Barba: l'affermazione ha lasciato perplesso anche me, infatti ho scritto laconicamente "ignoro se sia vero".
In effetti al telefono avevo chiesto spiegazioni, citando proprio la tripla opzione. Lui (Mr. Green ) mi ha detto che con la fornitura che stavano attendendo dalla cina avevano concordato di adottare il 18A, ma di marchiarlo 250W per evitare noie.
Peraltro lui diceva (non senza ragione) che la potenza nominale di 250W è un concetto assai aleatorio, che la centralina regola la corrente erogata in funzione delle condizioni.

Tra l'altro 36A x 15A = 540W, mentre 36V x 18A = 650W, tutti valori superiori sia ai 250W che ai 350W

La tesi di Mr. Green (parlando dell'uso del manettino throttle) è che aprendo il manettino la centralina manda 18A costanti, quindi consumando parecchio e rischiando il surriscaldamento.
Io in effetti ho notato che la velocità massima con il manettino è notevolmente superiore a quella ottenibile con il PAS.
Che la centralina funzioni a 15A con il PAS e a 18A con il throttle??

Vorrà dire che mi comprerò un wattmetro e analizzerò in modo più obiettivo...

Comunque tutte le osservazioni sulla legalità franano - secondo me - sul fatto che il display consente con due bottoni di impostare la velocità massima a 35 Km/h

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 17:28:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che sia così, gli Ampere dichiarati sul motore sono quelli massimi, e questo può confondere un pò le idee perchè siamo abituati a considerare la potenza delle centraline in base agli Ampere medi, e il fatto che un qualsiasi kit sotto sforzo raddoppi la potenza è cosa risaputa e normalissima.

Se fosse come dice Mr Green mi spieghi le differenze di prezzo presenti sui siti che vendono questo motore?

Da Alcedoitalia si passa da i 579 Euro per il 15A ai 614 Euro per il 18A, e non penso che sia tanto per fare, significa solo che sono diversi.

Quanto al manettino non è vero che aprendolo al massimo si hanno 15 o 18A costanti, man mano che la bici prende velocità la corrente diminuisce come per tutti i motori da bici...

Mannyx
Utente Medio

Lombardia

163 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 23:54:09  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ha comperato una bici con il bosch non la può modificare in modo sostanziale,la deve vendere se non va bene e dopo tre anni fanno il motore diverso

Di solito ogni paio di anni compro una bici nuova e non sempre vendo la vecchia.
Del resto ho un'auto di 17 anni con cui faccio 3000 km l'anno, al lavoro vado in bici (rigorosamente biammortizzata e muscolare), ho pure smesso di fumare.....
Almeno mi tolgo lo sfizio di avere sempre bellissime bici

Mannyx

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 26/01/2014 : 10:27:44  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso mio era incentrato sul cambio per questo motore perchè penso mi serva un 40-42 per essere sicuro di andare dove vado e vorrei avere pochi rapporti per avere una linea catena corretta. E' mia opinione che i kit possano evolvere con maggiore velocità rispetto alle bipe di marca e che siano più facilmente upgradabili cambiando, se si desidera, anche il telaio in cui è montato, voltaggio e amperaggio della batteria , tipo di motore se hai già un telaio che ti va bene. Alcuni vicentini hanno già modificato il bafang centrale eliminando il problema della cadenza troppo bassa sulle salite ripide e mi sembra già un buon passo avanti. Nei sistemi aperti si possono apportare modifiche SOSTANZIALI che nei sistemi chiusi non sono possibili. Tutto qui.

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 26/01/2014 : 10:47:13  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:
....

Nei sistemi aperti si possono apportare modifiche SOSTANZIALI che nei sistemi chiusi non sono possibili. Tutto qui.

Quotissimo :-)

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 12:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio monta una 48T chiesta espressamente al momento dell'acquisto poiché il 36V 250W di serie monta la 46T,
per la caduta della catena io ho lasciato montato il deragliatore e quindi credo per questo non mi sia mai accaduto,
non faccio enormi salite quindi benché sul rapporto corto mi risulti un po corta la catena non mi preoccupo perché è un rapporto che ho usato neanche dieci volte,sale tanto ma è lentissimo,con le marce medie vado quasi dappetutto ed uso le lunghe solo lanciato,il motore permette la partenza con l'11 fino alla massima velocità anche se farlo usurerebbe il tutto presto,

come rapportatura penso che tante marce servano più che altro muscolarmente perché c'è poca potenza,usando un motore allegro vanno bene anche cinque - sette marce,salvo il salto troppo esteso tra una e l'altra,

poi non vorrei dire castronerie ma le catene per rapporti da otto in su sono più fine quindi più delicate ma di questo non sono sicuro

www.enerlab.it

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 12:25:59  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai se esistono cassette a 7 rapporti buone?

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 12:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no Jonny in questa materia sono poco informato mi spiace

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 15:20:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per cassette? Le cassette vere e propie o le ruote libere da avvitare ai normali mozzi ruota? Non si tratta della stessa cosa, per montare le cassette occorre un mozzo ruota che nasce appositamente...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 15:28:07  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio intendevo proprio l'attacco a cassetta 7v
Ma credo non ci sia niente di gamma alta sia cassetta comandi che cambio
Però poi penso a Bosch che comunque monta 10v
Perché a me dovrebbe dare problemi?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 15:38:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I mozzi che permettono di montare le cassette sono tutti di gamma alta, equipaggiano le bici migliori, sono le ruote libere che non si trovano più di qualità accettabile in quanto soppiantate dalle cassette!!

PS) A quali problemi ti riferisci?

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 15:56:13  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio erroneamente io chiamo cassetta il gruppo di ingranaggi posteriore con attacco a cassetta...
A 7v c'è solo l'alivio cambio e comandi che sono di fascia bassa....
Gli altri come il tourney sono ancora inferiori..
Intendevo dire le cadute della catena ed il fatto che lavori storta e che sia una catena ancora più sottile e fragile rispetto ai 7v

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 22:23:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gruppo di ingranaggi posteriori che si avvita aul mozzo si chiama "ruota libera", la cassetta è tutta un'altra cosa.

Purtroppo come ti ho detto le ruote libere di fascia alta non vengono più prodotte, perchè le bici non da supermercato montano appunto le cassette, e con un motore centrale c'è il rischio che in breve tempo le ruote libere cinesi si distruggano.

Per il fatto che la catena con il Bafang lavora meglio con pochi rapporti sono d'accordo, ma purtroppo devi rimanere su 7V, altrimenti se monti un 6V o un 5V il range del cambio ti si riduce troppo.

L'ideale sarebbe acquistare un mozzo con cassetta e comporre un gruppo pignoni (con le cassette si può fare) con una grande escursione ma pochi ingranaggi, come diceva Adriano sopra...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 22:34:26  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok
mi conviene cominciare a montare e poi valutare le varie opzioni

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 22:13:09  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pacchi pignoni a 7 o 8 velocità che vanno dall'11 al 34 li trovi direttamente dal sito di Alcedo o anche in altre parti. Se vuoi escursioni superiori,in una precedente discussione, Alcedo aveva detto che le stava testando. Io sarei contento di arrivare al 40-42 con 8 velocità perchè mi piacciono le cose semplici e robuste ma, come ripeto, non sono un tecnico e magari sparo stupidate o mi creo problemi che non ci sono. Quando sarà il momento vedrò che soluzioni saranno uscite da chi ne sa più di me per motori centrali che arrivano anche a potenze importanti e che esigono una catena robusta.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.