Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 help: cavi sensore hall tranciati dentro al mozzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 00:18:01  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono rotti alcuni cavetti del sensore all' interno del mozzo, dove non e' possibile raggiungerli, di una wayel e-bit.
Li ho poi tagliati tutti per vedere se funziona senza sensore, ma non parte. (Non ha acceleratore ma solo pas).Collegando il motore ad un'altra bici che ha solo acceleratore, parte. Presumo che la centralina della wayel funzioni solo con i sensori.
Domanda: qualora riuscissi ad aprire il motore con un'estrattore, penso, sarebbe troppo complicato trovare i cavetti e collegarli?
Oppure sarebbe piu' semplice cambiare centralina con una che funzioni anche senza sensori?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 09:53:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cambi la centralina perdi il dispay, non è possibile che sia compatibile con quella sensorless che sceglierai, ti conviene smontare il motore ed aprirlo fino a raggiungere la zona dove sono saldati i cavetti e sostituirli.

Se il cavo in uscita dal motore è unico devi trovare il ricambio oppure accorciare e risaldare anche i cavi di potenza, sono in lega speciale e se metti dei comuni cavi di rame della stessa sezione (più spessi non passano dal foro nell'asse) si riscalderanno molto, a meno che la tua bici non sia strettamente da 250W, vedi tu...

Se il motore è un Bafang chedi ad Alcedoitalia il cavetto originale.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 10:50:20  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba.
1)Sarebbe possibile mantenendo i 3 cavi di potenza prolungare i cavi del sensore stagnando dei pezzi di cavi in rame normale ?
2)Allora dovro' procurarmi un estrattore: consigli?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 11:41:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i cavi passano tutti nella stessa guaina non vedo come tu possa fare a separare quelli dei sensori da quelli di potenza, comunque se ci riesci va bene, per i sensori non occorrono certo cavi speciali, si tratta di segnali di bassissima intensità.

Se ci dici che tipo di motore monta la tua bici vediamo che estrattore serve, se è un Bafang puoi tranquillamente autocostruirlo e usarlo dopo aver smontato il pacco dei pignoni con l'apposito estrattore per ruote libere: Fai attenzione perchè alcuni sono adatti solo per assi ruota da 10mm e quindi non si possono usare sui motori che hanno l'asse da 12mm, occorre come minimo allargargli il foro.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 19:05:39  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore e'24V 250Watt fornito assieme alla bici da wayel.
la marca non si capisce, almeno io...



Immagine:

37,92 KB

Immagine:

40,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 19:21:59  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbero andar bene questi estrattori?

http://www.amazon.it/Silverline-MS23-Estrattori-Ingranaggi-Pezzi/dp/B000LFVPYE/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1411492577&sr=8-1-fkmr1&keywords=estrattore+a+3+branchie

Dettagli prodotto
Silverline MS23 Set di Estrattori Ingranaggi, 3 Pezzi, 75/100/150 mm di Silverline (28 mar. 2014)

EUR 21,06 EUR 16,45 Prime
Ricevilo entro lunedì 29 settembre
Ulteriori opzioni di acquisto
EUR 16,45 nuovo (9 offerte)

Allegato: extract.tif
31,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo motore è chiuso con alcune viti l'estrattore non ti serve a niente, se invece uno dei coperchi è avvitato nella carcassa del motore ti serve un estrattore per svitare quel coperchio, quindi in ogni caso gli estrattori del link non ti servono: Come è mantenuto chiso il tuo motore?
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 00:15:03  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lkGgAWHSayU
Grazie Barba.
Sul coperchio vedo 3 viti.
In questo video usano un estrattore simile a quello che avevo indicato, per cui pensavo si facesse solo cosi'!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 09:39:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che tu dopo aver tolto le viti metta il motore nella stessa posizione che si vede nel video e poi tu batta con un martello (con interposto un tassello di legno duro o di alluminio) sull'asse dove nel filmato viene appoggiato l'estrattore, il motore si apre comunque e non spendi niente!

L'unico estrattore che uso per aprire i motori è quello che serve in caso di coperchi a vite come nei piccoli Bafang, altrimenti solo martello.

Naturalmente se possiedi un martello con gli inserti in plastica dura puoi colpire l'asse direttamente con quello senza interporre niente!

PS) Già che ci sei controlla lo stato dei cuscinetti ed eventualmente sostituiscili.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 00:18:00  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

: akm.TIF
190,87 KB
http://www.chinae-vehicle.com/index.php?c=enterprise&a=viewProd&id=994&itemid=860
il motore e' questo, ho tolto le 3 viti, ma non c'e' verso che si muova battendo o tirando.
Suggerimenti?

Immagine:[/b]

18,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 00:26:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle viti probabilmente non tengono chiuso il motore, sono troppo lontane dal bordo del carter.

Cerca di capire dov'è il punto di giunzione tra il carter e il resto del motore, può darsi che si sviti.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 01:03:00  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La giunzione esiste alcuni mm piu' sotto di dove si attaccano i raggi.
Ho provato a ruotare e battere ma niente.
Mi sa che ci rinuncio, oppure estrattore per coperchio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 09:13:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se esiste una giunzione nel punto da te descritto è probabile che il carter sia avvitato, speriamo che qualche utente conosca quel motore un pò meglio di noi!
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 09:28:11  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sull'etichetta riporta Suzhou quindi dovrebbe essere un piccolo bafang
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 09:31:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è un piccolo Bafang allora dovrebbe avere il carter avvitato, anche se purtroppo non vedo sedi per inserire un etrattore per ruotare il carter come negli altri piccoli Bafang che conosco...

Se clicchi su "Technik" su questa pagina: http://www.das-elektrorad.de/ puoi vedere tutti i piccoli Bafang in commercio, ma mi pare che identici al tuo non ce ne siano, o sono a vite con le apposite tacche per l'estrattore oppure hanno sei viti sulla periferia del mozzo: L'unico che assomilgia al tuo è l'SWXK, ma ha l'uscita dei cavi nel carter invece che nell'asse ed è fatto in maniera diversa.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 10:24:13  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHiamato Wayel: mi hanno passato un responsabile di zona, Vicenza: Allora ha tranciato i cavi....
ha bisogno di una motoruota, non consiglo di riparare i sensori di Hall, hanno bisogno di saldature particolari. Alla mia insistenza: esiste una chiave per smontare il carter che non diamo neanche ai concessionari, perche' comunque non saprebbero poi cosa fare!!!!
Potrebbe rivolgersi ad una officina dove riparano motori elettrici....
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 11:25:15  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

CHiamato Wayel: mi hanno passato un responsabile di zona, Vicenza: Allora ha tranciato i cavi....
ha bisogno di una motoruota, non consiglo di riparare i sensori di Hall, hanno bisogno di saldature particolari. Alla mia insistenza: esiste una chiave per smontare il carter che non diamo neanche ai concessionari, perche' comunque non saprebbero poi cosa fare!!!!
Potrebbe rivolgersi ad una officina dove riparano motori elettrici....


Ciao,
praticamente piu' che un'assistenza ... è una presa per il cxxx.

Alla faccia di "comprate in Italia che se comprate in Cina poi non c'è garanzia nè assistenza".

Quel motore sicuramente si apre, e sicuramente i cavi si saldano.

Se lo porti in un'officina di motori elettrici, c'è il fondato rischio che non conoscendo il prodotto, abituati con motori "normali" elettrici,

te lo scassano definitivamente e te lo massacrino tentando di aprirlo.

Oppure ti dicono, che non si puo' aggiustare.

Il sistema di aprirlo ci sarà sicuramente. E' sicuramente forzato come le calotte dei motori elettrici .

Se lo avessi in mano io , nei fori delle vitei delle calotte, infilerei per il primo tratto del foro, cioè quello che interessa solo la calotta, dei tasselli ad espansione di quelli metallici,

poi troverei il modo di appenderli e dopo una leggera scaldata veloce della calotta, e una spruzzata di svitol,

darei dei coplpi con il mazzuolo di legno o gomma al perno mozzo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 02:05:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a togliere le tre viti e a battere sull'asse lato cavi???
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 14:20:11  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho provato anche a battere dal lato cavi, ma niente.
Secondo me si dovrebbe proprio svitare il coperchio ma senza la chiave adeguata mi sembra impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 14:34:38  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è avvitato, non avrebbe nessun senso allora la presenza delle tre viti.

E' sicuramente forzato come le calotte dei motori elettrici.

Guardando dentro nei fori delle viti come è fatta la sede?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 15:12:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: La cosa non è così scontata, quelle tre viti non possono essere filettate nell'alluminio del mozzo, sono troppo lontane dal bordo, quindi non escludo che vadano tolte ma solo per inserirci un apposito estrattore per poi ruotare il coperchio: I motori che si aprono togliendo le viti ne hanno di solito sei e posizionate vicino al bordo del motore, non così interne!
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 13:49:22  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appassionante questo mistero: Se vi puo' interessare senza le viti il motore gira liberamente nei 2 sensi quindi le viti servono (anche) per trasmettere il movimento alla ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 14:11:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le viti "liberano" la ruota libera, ma vedrai che il carter è avvitato come nei Bafang SWXH... Bisognerebbe provare a fissare una piastra a tre fori sul carter con tre bulloncini dello stesso passo delle viti di serie e poi ruotarla, magari saldandoci sopra una stecca di metallo: In questo modo avresti fatto (penso) l'estrattore misterioso!!!
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 15:20:35  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusa Barba49,

ma se togliendo le viti il motore gira apparentemente libero nei due sensi,

non potrebbe essere che su quella calotta è calzato il cuscinetto di quel lato ?

Oppure ho capito male quello che ha detto Wsurfer?

Certo che è difficile senza vedere e averlo in mano.

Wsurfer non riusciresti a mettere un fuilmato su youTube?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 22:37:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smontando le viti si libera il riduttore rispetto al carter, quindi la carcassa del motore può ruotare nei due sensi senza sentire nessun attrito, visto che non trascina più il motore in nessuna delle due direzioni!

Il fatto che il carter con le viti ospiti uno dei cuscinetti è naturale...

Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


861 Messaggi

Inserito il - 04/10/2014 : 10:37:11  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Barba: Le viti "liberano" la ruota libera, ma vedrai che il carter è avvitato come nei Bafang SWXH... Bisognerebbe provare a fissare una piastra a tre fori sul carter con tre bulloncini dello stesso passo delle viti di serie e poi ruotarla, magari saldandoci sopra una stecca di metallo: In questo modo avresti fatto (penso) l'estrattore misterioso!!!

Penso che provero' cosi'!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36632 Messaggi

Inserito il - 04/10/2014 : 13:16:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vedo l'unica soluzione...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.