| Autore |
Discussione  |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 00:18:01
|
Si sono rotti alcuni cavetti del sensore all' interno del mozzo, dove non e' possibile raggiungerli, di una wayel e-bit. Li ho poi tagliati tutti per vedere se funziona senza sensore, ma non parte. (Non ha acceleratore ma solo pas).Collegando il motore ad un'altra bici che ha solo acceleratore, parte. Presumo che la centralina della wayel funzioni solo con i sensori. Domanda: qualora riuscissi ad aprire il motore con un'estrattore, penso, sarebbe troppo complicato trovare i cavetti e collegarli? Oppure sarebbe piu' semplice cambiare centralina con una che funzioni anche senza sensori?
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 09:53:52
|
Se cambi la centralina perdi il dispay, non è possibile che sia compatibile con quella sensorless che sceglierai, ti conviene smontare il motore ed aprirlo fino a raggiungere la zona dove sono saldati i cavetti e sostituirli.
Se il cavo in uscita dal motore è unico devi trovare il ricambio oppure accorciare e risaldare anche i cavi di potenza, sono in lega speciale e se metti dei comuni cavi di rame della stessa sezione (più spessi non passano dal foro nell'asse) si riscalderanno molto, a meno che la tua bici non sia strettamente da 250W, vedi tu... 
Se il motore è un Bafang chedi ad Alcedoitalia il cavetto originale. |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 10:50:20
|
Grazie Barba. 1)Sarebbe possibile mantenendo i 3 cavi di potenza prolungare i cavi del sensore stagnando dei pezzi di cavi in rame normale ? 2)Allora dovro' procurarmi un estrattore: consigli?
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 11:41:07
|
Se i cavi passano tutti nella stessa guaina non vedo come tu possa fare a separare quelli dei sensori da quelli di potenza, comunque se ci riesci va bene, per i sensori non occorrono certo cavi speciali, si tratta di segnali di bassissima intensità. 
Se ci dici che tipo di motore monta la tua bici vediamo che estrattore serve, se è un Bafang puoi tranquillamente autocostruirlo e usarlo dopo aver smontato il pacco dei pignoni con l'apposito estrattore per ruote libere: Fai attenzione perchè alcuni sono adatti solo per assi ruota da 10mm e quindi non si possono usare sui motori che hanno l'asse da 12mm, occorre come minimo allargargli il foro.  |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 19:05:39
|
Il motore e'24V 250Watt fornito assieme alla bici da wayel. la marca non si capisce, almeno io...
Immagine:
 37,92 KB
Immagine:
 40,29 KB |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 22:32:01
|
Se il tuo motore è chiuso con alcune viti l'estrattore non ti serve a niente, se invece uno dei coperchi è avvitato nella carcassa del motore ti serve un estrattore per svitare quel coperchio, quindi in ogni caso gli estrattori del link non ti servono: Come è mantenuto chiso il tuo motore?  |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 09:39:15
|
Basta che tu dopo aver tolto le viti metta il motore nella stessa posizione che si vede nel video e poi tu batta con un martello (con interposto un tassello di legno duro o di alluminio) sull'asse dove nel filmato viene appoggiato l'estrattore, il motore si apre comunque e non spendi niente!
L'unico estrattore che uso per aprire i motori è quello che serve in caso di coperchi a vite come nei piccoli Bafang, altrimenti solo martello.
Naturalmente se possiedi un martello con gli inserti in plastica dura puoi colpire l'asse direttamente con quello senza interporre niente! 
PS) Già che ci sei controlla lo stato dei cuscinetti ed eventualmente sostituiscili. |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 00:26:46
|
Quelle viti probabilmente non tengono chiuso il motore, sono troppo lontane dal bordo del carter.
Cerca di capire dov'è il punto di giunzione tra il carter e il resto del motore, può darsi che si sviti.
|
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 01:03:00
|
La giunzione esiste alcuni mm piu' sotto di dove si attaccano i raggi. Ho provato a ruotare e battere ma niente. Mi sa che ci rinuncio, oppure estrattore per coperchio? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:13:07
|
Se esiste una giunzione nel punto da te descritto è probabile che il carter sia avvitato, speriamo che qualche utente conosca quel motore un pò meglio di noi!  |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:28:11
|
| Sull'etichetta riporta Suzhou quindi dovrebbe essere un piccolo bafang |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:31:01
|
Se è un piccolo Bafang allora dovrebbe avere il carter avvitato, anche se purtroppo non vedo sedi per inserire un etrattore per ruotare il carter come negli altri piccoli Bafang che conosco... 
Se clicchi su "Technik" su questa pagina: http://www.das-elektrorad.de/ puoi vedere tutti i piccoli Bafang in commercio, ma mi pare che identici al tuo non ce ne siano, o sono a vite con le apposite tacche per l'estrattore oppure hanno sei viti sulla periferia del mozzo: L'unico che assomilgia al tuo è l'SWXK, ma ha l'uscita dei cavi nel carter invece che nell'asse ed è fatto in maniera diversa.  |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 10:24:13
|
CHiamato Wayel: mi hanno passato un responsabile di zona, Vicenza: Allora ha tranciato i cavi.... ha bisogno di una motoruota, non consiglo di riparare i sensori di Hall, hanno bisogno di saldature particolari. Alla mia insistenza: esiste una chiave per smontare il carter che non diamo neanche ai concessionari, perche' comunque non saprebbero poi cosa fare!!!! Potrebbe rivolgersi ad una officina dove riparano motori elettrici.... |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 11:25:15
|
| wsurfer ha scritto:
CHiamato Wayel: mi hanno passato un responsabile di zona, Vicenza: Allora ha tranciato i cavi.... ha bisogno di una motoruota, non consiglo di riparare i sensori di Hall, hanno bisogno di saldature particolari. Alla mia insistenza: esiste una chiave per smontare il carter che non diamo neanche ai concessionari, perche' comunque non saprebbero poi cosa fare!!!! Potrebbe rivolgersi ad una officina dove riparano motori elettrici....
|
Ciao, praticamente piu' che un'assistenza ... è una presa per il cxxx .
Alla faccia di "comprate in Italia che se comprate in Cina poi non c'è garanzia nè assistenza".
Quel motore sicuramente si apre, e sicuramente i cavi si saldano.
Se lo porti in un'officina di motori elettrici, c'è il fondato rischio che non conoscendo il prodotto, abituati con motori "normali" elettrici,
te lo scassano definitivamente e te lo massacrino tentando di aprirlo.
Oppure ti dicono, che non si puo' aggiustare.
Il sistema di aprirlo ci sarà sicuramente. E' sicuramente forzato come le calotte dei motori elettrici .
Se lo avessi in mano io , nei fori delle vitei delle calotte, infilerei per il primo tratto del foro, cioè quello che interessa solo la calotta, dei tasselli ad espansione di quelli metallici,
poi troverei il modo di appenderli e dopo una leggera scaldata veloce della calotta, e una spruzzata di svitol,
darei dei coplpi con il mazzuolo di legno o gomma al perno mozzo. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 02:05:39
|
Hai provato a togliere le tre viti e a battere sull'asse lato cavi???  |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 14:20:11
|
Si ho provato anche a battere dal lato cavi, ma niente. Secondo me si dovrebbe proprio svitare il coperchio ma senza la chiave adeguata mi sembra impossibile.
|
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 14:34:38
|
non è avvitato, non avrebbe nessun senso allora la presenza delle tre viti.
E' sicuramente forzato come le calotte dei motori elettrici.
Guardando dentro nei fori delle viti come è fatta la sede? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 15:12:24
|
@Aspes: La cosa non è così scontata, quelle tre viti non possono essere filettate nell'alluminio del mozzo, sono troppo lontane dal bordo, quindi non escludo che vadano tolte ma solo per inserirci un apposito estrattore per poi ruotare il coperchio: I motori che si aprono togliendo le viti ne hanno di solito sei e posizionate vicino al bordo del motore, non così interne!  |
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 13:49:22
|
| Appassionante questo mistero: Se vi puo' interessare senza le viti il motore gira liberamente nei 2 sensi quindi le viti servono (anche) per trasmettere il movimento alla ruota. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 14:11:26
|
Le viti "liberano" la ruota libera, ma vedrai che il carter è avvitato come nei Bafang SWXH... Bisognerebbe provare a fissare una piastra a tre fori sul carter con tre bulloncini dello stesso passo delle viti di serie e poi ruotarla, magari saldandoci sopra una stecca di metallo: In questo modo avresti fatto (penso) l'estrattore misterioso!!!  |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 15:20:35
|
Ciao, scusa Barba49,
ma se togliendo le viti il motore gira apparentemente libero nei due sensi,
non potrebbe essere che su quella calotta è calzato il cuscinetto di quel lato ?
Oppure ho capito male quello che ha detto Wsurfer?
Certo che è difficile senza vedere e averlo in mano.
Wsurfer non riusciresti a mettere un fuilmato su youTube? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 22:37:18
|
Smontando le viti si libera il riduttore rispetto al carter, quindi la carcassa del motore può ruotare nei due sensi senza sentire nessun attrito, visto che non trascina più il motore in nessuna delle due direzioni! 
Il fatto che il carter con le viti ospiti uno dei cuscinetti è naturale... 
|
 |
|
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
861 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 10:37:11
|
Barba: Le viti "liberano" la ruota libera, ma vedrai che il carter è avvitato come nei Bafang SWXH... Bisognerebbe provare a fissare una piastra a tre fori sul carter con tre bulloncini dello stesso passo delle viti di serie e poi ruotarla, magari saldandoci sopra una stecca di metallo: In questo modo avresti fatto (penso) l'estrattore misterioso!!!
Penso che provero' cosi'! |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 13:16:13
|
La vedo l'unica soluzione...  |
 |