Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Celle li-ion SANSUNG
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

osvaldo
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 19:48:04  Mostra Profilo Invia a osvaldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...volevo chiedere per quanto tempo si possono immagazzinare le celle li-ion destinate poi a formare un pacco batteria...si possono utilizzare dopo qualche anno dall'acquisto o si deteriorano anche senza utilizzarle?

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 20:01:05  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda purtroppo, e se parli di anni mi sa che è troppo tardi!!
Torna all'inizio della Pagina

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 21:24:22  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle hanno un deterioramento abbastanza rapido, in genere il produttore sconsiglia più di 6 mesi caricate al 50% e a bassa temperatura. Infatti bisogna stare attenti anche dove si comprano, prediligendo venditori con grossi volumi di vendita, per evitare di beccarsi qualche fondo di magazzino.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 01:55:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che una cella LiIon completamente carica e immagazzinata a 20°C perde fino al 20% di capacità per ogni anno, quindi fai le tue deduzioni!!!

Cariche al 50% e tenute in frigo si conservano invece abbastanza bene, solo che vanno comunque caricate (sempre al 50%) ogni tanto per evitare che la tensione scenda sotto i 3V.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 06:23:55  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me le Samsung e le Panasonic sono arrivate da Berlino tutte a 3,65 V
Ke dite?
Enerdan è serio?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 07:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me erano tutte a 3,61V

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 07:20:37  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente le lipo hanno una chimica diversa, ma quelle che uso di qualità per multirotori a volte rimangono ferme anche per 6mesi ma non scendono praticamente di niente, le metto in storage a 3,85V per cella e anche le più vecchie del 2011 funzionano perfettamente.
Per quanto riguarda batterie delle bipa che per causa tempo(specialmente qua al nord) rimangono ferme anche per un paio di mesi, come si fa a metterle in storage con i cb che danno in dotazione, le carico e inizio ad andarci in giro misurando la tensione fino a quando si abbassa?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 10:00:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, le scarichi completamente e poi le ricarichi per la metà del tempo necessario ad una carica completa!!!

Comunque la coperta è corta, se non le usi e le lasci al caldo le LiIon perdono capacità per il degrado elettrochimico, se invece le usi vanno verso la fine a causa del numero dei cicli o dello stress se la batteria è calcolata male, quindi queste cose vanno prese in considerazione quando si acquista/costruisce una Bipa, altrimenti poi si resta delusi.

Quanto all'autoscarica le LiIon sono come le LiPo, solo che siccome di solito una batteria completa è collegata ad un BMS che consuma corrente dopo un pò di tempo la troveresti scarica completamente: Nel caso di celle separate la cosa non vale ovviamente!

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 11:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ecco perche' le mie dopo 2 mesi sono ancora a 3,61V, perche' non sono ancora collegate al BMS.

Riguardo alla conservazione delle batterie lasciandole cariche al 70%, io pensavo di utilizzare questo metodo:
Partendo dalla capacita' di targa della batteria in Wh, calcolo a quanto ammonta il 30%.
Poi carico la batteria fino alla fine. In seguito inizio a scaricarla con un ferro da stiro o un altro utilizzatore, con in serie un wattmeter, fino a quando non avro' prelevato appunto il 30% della capacita'.
E' un po' complicato, ma potrebbe andare?

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 11:48:02  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh si, un metodo un po' arcaico per mettere in storage la batt, questo però lo potete fare voi che avete la batt estraibile, sulla mia che è interna al telaio non posso.

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 11:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo per la tua non estraibile se si carica in tre ore la scarichi e poi carichi due ore,come consigliato già da Barba,arcaico ma funzionale!

www.enerlab.it

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 13:45:45  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, spero di usarla il più possibile tempo permettendo.
Grazie

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 13:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Beh si, un metodo un po' arcaico per mettere in storage la batt, questo però lo potete fare voi che avete la batt estraibile, sulla mia che è interna al telaio non posso.
Anche la mia e' interna al telaio: ricordi?
Guarda la firma...

claudio02
Utente Master

9072 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 18:33:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah..

io non conosco il momento di archiviare la bipa, sono i fattori essenziali del clima che determinano questo, cioè la temperatura e l'umidità..

ed hanno la caratteristica di essere molto volubili.

oggi decido di archiviarla perchè fa freddo ed è nuvoloso...

domani fa sole, ma non posso usarla perchè ho perso tempo a regolare la giusta carica di stoccaggio delle batterie e mi rompe ripetere l operazione.

meglio non archiviare niente e fare giretti corti d inverno e giri lunghi d estate.

il reed del contachilometri si è guastato e non so piu i km percorsi. uff ghe semper da laurà.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

E-COSO
Utente Attivo

Veneto

631 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 19:04:50  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto, d'inverno se è brutto usatela sui rulli

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 19:05:16  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è il mio caso, quì in Sicilia la bici si usa 365 giorni/anno, ma allora non potreste inserire un interruttore di potenza ai cavi di alimentazione del BMS, e una serie di microinterruttori (per sezionare anche i fili che inviano il valore della tensione di cella al BM) tipo quelli che si trovano sui telecomandi per la taratura della frequenza, di bassa potenza, e comandabili contemporaneamente in un solo scatto?
In questo modo, senza smontare il BMS, si potrebbe disinserire totalmente nei periodi di inutilizzo.

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 21:44:45  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bms di qualità ha correnti di stanby di pochi uA, abbondantemente al di sotto della normale autoscarica delle celle. Convien magari spendere quei 30 euro in più la prima volta e poi non ti devi preoccupare di nulla, lui se ne stà buono lì e le celle non soffrono la sua presenza.

Daniele

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 22:18:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che anche se il BMS è di qualità, e con consumo di pochi microAmp. se il periodo di fermo è lungo, alla fine le celle si scaricheranno lo stesso.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 22:55:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occorrerebbe trovare un BMS di quelli che dopo un certo periodo di inutilizzo vanno in stand-by da soli, alcune batterie di qualità li montano di serie e sono assai utili per evitare l'autoscarica...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.