Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 sostituire i freni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 23:28:44  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Pian piano sto cercando di migliorare il setting del mio "ri-ciclo", e dopo aver sostiuito la sella con una in cuoio- sarà da sostituire anche quest'ultima con una brooks nuova (poichè le natiche hanno la loro importanza),
ho aggiunto altri accessori tra cui, portapacchi (l'altro si è piegato sotto il peso delle piombo) e una bella luce posteriore:

Immagine:

100,68 KB

Nello spirito del ri-ciclo: un portapacchi anteriore recuperato da un rigattiere per pochi euro e ripristinato , un bel faro anch'esso di recupero; sverniciato sabbiato e riverniciato con all'interno un bel pò di led cannabilizzando un faretto cinese di pochi € (come jumper raccomanda),non so dirvi i lumen ma fa una gran bella luce :

Immagine:

104,79 KB

uno specchietto retrovisore Decathlon.

Ora il "ri-ciclo" si presenta così:

Immagine:

108,84 KB

Devo dire che sono sorpreso del comportamento della bici, all'inizio non pensavo che potessi farne un uso quasi quotidiano; è un vero spasso andarci in giro, in pianura fila che è un piacere ed anche in salita fa il suo dovere, nonostante la limitazione dei rapporti(solo 3 al posteriore), inoltre è migliorato il feeling con le leve del cambio che all'inizio mi preoccupava un pò.

Quello che vorrei migliorare è la frenata che ora
è un pò lunga.

Questi sono i freni attuali:

Immagine:

54,55 KB
(ammazza quanto sò lerci!!)

Secondo voi i freni della bici da corsa potrebbero andar bene?
In misura ed in efficacia?...

Tipo questi per intenderci:

Immagine:

6,89 KB

Ho visto nei siti di E-commerce che danno una misura, tipo 49mm ma a cosa si riferisce tale misura?

Oppure quale altro sistema di freni potrei montare? ho pensato anche a dei freni a tamburo - solo sul mozzo anteriore, dietro non ci sta proprio - ma temo che poi la cosa non migliori.

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 00:00:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Bene, adesso che è anche accessoriata è molto più sfruttabile. Per quanto riguarda i freni, i tuoi sono dei Cantilever come quelli delle bici da corsa: se li smonti e lubrifichi bene tutte le parti (compresi i cavi dei freni) e monti dei tacchetti con materiale d'attrito moderno, dovresti avere una discreta frenata. Sgrassa anche i cerchi con trielina o altro liquido sgrassante (no benzina o diluenti) e vedrai che sono O.K.
I freni a tamburo lasciali perdere, o non frenano o bloccano troppo bruscamente.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 00:19:36  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Molto bella la bici riciclata , ger, e grazie della citazione :)

Per i freni non saprei, sentiamo chi e' piu' esperto, interessa anche a me

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 13:41:16  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Grazie Barba per il tuo consiglio,è una cosa che farò certamente quella di smontare i freni pulirli e lubrificarli ma temo che la cosa non migliori di molto.
Penso che per una bici elettrificata quindi con maggior peso e velotità ci voglia qualcosa di più moderno.
C'è da capire eventualmente se i caliper delle bici da corsa possano essere montati sulla mia bici - ad occhio sembrerebbe di sì- sempre freni ad archetto sono.

Nel frattempo ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto che
i cosiddetti freni ad "archetto" ossia composti da due archi che si sovrappongono e sono uniti mediante uno o due fulcri i quali permettono tramite la tensionatura del cavo freno di chiudere le pinze freno collegate ai pattini che stringono sulla pista frenante della ruota.

89,04 KB

I caliper moderni hanno dei corpi freni che garantiscono una frenata modulabile e precisa per questo sul freno posteriore è presente un fulcro di azione invece su quello anteriore due fulcri di azione o dual pivot.

Partiamo da una premessa, una frenata efficiente si ottiene quando azioniamo il freno a metà corsa circa della leva la ruota si blocca.

Per cui il pattino per ottenere questa caratteristica dovrà essere distante un paio di millimetri dalla pista frenante del cerchio. A tal fine si può ottenere la regolazione mediante due viti: quella di tensione (A) e quella di battuta (B)

40,03 KB

Agendo sulla vite di tensione allentiamo o stringiamo i freni per cui una volta arrivati alla distanza ottimale ci fermiamo, però può darsi che i pattini non abbiano la stessa incidenza su entrambi i lati, per cui agendo sulla vite di battuta facciamo in modo che siano equidistanti da entrambi i lati del cerchio.

Non riesco ancora a capire che cosa indichi la misura che come ho detto sopra si trova nella descrizione dei freni sui siti di vendita on-line

Dahon Cadenza

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 16:34:18  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
ger ha scritto:
Non riesco ancora a capire che cosa indichi la misura che come ho detto sopra si trova nella descrizione dei freni sui siti di vendita on-line

Dovrebbe essere la misura del corpo freno, misurata dall'asse del fulcro centrale all'asse dei pattini.
Dubito molto che tu possa trovare dei freni a doppio fulcro grandi
abbastanza per contenere quel copertone col parafango.

Segui i consigli di Barba e vedrai che frenerai molto più di quanto pensi!

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 20:03:49  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
grazie mille Ger , conoscevo i freni a doppio perno "da corsa" ma il tuo articoletto e' molto chiaro e chiarificatore ; e grazie anche a Ghironda

ora manca solo di sapere dove si possono trovare , anche non di altissima qualita', ma a doppio perno ed economici
e poi giu' a rivitalizzare vecchi cimeli (io ho un Atala da 24" da sistemare)

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 20:16:18  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:
Dovrebbe essere la misura del corpo freno, misurata dall'asse del fulcro centrale all'asse dei pattini.
Dubito molto che tu possa trovare dei freni a doppio fulcro grandi
abbastanza per contenere quel copertone col parafango.

Segui i consigli di Barba e vedrai che frenerai molto più di quanto pensi!

Grazie ghironda, certo che farò quanto dice Barba - alrimenti poi non mi assiste più-
Sì forse hai ragione che a doppio fulcro non li troverò di quella misura ne dubitavo anch'io, inoltre da quel che ho visto costano quanto una bici quei freni, ma voglio cmq capire se ho altre possibilità e mi pare pure interessante l'argomento...

P.s.: ma pensate che sia meglio anche cambiare guaine e cavi?

Dahon Cadenza

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 20:39:21  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
ops..scusa jumper non mi ero accorto del tuo intervento
ma credi che si possano trovare della misura giusta ed economici?

in bocca al lupo per la tua Atala

Dahon Cadenza

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 20:53:46  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Proviamo a cercarli, Ger...

Magari il saggio elle, che conosce 2000 venditori ci da una mano, o il bravo bodo, o qualcun altro

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 21:29:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Ger: Penso che, vista la spesa, ti convenga sostituire cavi e guaine, e vedi di ubbidirmi, perchè sono molto permaloso e potrei, nel futuro, darti consigli volutamente errati!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 21:39:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Proviamo a cercarli, Ger...

Magari il saggio elle, che conosce 2000 venditori ci da una mano, o il bravo bodo, o qualcun altro

spero qualcun altro, perché io dubito di saper essere utile... cercherei i caliper (dual pivot?) nei cataloghi di sjs cycles e spa cycles, che sono specializzati in bici da turismo con questo tipo di freni

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 21:49:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Grazie elle!!!

chissa' se questo va bene.. 57mm...

http://www.sjscycles.co.uk/product-Shimano-Shimano-R-450-Dual-Pivot-Brake-Calipers-47-57-mm-Deep-Drop-Allen-Key-Fitting-17651.htm

o questo da 75...
http://www.spacycles.co.uk/products.php?plid=m2b0s100p149

o Tektro

http://www.spacycles.co.uk/products.php?plid=m2b0s100p1410

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 08:31:22  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Comunque...ammesso e non concesso che la profondità del corpo freno sia
adeguata, bisogna anche controllare che il freno sia largo abbastanza
per contenere il parafango, visto che i freni a doppio fulcro sono
pensati per bici che di solito ne fanno a meno.
Il rischio è che sbattendo sui fianchi del parafango il freno non
riesca a chiudersi.

Parere del tutto personale: avendoli entrambi ti assicuro che fra
un freno normale ed un doppio fulcro economico non c'è tutta questa
differenza per quanto riguarda la potenza della frenata.

Mentre invece avrai molta differenza anche solo cambiando cavi, guaine e pattini!

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 13:23:42  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@... e vedi di ubbidirmi, perchè sono molto permaloso e potrei, nel futuro, darti consigli volutamente errati!

eh, eh... i'm joking Barba, il fatto è che chi sa prima o poi parla
- la conoscenza non ha valore se la si tiene per se-
comunque farò come dici..

@ghironda: certo i controlli devo farli per bene, oltre al parafango (che non è larghissimo) anche la lunghezza dei pattini che ora vanno a filo forcella, come prima cosa farò come dice Barba poi vedremo...si tratta anche di capire, credo che sia un argomento che può interessare a molti

dici che il doppio fulcro non dà grossi vantaggi? eppure ne parlano molto bene ed anche a vedere il loro funzionamento, in teoria, da ad intendere che oltre a una migliore registrazione dei freni la frenata stessa sia migliore, inoltre, se non sbaglio molte bici montano freni a singolo fulcro dietro (che non necessita di grande potenza) e doppio fulcro avanti per una frenata più pronta e potente, e proprio la combinazione di questo sistema, la frenata risulta più modulabile, dicono... mi sfugge qualcosa? a te risulta non essere così?

@ jumper: velocissimo!!! eh..eh.. il sig. elle sembra sempre non sapere di cose tecniche poi tira fuori l'indicazione giusta

Dahon Cadenza

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 08:41:15  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
ger ha scritto:

dici che il doppio fulcro non dà grossi vantaggi? eppure ne parlano molto bene

Di vantaggi ne da, ma tieni conto che quelli che ne parlano bene
ne hanno di costosi, e li hanno montati su bici da corsa che pesano
la metà di una bici da passeggio (ed un quarto di una elettrica media...)
Un freno che potrebbe fare al caso tuo è un "centerpull" come questo:

Immagine:

348,68 KB

che pur essendo a doppio fulcro si monta nello stesso attacco del freno che monti adesso, e che non dovrebbe avere problemi di spazio,
visto che era montato su bici anni '70-'80 di un certo pregio,
sportive ma fornite di parafanghi e di copertoni di medie dimensioni.
Potresti trovarne da qualche biciclaio "anziano" e potresti
pagarlo una miseria.
Unico problemino, dovresti cercare anche un attacco per la guaina,
solitamente attaccato al gruppo sterzo, visto che a quel tipo di
freno ci si attacca il filo "nudo".

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 13:15:52  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Ottimo, grazie ghironda, l'attacco di cui parli dovrebbe essere tipo questo:

Immagine:

24,84 KB

Dahon Cadenza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.