| Autore |
Discussione  |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 14:46:10
|
E' da tempo che ho intenzione di realizzare dei parafanghini in legno, con i pochi mezzi che ho a disposizione, per capirci, qualcosa del genere:
Immagine:
 103,37 KB
Ho la fortuna di poter usufruire di una vecchia cascina dove fare tutti i miei lavori -anche quelli più sporchi- senza che nessuno mi disturbi e senza che nessuno rompa se lascio tutto in disordine anche per mesi.
Avevo già acquistato un listello in faggio per realizzare i parafanghi, spessore 8mm poi piallato e portato a 5mm(forse 6mm sarrebbe meglio?), costruito una sorta di pressa rudimentale che mi avrebbe aiutato nella piegatura e nella tenuta in curva del listello:
Immagine:
 43,57 KB
Sapevo che la curvatura del legno la si realizza facilmente con l'aiuto del vapore, meglio se di una caldaia a vapore. Ho cercato in rete senza grossi risultati immediati, trovando però una miriade di informazioni di come curvavano il legno in passato (per es. nei cantieri navali) inoltre ho scoperto che esistono compensati denominati flex pronti per essere messi in piega molto facilmente, ma molto difficile da reperire per un privato.
Quindi non mi restava altro che costruirmi una caldaia senza spendere una fortuna, e questo pensiero mi è girovagata in testa per mesi, finchè ieri, complice una giornata uggiosa e la vena creativa al massimo mi è venuta l'idea, vi elenco i materiali: un vecchio fornello con piastra elettrica, una pentola,una teglia di alluminio di quelle usa e getta, un vecchio tubo di una stufa a legna , uno straccio e un pò di spago; eccola in funzione:
Immagine:
 70,22 KB
si piega che è una meraviglia!!
Eh eh, il listello è già all'interno del tubo, assorbendo il vapore; e dopo un'ora e mezzo di ebollizione ecco la prova curva:
Immagine:
 38,82 KB
la messa in piega nella pressa:
Immagine:
 44,26 KB
e il definitivo serraggio:
Immagine:
 49,88 KB
ora non resta altro che attendere che si asciughi, fra qualche giorno vedremo se resta in curva (Speriamo bene) 
|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
726 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 15:07:36
|
| adesso capisco perché hanno certi costi.... |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 15:22:26
|
Non era preferibile :
1) castagno - per la resistenza agli elementi 2) balsa - per la leggerezza?
|
  |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 15:58:12
|
complimenti per l'idea, io ho sempre pensato al portapacchi in legno. Penso però che è un idea che rimarrà tale... ho troppo poca esperienza nel campo. |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 17:54:08
|

|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 18:37:10
|
Questa cosa è davvero inconsueta e assai interessante !!!!
Sono curiosissimo del risultato finale
Complimenti !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 20:03:52
|
Grazie per i complimenti, ma aspettiamo il risultato..
| jumper ha scritto:
Non era preferibile :
1) castagno - per la resistenza agli elementi 2) balsa - per la leggerezza?
|
diciamo che il faggio è più di facile reperibilità lo si può trovare in listelli nei brico, considera che veniva usato per realizzare i calci dei fucili dato che lo si può tornire poichè poco portato a scheggiarsi, facendone dei parafanghi potrebbe succedere che si scheggi, inoltre veniva usato anche per la costruzione di armi da lancio in particolare archi, quindi si può dire che sia anche abbastanza elastico e facilmente piegabile
Non conosco la balsa, ma credo sia troppo leggero anche se molto resistente, inoltre penso si ammacchi facilmente, dovrebbe esistere in varie durezze però...da tenere in considerazione
Il castagno per quel che ne so è molto resistente anche all'umidità , è usato anche per fare il fasciame delle botti, quindi qualcuno riesce a piegarlo, ma con i miei strumenti la vedo dura
Avevo trovato un elenco di legni adatti alla curvatura, dovrei ritrovarlo... Ad ogni modo nessuno mi vieta di usare un altro tipo di legno, ora che ho la mia caldaia a vapore

PS: una curiosità:http://www.bendywood.com/ |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 22:22:07
|
Grande, per fantasia e coraggio e abilità, ancor prima di sapere il risultato finale! (che in fondo è un dettaglio)
   |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2010 : 19:05:00
|
nuovo step, ecco il listello di faggio appena tolto dal telaio-pressa:
Immagine:
 47,61 KB
come vedete dopo averlo tolto c'è stato un certo rilascio, quindi risulta di diametro maggiore rispetto alla curva del telaio, avevo previsto ciò e il diametro del telaio lo avevo fatto più piccolo di quanto in realtà ne avessi bisogno.
Il legno si presenta liscio nella parte superiore mentre nella parte inferiore o interna del cerchio per intenderci, vi sono dei piccoli rigonfiamenti, soprattutto là dove gli anelli del legno sono più ampi, segno dello stress che le fibre hanno subito con la curvatura.
Non credo sia un grosso problema, con un pò di cartavetro e olio di gomito tornerà perfettamente liscio. 
Al prossimo step |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2010 : 20:04:11
|
| ger ha scritto: come vedete dopo averlo tolto c'è stato un certo rilascio, quindi risulta di diametro maggiore rispetto alla curva del telaio, avevo previsto ciò e il diametro del telaio lo avevo fatto più piccolo di quanto in realtà ne avessi bisogno.
|
complimenti ger,per l'ingegno e per la previsione azzeccata,ma la pressa come l'hai fatta? intendo il taglio curvo nel legno. |
collaboratore video |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2010 : 12:44:51
|
@gigi35: il taglio l'ho fatto con un seghetto alternativo, poi levigato per togliere le asperità maggiori |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 13:13:00
|
Si procede anche se lentamente, step-levigatura:
Immagine:
 48,8 KB
come vedete in foto il telaio usato per la curvatura torna utile anche per base di appoggio 
Stavo pensando di mettere della lamiera nella facciata sotto, quella che andrà verso la ruota in modo da proteggere il legno dagli schizzi di acqua, fango, sassi etc...
Farò un tentativo in tal senso dato che ho già della lamiera di alluminio di 0,8mm di spessore; step taglio lamiera:
Immagine:
 66,78 KB
eccola appoggiata sulla superficie interna del listello:
Immagine:
 68,33 KB
Ora il problema è come fare l'accoppiamento, che tipo di colla usare? C'è qualcuno che ha conoscenze in merito? Grazie |
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 13:20:55
|
| Ciao, ho usato con soddisfazione la Araldite, colla strutturale bicomponente. Quando e' asciutta si puo' anche filettare! |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 08:34:07
|
Forse sarebbe stato meglio realizzare due listelli di spessore minore, incollandoli insieme nella pressa. In questo modo la curva impostata rimaneva inalterata, ottenendo una struttura più robusta e leggera! |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 20:47:30
|
| ghironda ha scritto:
Forse sarebbe stato meglio realizzare due listelli di spessore minore, incollandoli insieme nella pressa. In questo modo la curva impostata rimaneva inalterata, ottenendo una struttura più robusta e leggera!
|
Ottima osservazione ghironda, avevo pensato a questo e credo che molti parafanghi in legno siano fatti a questo modo (nella foto sopra per es. si vede molto bene) ma non volevo complicarmi la vita: non sapevo e non so, se la colla avrebbe tenuto sui listelli "bolliti" , considera anche che il parafango che andrò a costruire è per il posteriore e sarà ancorato in tre punti ora il listello è molto elastico e ciò non vuol dire che sia fragile, se vedi la foto seguente vedrai che la curva non si discosta molto dal parafango in lamiera inoltre ho intenzione di farlo più corto, le parti verso le estremità sono quelle che fuoriuscivano dalla pressa, tendono a raddrizzare, quelle saranno tagliate:
Immagine:
 68,6 KB
Ad ogni modo aspettiamo di vederlo finito, ciò non vuol dire che il tiro non potrà essere aggiustato |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 09:02:52
|
| ger ha scritto: non volevo complicarmi la vita: non sapevo e non so, se la colla avrebbe tenuto sui listelli "bolliti"
|
Certo che avrebbe tenuto! DI fatto anzichè complicarti la vita te la saresti semplificata: dei listelli di faggio da 2 mm (ad esempio) li potevi incollare nella pressa senza neanche piegarli a caldo! Il problema "estetico" del bordo tipo "compensato" lo si poteva risolvere con la regola del perfetto artigiano, che recita:
"quando non sei sicuro di poter nascondere un difetto, rendilo più EVIDENTE e trasformalo in PREGIO!"
Ad esempio potevi realizzare un parafango da 6 mm incollando 3 listelli da 2mm, col listello centrale di colore contrastante, in questo modo avresti ottenuto un "filetto" tipo intarsio.
Da vecchio ex liutaio mi fermo qui senno' 'sto parafango lo trasformiamo in un violoncello!  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 12:02:22
|
| ger ha scritto:
Ottima osservazione ghironda, avevo pensato a questo e credo che molti parafanghi in legno siano fatti a questo modo (nella foto sopra per es. si vede molto bene) ma non volevo complicarmi la vita: non sapevo e non so, se la colla avrebbe tenuto sui listelli "bolliti" , considera anche che il |
Si chiama laminazione del legno.
E' molto usata per costruire strutture con super caratteristiche meccaniche a partire da legno o un mix di legno e altri materiali (metallo, fdv, fdc, kevlar, ecc)
Ad esempio, ARCHI, tensostrutture, strumenti musicali, sci e altri attrezzi sportivi, natanti, piantane di lampade fighe, ecc
La colla che si usa pero' non e' la classica vinilica o alifatica (anche se si puo' usare anche queste colle con successo, ma chiaramente un risultato diverso ma sufficiente) per legno, ma EPOSSIDICA
Giocando con l'orientamento degli strati, ed eventualmente con la loro composizione, si possono dare meravigliose proprieta' meccaniche scegliendole secondo quanto serve.
Per un parafango pero' non so se vale la pena ...
Qualche link:
http://urbanvelo.org/planet-bike-laminated-bamboo-fenders/ <- notare il folle prezzo
http://www.skibuilders.com/howto/skicon/lamination.shtml
|
  |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 13:04:13
|
non posso che inchinarmi ai mastri liutai e alla scienza...
è solo il primo e ripeto non è detto che la tecnica si possa migliorare 
per ora sono molto contento di come lo sto realizzando... l'aver curvato il legno a quel modo a ripensarci mi fa sentire come il mio cane che ha visto per la prima volta la neve...   
Grazie dei vostri consigli |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 18:45:35
|
Eccomi!! impegni lavorativi e familiari non mi hanno permesso di continuare il lavoro prima di ora...
Immagine:
 48,07 KB
montato provvisoriamente per vederne l'effetto e fare le ultime correzioni
Immagine:
 56,12 KB
secondo me la coda è da accorciare un pò, poi si può passare alla finitura con un buon impregnante
ho rinunciato all'accoppiamento con la lamiera di alluminio per non complicarmi la vita, per ora ho usato la ferramenta di vecchi parafanghi opportunamente modificati ma da ordinare al più presto le astine più lunghe
Che ve ne pare? Certo ci vorrebbe una foto della bici nel suo complesso...per la prossima volta a lavoro terminato |
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 19:24:06
|
| chapeaux! |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 20:06:30
|
| ger ha scritto:
secondo me la coda è da accorciare un pò, poi si può passare alla finitura con un buon impregnante
ho rinunciato all'accoppiamento con la lamiera di alluminio per non complicarmi la vita, per ora ho usato la ferramenta di vecchi parafanghi opportunamente modificati ma da ordinare al più presto le astine più lunghe
Che ve ne pare? Certo ci vorrebbe una foto della bici nel suo complesso...per la prossima volta a lavoro terminato
|
si in effetti una foto totale rende meglio l'idea,ma ne hai fatto uno solo di parafanghi? per impregnante cosa intendi? a cosa serve? pensavo che se non metti la lamiera per proteggere il legno da fango e acqua puoi spruzzare il legno con una bomboletta di "plastica trasparente" che gli forma una pellicola protettiva,forse va bene anche la cera spray quella che si usa per la carrozzeria dell'auto. |
collaboratore video |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 08:20:29
|
Bello! Io non lo accorcerei, per ora. Per la finitura protettiva, almeno per la parte interna, ti consiglio di provare con del semplice olio di lino. Ne strofini numerose mani, usando un semplice straccio, e lasciando seccare bene fra una mano e l'altra. Una finitura del genere si rinnova semplicemente strofinando una nuova mano di tanto in tanto, magari scartavetrando leggermente se molto rovinata. Poi se ti piace lo fai ad olio anche sopra, dove si vede!  L'olio di lino costa pochissimo, non fa male a respirarlo ed è facilissimo da stendere. |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 22:18:48
|
@gigi 35: il parafango anteriore è da fare ,per l'impregnante ti ha già risposto ghironda, che ringrazio per l'ottimo consiglio, avevo pensato ad un qualche prodotto che usano nel campo nautico ma costerebbe sicuramente di più dell'olio di lino
|
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 09:48:12
|
sul mio arco di legno (avevo 15 anni oggi ne ho 41) usavo il Vernidas...ancora va bene, ma prima di suggerirlo aspetterei analisi degli esperti  |
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 10:12:41
|
| federjago ha scritto:
sul mio arco di legno (avevo 15 anni oggi ne ho 41) usavo il Vernidas...ancora va bene.... 
|
Ma il tuo arco non è rimasto esposto alla pioggia ed al sole per 25 anni come le mie persiane 
Per quanto riguarda l'olio di lino, mi sono dimenticato di dire che, oltre ad essere molto economico, è ancora il miglior trattamento per legno esposto alle intemperie. L'unica cosa negativa è che occorre essere molto pazienti, perchè occorrono veramente molte mani, aspettando diversi giorni fra una e l'altra. Per questo motivo non lo usa più nessuno...hanno tutti fretta! |
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 14:16:53
|
| ghironda ha scritto: Ma il tuo arco non è rimasto esposto alla pioggia ed al sole per 25 anni come le mie persiane 
Per questo motivo non lo usa più nessuno...hanno tutti fretta!
|
tutti affetti da bricolage precox  f. p.s. m'arendo, le tue persiane sono un esempio imbattibile...e poi il vernidas costava tantissimo. |
|
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
726 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 14:24:39
|
| non postare una foto della bici intera altrimenti si mettono tutti a consigliarti di sostituire la sella con una brooks più affine al lavoro egregio fatto con i parafanghi...;) |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 14:46:15
|
| Mario Sol ha scritto:
non postare una foto della bici intera altrimenti si mettono tutti a consigliarti di sostituire la sella con una brooks più affine al lavoro egregio fatto con i parafanghi...;)
|
e no, la sella la sta costruendo a mano: ha appena finito di scuoiare una mucca.
|
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 19:55:01
|
| federjago ha scritto:
e no, la sella la sta costruendo a mano: ha appena finito di scuoiare una mucca.
|

ho scuoiato una "marchigiana" ...mentre aspetto l'essiccazione della pelle mi mangio delle belle scottone accompagnate da del buon vino rosso |
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 09:55:24
|
| ger ha scritto:
| federjago ha scritto:
|

ho scuoiato una "marchigiana" ...mentre aspetto l'essiccazione della pelle mi mangio delle belle scottone accompagnate da del buon vino rosso
|
 tieni da parte le costole per gli ammortizzatori a balestra. f p.s. una braciola, se ti avanza ... |
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 13:40:18
|
| ghironda ha scritto:Per la finitura protettiva, almeno per la parte interna, ti consiglio di provare con del semplice olio di lino. |
ho preso l'olio di lino crudo penso sia meglio di quello cotto anche se, mi hanno detto, impiega più tempo ad asciugare, inoltre sembra che quello cotto lasci una sorta di pellicola protettiva che col tempo può dapprima screpolarsi e poi staccarsi, pensi sia vero? |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 08:12:14
|
| ger ha scritto:
ho preso l'olio di lino crudo penso sia meglio di quello cotto anche se, mi hanno detto, impiega più tempo ad asciugare, inoltre sembra che quello cotto lasci una sorta di pellicola protettiva che col tempo può dapprima screpolarsi e poi staccarsi, pensi sia vero?
|
Il crudo in effetti non asciuga "mai"  Secondo me col cotto fai prima e funziona lo stesso. La patina la fa se ne lasci troppo, ma se lo dai correttamente non succede nulla. Dopo aver preparato il fondo con cartavetro ecc stendi l'olio, magari un pochino diluito con essenza di trementina, con un semplice straccio. Non devi lasciare l'olio in superfice, devi strofinare via tutto e lasciare asciugare lo stesso per qualche giorno fra una mano e l'altra. Le prime mani ti sembrerà di non aver concluso nulla, ma dopo un po' vedrai che l'effetto sarà ottimo. Se qualcosa va storta, basta passare leggerissimamente con della carta abrasiva sottilissima prima di procedere a nuove mani. Alla fine avrai una finitura "legno naturale" sulla quale l'acqua semplicemente rimbalzerà via! Se invece lasci uno strato di olio, questo prima o poi si stacca e diventa bruttissimo. E' un tipico lavoro estivo, da fare quando NON piove. Il prossimo inverno sarà perfetto!
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 09:29:11
|
| Mah, io avrei fatto un bel ciclo poliuretanico (magari chiedendo a un falegname attrezzato di farmeli a spruzzo quando spruzza qualcos'altro) o volendo esagerare epossidico. |
  |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 10:29:29
|
e glielo dici adesso che ha comperato l'olio?  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 11:00:19
|
| ehm ehm , anche tu hai ragione ghiro' |
  |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 12:57:53
|
grazie ghironda l'olio è costato intorno ai 4 euro,il guaio è che ho già dato la prima mano nella parte sotto, dopo un paio di giorni sembrava asciutta, ma se dici che non asciughi mai sono nei guai(scusate la rima)
a me è sembrato che venga assorbito,ma forse mi sbaglio!!! credo che comunque almeno per la parte sotto andrò avanti così,questo è il primo parafango e serviva principalmente per affinare..i prossimi, quelli che farò per l'altra bici ne gioveranno
grazie della dritta jumper, anche se un pò tardiva ma come puoi legere sopra sono ancora in tempo ho del trasparente poliuretanico in casa farò una prova su di uno spezzone di avanzo
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 15:13:16
|
Stai comunque attento con le vernici "plastiche" poichè sono veloci ed esteticamente seducenti, ma formano una pellicola esterna vulnerabile a colpi o graffi. Una volta danneggiata la finitura l'acqua entra, gonfia il legno e distacca il tutto. L'olio è risolutivo perchè penetra e quindi non può essere asportato in seguito a urti o abrasioni.
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 00:01:03
|
| ghironda ha scritto:
... L'olio è risolutivo perchè penetra e quindi non può essere asportato in seguito a urti o abrasioni.
|
Scusami se ti scoccio ancora... ho appena dato la terza mano, la seconda un paio di giorni fa stasera sembrava asciutto così ho proceduto, anzi a conferma di quello che dici dopo 5 minuti l'olio era già penetrato, è possibile che avendo avuto lo stress della curvatura il legno si sia un pò, come dire, snervato? è come se i pori si siano aperti maggiormente, è possibile?
cmq l'effetto estetico è straordinario, risalta la venatura del legno senza renderlo lucido e senza alterare il colore, al tatto è piacevolissimo, è proprio ciò che volevo
se come dici il crudo non asciuga mai, secondo te è possibile dare un paio di mani di quello cotto adesso, e far si che si formi la pellicola di protezione o oramai non ha più senso? |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 08:16:07
|
Normalmente il legno curvato si espande nella parte esterna e si compatta in quella interna, ma con l'assorbimento questo ha poco a che fare. Quando dicevo che l'olio crudo non asciuga "mai" stavo estremizzando, intendevo solo dire che i cotto asciuga prima! Se hai pazienza continua pure col crudo, e tieni conto che una finitura ad olio non è mai "finita": puoi sempre aggiungere una mano e sarà sempre migliore! Tieni conto che se la "pellicola" non si forma è ancor meglio dal punto di vista della finitura, quindi strofina sempre con lo straccio e non lasciare strati d'olio: anche se ti sembra di portarlo via tutto. Dopo molte mani otterrai una finitura molto simile ad una panca di legno lisciata da anni e anni di strofinamenti di sederi... fai conto una vecchia panca da chiesa  |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 14:58:40
|
oramai in dirittura d'arrivo, pronto anche l'anteriore...in foto con ferramenta montata per la prova finale:
Immagine:
 67,23 KB
manca il trattamento con olio di lino come il posteriore, vedete che differenza? |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 15:47:02
|
| ger ha scritto: manca il trattamento con olio di lino come il posteriore, vedete che differenza?
|
ma lo sa questo lino che gli stai usando tutto l'olio? molto bello il risultato finale. |
collaboratore video |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2010 : 21:16:05
|
Fine o quasi..forse da accorciare un pò
Bello, creare oggetti...
Immagine:
 105,57 KB
Immagine:
 95,42 KB |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 08:03:39
|
Molto belli, e stanno molto bene col colore della bici. Complimenti! |
 |
|
|
SuperMario
Utente Medio

Liguria
139 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:37:01
|
| Complimenti! Il risultato è eccellente! |
"L'eleganza si cela nei dettagli" O. Wilde |
 |
|
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1618 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:10:42
|
Bellissima realizzazione Ger... high quality work !
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 21:59:44
|
Grazie per i complimenti  |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 23:26:01
|
soddisfattissimo del risultato ma non pago e dovendone fare un altro paio per un amico, ho affinato la tecnica ed ora è anche concavo come si vede dal profilo:
Immagine:
 26,71 KB
è ancor di più parafango  |
 |
|
| |
Discussione  |
|