Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 fanali omologati
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 12:10:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dopo la discussione sulle bretelle e la considerazione che l'uso di bretelle non omologate espone al rischio di responsabilità in caso di incidente, ho cercato di capire quali sono dei fanali da bici omologati

leggo sul regolamento

Art. 224. - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.), comma 10

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.

Art. 192, comma 7

7. Su ogni elemento conforme al prototipo omologato o approvato deve essere riportato il numero e la data del decreto ministeriale di omologazione o di approvazione ed il nome del fabbricante.

sui vostri fanali ci sono queste indicazioni? il nuovo cds non ha cambiato nulla? e un fanale omologato in un altro paese ue (posto che altri paei ue abbiano di queste abitudini) lo è anche qui? -- alla fine, quali sono i fanali sicuramente in regola?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 12:47:27  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Sono indicazioni che al tempo avevo già ritrovato nella utilissima discussione ad opera del grande Pix:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2499
in particolare nella sezione «articoli del codice che interessano i ciclisti» e sono subito andato a controllare: sulle mie bici acquistate "di serie" non ci sono le diciture richieste dalla legge. Ci sono altre scritte che non c'entrano niente. Qualcosa di simile mi pare che sia riportato su alcuni catarifrangenti che mi sono fatto dare dal ciclista per corredare la Da Bomb, ma non ho verificato che la dicitura sia proprio quella richiesta.

Siamo pur sempre in itaGLIa...

Se mi dovesse fare contestazioni un agente tenterei la strada di rispondergli: «Si guardi intorno e mi dica se non è già un miracolo che io le luci le ho e le uso e non abbagliano chi incrocio, omologate o no»... poi se mi vuol fare la contravvenzione lo stesso gli faccio presente che ho una conoscente giornalista e che se vuol fare la figura del controincentivatore della mobilità urbana lo saprà tutta la provincia.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 13:05:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anch'io ho fatto una verifica: diciture di quel tipo non le trovo su nessun fanale delle mie bici e di quelle vicine (e non sto parlando di roba da supermercato: flyer e giant con b&m, brompton con spanninga, + una kalkhoff con b&m e una decathlon non mie... per non parlare dei faretti a led aggiuntivi)

il problema che pongo non è se un vigile le contesta - non importa e soprattutto non lo farà mai - ma che se vengo investito di notte rischio il concorso di colpa, capisco bene? --- a quel punto posso forse rivalermi sul costruttore della bici? ne dubito e richiede comunque uno sforzo considerevole (specie per uno che magari è stato spiaccicato sulla strada...)

l'impressione è che queste norme siano fatte apposta per le assicurazioni e per mettere a posto le amministrazioni e a tutto svantaggio di chi usa la bicicletta in modo responsabile

forse la cosa merita di essere capita meglio perché se è come sembra è il caso di chiedere magari alla fiab di attivarsi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 13:27:00  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

anch'io ho fatto una verifica: diciture di quel tipo non le trovo su nessun fanale delle mie bici e di quelle vicine (e non sto parlando di roba da supermercato: flyer e giant con b&m, brompton con spanninga, + una kalkhoff con b&m e una decathlon non mie... per non parlare dei faretti a led aggiuntivi)

il problema che pongo non è se un vigile le contesta - non importa e soprattutto non lo farà mai - ma che se vengo investito di notte rischio il concorso di colpa, capisco bene? --- a quel punto posso forse rivalermi sul costruttore della bici? ne dubito e richiede comunque uno sforzo considerevole (specie per uno che magari è stato spiaccicato sulla strada...)

l'impressione è che queste norme siano fatte apposta per le assicurazioni e per mettere a posto le amministrazioni e a tutto svantaggio di chi usa la bicicletta in modo responsabile

forse la cosa merita di essere capita meglio perché se è come sembra è il caso di chiedere magari alla fiab di attivarsi

Esattamente... ma ormai è evidente che ci sono tanti di quegli elementi per cui ti possono fregare!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 14:42:39  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
In compenso il campanello basta che si senta a 30 metri di distanza

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 15:01:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

In compenso il campanello basta che si senta a 30 metri di distanza

hai ragione! chissà come gli è sfuggita... invece, appunto, di una luce non basta che sia visibile ma...

#
Art. 224 (Artt. 68 e 69 Codice della strada)
(Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi)
# La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
# La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.
# La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
# La visibilita' verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.
# L'intensita' della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.
# Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo puo' essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purche' le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
# I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.
# I valori minimi di intensita' luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.
# Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.
# I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 15:08:30  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
...."Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi"....

teniamo duro: se almeno una delle stronzate di Voyager è vera un giorno saremo invasi dagli alieni e tutto questo finirà

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 15:17:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 15:23:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 18:57:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora --- non dubito che esistano e che qualche bici ce l'abbia (e immagino anche quali), ma lo sapete che non riesco a trovare luci omologate, o per lo meno inequivocabilmente dichiarate come tali, nel cataloghi di nessuno dei grandi produttori, da cateye a busch und muller... o sono io che non so guardare?

(perché se di questi fanali che "riportano stampigliati... il numero e la data del decreto ministeriale di omologazione o di approvazione" non ce ne sono o ce ne sono su una bici coi fanali su cento, è tutta una gran presa in giro, giubbetti, bretelle e tutto il resto --- e a nostro danno, perché sarà facilissimo incolpare i ciclisti di inadempienze anche quando si comportano più che bene)

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 22:11:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle anche per la mia esperienza temo proprio - e tristemente - che tu abbia ragione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 22:43:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

accidenti pix! eri tu la mia speranza... allora la situazione è proprio nera

l.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 23:38:12  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Ma in che razza di paese viviamo..... se il 99% delle bici che ci vendono non ha fanali omologati siamo freschi che in caso di incidente l'assicurazione ci paghi .

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 00:14:22  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeesatto... tutto mira a de-colpevolizzare chi schiaccia un ciclista..

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 00:31:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
facciamo una prova, vediamo quanti di noi hanno bici i cui fanali riportano "stampigliati, in posizione visibile, (...) il numero e la data del decreto ministeriale di omologazione o di approvazione ed il nome del fabbricante" - e poi alla luce di questo (umorismo involontario ) magari sottoponiamo il problema alla fiab, chiedendo lumi (questo era volontario )...

bisogna avere voglia di controllare le proprie bici, non è questione di opinioni, quindi piuttosto che aprire un vero e proprio sondaggio direi è meglio continuare qui

più di noi fanno questo controllo meglio capiamo

per parte mia ho verificato le luci di serie di cinque bici e nessuna ce l'aveva

l.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 06:41:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Giustissime le tue preoccupazioni Elle, però vorrei pensare di vivere ancora in un paese (sia pure fortemente condizionato da interessi lobbistici) in cui sia rimasto qualche giudice con un minimo di buonsenso ...

Mi riferisco al caso concreto di ricorso in giudizio nel malaugurato caso di investimento di un ciclista da parte di un un qualsiasi autoveicolo, dopo il tramonto. Supponiamo che il malcapitato sia dotato di giubetto o bretelle rifrangenti e di fanaleria funzionante, sia pure entrambi non omologati.
In tal caso mi risulta difficile pensare che un giudice possa negare il giusto risarcimento solo per la mancanza di omologazione dei dispositivi suddetti. Semmai si dovrebbe appurare (tramite perizia) se tali dispositivi fossero comunque idonei e sufficienti a segnalare la presenza del ciclista sulla sede stradale ... e credo proprio che tutti quelli in commercio (bretelle, giubbini, fanali, ecc.) abbiano tali requisiti ...

Almeno credo e spero che possa essere così ... altrimenti la situazione sarebbe proprio tragica!!!

P.S. Su questo però sarebbe importante avere il parere di un legale e sapere se c'è una giurisprudenza che va in tal senso ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 08:19:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

forse, ma hai già messo per mezzo giudici, periti, avvocati --- quindi energie, soldi, tempo... e una situazione che dovrebbe andare de plano diventa soggetta a interpretazioni e errori...

comunque la mia, prima che una preoccupazione, è una curioristà: vorrei capire chi ha un faretto omologato secondo quella norma improbabile ("stampigliato" ecc.)... anche la proconnect no, immagino

l.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 17:35:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Per curiosità sono andato a vedere sulla ProConnect.
Premesso che non c'è nulla di ben visibile, sul fanale anteriore ho trovato impresso in rilievo a caratteri microscopici:

K570 IA E1(cerchiato) 022483
BS 6162/2

Sul catadiottro posteriore:

K31342
IA E1(cerchiato) 02910

Sul faro posteriore: nulla;

Sul faretto posteriore della Helkama:

K416
IA E1(cerchiato) 021917

che credo centrino ben poco con una ipotetica omologazione....

Panasonic 26V forever!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 19:13:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie bengi

che marca sono quelle luci, sempre b&m?
quindi per il momento abbiamo bici flyer, kalkhoff, giant, helkama, brompton e - per non fare gli snob - decathlon che non montano fanali omologati... qualcun altro?

l.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 21:44:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Si Elle, sia l'Helkama che la ProConnect montano luci di marca "bm".

Poi ho voluto controllare anche la city bike di Decathlon: fanali di marca "basta", simboli e numerazione tipo quelle sopra, ma nessun cenno di omologazione. Questa volta c'è il simbolo E2 cerchiato.

Poi già che c'ero ho controllato anche la muscolare Bottecchia della moglie. Fanali marca "Gavo" e serie di numeri e lettere solite, senza alcun cenno a ipotetiche omologazioni. Questa volta la sigla in un rettangolino è E3 ...Mah! ....

Panasonic 26V forever!

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 21:49:54  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Quindi secondo la nostra legge un tedesco che viene in ferie in Italia con la sua bici non avrebbe i fanali omologati per circolare. Complimenti ai nostri legislatori che pur avendo riformato il codice della strada hanno lasciato questa norma.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 22:02:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Attenzione, googlando un po' mi sembra di aver capito che proprio le sigle E1/E2/E3 seguite da un numero, indichino che il dispositivo è omologato ...

Panasonic 26V forever!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 22:45:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

cerca un po' di approfondire bengi, io non ci sono riuscito... ma si tratta dell'omologazione italiana? ("stampigliati, in posizione visibile, (...) il numero e la data del decreto ministeriale di omologazione o di approvazione ed il nome del fabbricante"...) -- perché in quegli articoli si parla solo di quella e non si dice nulla della equiparazione con una omologazione straniera...

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 23:13:29  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
La E seguita da un numero racchiusa in un cerchio è un'omologazione di un paese europeo, i numeri sucessivi sono i riferimenti alle regolamentazioni relative.
L' E1 riscontrato da Bengi è la Germania e l' E2 la Francia mentre l' E3 (ma non ho capito dalle parole di Bengi se è cerchiata) è l'Italia.
Il "perché in quegli articoli si parla solo di quella e non si dice nulla della equiparazione con una omologazione straniera" è perchè il C.d.S e scritto alla C...o di cane (senza offesa per i cani).

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 23:27:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quindi se troviamo quella E ecc. significa che i fanali sono in regola? anche se non è E3

se è così abbiamo risolto e tutto è meno peggio di come sembrava

rilevante però che nella vendita di un fanale, nei negozi online ma anche sugli stessi siti dei produttori, questa cosa dell'omologazione non mai sia messa in evidenza!

l.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 07:02:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Elle, non sono riuscito a trovare maggiori informazioni precise, solo sporadiche indicazioni ...

Comunque credo che la conferma di Dasti sia tranquillizzante ...

P.S. @Dasti, la sigla E3 riscontra sul catadiottro posteriore della Bottecchia è racchiusa in un quadrato con spogoli arrotondati, mentre le altre due sigle (E1 ed E2) sono racchiuse in un cerchio ... Comunque per vederle ci vuole buona vista e illuminazione a favore ... io, in garage, ho dovuto usare una pila ed avvicinarmi molto ... insomma si tratta di scritte microscopiche, solo in minimo rilievo e per di più dello stesso colore del catadiottro: cioè non mi sembrano tanto "ben visibili" ...

Panasonic 26V forever!

enry
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 07:18:00  Mostra Profilo Invia a enry un Messaggio Privato
E' possibile che abbiate scambiato (spero di non offendere) il dispositivo catadriottico con le luci, infatti l'utente ELLE forse si riferisce al sistema catadriottico. Grazie

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 09:46:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie a te enry - qui stiamo cercando di capire ed è possibilissimo che abbiamo scambiato una cosa per un'altra

noi stiamo cercando di interpretare queste sigle qui:

Bengi ha scritto:

Per curiosità sono andato a vedere sulla ProConnect.
Premesso che non c'è nulla di ben visibile, sul fanale anteriore ho trovato impresso in rilievo a caratteri microscopici:

K570 IA E1(cerchiato) 022483
BS 6162/2

Sul catadiottro posteriore:

K31342
IA E1(cerchiato) 02910

Sul faro posteriore: nulla;

Sul faretto posteriore della Helkama:

K416
IA E1(cerchiato) 021917

che credo centrino ben poco con una ipotetica omologazione....

in effetti potrebbero riferirsi ai soli catadiottri, se il faro anteriore della bici di bengi comprende appunto un catadiottro

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 14:02:10  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Su alcuni dei miei c'è un "vermicello" (immaginate un segno "circa" molto stretto e con più ondulazioni) seguito fa una K.
Basta.
Per curiosità nel supermercato dove faccio la spesa ho visto un blister con dei catadiottri importato da LAMPA (italiano) dove sul cartoncino c'è scritto "-vermicello-K APPROVED"
Secondo me è una presa in giro.
Tenete conto che alcune ditte inglesi avvertono che i sistemi di illuminazione delle bici potrebbero essere non a norma in tutti i paesi europei.

enry
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 14:12:49  Mostra Profilo Invia a enry un Messaggio Privato
Buon giorno io intendevo nei catadriotti laterali quelli delle ruote ho fatto caso a tutte le bici presenti qui in condominio e nessuna aveva sigle nelle luci, ho fatto caso anche alle autovetture nuove e nessuna aveva segni nei fanali.
Ho letto la legge e si fa riferimento solo alle luci campanello catadriotti sui pedali e nelle ruote e non alla omologazione.
Fatemi sapere come al solito in Italia non ci permettono di rispettare la legge e quando facciamo qualche giusta osservazione siamo presi per imbecilli.
Scusate lo sfogo.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 14:35:54  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Enry, devi sempre fare riferimento al regolamento attuativo.
Le luci anteriori o posteriori delle autovetture sono tutte omologate. La sigla identificativa dell'omologazione spesso è stampigliata nella parte posteriore del faro/fanale, quindi non visibile senza aprire il cofano o smontare il fanale stesso.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 14:44:16  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
controllerò.. cmq per legge una omologazione ottenuta in un paese della CE assicura la legalità del articolo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 15:34:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Giusto per aumentare un pò la confusione chiariamo che esistono tre livelli di omologazione:
L'omologazione nazionale; normata dalla legislazione nazionale di validità limitata al territorio nazionale.
L'omologazione Comunitaria CE; valida in tutto il territorio comunitario.
L' omologazione ECE-ONU; riguardante non solamente i Paesi dell'Unione Europea, ma tutti quelli del Continente.
Per queste due omologazioni vale il principio di reprocità quindi se un determinato oggetto ha una omologazione di un Paese europeo, questa viene riconosciuta dagli altri Paesi.
Per distinguere se si è in presenza di una omologazione "comunitaria" oppure "Ece-Onu" si deve guardare la lettera "E" che precede il numero che contraddistingue il Paese dove è stata effettuata l'omologazione.
Se questa è minuscola (e) siamo in presenza di una omologazione "comunitaria"; se maiuscola (E) "Ece-Onu".

Io per non avere dubbi sull'omologazione dei fanalini della bicicletta ho solo "cinesate", così almeno sono sicuro di essere fuori norma.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 16:56:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Giusto per aumentare un pò la confusione chiariamo che esistono tre livelli di omologazione:
L'omologazione nazionale; normata dalla legislazione nazionale di validità limitata al territorio nazionale.
L'omologazione Comunitaria CE; valida in tutto il territorio comunitario.
L' omologazione ECE-ONU; riguardante non solamente i Paesi dell'Unione Europea, ma tutti quelli del Continente.
Per queste due omologazioni vale il principio di reprocità quindi se un determinato oggetto ha una omologazione di un Paese europeo, questa viene riconosciuta dagli altri Paesi.
Per distinguere se si è in presenza di una omologazione "comunitaria" oppure "Ece-Onu" si deve guardare la lettera "E" che precede il numero che contraddistingue il Paese dove è stata effettuata l'omologazione.
Se questa è minuscola (e) siamo in presenza di una omologazione "comunitaria"; se maiuscola (E) "Ece-Onu".

Io per non avere dubbi sull'omologazione dei fanalini della bicicletta ho solo "cinesate", così almeno sono sicuro di essere fuori norma.

lol

hai dimenticato di dire del cerchio che avvolge la E ed il numero del paese omologatore... cmq tranquilli, ho visto fanali cinesi per auto marchiati Ex avendone la certezza che non potessero esserlo ... ergo...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 17:36:34  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
imayoda ha scritto:
(...)
hai dimenticato di dire del cerchio che avvolge la E ed il numero del paese omologatore... cmq tranquilli, ho visto fanali cinesi per auto marchiati Ex avendone la certezza che non potessero esserlo ... ergo...
Hem... l'avevo scritto poco sopra....

Dasti ha scritto:

La E seguita da un numero racchiusa in un cerchio è un'omologazione di un paese europeo, i numeri sucessivi sono i riferimenti alle regolamentazioni relative.
L' E1 riscontrato da Bengi è la Germania e l' E2 la Francia mentre l' E3 (...)

P.S. Io ho visto lampadine cinesi "blu" con stampigliata l'omologazione (Ex) "Ece-Onu".

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 22:34:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sono andato a rovistare nello scatolone dei rottami

I fanali più vecchi, sia anteriori che posteriori, hanno la dicitura "approvazione ministeriale ..." seguita dai numeri relativi

Poi questa dicitura è scomparsa nei fanali più recenti in cui ... non c'è scritto niente

Ho trovato un fanale anteriore della Basta con il "vermicello" seguito da K 47 e dall'altra parte del fanale c'è scritto BS/61029 che mi pare il modello, ma è un fanale col catadiottro

Su un catadiottro arancione da montare sui raggi della Cat-Eye c'è il simbolo E1 nel cerchietto

Altro catadiottro posteriore Basta con sigle che non c'entrano nulla con le omologazioni italiane o europee

Ho guardato la normativa EN 14764 (quelle per le biciclette da turismo) e riportano questa frase

Immagine:

79,81 KB

che rimanda alla normativa nazionale (perciò una bici omologata non ha necessariamente i fanali e tanto meno omologati per il paese in cui viene venduta)

Sulle note della mia Frisbee viene dichiarato : "impianto luci indipendente a norma" facendo supporre che eventuali contestazioni sono da girare al Costruttore (beh nel mio caso no perchè ho cambiato tutto e, pur avendo cercato di rispettare il regolamento di attuazione per via dell'intensità e degli angoli di emissione, sono assolutamente fuori norma )

Ho anche un fanale anteriore della Cat-Eye a led che viene dichiarato "a norma"

Immagine:

70,76 KB

L'avevo comprato proprio per questo motivo, ma sopra non c'è scritto assolutamente niente riguardo le omologazioni

Sul sito della Busch & Muller dichiarano, per alcuni modelli, "with German mark of approval", ma su altri (mi pare quelli più potenti) non ne fanno cenno

Cat-Eye (salvo il caso sopracitato ma relativo ad un modello non più in produzione) non dice nulla sulle omologazioni

Anche Spanniga indica nella scheda tecnica dei suoi fanali "DE-FR approvals"

Nessuno cita le normative italiane, che per quanto riguarda l'intensità di illuminazione, sono decisamente più tolleranti di quelle tedesche

Credo che una consultazione con la Fiab e poi una richiesta ai fabbricanti di fanali potrebbe essere una cosa sensata

(stiamo per scoperchiare un formicaio ?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 22:38:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Io sono di questa opinione!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 22:47:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Credo che una consultazione con la Fiab e poi una richiesta ai fabbricanti di fanali potrebbe essere una cosa sensata

io forse, più che una richiesta ai fabbricanti, chiederei a chi fa le norme di accontentarsi di una cosa di buon senso come il campanello "che si sente a 30 metri" (e non ossessionarci con disposizioni assurde) -- se no si richia di creare rendite di posizione e rallentare le innovazioni...

ma in ogni caso, non è che lo potresti avviare tu pix il discorso con la fiab? non è solo che hai la competenza tecnica, ma anche che qui i fanali sono sempre stati cosa tua!

---
edit: pix, per "una bici omologata" intendi dire: "una bici che rispetta quelle norme UNI", vero? scusa la pignoleria, ma a termini di legge le bici non sono soggette a omologazione, né in italia, né europa né in alcun luogo del mondo credo (ma è vero che in alcuni paesi sono date delle specifiche per la vendita e la circolazione) --- e per fortuna, aggiungo io, se no un enorme patrimonio di inventiva ne verrebbe paralizzato

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 23:08:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si, non mi risulta che le biciclette siano omologate in alcun Paese... e io non solleverei troppo la questione omologazioni...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 15:27:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si si intendevo bici che soddifino alla UNI-EN 14764

Provo a contattare la Fiab chiedendo se hanno notizia di rivalsa delle assicurazioni in caso di fanaleria non conforme

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 21:04:11  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
la mia esperia ha il certificato di omologazione del produttore (per la bici tutta) ma non trovo scritte di alcun tipo sui fanalini... bene!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 21:05:12  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

imayoda ha scritto:
(...)
Hem... l'avevo scritto poco sopra....

Dasti ha scritto:

L' E1 riscontrato da Bengi è la Germania e l' E2 la Francia mentre l' E3 (...)

P.S. Io ho visto lampadine cinesi "blu" con stampigliata l'omologazione (Ex) "Ece-Onu".

ops.. mi era sfuggito

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 09:16:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pix hai saputo nulla?

ho visto che l'omologo inglese della fiab ha fatto questo prospetto:
http://www.ctc.org.uk/DesktopDefault.aspx?TabID=4071
ci vorrebbe almeno qualcosa del genere anche per noi

(comunque mi pare di capire che anche lì capita che luci di ottima qualità non siano omologate)

--
edit

comunque la cosa importante che possiamo ricavare di lì è questa

The Euro-friendly clause

Thanks to a European Directive of a few years ago, wherever a British Standard (BS) is referred to, equivalent standards from other EC countries must now also be recognised, but only if they provide an equivalent level of safety etc. It’s not exactly clear which do. However Germany has arguably the strictest cycle lighting laws in Europe so we consider it safe to use equipment that is marked accordingly, with a “K~number”.

cioè le luci marchiate con “K~numero” hanno ricevuto l'approvazione in germania, dove gli standard sono più rigidi che nel resto d'europa, sicché l'omologazione è sicuramente equiparata a quella italiana

con una luce marchiata “K~numero” quindi dovremmo essere a posto

(peccato, ora, che se cerco di comprare luci su un sito online - produttore o grande negozio - in genere questa informazione non ci sia...)

l.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 23:55:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Sulle mie luci a led non v'e' scritto nulla !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

robcam
Utente Medio

Sicilia

211 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 07:43:55  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
[

Appunto ... Di questo passo qualcuno dei nostri legislatori, tra un bungabunga ed un altro (o durante ) immaginerà una legge che imponga scarpe omologate e, per chi va scalzo, l'uso obbligatorio di smalto catarifrangente per le unghie ...

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 13:43:10  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Tra un "bungabunga" ed un altro oppure durante, penso che si opterebbe per l'uso obbligatorio di smalto catarifrangente per le unghie!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 15:16:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Tra un "bungabunga" ed un altro oppure durante, penso che si opterebbe per l'uso obbligatorio di smalto catarifrangente per le unghie!

è una bella idea

bunga bunga anche a voi!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 19:25:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi hanno detto alla TCM che la marcatura K corrisponde all'omologazione in Germania che per reciprocità vale anche da noi

Perciò le luci risultano omologate se hanno la scritta E1 nel cerchio oppure la K o altre omologazioni comunitarie

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 19:44:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
perfetto, corrisponde quindi a quello che vedevamo sopra della federazione inglese... una cosa almeno l'abbiamo capita

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.