| Autore |
Discussione  |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 00:19:10
|
Un saluto a tutti quanti. Oggi, pianificando un paio di escursioni estive con i miei amici, si è deciso che io, essendo l'unico "motorizzato" dei 3, potrei essere il volontario a trascinare un trailer con i bagagli del gruppo al seguito. Ora, cercando sulla rete, sono indeciso sull'acquisto di un trailer monoruota tipo questo...
http://cgi.ebay.it/Rimorchi-Bici-Carrello-trasporto-Bicicletta-con-Borsa_W0QQitemZ120485597752QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_Ciclismo?hash=item1c0d805238
...oppure il classico carellino a due ruote che ho già visto sul forum in una precedente discussione tempo fà.
http://cgi.ebay.it/Rimorchio-Bici-Carrello-trasporto-Rimorchio-carichi_W0QQitemZ120485599359QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_Ciclismo?hash=item1c0d80587f
Visto che i prezzi sono abbordabili ed uguali per entrambi i modelli, volevo chiedere lumi, a chi ne ha esperienza in merito, sul tipo di trailer da acquistare.
Leggendo i pro e i contro tra i due modelli, il monoruota mi piace perchè non tanto largo come dimensioni e quindi meno ingombrante lateralmente; contro, sembra esserci il fatto che essendo agganciato alla bici con la forcella, se la bici si ribalta, si ribalta anche lui. La capacità di carico sarebbe più che sufficiente alle mie/nostre aspettative.....quindi personalmente preferisco il monoruota.
Qualcuno può darmi un consiglio oltre a quelli già esposti, in merito alla stabilità dei due modelli? Qual'è il migliore tra il mono e il due ruote? ....se qualcuno ha avuto modo di provare tutti e due i modelli.....
Grazie Saluti
|
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 03:18:42
|
Eccomi, io ho comprato il 2ruote, preso proprio da quel venditore. Suggerimenti: ho visto proprio sulla baia, in vendita carelli = al 2° ma con in più una barra di acciacio esterna alla ruote con lo scopo di evitare che un qualche ostacola si frapponga tra la bici e il carello. il prezzo era similare e l'idea non è male.
Ti faccio i pro e contro del 2° quindi: PRO: 1) costo basso 2) montaggio easy 3) portata 40kg 4) stabilità nella guida 5) litri a disposizione 6) copertura antipioggia (non l'ho ancora testata col bagnato) CONS:
1) aggancio non compatibile col mozzo di un motore ebike(ma questo vale per tutti i carelli che si legano al mozzo). 2) fondo in stoffa, questo è la cosa più folle, il carrello porta 40kg ma il fondo su cui poggiano gli oggetti trasportati è composto da 4 barre di acciacio-alluminio che sono unite tra loro da un stoffa tipo goretex. dove sta il problema? che se ci devi caricare un oggetto che è molto pesante ma relativamente piccolo (tipo una batteria) e quindi non copre la distanza tra un barra e l'altra, buona parte del peso finisce per essere sorretto dalla sola stoffa che alla lunga si deforma e si buca. ora il problema in pratica lo hai solo se ci carichi batterie, che hanno un peso specifico molto elevato; io ho risolto montando una lastra di lamiera che ho fissatto alle estremità per far si che il peso sia distribuito su tutte e 4 le barre. 3) mancanza di barre davanti e dietro in pratica tu immagina di mettere la batteria nel centro del carrellino e supponi di affrontare una salita del 20%, la batteria inevitabilmente tenderebbe a cadere dal carellino uscendo dal lato posteriore: ebbene la struttura metallica prevede le barre solo lateralmente ma non frontalmente o posteriormente. L'unica cosa che può frenare è un pezzo di stoffa che viene legato con un elastico. Di nuovo, trasportando vestiti, tenda da campeggio, materassino... bla bla il problema non si pone, ma coi miei 30kg di batteria ho dovuto trovare la maniera di agganciare le batterie alla lamiera per evitare che in salite/discese o rapide accelerazioni/decelerazioni queste si muovessero sino a uscire dal carrellino. 4) retromarcia: per fare una retro (spingendo la bici a mano) ci vuole una laurea di ingeneria.
Riassumendo: ad oggi non sono ancora in grado di dirti quale sia il migliore tra i due, diciamo che se penso solo alla batteria forse propenderei per il monoruota mentre per trasportare vestiti o spesa sarei più per il 2 ruote.
numeri: considera che col 2 ruote e 15kg di batteria perdo circa 3 4km/h di vel max (rispetto portarmi i 15kg di batteria nelle borse del portapacchi). settimana prossima dovrei essere in grado di darti la misura con dietro 30kg di batterie e valutare anche come cambia l'autonomia.
l'accelerazione cala, ma in maniera veramente trascurabile ( io ho un all round).
Valuta attentamente che se rimani senza batterie, partire da fermo col carrellino carico è un calvario, poi presa velocità si fatica meno, ma raggiungere anche i 15 20km/h coi soli muscoli è uno sforzo non indifferente.
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 10:47:39
|
| io non ho nessuna esperienza ma quoto nuvola sulla questione degli attacchi: assicurati che il tipo di attacco vada bene per te prima di ordinare |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 10:58:59
|
Ciao nuvola...ora ricordo che la vecchia discussione sull'acquisto del trailer era la tua.....e da quella volta ho il pallino del carellino. Il tuo era senza le protezioni laterali delle ruote...mi pare, giusto? Questo modello ha le protezioni e infatti mi piace.
Una considerazione in aggiunta alle mie precedenti: Nuvola...sono d'accordo con te in merito alla struttura del tuo carellino (alluminio/acciaio e tela come fondo) e infatti preferivo il monoruota anche per questo, dato che ha un cestello come fondo e il borsone come contenitore. Al limite forse è meglio quello per il trasporto del cane, che ha il fondo rinforzato e antiscivolo....se non fosse per le dimensioni in altezza e la copertura da sostituire.
Una cosa che mi crea molto dubbio e perplessità tra i due "sistemi": con questo tipo di monoruota si ha il cestello tra la ruota e la bici, quindi il carico grava per un buon 50% anche sull'asse posteriore della bike! Mentre nel 2 ruote il maggior peso e fulcrato sull'asse delle ruote del carellino...... Penso che anche questo fatto incida notevolmente ad appesantire la ruota post della bike.
Nessuno del forum ha un trailer monoruota per avere una valutazione?!?
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 12:27:25
|
Si vero, io ho quello senza protezione laterali alle ruote. Sulla questione peso, ti posso solo dire che nel mio caso sono passato da avere i 15kg della batteria dentro le borse del portapacchi posteriore (e quindi 15kg tutti sulla ruota), ad avere solo parte di questo peso perchè come dici tu, la maggior parte finisce sulla ruota del carrellino.
Per me questo è stato un vantaggio notevole, ora posso prendere buche e dossi senza preoccuparmi di piegare la ruota-raggi e ne ho guadagnato anche in comfort. Il carrellino ha le ruota cicciote, mentre la mia trekking bike ha ruote da 28" molto fini e quindi le buche con 15kg di batteria si sentivano parecchio.
se vuoi vedere le foto del mio 2 ruote le trovi e nel thread degli accessori e nel thread del nine 800W all round.
p.s. se giri in città grosse (nel traffico) valuta anche la lunghezza totale della soluzione.
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 17:43:12
|
....penso che opterò per il monoruota....mi sembra molto più compatto lateralmente rispetto al 2 ruote; è più lungo forse rispetto al carellino a 2 ruote....ma ha il pianale bello solido e la borsona in cui chiudere il contenuto. L'unico mio dubbio stà ancora nell'ancoraggio alla ruota posteriore....non si capisce se ci sono anche a corredo delle piastre su cui aggangiare il carrello o se questo viene avvitato direttamente sul perno ruota; poi non riesco a capire se il carrello ha la possibilità di una escursione verticale, oltre che laterale. Cioè mi spiego, se scendo da una rivetta del marciapiede, e la bici naturalmente sale o scende prima del carrello, quest'ultimo avrà un giunto che gli permetta di compensare il nuovo angolo che si crea in questa situazione?? ...spero sia previsto....
Deciso.....aspetto ancora un giorno e poi lo ordino.....
A presto. |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 18:53:54
|
il perno penso proprio ci sia, altrimenti la vedrei dura circolare anche solo sull'attaco di una salita/discesa. Sul come fissarlo in genere ho visto che ti danno uno sgancio rapido più largo della norma e ai bordi del quale ci sono degli agganci ai quali ci attacchi il carello. il probs è che noi non possiamo usarlo visto che abbiamo il mozzo del motore, penso l'unica soluzione sia costruire qualcosa di artigianale.
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 19:06:56
|
....mi sono consultato con i miei "compagni di viaggio" e anche loro hanno preferito il monoruota anzichè il carrello a 2 ruote.....staremo a vedere. Le cose da portarci appresso non giustificavano le dimensioni del 2 ruote quindi.........ordinato!! 
Appena arriva posto foto e impressioni.
@ nuvola: Si, il nostro asse (14 mm di diametro..) non è standard, quindi è prevista sicuramente una modifica del foro della placca del gancio; del resto ho dovuto già modificare la chiave per smontare la ruota libera per poterci inserire la nuova 11-24 a 7 rapporti; il foro interno della "chiave" era da 12 mm e l'ho portata da un mio amico ad allargare....un lavoraccio è durissima da forare!
A presto |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 21:45:45
|
Mi spiace che arrivo tardi, visto che hai già preso la decisione.
Volevo solo aggiungere che io ho un carretto portacane e il braccio si attacca di lato con una morsa al fodero orizzontale, quindi è quasi universale e non bisogna interessare il mozzo.
Lo snodo è una molla, questo fa sì che si inclina in tutte le direzioni anche alto-basso come dicevi tu e non solo, la molla tende a riallinearlo. Io c'ho fatto pure fuoristrada e sono rimasto veramente sorpreso dalla facilità di condurlo, anche con i 30kg di pelosone che si agitava come una scimmia, vedi qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4947
Se cade la bici, sempre grazie alla molla, il carretto non si rovescia.
Chiaramente bisogna stare attenti ai passaggi stretti, tipo se ci sono 2 panettoni di cemento vicini che con la bici ci passi e con il carretto no. Io qualche volta, ho agganciato dei paletti per aver calcolato male la curva (il carretto ovviamente stringe di più la curva della bici.
Attenzione perche' in casi estremi serve sganciarlo dalla bici e il mio si sgancia veloce, se è imperniato al mozzo immagino sia una palla.
Sulla affidabilità non posso dire niente, sono riuscito ad usarlo solo nel giro segnalato e a parte la retina mangiata da Balto, non si è rotto e non si è sganciato.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Filo
Utente Normale

Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 13:24:30
|
Riporto su il topic per fare un piccolo "report" sul trailer monoruota. Era da tempo che ne cercavo uno, in particolare il "bob" ma il prezzo era un pò troppo alto. Poi vedendo il topic sul forum ho seguito i link e prendendo coraggio ho comprato da quel venditore. Oggi è arrivato.... Il trailer è completamente smontabile, è molto facile armarlo e attacarlo alla bici. Di seguito incollo alcune foto che illustrano come è fatto. Dopo aver iniziato il montaggio mi sono ricordato degli amici del forum e sono andato di corsa a prendere la macchina fotografica....quindi ero a metà lavoro..
Immagine:
 343,2 KB
La scatola che conteneva il carrello, l'imballaggio è buono
Immagine:
 264,36 KB Una cosa positiva è che il carrello viene sia con l'attacco veloce.... Immagine:
 313,36 KB
...che con i dadi per un'altra bici, cosa ottima perché ho due bici, una muscolare ed una elettrica e-move
Immagine:
 273,15 KB
Immagine:
 295,79 KB
C'è anche l'aggancio veloce per la ruota del carrellino
Immagine:
 301,29 KB e infine il carrello attaccato alla bici. La borsa è enorme con delle cinghie per il fissaggio al carrello e la chisura superiore è a velcro. Per farvi una idea della misura tenete conto che la misura del telaio della bici è 60 e le ruote sono 28", quindi è una bici molto grande.
Immagine:
 342,97 KB Due foto dell'attacco aperto e poi bloccato:
Immagine:
 327,06 KB
Infine con la bandierina.... :-)
Immagine:
 297,9 KB
Ho potuto fare un giretto solo nel cortile, mi è sembrato sorprendetemente leggero e la cosa più importante è che in curva la ruota del trailer segue la linea della ruota posteriore della bici, cioè non taglia la curva, cosa fondamentale nel traffico. Appena possibile tento di agganciarlo alla e-move e poi farò un giro per vedere come si comporta. A dir la verità ho un pò di timore di uscire dal cortile, dato che già i vicini pensano che io sia un pò strano, sempre in bici, pure a far la spessa.... con il carrello non vi dico!
|
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 13:34:47
|
grazie del report filo -- molto carino (anche la bici viola )
quali sono le dimensioni della "gabbia" del piano di carico? c'entrerebbe un 30 x 60 (sto pensando a una brompton ripiegata)? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 13:54:45
|
OT : Che bella bici , complimenti ! |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 13:56:10
|
Grazie Filo, sembra molto capace e ben fatto...e non ti lamentare se i vicini ti guardano, cosa pretendi con una bici Lilla.    |
 |
|
|
Filo
Utente Normale

Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 17:48:45
|
La bici è stata costruita con un telaio abbandonato in un negozio di bici. E' in accaio, c'è scritto "columbus", dicono sia buono. A me piace molto e poi la bici l'ho costruita come volevo io, forse il colore non è il massimo ma....
Le misure del piano di carico del carrello sono 60x40 ma allego una foto per comprendere meglio come è costruito
Immagine:
 308,83 KB
Non so se la brompton ci possa entrare, e purtroppo non ho la mia com me. Se non ci stà in piedi sicuramente si può portare sdraiata mettendoci sotto alla bici un pezzo di un materassino. |
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead |
 |
|
|
Filo
Utente Normale

Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 17:52:26
|
OT La bici sul lungomare di Napoli (con un altro manubrio ed un'altra sella)....
Immagine:
 190,01 KB
Immagine:
 312,84 KB |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 18:23:38
|
la bici è proprio bella 
con quelle misure la brompton dovrebbe entrarci, se poi un giorno ti capita di fare la prova diccelo
l'attacco del carrellino invece immagino che non sia compatibile con un cambio interno, oppure sì? |
l.
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 22:41:33
|
Ciao FILO!!!
E' arrivato anche a me il monoruota che avevo ordinato, e hai anticiapato già tu il "servizio fotografico" che stavo per fare io.
Anche io sono molto felice dell'acquisto, lo trovo davvero carino esteticamente e non troppo "ingombrante" lateralmente...come lo cercavo e voluto da sempre. La spedizione è stata velocissima da parte del venditore ebay....2 giorni e l'ho avuto a casa con DHL.
Purtroppo non l'ho potuto provare perchè io ho il motore al posteriore (RH 205 HS) che ha il perno da 14...quindi il dado non si avvita sull'asse. Stò facendo fare una flangia da inserire nell'asse del motore esternamente al telaio, con un attacco leggermente più arretrato (4-5 cm) in modo da poter avvitare il dato del attacco del carrello. Dato che ci sono, la flangia la faccio sagomare in modo che mi faccia pure da torque arm che poi avviterò sul un foro del telaio (dove è avvitato il portapacchi..)...in modo da fare un doppio lavoro utile.
La smania di provare come si comporta è tanta.......speriamo di concludere presto la modifica.
P.S.: dai una bella stretta a tutti i bulloni....i miei erano solamente "puntati" e molti li ho trovati allentati. (...mia deformazione professionale...controllare sempre e costantemente le cose...) Saluti |
 |
|
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2010 : 09:08:26
|
| Complimenti Filo bel carrellino volevo chiederti dove lo hai acquistato e se mi posti l'indirizzo per l'acquisto e quanto ti e' costato lo vorrei installare sulla mia frisbee, non so' se e' possibile fissarlo, chiedo lumi in merito grazie. |
Frisbee Sudtirol 4700 Km, Frisbee Atlas nella verde Irpinia
|
 |
|
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2010 : 09:16:20
|
| Scusa ero distratto ho visto sopra il link di ebay devo valutare pure io un eventuale acquisto scusami. |
Frisbee Sudtirol 4700 Km, Frisbee Atlas nella verde Irpinia
|
 |
|
| |
Discussione  |
|