| Autore |
Discussione  |
|
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 16:35:02
|
|
come da topic, mi chiedevo se esiste un ripartitore di frenata per le bici, soprattutto nelle elettriche credo sarebbe molto comodo poter frenare in modo ottimale entrambe le ruote con una sola leva.
|
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
|
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 16:50:12
|
| Messaggio di kominus
come da topic, mi chiedevo se esiste un ripartitore di frenata per le bici, soprattutto nelle elettriche credo sarebbe molto comodo poter frenare in modo ottimale entrambe le ruote con una sola leva.
|
la mia vecchia Umberto Dei coi freni a bacchetta ha la possibilità di azionare entrambe i freni con una sola leva, mentre l'altra agisce solo sul freno anteriore. C'è anche un sistema a molla che impedisce il bloccaggio della ruota anteriore. Utilissimo per quelli che quando piove andavano in giro con l'ombrello e potevano frenare con una mano sola  |
 |
|
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 17:39:13
|
| e non esiste qualcosa di simile per bici moderne con v-brake o freni a disco? Secondo me sarebbe molto utile e la frenata sarebbe molto più efficace |
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 22:04:12
|
Non ne ho mai sentito parlare, ma se guardi il diametro del freno a disco anteriore e di quello posteriore delle MB ti accorgi che la ripartizione della frenata viene effettuata montando dischi con diametro diverso: semplice e funzionale. Con i V-brake si potrebbe comunque studiare un sistema anche a filo, sarebbe un pò macchinoso, ma se ne senti il bisogno.  |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 14:51:19
|
io ho un idea più macchinosa ma a mio avviso più efficente montare 2 leve che comandano 3 freni una leva che comanda il posteriore puro (v-brake) una leva che comanda un anteriore combinato con un posteriore, circa 60-70% anteriore e 30-40% dietro (anteriore v brake originale, posteriore aggiuntivo) per combinare i due freni assieme, ho visto che da decathlon vendono delle bici da acrobazie (?!? non so come si chiamino) che hanno la caratteristica di poter girare di 360 gradi il manubrio, e hanno uno scatolotto che apparentemente trasforma 2 cavi in uno e poi viceversa ( non so quanto sono stato chiaro, penso poco)
il problema è il terzo freno aggiuntivo, montare un altro v-brake è macchinoso, bisognerebbe saldarlo, riverniciare... si potrebbe o mettere un freno a natro http://www.jobike.it/Public/data/Sly%20750/2010912213226_P9040025%20web.jpg oppure cannibbalizzare una forcella storta e segare la parte della forcella con l'attacco del v-brake con un pezzetto introno e fare qualcosa di simile a quello che si fa con gli alberi che si chiama innesto... fissando il pezzo meccanicamente al telaio anzichè sulla ruota posteriore dalle parti del sotto sella, dalle parti del movimento centrale.
ditemi se seite riusiti a seguirmi nel ragionamento
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 17:04:34
|
@GianniTurbo: A parte la complessità meccanica, peraltro risolvibile, nel tuo ragionamento c'è una falla: in tutti gli scooter a frenata integrale una leva aziona i freni anteriore e posteriore simultaneamente tramite un ripartitore, mentre la seconda leva aziona il freno a disco supplementare posto sulla ruota anteriore, perciò non capisco perchè vuoi avere più potere frenante al posteriore dove non serve a niente. Su tutte le bici che ho avuto, il consumo dei tacchetti dei freni è sempre stato superiore per gli anteriori di 2-3 volte rispetto ai posteriori.  |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 19:38:31
|
| GianniTurbo ha scritto: ...vendono delle bici da acrobazie (?!? non so come si chiamino) che hanno la caratteristica di poter girare di 360 gradi il manubrio, e hanno uno scatolotto che apparentemente trasforma 2 cavi in uno e poi viceversa...
|
qua la discussione dove si parla di questa cosa con anche il video http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6365 |
collaboratore video |
 |
|
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 20:07:55
|
| Anche secondo me avere 3 leve non serve. A mio avviso basterebbe anche solo quella del ripartitore di frenata, non vedo il motivo di frenare solo l'anteriore o il posteriore a meno di non voler fare acrobazie. |
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 20:40:56
|
x komisus l'idea è 2 leve una delle due si sdoppia |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4