| Autore |
Discussione  |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 13:26:31
|
Stufo dell'insufficienza dei sistemi ad incandescenza e a generatore (dinamo), ho attrezzato la Prima con una coppia di faretti a 18 led ciascuno da 1,2W, alimentati dalla batteria.
I faretti sono a 12 V, quindi con batteria a 24V è stato facile collegarne due in serie per ottenere la giusta alimentazione. Se avessi avuto la batteria a 36 V ne avrei fatti due anteriori e uno posteriore... chissà che luminaria!
Ho trovato facile realizzare il montaggio scegliendo quelli con attacco MR16, che si montano abbastanza facilmente su una stecca di connettori tipo mammuth giusto con due colpi di taglierino e una goccia di colla per sicurezza; con una fascetta di nylon da elettricista si installano facilmente sul manubrio o su altro supporto... non ho trovato tempo di fare foto decenti, appena posso le allego!
Oa finalmente posso girare anche la notte con una buona luce; anzi, visto che in tutto mi assorbono meno di 2 watt e mezzo, anche di giorno come le moto!
|
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 00:25:49
|
Ottima soluzione !!!!
Una domanda: il fascio di luce non è troppo largo? o proprio la larghezza ti serve per illuminare una bella parte di strada?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 08:29:16
|
No, anzi, è abbastanza concentrato nella zona che serve: è un faretto tipo "spot". C'è una piccola quantità di luce che "sfugge" in tutte le direzioni, ma come hai fatto notare tu fa comodo per illuminare anche la zona circostante (se una gatto attraversa all'improvviso lo vedi prima di averlo davanti), senza abbagliare chi incrocia.
Nel mezzogiorno dovrei riuscire ad allegare qualche foto.
Dimenticavo: li ho trovati al Lidl qualche tempo fa e li avevo messi da parte, in attesa di riuscire a sfruttarli. |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 12:36:50
|
Ecco alcune foto. Indubbiamente se avessi trovato dei mammuth neri anche il risultato estetico sarebbe stato migliore... ma sono uno che bada raramente all'estetica. L'aggeggino nero in basso a sinistra nella foto è il retro dell'interruttore: Immagine:
 106,7 KB Come si vede nelle foto ho dovuto tagliare la plastica dei connettori sia tra uno e l'altro, per garantire il corretto interasse rispetto ai piedini della lampadina, sia all'estremità dell'involucro di plastica fino a rasentare le bussole interne in metallo, per permettere un fissaggio più sicuro dei piedini della lampadina con le viti. Per questo lavoro è sufficiente un taglierino un po' robusto e un po' di forza nelle mani, ma penso che con seghetto e carta vetrata si ottenga lo stesso risultato con meno fatica (e meno rischi di tagliarsi). Il montaggio posteriore è ancora più grezzo: Immagine:
 123,88 KB ma non volendo rimuovere il faro originale e avendo la batteria appena sopra, non avevo altri punti di fissaggio sfruttabili senza fare modifiche permanenti alla bici. Per rendere rossa la luce ho cannibalizzato un vecchio proiettore a pile da bicicletta; per un eventuale prossimo esemplare, ho notato che con un palloncino (naturalmente rosso) ritagliato, fissato con semplice nastro adesivo sulla lampadina stessa e spalmato di colla trasparente per evitare il naturale deterioramento della gomma, si ottiene un ottimo risultato! Infine ecco il proiettore anteriore acceso visto da vicino, con i led a fascio direzionale: Immagine:
 113,1 KB e l'effetto che fa guardandolo "negli occhi": Immagine:
 108,96 KB |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 15:00:58
|
mi permetto di far notare che esistono faretti a led rossi, se vai su ebay ne trovi parecchi inoltre lo standard mr16 ha diverse angoli, di solito sulle alogene è chiaramente indicato. se poi avete voglia di cercare su ebay, suggerisco per confrontare le varie lampadine, l'unico vero fattore che le differenzia ( a perte il costo) i lumen. pochi li dichiarano. considerate che un faretto da 320 lumen, equivale ad una lampadina da quasi 30w. inoltre se è per illuminare, all'esterno è meglio un faretto a luce fredda, (6400k contro i 2700k della luce calda) a parità di consumi ha una resa magggiore per l'occhio umano. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 07:55:40
|
Grazie delle indicazioni! Personalmente mi sono fermato al "trovati al Lidl dietro casa", ma sicuramente l'argomento sicurezza merita l'approfondimento che hai fatto tu. Al proposito, per quelli refrattari a e-bay e consimili (come me), si possono trovare questi articoli in negozi di illuminazione ben forniti? O al solito ti guardano come se venissi da marte?  |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 10:21:33
|
per come la vedo io, ebay è molto più sicuro di un negozio in strada 
oramai la protezione anti truffe è una costante, e i negozianti truffaldini sono stati allontanati visto che impattano severamente sul sistema assicurativo di paypal  |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 10:27:20
|
Se vai nei negozi d'illuminazione e cerchi lampadine a led ti sparano delle cifre da capogiro, anche perchè trovi marche molto note tipo Philips, Osram... Forse ti conviene di più in qualche negozio di cinesi, non saranno della stessa qualità, ma costano un quarto o meno
Circa il tema dei Lumen, purtroppo c'è in giro ancora una gran confusione e spesso non è per nulla facile capire le lampadine a led quanti lumen hanno e quanto sono paragonabili alle vecchie a incandescenza in termini di luminosità. Alcuni manco li indicano e non si capisce quanto illuminano queste benedette lampadine |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 11:27:08
|
| Iacomino ha scritto:
Grazie delle indicazioni! Personalmente mi sono fermato al "trovati al Lidl dietro casa", ma sicuramente l'argomento sicurezza merita l'approfondimento che hai fatto tu. Al proposito, per quelli refrattari a e-bay e consimili (come me), si possono trovare questi articoli in negozi di illuminazione ben forniti? O al solito ti guardano come se venissi da marte? 
|
la seconda che hai detto |
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 11:28:46
|
| casty ha scritto:
Se vai nei negozi d'illuminazione e cerchi lampadine a led ti sparano delle cifre da capogiro, anche perchè trovi marche molto note tipo Philips, Osram... Forse ti conviene di più in qualche negozio di cinesi, non saranno della stessa qualità, ma costano un quarto o meno
Circa il tema dei Lumen, purtroppo c'è in giro ancora una gran confusione e spesso non è per nulla facile capire le lampadine a led quanti lumen hanno e quanto sono paragonabili alle vecchie a incandescenza in termini di luminosità. Alcuni manco li indicano e non si capisce quanto illuminano queste benedette lampadine
|
quando non indicato, vuol dire che non sono prefesionali o sono pochi (lumen). vedi x la lampade a basso consumo. |
|
 |
|
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 14:36:21
|
Avevo anch'io provato una soluzione simile, ma con i faretti cinesi che all'apparenza sembrano identici. Facevano una luce "invisibile", nel senso che l'illuminazione stradale ne sovrastava l'impronta a terra. Quindi li ho scartati e sono passato ad un faretto da 24V con tre superled corredati di lenti, trovato su ebay. Luce accecante per chi ti incrocia, ma apertura eccessiva e luce troppo soffusa per risultare utile.
Quindi sono passato ad un kit artigianale costruito in Italia e composto da due led P7, è costoso ma ora finalmente ci vedo! Se interessa posso dare qualche info in più.
Ho in mente invece di utilizzare i due faretti cinesi simili a quelli di Iacomino, utilizzandone i componenti interni (si aprono con un taglierino togliendo la colla intorno al vetro) da inserire in un normale fanalino posteriore. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 19:43:04
|
Ciao stefano, io sono interessato a saperne di più, ho speso 60€ per avere una illuminazione decente (B&M Lumotech Cyo con led da 3W) ma sono in cerca di una soluzione analoga o migliore per la mia nuova Agattu. quando puoi fotografa e descrivi in dettaglio pregi e difetti della soluzione che hai trovato, sono molto interessato!
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
| |
Discussione  |
|