Perdonate e, se del caso, cestinate. Mia moglie mi vuole trascinare in vacanza in barca per 14 giorni; leggasi: energia elettrica per cellulare e portatile "nisba". qualcuno di voi esperti mi può consigliare carica batterie a celle solari buono (per tenermi in contatto con il mondo sono disposto a pagare attorno a euro 250,00) o - povero me - a nergia cinetica (leggasi: "manovella")? esistono impianti eolici portatili da poter montare sulla barca? Scusate il disturbo ma sono terrorizzato all'idea. Grazie. f
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
@Federjago: Com'è possibile che su una barca, anche se a vela, non ci sia la corrente? Anche solo per il GPS o uno scandaglio o per avviare il motore ausiliario e le luci di via (obbligatorie) le barche dispongono di impianto elettrico molto efficiente... Se esiste solo l'impianto a 12vcc, comprati un piccolo inverter 12vcc-220vca e sei a posto, li trovi ovunque, da OBI o su eBay.
ma dipende che barca è, magari ha tutti i confort, batterie e pannelli solari, oppure un generatore. queste le caratteristiche della prima barca a noleggio che ho trovato:
Bimini, Spinnaker, Radio con CD-Player, Tender, Motore fuoribordo, Argano elettrico, Acqua calda, Asciugamani, Lenzuola, MP3, Lazy-Jacks, Compressore per frigorifero, Tavolo esterno, Frigorifero elettrico, Tangone dello spi, Pompa di sentina elettrica, Caricabatteria, Collegamento 12V, Collegamento 220V, Scaletta da bagno, Passerella, Doccietta esterna, Stoviglie, Cucina a gas con forno, Bombola del gas, Cassetta degli attrezzi
trattasi di chiatta fluviale per trascorrere piacevoli momenti (?) in olanda e il sito dice espressamente che non può utilizzarsi la corrente per ricarica cellulari o altro poiché "nun je la fà". Dalle vostre risposte temo che non esista altra soluzione che caricare la macchina con la quale mi recherò in olanda con 40 batterie del cellulare e 40 del computer...ma caro me costa possibile che non vi sia soluzione? su vulcanici e tecnici amici! f p.s. tenete conto che vi caricheremo sopra le bici...esiste modo di caricare cellulare e/o computer girando i pedali che se sì organizzo splendido giuoco per i bimbi consistente in pedalare fuoriosamente sulla barca e il primo che ricarica il cell si becca un gormito e chi mi ricarica il portatile un Lego Guerre stellari! ho però paura intervento unicef
spiritosoni nascondete la vostra incapacità di trovare una soluzione con l'ironia, vedo - rectius: leggo - . f p.s. vediamo se provocando ottengo il risultato
Caricabatterie solare mod. iSun Caricabatterie ad energia solare. Adatto per ricaricare telefoni cellulari, notebook, PDA, GPS, radio, videocamere digitali, MP3, minidisc e lettori CD. Funziona solo in condizioni di tempo soleggiato. Strumento ecologico. Potenza: 2,2 W (2900mAmps@6 Volts–145mAmps@ 12V) Packaging: scatola. Accessoriinclusi: 1 Cavo di alimentazione (maschio) 1 Cavo di alimentazione (femmina) 2ventose. 2 adattatori maschio (da 2,5 mm e da 3,5 mm) 5 adattatori femmina (da 5,5 x 2,5 mm, 5,5 x 2,1 mm, 5,0 x 2,1 mm, 4,0 x 1,7 mm, 3,5 x 1,4 mm) Dimensioni: 17,5 x 10,5 x 3 cm. (chiuso)
Quei piccoli pannelli solari generano poca corrente (anche con sole ... tropicale) e impiegano tantissimo a caricare gli apparecchi
Per utilizzare pannelli solari più grandi occorre una centralina e una batteria di accumulo perchè il sole fornisce energia in modo molto variabile
Prova a dirmi le tensioni e le correnti dei carichini degli apparecchi che vuoi portare con te che facciamo qualche conticino (di solito sono scritte su qualche lato del carichino stesso)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Per quel tipo di vacanza io non terrei il cellulare acceso e per usarlo solo in casi di estrema necessità basta la carica piena di una batteria.
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
Io ho questo che risolverebbe tutti i tuoi problemi: pesa poco, consuma poco, è silenzioso, ha 1000W e ha uscita a 12V e anche a 220V e corrente stabile. Ha il solito unico difetto: costa tanto!
Occhio che i generatori da poco non hanno un'uscita stabile di corrente e (così mi dicono almeno) rovinano gli apparecchi elettronici.
Te lo presterei volentieri, se passi da Trieste o in zona sappilo ...
Immagine: 21,25 KB
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Innanzitutto: grazie! sapevo che avrei ricevuto consigli interessanti. Nell'ordine: a) debbo portare anche piccolo computer poiché c'è il rischio che debba lavorare su fogli word e il mio nokia e71 non è il massimo (se proprio debbo diventare cieco preferisco diventarlo mediante l'attività a ciò preposta secondo la Chiesa ); b) il caricabatterie mediante utilizzo di stilo, magari caricate con il sole non mi sembra cattiva idea, approfondisco. c) pix, non ho ben capito a cosa ti riferisci (sono un mero giurista e di cose elettriche poco ne mastico); per fare un esempio sul carica batterie del mio cell c'è scritto input AC100-240V, 50-60 HZ/180A, output DC 5.0V, 800mA ; quali dati ti servono per notebook? Grazie ancora, mia moglie vi odierà ma io no! f p.s. a chi mi da soluzione poi dimostratasi efficace garantisco pranzo (qui su Roma ovviamente) n.b. i carica batterie solari, se ho ben capito, accumulano anche energia in pile interne sicché poi possono essere utilizzati anche di sera, o no? f. p.p.s. grazie job ma se poi sino in olanda vado con l'aereo? a occhio e croce se provo a imbarcarlo mi ritrovate a guantanamo
Per il PC non so cosa dirti, ma per il cellulare io ho trovato una soluzione sperimentata durante i miei giretti in bici. Ho comperato una radiolina-torcia ricaricabile a manovella (da GBC, mi pare 10 o 11 euro) che dispone di uscita a 5 volts che funziona quando si gira la manovella con radio e luce spenta. Per caricare abbastanza da fare una telefonata devi smanettare un pochino, ma io ci sono andato avanti per una settimana, chiamando regolarmente a casa almeno una volta al giorno (ovviamente dando di manovella ogni volta....) Considerando anche la radio e la torcia a led direi che è stato un affare!
Per il PC non so cosa dirti, ma per il cellulare io ho trovato una soluzione sperimentata durante i miei giretti in bici. Ho comperato una radiolina-torcia ricaricabile a manovella (da GBC, mi pare 10 o 11 euro) che dispone di uscita a 5 volts che funziona quando si gira la manovella con radio e luce spenta. Per caricare abbastanza da fare una telefonata devi smanettare un pochino, ma io ci sono andato avanti per una settimana, chiamando regolarmente a casa almeno una volta al giorno (ovviamente dando di manovella ogni volta....) Considerando anche la radio e la torcia a led direi che è stato un affare!
interessante, grazie. f
penso che la soluzione di jumper sia la più economica/fattibile improntando comunque la vacanza alla parsimonia, magari aiutandosi con qualche netcafè che in olanda si trovano. C'è solo il problema del peso della batteria, ma una volta caricata in barca sei a posto.
non so se costa meno un inverter o un convertitore dc-dc multitensione
puoi anche far ricaricare la batteria di tanto in tanto
sì pero' dovendo prendere l'aereo forse è meglio chiedere al noleggiatore della barca che se ne occupi lui per tempo e che poi si tenga la batteria per i prossimi vacanzieri "tecnologici"
Magari in porto si trova qualcuno che ti noleggia un generatore, molti se lo tengono in barca. Chiederei anche questo al noleggiatore, ammesso che tu abbia un recapito di costui.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
il generatore però fa anche rumore, penso che potrebbe rovinargli la vacanza (se non a lui alla moglie)
mi sembra motivo necessario e sufficiente per convincermi ad adottare questa soluzione! perdonate ma poi i "coccodrilli" dalla batteria li attacco alle cuffie del cellulare, rosso su cuffia dx e nero su cuffia sx, vero ()? Girando mi sono imbattuto in questi, cosa ne dite?
f. p.s. non ho mai riso tanto come da quando mi sono imbattuto in questa ricerca: non sapete che proposte si trovano nella rete! Tra i molti, quello che comprerò sicuramente!
Immagine: 488,9 KB
federjago ha scritto: sul carica batterie del mio cell c'è scritto input AC100-240V, 50-60 HZ/180A, output DC 5.0V, 800mA ; quali dati ti servono per notebook?
il dato interessante è "output DC 5.0V, 800mA"
Dai che una soluzione realistica la troviamo di sicuro !
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
ma la soluzione di jumper prevede che la batteria alla fine muoia per eccesso di scarica?
Perche' mai??? basta portarsi dietro un voltmetro, o piu' facilmente un tester cinese da 3 euro e smettere di scaricarla quando raggiunge il limite (1.7V*6= 11,2V) Ma una batteria da 100Ah ne ha di energia dentro per caricare cellulari e portatili tante ma tante volte.
in caso , come dice il saggio dumil... puoi anche far ricaricare la batteria di tanto in tanto
Il generatore eolico (costoso, e non vale la candela se la barca non e' tua) comunque necessita di impiantino e batteria (grossa grossa) anche lui se non vuoi sprecare quanto produce visto che il vento non e' costante...
Peggio generatori a motore, che fai ? li lasci accesi per ore, buttando via il 99,9% di quanto producono visto che ti danno 1000W ma a te ne servono 15 scarsi per il carichino???
jumper ha scritto: Peggio generatori a motore, che fai ? li lasci accesi per ore, buttando via il 99,9% di quanto producono visto che ti danno 1000W ma a te ne servono 15 scarsi per il carichino???
penso anch'io che una batteriona sia meglio, pero' il mio generatore non eroga 1000W in continuo, ma si autoregola a seconda del carico comunque certamente sprecando troppo per la minima carica che richiede un telefonino. Io di solito non lo uso per caricare ma direttamente collegato all'elettrodomestico che mi serve quindi per pochi minuti. Scommetto ad esempio che alla moglie del nostro amico farebbe piacere usare un asciugacapelli durante la vacanza.
La barca poi ha per forza già una o due batterie, e quelle dovrebbero essere eventulamente ricaricate col generatore, che è poi quello che dovrebbe fare il motore della barca quando in movimento.
[quote]jumper ha scritto: Scommetto ad esempio che alla moglie del nostro amico farebbe piacere usare un asciugacapelli durante la vacanza.
La barca poi ha per forza già una o due batterie, e quelle dovrebbero essere eventulamente ricaricate col generatore, che è poi quello che dovrebbe fare il motore della barca quando in movimento.
Geniale! con la scusa di far eun favore a mia moglie.... qualcosa per ricavare energia dalle onde no? vado a farmi un giro in tema sulla rete
pix, la tua calma e sicurezza è contagiosa, già sono più tranquillo ... ma attendo la soluzione
1) se il percorso è fluviale, ci sarà una corrente più o meno costante unidirezionale, potresti piazzare un mulino ad acqua funzionerebbe sia in navigazione che all'attracco
2) posteggiare ogni sera e andare a rilassarsi in un bell'albergo dove sfogare piaceri e abitudini borghesi
1) se il percorso è fluviale, ci sarà una corrente più o meno costante unidirezionale, potresti piazzare un mulino ad acqua funzionerebbe sia in navigazione che all'attracco
2) posteggiare ogni sera e andare a rilassarsi in un bell'albergo dove sfogare piaceri e abitudini borghesi
buona la seconda, ci parli tu con mi amoglie?
Allora, torniamo con i piedi per terra ... pardon, in barca
Per il cellulare ci sono questi apparecchietti che alloggiano al loro interno una o più batterie AA (le classicissime "stilo")
Su E-bay ho trovato questo oggetto [ item n. 280441886109 ]
Immagine: 190,46 KB
Costa 3 dollari e la spedizione è gratuita Controlla solo che ci sia il connettore del tuo cellulare Nel caso ti piaccia, comprane due che, visto il costo bassissimo, non si sa mai
Puoi partire con una confezione da 8 stilo in valigia (che in aereo non penso proprio ti contestino) ma quel tipo di batterie le trovi in qualsiasi supermercato
Per il portatile bisogna verificare i dati perchè occorre sicuramente una alimentazione più robusta
Modifica messaggio:
mi sono dimenticato: su E-Bay la chiave di ricerca che ho usato è "phone charger AA" e ho selezionato la ricerca "nel mondo"
So che esistono dei pannelli solari flessibili o pieghevoli, si arrotolano e diventano molto facili da trasportare.
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead
Bazz sono 231 euro...io lo compro ma sei proprio sicuro? f
sicuro è una parola grossa. Ti posso dire che i camperisti usano cose di questo genere li ho visti in uso ma non lo posseggo. Occhio e croce fai conto che ci metterai almeno una giornata per caricare la batteria di un pc portatile da 0, se invece usi un PDA molto meno. Comunque riduci la luminosità schermo al minimo (occhio al mal di mare in coperta) Consiglio di dare un'occhio su un forum per camperisti o fare un giro in un negozio ben fornito di nautica se vuoi indicazioni precise su modelli e prezzi specifici. Esistono anche degli zaini da tracking con pannello integrato, ok per fare qualche telefonata ma nulla di più PS Puoi puoi sempre imparare a pescare !!??
non sapevo che nei canali olandesi si pescassero batterie al litio per cellulari e pc. se però è così vado subito a farmi, rectius , comprarmi una canna...da pesca
non sapevo che nei canali olandesi si pescassero batterie al litio per cellulari e pc. se però è così vado subito a farmi, rectius , comprarmi una canna...da pesca
come no! Batterie, biciclette, pneumatici, carrelli della spesa.... hai presente?? come da noi
Così unisci l'utile al dilitievole
Un po' ti invidio...
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Perdonate e, se del caso, cestinate. Mia moglie mi vuole trascinare in vacanza in barca per 14 giorni; leggasi: energia elettrica per cellulare e portatile "nisba". qualcuno di voi esperti mi può consigliare carica batterie a celle solari buono (per tenermi in contatto con il mondo sono disposto a pagare attorno a euro 250,00) o - povero me - a nergia cinetica (leggasi: "manovella")? esistono impianti eolici portatili da poter montare sulla barca? Scusate il disturbo ma sono terrorizzato all'idea. Grazie. f