Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 motore brushless info
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele75
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 09:46:52  Mostra Profilo Invia a daniele75 un Messaggio Privato
salve a tutti,sono nuovo in questo forum,lo trovo estremamente interessante e utile per chi come me ama personalizzare le proprie cose

vorrei sapere se posso alimentare il motore brushless direttamente bypassando la centralina,insomma collegandolo tramite batteria da 36 volt,vorrei fare delle prove aumentando il voltaggio,posso collegare un brushless direttamente alla batteria? usando solo i due poli di alimentazione? oppure ha bisogno di altri segnali?
che tensioni puo reggere?
vorrei fare delle prove(una sorta di alimentazione ausigliaria diretta da inserire a bisogno escludendo le decisioni della centralina in quanto non reggerebbe tale tensione(48v)ù(quella che volgio provare...posso andare oltre?60 volt?

P.S -non devo collaudarla in strade publiche-

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 11:33:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Daniele, i motori Brushless non hanno due poli di alimentazione ma tre... inoltre la maggior parte ha cinque ulteriori fili per i sensori di Hall. Se il tuo motore ha solo due cavi è un Brushed, e lo puoi alimentere direttamente dalla batteria, anche se ti esorto a non farlo perchè perdi il controllo della corrente massima che riceve il motore e puoi romperlo. Per quanto riguarda le tensioni, non conoscendo il motore, non posso consigliarti.
Torna all'inizio della Pagina

daniele75
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 11:55:12  Mostra Profilo Invia a daniele75 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Ciao Daniele, i motori Brushless non hanno due poli di alimentazione ma tre... inoltre la maggior parte ha cinque ulteriori fili per i sensori di Hall. Se il tuo motore ha solo due cavi è un Brushed, e lo puoi alimentere direttamente dalla batteria, anche se ti esorto a non farlo perchè perdi il controllo della corrente massima che riceve il motore e puoi romperlo. Per quanto riguarda le tensioni, non conoscendo il motore, non posso consigliarti.

ciao e grazie per la risposta,il motore é un brushless,ha 8 fili appunto come dici tu...volevo sapere se utilizzando solo il polo negativo e positivo si puo far girare...senza dover utilizzare gli altri fili...
per quanto riguarda la tensione penso di non esagerare vado sui 36v
il motore é un 180watt,anche se secondo me puo dare di piu :-)
come mai tre fili per l'alimentazione? corrente continua dovrebbe accontentarsi si neg e pos,si puo?
lasciando perdere i sensori che richiede la centralina per poter lavorare a dovere...
insomma son curioso di farlo girare senza cervellini elettronici che limitano..ovviamente nn esagero rimango sui 36-48

che dite?

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 14:51:59  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Se il motore ha 3 fasi devi alimentarlo a tre fasi.
I motori a 3 fasi con i 5 dei sensori sono alimentati dalla centralina con degli impulsi. I motori in questione sono dei motori trifase, come quelli dei motori industriali (..per fare un paragone che vengono alimentati di solito a 380v).
Anche se sono alimentati a tensione continua della batteria, sono dei motori che funzionano in modo alternato tramite il lavoro che fà la centralina, quindi non puoi alimentarli direttamente dalla batteria.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

daniele75
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 15:02:53  Mostra Profilo Invia a daniele75 un Messaggio Privato
Jonathan ha scritto:

Se il motore ha 3 fasi devi alimentarlo a tre fasi.
I motori a 3 fasi con i 5 dei sensori sono alimentati dalla centralina con degli impulsi. I motori in questione sono dei motori trifase, come quelli dei motori industriali (..per fare un paragone che vengono alimentati di solito a 380v).
Anche se sono alimentati a tensione continua della batteria, sono dei motori che funzionano in modo alternato tramite il lavoro che fà la centralina, quindi non puoi alimentarli direttamente dalla batteria.

che delusione!
allora si puo fare con dei kit con motore centrale(tipo 24 volt)li vende un tipo di newcastle..da mettere sul telaio della bici collegato tramite catena sulla corona...nn ricordo il suo nome..
mi sa che ci faccio un pensierino...
cosi posso farci degli esperimenti...
conoscete qualkuno in italia che li vende? parlo dei motori 24volt da almeno 350-500 watt centrali,penso per esperienza che diano meno problemi,specie per i raggi e cerchi,con tutto quel peso uhna buca potrebbe essere fatale per un cerchio o per qualke raggio(parlo delle cinesine)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 15:13:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Guarda che anche i motori centrali con trasmissione a catena (Cyclone) sono dei brushless con centralina incorporata (fino a 500w) oppure esterna, e non si possono aumentare le tensioni di alimentazione...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 17:25:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Di Newcastle c'è Robert Tointon di www.eclipsebikes.com che è un rivenditore dei Cyclone-Taiwan.
Confermo quanto dice Barba49; sono dei brushless.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

daniele75
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 17:43:17  Mostra Profilo Invia a daniele75 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Guarda che anche i motori centrali con trasmissione a catena (Cyclone) sono dei brushless con centralina incorporata (fino a 500w) oppure esterna, e non si possono aumentare le tensioni di alimentazione...

ok,capisco...vi ringrazio per le informazioni tecniche,per adesso sto ancora valutando i possibili kit in circolazione,ma mi sa che devo passare per forza dalla centralina e quindi prendere un buon kit.
grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.