Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Controllo velocità Frisbee
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 19:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
curiosità: da cosa viene controllata la velocità massima nelle frisbee? dico... a parte il controllo della centralina, i sensori quali sono? forse la famosa ruota fonica? come funziona tecnicamente?

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 23:01:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si Pink: è la ruota fonica collegata alla ruota che invia il segnale alla centralina che lo analizza e stacca il motore a 25,500000000000000 km/h (ho messo tanti zeri per sottolineare la puntigliosità legale del dispositivo)

Se vai sulla e-ciclopedia vedi anche come è realizzata praticamente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 23:46:44  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
GRANDE PIX!

"Crazy Horse"

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 23:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
scusami Pix, non riesco a trovare il post sulla ruota fonica su e-ciclopedia.. sono diventato cecato forse, saresti così gentile da indicarmi il link dove trovarlo?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 17:06:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
E' in "tipi di assistenza alla pedalata"
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810

è questo:

Immagine:

64,69 KB

Immagine:

48,36 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 17:08:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(dai Tino non dirmi queste cose che mi imbarazzo)

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
... MI E' VENUTA UNA GRANDE IDEA!

Grazie PIX

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 19:29:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
oggi ho incontrato un vecchietto in frisbee, è la seconda credo che vedo a napoli - una euro7 verde cavalletta non recentissima a prima vista... eravamo sul lungomare, quindi in piano perfetto e il vecchietto mi ha... sverniciato! d'accordo che ero sulla giant, che col vecchio panasonic e i rapporti del cambio originali non è una bici veloce (credo di aver capito che è tarata per i 24kmh e non per i 25)... d'accordo che fa caldo e in questi giorni mi sento un po' spompato... ma il vecchietto non andava giusto 1kmh più di me... l'ho raggiunto al semaforo e ho commentato la sua velocità... "c'è il trucco", mi ha risposto... credevo si riferisse al fatto che era elettrica e che non si fosse accorto che anche la mia lo era - invece no: si riferiva al fatto di aver aumentato la velocità di fabbrica: se ho capito bene, togliendo un paio di magneti al sensore ... ha cercato di spiegarmi come ("un colpo di cacciavite") ma dal momento che voleva mostrarmelo sulla mia bici, che non ha un sistema del genere, ovviamente non ci siamo capiti... poi è scattato il verde è il vecchietto è volato via... ha senso per voi questa storia? non so se lo incontro di nuovo, non era mai successo prima sui miei tragitti abituali, ma nel caso cerco di farmi spiegare meglio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 20:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Però.. Ganzo il vecchietto!!!
In effetti un senso ce l'ha la sua affermazione, e chissà magari funziona. da provare..
Se lo rivedi indaga meglio

La mia idea invece è tutta elettronica, lavorando nel settore mi sono fatto una certa idea sul come procedere, cosa che farò appena scadrà la garanzia.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 21:49:46  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Potrebbe anche essere, effettivamente questi sensori leggono le transizioni dei poli N-S in movimento e ridurre il numero die magneti ingannerebbe il sensore sulla effettiva velocità di rotazione, ma per quello che ho sperimentato sull'Avangarde 2007 (rotazione più lenta dei pedali), la velocità aumenta al max. di circa 2 Km/h ma bisogna comunque spingere sui pedali altrimenti non si ha velocità maggiore. POi nel mio caso fattori come il peso e la seduta eretta penalizzano un aumento ulteriore di velocità. Oppure il vecchietto aveva truccato anche il pacco batterie...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

digitalfranz
Utente Medio

Toscana

174 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 18:39:34  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
elle ha scritto:

... "c'è il trucco", <...> togliendo un paio di magneti al sensore ... ha cercato di spiegarmi come ("un colpo di cacciavite")

Sarebbe possibile isolare tre magneti ad intervalli regolari (mi sembra che nel sensore ce ne siano sei), con una sottilissima lamina di piombo? Giusto per vedere cosa succede e comunque per non "sganasciare" il sensore, tra l'altro sarebbe da vedere anche se i magneti (in caso di distacco) possono essere riapplicati, magari con una supercolla.

saluti!

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 20:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
digitalfranz ha scritto:

elle ha scritto:

... "c'è il trucco", <...> togliendo un paio di magneti al sensore ... ha cercato di spiegarmi come ("un colpo di cacciavite")

Sarebbe possibile isolare tre magneti ad intervalli regolari (mi sembra che nel sensore ce ne siano sei), con una sottilissima lamina di piombo? Giusto per vedere cosa succede e comunque per non "sganasciare" il sensore, tra l'altro sarebbe da vedere anche se i magneti (in caso di distacco) possono essere riapplicati, magari con una supercolla.

saluti!

Non è possibile con le nostre attuali conoscenze isolare un campo magnetico, l'unica possibilità è deviarlo (non facilmente). La soluzione a questo problema è un altra...

digitalfranz
Utente Medio

Toscana

174 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 20:13:57  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
Pink ha scritto:

digitalfranz ha scritto:

elle ha scritto:

Sarebbe possibile isolare tre magneti ad intervalli regolari (mi sembra che nel sensore ce ne siano sei), con una sottilissima lamina di piombo?

Non è possibile con le nostre attuali conoscenze isolare un campo magnetico, l'unica possibilità è deviarlo (non facilmente). La soluzione a questo problema è un altra...

In effetti ho appensa provato con una lastra di pb e una calamita, nell'entusiasmo non ho tenuto conto della realtà!

L'unica soluzione "manuale" che mi viene in mente è appunto di rimuovere le calamite; levare il sensore ho paura che non vada più la bici.

Attendo/iamo fiduciosi in una soluzione, senza coinvolgere la centralina (o forse c'è un trimmer?)

saluti

Frisbee Euro 7

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 23:19:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
DIGITALFRANZ HAI UN PM!

digitalfranz
Utente Medio

Toscana

174 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 21:01:05  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
elle ha scritto:

oggi ho incontrato un vecchietto in frisbee<...>... "c'è il trucco", mi ha risposto... credevo si riferisse al fatto che era elettrica e che non si fosse accorto che anche la mia lo era - invece no: si riferiva al fatto di aver aumentato la velocità di fabbrica: se ho capito bene, togliendo un paio di magneti al sensore ... ha cercato di spiegarmi come ("un colpo di cacciavite") ma dal momento che voleva mostrarmelo sulla mia bici...

Ciao, ho provato a rimuovere tre dei sei magnetini (dalla unica ruota fonica presente nella mia Frisbee, lato catena) in modo alternato (vengono via facilmente, ed altrettanto facilmente si reinseriscono, con gli attrezzi giusti (pinze a becco d'oca per rimuoverli e a spatola per rimetterli), ma ahimè, non ho notato velocità superiori (naturalmente ho il contaKM!), l'unica cosa di cui mi sono accorto è che -logicamente- in modalità A per dare l'avvio al motore occorre pedalare di più...
...probabilmente il nonno ha fatto fare qualche magheggio alla centralina...(trimmer)?

Saluti!

Frisbee Euro 7

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 10:28:32  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
elle ha scritto:

oggi ho incontrato un vecchietto in frisbee, è la seconda credo che vedo a napoli - una euro7 verde cavalletta non recentissima a prima vista... eravamo sul lungomare, quindi in piano perfetto e il vecchietto mi ha... sverniciato! d'accordo che ero sulla giant, che col vecchio panasonic e i rapporti del cambio originali non è una bici veloce (credo di aver capito che è tarata per i 24kmh e non per i 25)... d'accordo che fa caldo e in questi giorni mi sento un po' spompato... ma il vecchietto non andava giusto 1kmh più di me... l'ho raggiunto al semaforo e ho commentato la sua velocità... "c'è il trucco", mi ha risposto... credevo si riferisse al fatto che era elettrica e che non si fosse accorto che anche la mia lo era - invece no: si riferiva al fatto di aver aumentato la velocità di fabbrica: se ho capito bene, togliendo un paio di magneti al sensore ... ha cercato di spiegarmi come ("un colpo di cacciavite") ma dal momento che voleva mostrarmelo sulla mia bici, che non ha un sistema del genere, ovviamente non ci siamo capiti... poi è scattato il verde è il vecchietto è volato via... ha senso per voi questa storia? non so se lo incontro di nuovo, non era mai successo prima sui miei tragitti abituali, ma nel caso cerco di farmi spiegare meglio

Elle, hai più rivisto il vecchietto velocista con la euro7 verde cavalletta o lo stesso si sarà trasferito con la sua fidata cavalletta a sverniciare campioni sui circuiti della moto GP?

La vita è come una ruota.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 21:17:38  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Forse Elle non ha più rivisto il vecchietto con la sua euro7-cavalletta..., ma quanti qui del forum hanno modificato la Euro 7 rimuovendo i magnetini? ...e chi l'ha fatto può dire come sono cambiate le prestazioni?

La vita è come una ruota.

T4R
Utente Master

Campania

3579 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 15:45:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Premesso che non conosco bene la situazione della Frisbee, ma ricordo che aveva due ruote foniche, sui pedali per il pas e sulla ruota per la velocità e forse anche per qualcos'altro visto quello che diceva Digitalfranz.
Ora si potrebbe fare così:
visto che i magnetini ed il relativo sensore producono un'onda sinusoidale o quadra,
che la centralina l'analizza e ne conta la frequenza,
e che arrivata ad una certa frequenza, che corrisponde alla velocità limite, stacca l'assistenza.

Costruire un circuitino, pilotato dal sensore originale, che alle basse velocità produca la stessa frequenza di serie(così la partenza non dovrebbe essere penalizzata) e che da un certo punto in poi blocchi la frequenza ad un certo valore, inferiore a quello limite.
La centralina vedendo sempre velocità inferiori al limite erogherà sempre corrente.

Però il tutto è da verificare e fare delle simulazioni perchè dipende molto dalla logica di funzionamento della centralina.
Il discorso fatto dal nonnetto è corretto perchè se il sensore serve solo per la velocità limite, togliendo la metà dei magneti teoricamente la centralina staccherebbe al doppio della velocità 50Kh/h.
Ma come detto sopra se influisce pure sulla partenza probabilmente esistono varie versioni di centraline via via più sofisticate, per cui bisogna ingegnarsi di più.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 16:19:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
T4R, se la Frisbee è un modello che ha le due ruote foniche, per eliminare il taglio di velocità a 25-27Km/h basta scollegare il sensore della ruota a magnetini sinistra

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 14:03:14  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
in questo modo, lasciando i pignoni con il 14, anche se a 27 km/h si "frulla", la centralina fino a quale velocità continuerà a spingere ?(presumibilmente)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 15:30:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Se vai solo di motore (perchè con i pedali non ci stai più dietro) si arriva a 28 e non di più

Sulla mia ho fino al 46-11 e riesco a marciare a 30-32

Ti riporto un grafico del GPS che puoi trovare nel pix-test n.12

(ma ho spinto sui pedali un pò più del mio -scarso- solito)

Queste prestazioni le ho ottenute con la batteria al litio; per la piombo valgono solo quando è ancora ben carica poi si perdono 1 e poi 2 km/h

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.