Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Parliamo di raggi, aiutatemi!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 09:04:12  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Sto cercando di capire se, come e perchè i raggi delle bici elettriche si rompono più spesso (o meno di rado) rispetto a quelli delle bici muscolari.
Oltre alla mia diretta esperienza ho accumulato diverse teorie sparse qui e la in rete e sto cercando di mettere tutto insieme per separare le informazioni utili da quelle che sembrano solo leggende metropolitane.

Ora avrei bisogno del vostro aiuto, vorrei vedere come sono montati i raggi sulle vostre bici.
Basta una foto della ruota motrice nella quale si veda chiaramente il percorso compiuto da un raggio fra la flangia ed il cerchione.
Se la flangia del mozzo si vede "bene" è meglio ma non è indispensabile!

Sono gradite foto anche della ruota motrice delle bici col Panasonic, specialmente se, come capita quasi sempre, hanno dei mozzi grandi per la presenza di cambi interni e/o freni.

Chi ha voglia e tempo da perdere potrebbe anche indicare se ha mai avuto problemi di raggi, quanti km ha percorso la ruota, diametro dei raggi ecc.

Per ripagarvi del disturbo vi prometto una bella relazioncina con le conclusioni ed i consigli pratici!

Grazie!

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 10:10:49  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Sul sito www.microbile.it si vedono abbastanza bene, ma forse hai bisogno( tieni presente che entrambe le ruote sono perfettamente identiche). Se poi hai bisogno di una foto più dettagliata fammelo sapere.
Per quanto riguarda il diametro è di circa 1 mm.

La raggiatura dell' Enjoy è praticamente identica, ma i raggi sono leggermente più spessi

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 11:20:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

appena recupero la macchina ti fotografo la ruota della giant lafree e della flyer t8... ricordo che outside aveva posto un problema simile, purtroppo non ne è rimasto molto ma forse qualcuno ricorda qualcosa di più: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1243

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 11:32:49  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
vi ringrazio.

in effetti mi servirebbero foto un pochino dettagliate, che si veda anche soltanto mezza ruota (dal mozzo al cerchio)

1 mm di diametro mi sembra pochino...

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 11:33:27  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Se ti può essere di interesse posso fotografare la Helkama , raggi interno ed esterno ruota, e postare tutto domani sera.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 11:36:08  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
non ho fretta

chi può posti!

grazie

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 12:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Nella mia lunga vita ciclistica (muscolare e pedelec) non ho mai rotto 1 solo raggio.
Magari dipende dal tipo di guida? o dal peso del ciclista? mah.. non saprei proprio..
Credo di non fare testo, forse sono particolarmente fortunato? boh.. fate voi.
Appena posso posto qualche foto

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 15:26:12  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mai rotto un raggio, ci ho fatto 600 km e 1300 rispettivamente; le bici sono di seconda mano, quindi non so se prima che le avessi io avessero avuto rotture
Eccole qui:

la MTB

Immagine:

71,28 KB
e la Biammo:

Immagine:

43,76 KB

Immagino che ti servano anche dati come :
- diametro dei raggi
- materiale dei raggi
- tipo di nippli
- peso totale.

purtroppo essendo lontano dalle bici non posso misurare, il peso e' sul quintale+ la bici

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 02:25:59  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Il problema è quasi sicuramente l'incrocio in prima, se la tua ruota è montata cosi.
Anche a me 1 mm pare poco, più probabile che siano 2-2,5.
Questa la foto della ruota della mia ex.
Detto tra noi mi piacerebbe farla raggiare a nuovo ma in terza e con raggi sfinati, che sono più elastici, si allungano un minimo e quindi sono più resistenti alle sollecitazioni

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 08:23:16  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Il problema è quasi sicuramente l'incrocio in prima, se la tua ruota è montata cosi.

Detto fra noi pensavo esattamente la stessa cosa
Chissà con le moto come funziona, ormai vado in giro a sbirciare ruote, mi prenderanno per scemo...

Ganesh
Utente Normale

Lombardia

76 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 10:03:29  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!
Efettivamente mi chiedo anch'io perché su molte ruote "motorizzate" l'incrocio dei raggi sia in prima. Di solito per realizzazioni che puntano alla robustezza e affidabilità si sceglie l'incrocio in terza o in quarta a scapito di un lieve maggior peso e lieve minor precisione di guida della ruota ( in quest'ultimo caso nell'anteriore). A maggior ragione su una pedelec che non è certo fatta per le competizioni!

Atala Oxygen 36 volt

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 11:03:38  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Ganesh ha scritto:

Efettivamente mi chiedo anch'io perché su molte ruote "motorizzate" l'incrocio dei raggi sia in prima.

Non deve essere facile realizzare un incrocio di 3 o 4 con un mozzo tanto grande, si rischia di avere una inclinazione "impossibile" fra raggio e cerchione.
Sta di fatto però che così come sono fatte mi sembrano fatte "male".

Ganesh
Utente Normale

Lombardia

76 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 13:15:17  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato
Giusto, non avevo pensato al problema del diametro del mozzo! Sta di fatto che così come sono ora queste ruote non piacciono molto neanche a me, anche se nel mio caso specifico non dovrei avere problemi visto che "in ordine di marcia" arrivo si e no a sessanta chili di peso. Credo che per ora la strada percorribile sia quella dell'ingrossamento dei raggi, ma in realtà non so cosa ci sia realmente disponibile in commercio, però andrebbe riprogettata tutta la ruota da parte dei costruttori con cerchi, nipples e raggi dedicati con buona pace del peso finale. Sono in attesa dell'arrivo di un kit Nine 36V 250W da Joffa. Quindi mi potrò rendere conto da vicino di come sono costruite queste ruote. Tra l'altro mi sembra che vengano pubblicizzate attualmente come fornite di un cerchio più robusto e raggi rinforzati. Probabilmente anche il produttore deve avere avuto qualche lamentela riguardo alla robustezza.

Atala Oxygen 36 volt

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 13:32:44  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Ecco alcune foto di ruote da moto , notare il diametro dei raggi!

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 13:35:45  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Ecco alcune foto di ruote da moto , notare il diametro dei raggi!

sembrano fatte "male" anche quelle, si vede che il mio ragionamento non funziona

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 13:43:17  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
credo, ghironda che il tuo ragionamento sia giusto, ma che l'ispessimento dei raggi porti alla robustezza semplicemente prima (in termini di peso) dell' incrociarli in terza
l'area della sezione del raggio cresce con r^2*PI

Probabilmente fare i cerchi in lega, porta a ruote che pesano anche meno di quelle raggiate, e ovviamente sono piu' robuste.

Bisogna vedere pero' se questo vale anche per ruote grandi come quelle delle biciclette da 26" e 28" e oltre. Potrebbe forse ribaltarsi il punto di convenienza a favore dei raggi.

L'unico modo per saperlo e' costruirle e testarle in lab, o simularne la struttura con un programma ad elementi finiti.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 13:55:15  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

credo, ghironda che il tuo ragionamento sia giusto, ma che l'ispessimento dei raggi porti alla robustezza semplicemente prima (in termini di peso) dell' incrociarli in terza

Io invece non ne sono convintissimo visto che la maggior parte delle rotture è per "fatica" e non per trazione.
Se guardi un mozzo di bici muscolare, quindi di piccolo diametro, vedrai che con un incrocio 3 o 4 il raggio "esce" dalla flangia del mozzo quasi tangenzialmente, ed è "allacciato" col raggio che va dalla parte opposta.
Questo fa si che il raggio che si tende lavora praticamente a trazione, e che il raggio opposto, che dovrebbe allentarsi, viene invece in qualche modo premuto dalla pressione del raggio che lo incrocia.
Nelle bici elettriche, col mozzo grande, i raggi escono molto meno "tangenti" al mozzo e quindi le sollecitazioni tendono a "scuoterli" oltre che a tirarli.
Se a questo aggiungi il fatto che i raggi non sono allacciati (oltre i 2 mm di diametro) capisci come le sollecitazioni siano numerose con un aumento esponenziale dei cicli di trazioe/rilascio.

Oltretutto i raggi da 2,5 mm sono dei bastoni che non flettono neanche se preghi...difatti preferiscono rompersi

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 14:10:42  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Non ne so abbasta sulle rotture dei raggi (non mi e' mai capitato di romperli neanche con le muscolari) per essere autorevole in questo, e quindi non posso dire se la tua ipotesi della fatica sia giusta o meno, se lo dici avrai le tue fonti.
Mi pare un po' strano perche' le rotture che ho visto sono tutte vicino alla testa, quindi in un area che a volte lavora "a taglio"
Quello che dici comunque dovrebbe applicarsi anche alle moto, dove invece le rotture sono rarissime.
So inoltre che sulle bici da competizione , si usano raggi di alluminio e magnesio, materiali che sopportano la fatica molto ma molto peggio dell' acciaio, eppure reggono.

Nelle moto credo che l'idea sia quella di mantenere la rigidita' altrimenti non farebbero i cerchi in lega leggera (anche qui magnesio e alluminio) che hanno scarsissime proprieta' flettenti.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 23:20:55  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
A riprova di quanto detto, qui si vede abbastanza bene
come l'incrocio della posteriore sia invece in seconda, a riprova della teoria della flangia grande che non permette molti incroci e quindi obbliga ad una raggiatura più tesa

Il mio meccanico, io non ne sarei capace, ha preso come una sfida il rifare la ruota come dice lui.
Un saluto
Eugenio

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 01:08:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
minime osservazioni sparse, se servono a qualcosa: 1. non è abbastanza normale che la ruota posteriore abbia una raggiatura più solida che non l'anteriore? 2. mi sembra di aver notato che i problemi di raggi li hanno le motorizzazioni posteriori soprattutto, 3. i cambi al mozzo tipo rohloff sono generalmente montati in prima o in seconda, 4. il più collaudato motore al mozzo esistente, l'heinzmann (ca. 18cm di diametro), è montato in seconda sulle ruote da 26 e 28" e in prima su quelle più piccole

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 09:09:31  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao ghironda,ecco la foto dei miei raggi che hanno un diametro di 2,5 millimetri,percorsi 1400km e nessun problema,devo dire che anche con le varie muscolari che ho usato non mi si e' mai rotto un raggio;per chi non lo sapesse cosa vuol dire "un incrocio in prima,seconda,terza,quarta?"

Immagine:

108,81 KB

collaboratore video

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 14:52:15  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Tutto giusto, elle.

Gigi35, in poche parole vuol dire che ogni raggio incrocia 1, 2, 3 ecc... altri raggi della sua stessa parte.

Il montaggio radiale prevede che nessun raggio incroci nessun altro (es. come vedere i raggi del sole in un disegno di un bambino).

Numero dei raggi e loro montaggio incidono direttamente su robustezza, aerodinamica e rigidità della ruota.

In linea di massima, aumentando il numero di raggi, diminuisce la tensione del singolo raggio, ed aumenta di conseguenza l'elasticità della ruota.
Diminuendo il numero di raggi e di incroci, aumenta la rigidità, aumentando il numero di raggi e di incroci, diminuisce la rigidità.

Comunque una ruota con più raggi e più incroci,
32 in terza o 36 in quarta, aumenta di molto la sua affidabilità, i raggi sono meno tesi e si rompono di meno e in caso di rottura si riesce a tornare a casa con una ruota non tanto svergolata da toccare sui freni, con una ruota da 24 raggi radiali se si rompe un raggio si torna a casa a piedi!

Ehm... scusa, avevo detto in poche parole
Un saluto
Eugenio

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 00:11:12  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sulla mia Avangarde ho sperimentato in circa un anno e mezzo la rottura di circa una decina di raggi, nessun raggio rotto sull'anteriore.
A me i raggi si sono rotti anche nella zona della filettatura, non solo nella zona della piega.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 11:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Sulla mia Avangarde ho sperimentato in circa un anno e mezzo la rottura di circa una decina di raggi, nessun raggio rotto sull'anteriore.
A me i raggi si sono rotti anche nella zona della filettatura, non solo nella zona della piega.

Hai la 24 o la 26?

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 18:59:54  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato

Immagine:

530,87 KB

Immagine:

664,71 KB

Immagine:

715,13 KB

Immagine:

309,27 KB

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 00:27:40  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Da strozzarlo chi mette i paranippli in quel modo!
Domanda da niubbo:
Ma se il motore è centrale la trazione è posteriore?
Un saluto
Eugenio

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 00:34:02  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Per Pink: Ho la Avangarde a ruote da 24 pollici, la 26 la fabbricano solo da qualche mese.
Per Eugenio: si, motore centrale=trazione SEMPRE POSTERIORE (usa la catena)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 00:41:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Per Pink: Ho la Avangarde a ruote da 24 pollici, la 26 la fabbricano solo da qualche mese.

Ti chiedevo perchè il mio biciaio sostiene che le 26 hanno questo problema e volevo capire se c'è qualcosa di fondato in questo.
Con la mia 24 sono a quota quasi 2500Km e spero di non romperne mai.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 10:06:54  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Urca!finalmente un raggio che si rompe a trazione!

Ricordi se i raggi rotti erano su un lato particolare della ruota? (ad esempio, tutti dalla parte sinistra, o viceversa)

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 23:31:31  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Non ricordo purtroppo.
Ne ho cambiati 3 la scorsa settimana,credevo se ne fosse rotto solo 1 poi ho avuto la sorpresa esaminando la ruota. Ma il bello è che la gomma non voleva più tornare centrata sul cerchio!!! Ho dovuto imprecare come un turco per riuscire in qualche modo a centrarla (sarà perchè è invecchiata?).

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 08:47:02  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
3 raggi rotti deformano la ruota, non ti strusciava il cerchio sui pattini dei freni?

Comunque dopo aver sostituito un "cert numero" di raggi dovresti controllare non solo la centratura della ruota ma anche la tensione dei raggi stessi: se per ottenere la giusta centratura sei costretto ad avere raggi molto tesi insieme ad altri molto meno tesi è segno che il cerchio si è un pochino deformato.

Tieni conto che se hai il cambio a deragliatore è normale che i raggi del lato sinistro siano meno tesi di quelli del lato destro.

...nel frattempo penso di aver capito cosa rompe i miei raggi, ma prima di divulgare notizie inutili aspetto qualche centinaio di kilometri!

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 00:25:11  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Certo, era quello il segnale della rottura dei raggi.
Cointrollavo dopo la sostituzione la tensione di tutti i raggi della ruota e sembrava tutto OK, ruota perfettamente centrata (ho i V-Brake neri Shimano, se non centri bene la ruota sono cavoli amari).
Ma periodicamente qualche raggio mi abbandona...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 08:28:58  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Ma periodicamente qualche raggio mi abbandona...

La prossima volta che ti capita (spero mai ) prendi nota e fammi sapere quale raggio si è rotto (lato destro o sinistro, direzione oraria o antioraria).
Non ricordo che bici hai, hai il cambio a deragliatore esterno?
Controlla anche il diametro dei raggi, anche se quasi tutti usano quelli da 2,5 mm

luigino71
Utente Medio

Lazio

178 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 18:19:29  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Riprendo questo thread perchè ho rotto il mio 6°raggio proprio stamattina. La prima volta a Novembre ne ho fatti fuori 2 a Marzo 3 ed ora 1.
Devo dire sono abbastanza stanco di questo, soprattutto perchè i raggi rinforzati da 26x 1,5, ruota posteriore li devo richiedere continuamente alla Italwin e questo non mi permette di usare la bici.

Cosa mi consigliate di fare? Di sicuro il peso di circa 100kg e sopradimensionato per la bici e di sicuro la mancanza di di ammortizzatori aumenta il rischio di rottura, soprattutto a Roma.

Migliorerebbe la situazione con una buona sella ammortizzata? o potrebbe essere un problema strutturale risolvibile solo con una riraggiatura completa?

Vi inserisco l'immagine della bici presa dal sito. Volendo posso fotografare la mia ma è identica.

Immagine:

178,58 KB

Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 21:40:55  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Devo dire sono abbastanza stanco di questo, soprattutto perchè i raggi rinforzati da 26x 1,5,
Recentemente ho raggiato da solo due cerchi con relativi motori al mozzo e ho ordinato i raggi da Crystalyte ; 2,3mm di diametro,
avendo sbagliato la lunghezza per il cerchio da 28" ho optato per raggi da 2mm(non avendoli trovati nei negozi della mia zona da 2,3mm) e raggiatura in terza. Per ora ho fatto soltanto piccoli giri di prova e non saprei dire se tengano o no, ma 1,5mm di diametro mi sembrano davvero poco.

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 23:38:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sul Nine FH154 i raggi sono incrociati in 1° ma sono montati sul motore tutti sul lato interno, senza alternarli! Probabilmente in quel modo forzano di più all'incrocio e questo regala un po' di elasticità al sistema. Comunque, dopo i primi 100km li ho serrati e da allora (1300km) non hanno mostrato cedimenti. Quando erano lenti, a certi regimi di rotazione facevano "cri-cri" mentre ora che sono tesi risuonano al pessaggio dei 30km/h e dei 40km/h...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 08:31:16  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io al momento sono messo così:
ho sostituito tutti i raggi del lato sinistro (quelli meno tesi)
con raggi zincati da 2mm (prima erano inox da 2,5).
L'incrocio dei raggi era in prima (ogni raggio ne incrocia soltanto un altro nel percorso fra mozzo e cerchio) e tale l'ho mantenuto, ma mentre prima i raggi non si incrociavano fisicamente ora li ho montati veramente incrociati nel punto d'incontro.
Risultato: 16 raggi rotti nel lato sinistro nei primi 1000 km, nessun raggio rotto nei 700 km percorsi dopo il cambio della raggiatura.

In compenso ora cominciano a rompersi i raggi dal lato destro (quello più teso).
A suo tempo Canellini mi fornì un set completo di raggi zincati da 2,5 con nipples grossi, ma ora sono indeciso se usare quelli sul lato destro o fare anche li una cosa simile a quanto fatto sull'altro lato, magari usando dei raggi inox da 2 (usando quelli da 2,5 non si riesce ad "incrociare" realmente i raggi).

Su tutte le altre mie bici non motorizzate sono fermo a un paio di raggi rotti in svariati decenni...

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 21:05:26  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, devo "riesumare" questo thread di Maggio 2009 per chiedere un consiglio a chi tra voi ha gia' avuto esperienze. in merito
Dopo 'ben' 65 km mi si e' rovinato il cerchio posteriore, quello motorizzato. Si sono formate delle 'onde' sul cerchio, in corrispondenza dei fori che alloggiano i raggi.
Difatti ho dovuto tirare i raggi 3/4 volte in 65 km.
Il cerchio e' di tipo a doppia camera, quindi anche se riuscissi a riportarlo in misura a "martellate", non potrei fare nulla per la camera interna che resterebbe deformata. Inoltre, essendo in alluminio, ormai il metallo e' snervato, quindi non e' piu' affidabile.
Veniamo al dunque.
Ho tolto tutti i 36 raggi dal cerchio/motore, nella speranza di poterli utilizzare con il cerchio originale della MTB. Tale cerchio, purtroppo, e' a camera singola, con il risultato che il diametro e' di 546 mm (a differenza del cerchio a doppia camera che e' di 525 mm). Per tale motivo non posso montare i raggi incrociati (neanche in 1^...) ma solo radiali, quindi senza incroci.
Mi spunta qualche mm di filetto del raggio sotto al nibble, ma non e' un problema lo andrei a limare.
La mia domanda e' inerente l'affidabilita. 90 kg io, 12 kg le batterie piombo gel, i raggi radiali che notoriamente rendono molto rigida la ruota, potrebbero rendere la combinazione non proprio adatta a un utilizzo quotidiano in citta' (vedi: tombini, buche ecc.)

Pareri in proposito?

Qualcuno ha esperienze dirette?

Grazie

Paolo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 15:34:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Paolo, se sei riuscito a distruggere un cerchio a doppia camera e con raggi incrociati figurati cosa può capitare con i raggi radiali. Non hai il minimo assorbimento delle asperità del terreno e, se per compensare la cosa sgonfi la gomma, vai a "pizzicare" continuamente la camera d'aria con grande soddisfazione. I raggi radiali vengono montati sulle bici da corsa (e sono anche molto meno di 36) per motivi di peso e abbinati a coperture gonfiate a 9 Bar, il tutto per le max prestazioni (e la max scomodità). Io ti consiglio di acquistare un buon cerchio a doppia camera o, in alternativa, una serie di raggi della misura giusta per il tuo vecchio.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 20:00:22  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Scusate se mi intrometto nella discussione
facendovi forse inorridire per quanto riguarda la raggiatura dei miei motori.
Per esempio la ruota da 20" della mia pieghevole che monta un 9C ha una raggiatura radiale,coè senza incroci ,
ha percorso 1050 km cavalcata ogni giorno in strade di campagna da una "bestia" di 90kg è non ho mai avuto rotture di raggi per ora.

Immagine:

228,47 KB
Ma il non plus ultra l'ho ottenuto raggiando da me un 8FUN senza incroci
in una ruota da 20"posteriore ,e anche qui nessuna rottura nei suoi 300km.
Forse è solo questione di fortuna?

Immagine:

102,94 KB

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 20:13:32  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Messaggio di ghironda

Sto cercando di capire se, come e perchè i raggi delle bici elettriche si rompono più spesso (o meno di rado) rispetto a quelli delle bici muscolari...
Grazie!

Ciao, io ho una Microbike, che aveva il vizio di rompere i raggi della ruota posteriore, in quanto aveva preso qualche buca...
In pratica se i raggi non sono tesi in maniera uniforme, quelli più tesi vengono sottoposti ad uno sforzo maggiore e arrivano prima al carico di rottura.
Ne ho cambiati almeno 7, e man mano ho bilanciato la ruota. Ora il problema sembra risolto. Per capire come funziona la cosa, e come devi fare eccoti il seguente link:

http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

asparaga
Utente Normale

Lombardia

54 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 20:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparaga Invia a asparaga un Messaggio Privato
luigino71 ha scritto:

Cosa mi consigliate di fare? Di sicuro il peso di circa 100kg e sopradimensionato per la bici e di sicuro la mancanza di di ammortizzatori aumenta il rischio di rottura, soprattutto a Roma.

allora anche io ho un Italwin pure io viaggio sui 100Kg e ahime' sono al 5 raggio.
Mio padre Ex corridore a sostituito il copertone posteriore con uno "raccattato" da un amico biciclaio, parole sue sono i vecchi copertoni stradali che si montavano sulle MTB anni fa.
Sono anti foratura e belli grossi.
Io volevo un fat frank ma non ci stanno sulla bici.
poi a legato i raggi con del fil di ferro, a sue dire era un modo che usavano anni fa quando lui correva e i raggi non erano molto robusti.
per ora funzionano.
in futuro cmq c'è inh previsione il cambio del cerchione per supportare un copertone piu' "nuovo"

AsparagA
www.chiaraemarco.com
www.ingargiolavittoria.com

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 23:09:37  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
L'incrocio di terza è fondamentale con i freni a disco, è addirittura riportato nei manuali d'installazione.

Sicuramente icnus devi essere molto bravo a tirare i raggi in modo uniforme, perchè con quelle ruote subiscono una sollecitazione notevole, complimenti!

Ad oggi non ho un'esperienza significativa, ho percorso circa 150km con la ruota raggiata da me (principiante) in terza e non ho riscontrato nessun problema, nè rumori strani nè sbilanciamenti dovuti all'assestamento.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

Sly 750
Utente Medio

Sicilia

111 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 17:16:33  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato
Salve a tutti, approfitto della riapertura del post per chiedere aiuto.
Ho una ruota da 24" con raggi da 187 mm e non riesco a trovare i raggi. Ho provato a fare una prova con dei raggi più lunghi incrociati in maniera diversa. Vi posto le foto, spero, con segnati i dettagli di come era e dicome ho fatto, inoltre una foto di una ruota di MTB.
Grazie

Immagine:

37,2 KB

Qesto è l'incrocio originale (anche se di ruota diversa)

Immagine:

31,63 KB

Questo è quello che ho fatto per prova, i segni rossi indicano i raggi nuovi e quelli neri i buchi vuoti tra i raggi messi

Immagine:

33,09 KB

Incrocio dei raggi messi da me

Immagine:

36,34 KB

Posizione originale dei raggi nella ruota in qustione

Immagine:

57,02 KB

Ruota di MTB con raggiatura diversa e più inclinata.

P.s. non c'è qualcosa in italiano dove spiega come raggiare una ruota e le differenze tra le varie tipologie?

Grazie, ciao!!

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4166 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 19:21:23  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Raggiatura con incroci in seconda su 26", raggi quasi tangenziali fatti dal biciaio. Dia 2,5 inox 2000km senza problemi
Immagine:

110,64 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 20:56:50  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
@giordano: è come la mia, in terza, non in seconda! Se guardi bene il primo raggio viene incrociato subito in uscita dall'hub!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 21:51:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Leo, sono incrociati in terza...

Sly 750
Utente Medio

Sicilia

111 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 23:21:35  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato
Un disegnino da scuola elementare?

Per favore, altrimenti rimango in retromarcia, altro che prima, seconda, terza, etc.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 08:18:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Sly, l'unica cosa che posso dirti è di gurdare questo sito http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html
però se non riesci a trovare i raggi di lunghezza giusta, non vedo come possiamo aiutarti...

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4166 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 14:42:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
scusate è davvero in terza e l'avevo anche scritto sul disegno postato.
Per Sly 750 se ti serve l'ho fatto anche per il 28"
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4675&SearchTerms=,disegno

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 14:47:27  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Fidati pure del disegno di giordano, l'ho utilizzato pure io per verificare i miei calcoli, è perfetto!

(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.