| Autore |
Discussione  |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore
 Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 21:36:01
|
Mi è stato regalato alcuni mesi fa questo apparecchietto:
è il modello Mainnav MG-950d e l’ho visto in vendita su E-Bay a circa 80 €
Immagine:
 19,3 KB
E’ un computerino da bici basato sul GPS con funzione di data-logger
Lo descrivo Fornisce le indicazioni di :
velocità istantanea orologio (sempre precisissimo perché lo legge dal GPS) km totali km parziali tempo di marcia velocità massima velocità media ALTIMETRO
Funzioni che si alternano comandate da un pulsante a sfioramento
Le funzioni principali sono però la possibilità di ricordare l’itinerario compiuto per poi visualizzarlo sulle mappe di Google e la possibilità di inserire le foto sull’itinerario e “georeferenziarle” (cioè marcarle con latitudine e longitudine)
Si fissa facilmente al manubrio o alla prolunga con delle comuni fascette di plastica, adattandosi praticamente a tutti i diametri, senza dover fissare sensori e passare cavi
Lo schermo è ben visibile e ha la retroilluminazione che può essere lasciata accesa in continuazione
Ha una autonomia di almeno 5-6 ore reali con la memorizzazione dei dati attivata
Nella sua memoria interna immagazzina fino a 36 ore di percorso
E’ impermeabile IPx6 (vuol dire che non lo si può mettere sott’acqua ma che è protetto fino a “ondate e colpi di mare” come recita la definizione CEI)
Immagine:
 44,86 KB
E, se sulla bici è piacevole, quando si va in giro a piedi è formidabile: è un contapassi precisissimo, immensamente più di tutti quegli strumentini che sentono i sobbalzi di quando si cammina (e anche in questo caso rivedere l'itinerario è sfiziosissimo) Funziona senza problemi tenendolo in tasca
I parametri di distanza, velocità media e tempo impiegato sono molto precisi e non differiscono da quelli rilevati con il classico computerino da bici con cui ho fatto i confronti
L’altimetro non è abbastanza preciso per misurare correttamente un cavalcavia, ma se c’è una salita va egregiamente
La tracciatura è piuttosto precisa anche in ambito urbano, anche con edifici intorno
Funziona perfettamente anche in automobile (provato fino alle velocità consentite dal codice della strada) (((((( lasciandolo in auto si può sapere l’itinerario che ha fatto … anche in nostra assenza, ma credo che questo uso “spionistico” sia illegale anche fra parenti))))))
Difetti che ho riscontrato: La velocità viene visualizzata con una risoluzione di 1 km/h; per i viaggi automobilistici è abbondante, ma per un uso a piedi o in bici la differenza fra 20,1 e 20,9 , che vengono entrambe visualizzate come 20, è troppo grande; è anche meno rapido nel visualizzare le variazioni rispetto ai classici strumentini L’odometro si azzera quando si cancellano i dati di tutti i percorsi memorizzati perciò non è adatto a chi vuol sapere quanti km ha fatto da quando ha comprato la bici; ma essendo per sua natura spostabile da un mezzo all’altro, questo, a parer mio, non si può definire un difetto
Questa è la schermata del soft fornito che consente di analizzare il percorso con medie tempi e altezze, anche per tratti parziali a piacere
Immagine:
 122,16 KB
I files possono essere salvati in vari formati (.nav .csv .gpx .nmea .klm) Se si salvano in “.csv” sono leggibili (e elaborabili) da Excel
Questo è un esempio di itinerario su GoogleMap
Immagine:
 75,69 KB
Per ogni punto del percorso compiuto si possono vedere la quota e la velocità
Immagine:
 34,9 KB
La precisione (in campo aperto) è ottima e consente di distinguere perfettamente su quale corsia si è passati (la “virgoletta” nel percorso è una sosta per fare merenda in una piazzola)
Immagine:
 26,45 KB
Con l’accortezza di regolare l’orologio della macchina fotografica con quello del GPS, si possono collegare le foto al percorso e vederle poi inserite nell’itinerario su Google Le foto possono essere salvate insieme all’itinerario Ho trovato la cosa interessante anche per fotografare le svolte in itinerari complicati e potermi poi ricordare il punto in cui girare
Immagine:
 57,72 KB
Viene fornito con il supporto da bici, con il cavo di alimentazione da accendino, con un alimentatorino da rete e con il cavo USB con cui si collega al PC; ha anche il collegamento Bluetooth per scambiare i dati
Vi racconto (se non vi siete ancora addormentati) di un problema e della sua risoluzione
Dopo poco tempo di uso il display ha cominciato a non mostrarmi più alcuni dei simbolini delle funzioni attivate Un tipico problema di contatto con il “vetrino” dell’LCD Ma l’apparecchio è completamente sigillato (salvo il vano batteria) per cui non era pensabile metterci mano
Ho così contattato la Fabbrica pur essendo senza lo scontrino o la fattura di acquisto (come ho detto è un regalo)
Loro hanno controllato il numero di matricola e mi hanno risposto di mandarlo in riparazione L’ho spedito con 9 euro Molto cortesemente mi hanno informato quando è arrivato da loro e mi hanno detto che me lo rimandavano con un aggiornamento nel firmware Me lo hanno rispedito a spese loro, avvisandomi che lo avevano fatto (poi c’è stato un problema con la dogana italiana, ma questa è un’altra storia)
Dopo questa efficiente risoluzione del problema, ho scritto alla gentile signorina Cecily con cui ho avuto lo scambio di e-mail, dicendo che avrei parlato del loro prodotto sul Jobike forum Mi ha risposto che, se ci sono operatori commerciali interessati, possono inviare delle campionature gratuite (sono una ditta giovane e vogliono entrare nel mercato)
link www.mainnav.com
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 00:50:33
|
Certo che è una figata e poi con questo Tom Ponzi (buon anima) ha fatto il suo tempo... lo metti nella borsa della moglie/marito e lo tracki a piacimento!  Ma quante ne sai, moltobentornato Pix!
Edit: con 9€ l'hai spedito a Taipei?  |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 11:12:58
|
Grazie Pitta Si: l'ho spedito come lettera e così costa poco |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 00:12:53
|
Piccolo aggiornamento
Ora c'è un nuovo software per il PC
Si vede direttamente l'itinerario, l'altimetria, il grafico della velocità e i dati generali del percorso

Ho anche scoperto che, collegandolo via bluetooth, funziona come "antenna" GPS per portatili o simili (l'ho collegato al PC di casa su cui girava GoogleEarth e mi faceva vedere dov'ero in quel momento)
E considerazioni dopo mesi di uso
Comodissimo nelle gite a piedi e in bici anche per via del piccolo ingombro, alla sua impermeabilità e alla ottima retroilluminazione
Ottimo per archiviare facilmente gli itinerari fatti
Ovviamente la mancanza della cartografia va tenuta in considerazione Ma anche il prezzo basso è un fattore da considerare
(ne hanno fatto un nuovo modello dove si leggono le coordinate attuali da riportare su una carta topografica, ma, se può essere utile in caso di spostamenti in zone "strane" di cui si possiede una cartina, non è nemmeno comparabile con la comodità di un GPS cartografico)
|
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 09:29:21
|
forte, utilissimo anche per altri sport ad esempio io faccio parapendio e il gps è uno strumento da avere, io mi comprai in USA un foretrek (che è comodo perchè è tipo orologio) ma è senza blutooth e ha meno display in italia costava sui 200 euro nel 2004
collegato via bluetooth al portatile lo puoi interfacciare con un software che abbia la cartografia (ok, non è possibile portarsi il portatile in parapnedio)
una cosa utile però sarebbe vedere la distanza da waypoint, in parapendio serve x le gare |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 12:18:54
|
scusa pix, ma questo strumento e il suo/altri software, sono in grado di fare il grafico delle altimetrie relazionete alla distanza percorsa? (per intenderci quei grafici che invidio tanto e che si vedono spesso qui). grazie |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 23:36:31
|
Si ma la mette in relazione al tempo e non alla distanza (e fa anche il grafico della velocità, sempre in relazione al tempo)

Ma il file che genera lo puoi analizzare con altri soft che danno ancora più dati
(((fra un pò metto anche la prova del Garmin che mi sono regalato a Natale)))
|
|
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 09:39:16
|
mammamia, sei salito 100mt in 10 minuti???? neanche con lo scooter faccio questi tempi. complimenti. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 17:12:39
|
| veramente interessante sopratutto per la funzione bluetooth , che con un cell symbian (o un portatile) sostituisce benissimo un navigatore, e quando non serve navigare hai sempre il datalogger/tracker |
  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2009 : 22:25:21
|
Ahaahh Petor
questo è il grafico delle velocità: su quella salita sono sceso ai 10km/h nel tratto finale che ha la pendenza più forte

|
|
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 09:42:02
|
ieri mi e' arrivato anche a me quel gps e l'ho provato subito. adesso lo attacco al pc e mi faccio 2 risate. edit: come al solito non ho letto il manuale prima di usarlo e mi sono perso i dati del viaggio lavoro-casa-lavoro. non ho messo "data log on" rimando tutto al prossimo giro. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 21:39:27
|
     |
|
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:09:10
|
pix, hai riscontrato problemi nello scaricare i dati sul pc? puoi spiegarmi passo passo la procedura, perche io non ci riesco. non mi sembra che bisogna fare qualcosa di particolare, ma cmq non va. prima di rimandarlo indietro volevo essere sicuro. grazie e scusa per la scocciatura. edit: ho risolto scaricandomi i driver e software aggiornati. credo sia stato un problema di porte che sul vecchio era solo 1 e 10 |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 12:51:32
|
miniminireport: comodo, specialmente per il fatto che e' bluetooth e che puo' essere usato con un cell per tom tom, una pecca a prima vista e' che tra i palazzi l'altimetro non da proprio un valore corretto, anzi, stando fermo sembra di usare un'ascensore... cmq continuero' a provarlo e vedro', se e' possibile, di fare un report accurato per aggiungerlo al tuo.
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 14:59:53
|
Anche il mio fa lo stesso: l'altimetro è poco preciso in città .... ma anche quello del Garmin: credo sia proprio una limitazione del sistema GPS che deve vedere tanti satelliti per essere preciso (chissà se il futuro sistema Galileo sarà più efficace)
Bene per la connessione andata a buon fine comunque io faccio così:
-Collego l'apparecchio alla USB -Avvio il soft -Accendo il Mainnav -Aspetto una quindicina di secondi che si stabilisca il collegamento -Avvio il Downloading
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|