Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 GPS-datalogger - marca Mainnav
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 21:36:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi è stato regalato alcuni mesi fa questo apparecchietto:

è il modello Mainnav MG-950d
e l’ho visto in vendita su E-Bay a circa 80 €

Immagine:

19,3 KB

E’ un computerino da bici basato sul GPS con funzione di data-logger

Lo descrivo
Fornisce le indicazioni di :

velocità istantanea
orologio (sempre precisissimo perché lo legge dal GPS)
km totali
km parziali
tempo di marcia
velocità massima
velocità media
ALTIMETRO

Funzioni che si alternano comandate da un pulsante a sfioramento

Le funzioni principali sono però la possibilità di ricordare l’itinerario compiuto per poi visualizzarlo sulle mappe di Google e la possibilità di inserire le foto sull’itinerario e “georeferenziarle” (cioè marcarle con latitudine e longitudine)

Si fissa facilmente al manubrio o alla prolunga con delle comuni fascette di plastica, adattandosi praticamente a tutti i diametri, senza dover fissare sensori e passare cavi

Lo schermo è ben visibile e ha la retroilluminazione che può essere lasciata accesa in continuazione

Ha una autonomia di almeno 5-6 ore reali con la memorizzazione dei dati attivata

Nella sua memoria interna immagazzina fino a 36 ore di percorso

E’ impermeabile IPx6 (vuol dire che non lo si può mettere sott’acqua ma che è protetto fino a “ondate e colpi di mare” come recita la definizione CEI)

Immagine:

44,86 KB

E, se sulla bici è piacevole, quando si va in giro a piedi è formidabile: è un contapassi precisissimo, immensamente più di tutti quegli strumentini che sentono i sobbalzi di quando si cammina (e anche in questo caso rivedere l'itinerario è sfiziosissimo)
Funziona senza problemi tenendolo in tasca

I parametri di distanza, velocità media e tempo impiegato sono molto precisi e non differiscono da quelli rilevati con il classico computerino da bici con cui ho fatto i confronti

L’altimetro non è abbastanza preciso per misurare correttamente un cavalcavia, ma se c’è una salita va egregiamente

La tracciatura è piuttosto precisa anche in ambito urbano, anche con edifici intorno

Funziona perfettamente anche in automobile (provato fino alle velocità consentite dal codice della strada)
(((((( lasciandolo in auto si può sapere l’itinerario che ha fatto … anche in nostra assenza, ma credo che questo uso “spionistico” sia illegale anche fra parenti))))))

Difetti che ho riscontrato:
La velocità viene visualizzata con una risoluzione di 1 km/h; per i viaggi automobilistici è abbondante, ma per un uso a piedi o in bici la differenza fra 20,1 e 20,9 , che vengono entrambe visualizzate come 20, è troppo grande; è anche meno rapido nel visualizzare le variazioni rispetto ai classici strumentini
L’odometro si azzera quando si cancellano i dati di tutti i percorsi memorizzati perciò non è adatto a chi vuol sapere quanti km ha fatto da quando ha comprato la bici; ma essendo per sua natura spostabile da un mezzo all’altro, questo, a parer mio, non si può definire un difetto

Questa è la schermata del soft fornito che consente di analizzare il percorso con medie tempi e altezze, anche per tratti parziali a piacere

Immagine:

122,16 KB

I files possono essere salvati in vari formati (.nav .csv .gpx .nmea .klm)
Se si salvano in “.csv” sono leggibili (e elaborabili) da Excel

Questo è un esempio di itinerario su GoogleMap

Immagine:

75,69 KB

Per ogni punto del percorso compiuto si possono vedere la quota e la velocità

Immagine:

34,9 KB

La precisione (in campo aperto) è ottima e consente di distinguere perfettamente su quale corsia si è passati
(la “virgoletta” nel percorso è una sosta per fare merenda in una piazzola)

Immagine:

26,45 KB

Con l’accortezza di regolare l’orologio della macchina fotografica con quello del GPS, si possono collegare le foto al percorso e vederle poi inserite nell’itinerario su Google
Le foto possono essere salvate insieme all’itinerario
Ho trovato la cosa interessante anche per fotografare le svolte in itinerari complicati e potermi poi ricordare il punto in cui girare

Immagine:

57,72 KB

Viene fornito con il supporto da bici, con il cavo di alimentazione da accendino, con un alimentatorino da rete e con il cavo USB con cui si collega al PC; ha anche il collegamento Bluetooth per scambiare i dati

Vi racconto (se non vi siete ancora addormentati) di un problema e della sua risoluzione

Dopo poco tempo di uso il display ha cominciato a non mostrarmi più alcuni dei simbolini delle funzioni attivate
Un tipico problema di contatto con il “vetrino” dell’LCD
Ma l’apparecchio è completamente sigillato (salvo il vano batteria) per cui non era pensabile metterci mano

Ho così contattato la Fabbrica pur essendo senza lo scontrino o la fattura di acquisto (come ho detto è un regalo)

Loro hanno controllato il numero di matricola e mi hanno risposto di mandarlo in riparazione
L’ho spedito con 9 euro
Molto cortesemente mi hanno informato quando è arrivato da loro e mi hanno detto che me lo rimandavano con un aggiornamento nel firmware
Me lo hanno rispedito a spese loro, avvisandomi che lo avevano fatto
(poi c’è stato un problema con la dogana italiana, ma questa è un’altra storia)

Dopo questa efficiente risoluzione del problema, ho scritto alla gentile signorina Cecily con cui ho avuto lo scambio di e-mail, dicendo che avrei parlato del loro prodotto sul Jobike forum
Mi ha risposto che, se ci sono operatori commerciali interessati, possono inviare delle campionature gratuite (sono una ditta giovane e vogliono entrare nel mercato)

link www.mainnav.com

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 00:50:33  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Certo che è una figata e poi con questo Tom Ponzi (buon anima) ha fatto il suo tempo... lo metti nella borsa della moglie/marito e lo tracki a piacimento!
Ma quante ne sai, moltobentornato Pix!

Edit: con 9€ l'hai spedito a Taipei?

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 11:12:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Grazie Pitta
Si: l'ho spedito come lettera e così costa poco

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 00:12:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento

Ora c'è un nuovo software per il PC

Si vede direttamente l'itinerario, l'altimetria, il grafico della velocità e i dati generali del percorso

Ho anche scoperto che, collegandolo via bluetooth, funziona come "antenna" GPS per portatili o simili
(l'ho collegato al PC di casa su cui girava GoogleEarth e mi faceva vedere dov'ero in quel momento)

E considerazioni dopo mesi di uso

Comodissimo nelle gite a piedi e in bici anche per via del piccolo ingombro, alla sua impermeabilità e alla ottima retroilluminazione

Ottimo per archiviare facilmente gli itinerari fatti

Ovviamente la mancanza della cartografia va tenuta in considerazione
Ma anche il prezzo basso è un fattore da considerare

(ne hanno fatto un nuovo modello dove si leggono le coordinate attuali da riportare su una carta topografica, ma, se può essere utile in caso di spostamenti in zone "strane" di cui si possiede una cartina, non è nemmeno comparabile con la comodità di un GPS cartografico)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 09:29:21  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
forte, utilissimo anche per altri sport
ad esempio io faccio parapendio e il gps è uno strumento da avere, io mi comprai in USA un foretrek (che è comodo perchè è tipo orologio)
ma è senza blutooth e ha meno display
in italia costava sui 200 euro nel 2004

collegato via bluetooth al portatile lo puoi interfacciare con un software che abbia la cartografia (ok, non è possibile portarsi il portatile in parapnedio)

una cosa utile però sarebbe vedere la distanza da waypoint, in parapendio serve x le gare

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 12:18:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
scusa pix, ma questo strumento e il suo/altri software, sono in grado di fare il grafico delle altimetrie relazionete alla distanza percorsa? (per intenderci quei grafici che invidio tanto e che si vedono spesso qui).
grazie

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 23:36:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si ma la mette in relazione al tempo e non alla distanza (e fa anche il grafico della velocità, sempre in relazione al tempo)

Ma il file che genera lo puoi analizzare con altri soft che danno ancora più dati

(((fra un pò metto anche la prova del Garmin che mi sono regalato a Natale)))

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 09:39:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
mammamia, sei salito 100mt in 10 minuti????
neanche con lo scooter faccio questi tempi.
complimenti.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 17:12:39  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
veramente interessante sopratutto per la funzione bluetooth , che con un cell symbian (o un portatile) sostituisce benissimo un navigatore, e quando non serve navigare hai sempre il datalogger/tracker

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 22:25:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahaahh Petor

questo è il grafico delle velocità: su quella salita sono sceso ai 10km/h nel tratto finale che ha la pendenza più forte

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 09:42:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
ieri mi e' arrivato anche a me quel gps e l'ho provato subito.
adesso lo attacco al pc e mi faccio 2 risate.
edit:
come al solito non ho letto il manuale prima di usarlo e mi sono perso i dati del viaggio lavoro-casa-lavoro.
non ho messo "data log on"
rimando tutto al prossimo giro.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 21:39:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 11:09:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
pix, hai riscontrato problemi nello scaricare i dati sul pc?
puoi spiegarmi passo passo la procedura, perche io non ci riesco. non mi sembra che bisogna fare qualcosa di particolare, ma cmq non va.
prima di rimandarlo indietro volevo essere sicuro.
grazie e scusa per la scocciatura.
edit:
ho risolto scaricandomi i driver e software aggiornati.
credo sia stato un problema di porte che sul vecchio era solo 1 e 10

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 12:51:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
miniminireport:
comodo, specialmente per il fatto che e' bluetooth e che puo' essere usato con un cell per tom tom,
una pecca a prima vista e' che tra i palazzi l'altimetro non da proprio un valore corretto, anzi, stando fermo sembra di usare un'ascensore...
cmq continuero' a provarlo e vedro', se e' possibile, di fare un report accurato per aggiungerlo al tuo.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 19/02/2009 : 14:59:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anche il mio fa lo stesso: l'altimetro è poco preciso in città .... ma anche quello del Garmin: credo sia proprio una limitazione del sistema GPS che deve vedere tanti satelliti per essere preciso (chissà se il futuro sistema Galileo sarà più efficace)

Bene per la connessione andata a buon fine
comunque io faccio così:

-Collego l'apparecchio alla USB
-Avvio il soft
-Accendo il Mainnav
-Aspetto una quindicina di secondi che si stabilisca il collegamento
-Avvio il Downloading

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.