| Autore |
Discussione  |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 13:06:33
|
Come detto, apro una nuova discussione per chiedervi opinioni e consigli sugli accessori più adatti per le nostre bici. POMPA: sul libretto della mi nuova bici consigliavano l'acquisto della pompa descritta al link di seguito http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/MiniMorph Mi sembra una buona soluzione soprattutto per la praticità d'uso (almeno così parrebbe). La conoscete? Potete suggerire qualcos'altro? COMPUTERINO: qui non ho nulla da proporre ma solo da apprendere TROUSSE ATTREZZI: come per il computerino ANTIFURTO: come per il computerino LUBRIFICANTE: come per il computerino
Non mi vengono in mente ulteriori accessori che dovrebbero/potrebbero far parte del corredo bici. Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete dare. Un saluto a tutti
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 13:36:52
|
intervengo solo sull'antifurto: abus bordo, la nuova versione granit x-plus |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
blank967
Utente Medio

334 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 13:38:13
|
| io ho visto al decathlon un'ottima pompa e per il computer mi trovo molto bene con un cat eye. |
Klein Attitude Ellsworth truth BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008 BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 14:10:33
|
io uso il bordo versione standard, e mi trovo bene (per la questione comodità di uso e praticità, la prova del ladro spero di non farla) ma sicuramente ha ragione elle ha consigliarti la versione "granitica" Unico dettaglio: a volte non è facilissimo usarlo per via della sua forma, ti consiglierei se decidessi di prendere questo di procurarti la versione più lunga.
Per gli altri accessori, al lidl ci sono da lunedì delle ottime offerte http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090309.p.Kit_riparazione_bici http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090309.p.Mini_pompa_per_bicicletta http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090309.p.Ciclocomputer_multifunzione io credo di prenderle e magari dopo vi saprò dire (anche se non ho esperienza come molti altri del forum)
comunque adesso ho un computerino a filo preso a 10 euro al decathlon che per i miei bisogni funziona egregiamente, mi si è solo sfilata la calamita una volta ma mi sono comprato in un negozio standard di bici una calamita più grande e robusta a 2 euro. ho anche una pompa simile a quella da te indicata, l'ho fissata la manubrio e l'ho usata qualche volta (cerco sempre di tenere la pressione al massimo) e funzionano bene: unica accortezza devi fissarla in un punto adatto della bici per evitare che si impigli o si stacchi accidentalmente
io ho fatto la scelta di prendere tutta roba economica (a parte il bordo) così quando parcheggio lascio tutto sulla bici, non mi hanno rubato niente ma se lo fanno avrò perso pochi euro...su questa filosofia si innestano i miei consigli
ciao ciao
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 14:13:44
|
in effetti, non essendo una bici che si deve ripiegare abitualmente, potresti usare anche un normale lucchettone a U abus: è ancora più sicuro (sempre i granit però) e forse più comodo da usare
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
SuperMario
Utente Medio

Liguria
139 Messaggi |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 17:06:04
|
Grazie per la pioggia di informazioni. Sull'utilità del computerino, beh, si, non che sia un accessorio fondamentale. Più che altro a volte si ha la curiosità di verificare la distanza percorsa, soprattutto in vacanza, oppure di conoscere la velocità (bassa) a cui si sta andando ....niente di fondamentale, almeno per me, però...... sono informazioni "simpatiche" che allietano ulteriormente la pedalata. Un saluto a tutti |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 17:08:34
|
a me hanno rubato il sigma dalla flyer e... non l'ho rimpiazzato (c'è però da dire che se proprio voglio controllare qualcosa posso montare il navigatore da bici che mi ha passato un amico e che indica anche velocità ecc.)
---
edit:
piuttosto ragno, scusa, ma le luci?
(sposto la discussione in accessori ) |
l.
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 17:31:02
|
| elle ha scritto:
edit:
piuttosto ragno, scusa, ma le luci?
(sposto la discussione in accessori )
|
Infatti, anche quelle: suggerite suggerite. Stavo pensando di montare quelle senza batterie, ma non ne non ricordo la marca. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 17:42:48
|
http://www.reelight.com/ - ma assicurati di prendere il modello giusto per il cambio al mozzo: scrivigli, oppure mi sembra che a roma le abbia anche bbike
vanno bene per farsi vedere, ma se vuoi illuminare la strada devi aggiungerci qualcosa di più consistente (per la qual cosa qui si lascia obbligatoriamente la parola a pix, luminare delle luci e non solo)
|
l.
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 19:23:11
|
Già: con le luci mi sento tirato in ballo
Ma è una scelta che ha bisogno di altri dati perchè i prezzi vanno da una ventina di euro fino a varie centinaia
Allora ecco la lista delle esigenze
- Con che frequenza prevedi di utilizzare le luci? E per quanto tempo al massimo per ogni uscita? (per determinare il tipo di alimentazione se a batterie usa-e-getta o ad accumulatori)
- Prevedi di viaggiare spesso al crepuscolo? (in questo caso è fondamentale la funzione "flashing")
- Nei percorsi notturni prevedi di attraversare solo strade cittadine illuminate o con tratti extraurbani senza illuminazione stradale (per definire la potenza necessaria)
Escluderei l'uso delle dinamo perchè quando si va piano o ci si ferma si spengono le luci (salvo alcuni fanali che hanno una specie di luce di posizione che dura qualche minuto, ma che per me è insufficiente Io ad esempio ho il vialetto che porta ai garage con due curve secche e che non è illuminato e, andando piano, con le dinamo non vedo un accidente)
Ed escludo completamente le luci ad incandescenza a favore dei led che consumano cinque volte meno e fanno una luce assai più bella e regolare
---
[ Elle: luminare ma nel senso che con la mia collezione di torce illumino fortemente tutto il vicinato ]
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 19:44:38
|
| pixbuster ha scritto:
[ Elle: luminare ma nel senso che con la mia collezione di torce illumino fortemente tutto il vicinato ]
|
concesso... (sempre che tu ci annoveri nel tuo vicinato!)
|
l.
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 20:03:49
|
| SuperMario ha scritto: Per il computerino....non l'ho mai ritenuto utile...mi piacerebbe però sapere da chi lo usa..perchè lo usa 
|
se ti dico per cosa lo ho comprato io...:-D mi serve per guardare che ore sono per evitare di perdere il treno |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 21:46:57
|
SuperMario io il computerino lo ritengo assolutamente necessario per regolarmi con l'autonomia: lo azzero ad ogni carica e in base a km percorsi e media oraria, capisco quanta strada posso ancora fare (anzi a che velocità posso fare la strada mancante perchè onestamente non sono mai rimasto a secco con la batteria)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 21:56:59
|
Quoto pix. Per chi non ha un indicatore di batteria a bordo, il ciclocomputer è l'unico dispositivo in grado di indicare l'autonomia "ricordandosi" i chilometri percorsi!! Dato che non faccio mai 50km in un giorno, col ciclocomputer sono in grado di stimare quanta carica ho ancora e regolarmi di conseguenza. In questo modo non sono MAI rimasto a secco. Ovviamente come dice pix, l'unica cosa da ricordarsi è azzerarlo dopo ogni carica...ma ormai per me è automatico: la metto in carica e azzero il contachilometri parziale. Per me è fondamentale.  |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 22:18:13
|
| pixbuster ha scritto:
Già: con le luci mi sento tirato in ballo
Ma è una scelta che ha bisogno di altri dati perchè i prezzi vanno da una ventina di euro fino a varie centinaia
Allora ecco la lista delle esigenze
- Con che frequenza prevedi di utilizzare le luci? E per quanto tempo al massimo per ogni uscita? (per determinare il tipo di alimentazione se a batterie usa-e-getta o ad accumulatori)
- Prevedi di viaggiare spesso al crepuscolo? (in questo caso è fondamentale la funzione "flashing")
- Nei percorsi notturni prevedi di attraversare solo strade cittadine illuminate o con tratti extraurbani senza illuminazione stradale (per definire la potenza necessaria)
Escluderei l'uso delle dinamo perchè quando si va piano o ci si ferma si spengono le luci (salvo alcuni fanali che hanno una specie di luce di posizione che dura qualche minuto, ma che per me è insufficiente Io ad esempio ho il vialetto che porta ai garage con due curve secche e che non è illuminato e, andando piano, con le dinamo non vedo un accidente)
Ed escludo completamente le luci ad incandescenza a favore dei led che consumano cinque volte meno e fanno una luce assai più bella e regolare
---
|
Le userei essenzialmente in vacanza e comunque non per viaggiare al crepuscolo. Mi servirebbero solo per essere più visibile agli automobilisti. Vorrei evitare l'uso delle batterie perchè, quando c'è un'alternativa valida al loro uso, le evito per inquinare di meno. Per questo motivo pensavo alle reelight (ricordo di una versione in grado di lampeggiare per qualche minuto, anche a bici ferma)! L'unico problema è che non so quanto siano affidabili! QUalcuno di voi le usa? Un saluto a tutti |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 23:33:30
|
qualcuno che le usa qui c'è, ma in generale se ne parla benissimo in molti paesi, non avrei dubbi sull'affidabilità
ci sono vari modelli, quelli a persistenza ma adesso mi pare anche uno a luce continua, solo, ripeto, attenzione al cambio al mozzo: bisogna ordinare la versione giusta, chiedi
|
l.
 |
|
|
SuperMario
Utente Medio

Liguria
139 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 08:41:54
|
| se ti dico per cosa lo ho comprato io...:-D mi serve per guardare che ore sono per evitare di perdere il treno
|
Capisco benissimo! Ho fatto il pendolare per tre anni con "sveglia alla Fantozzi!" |
"L'eleganza si cela nei dettagli" O. Wilde |
 |
|
|
SuperMario
Utente Medio

Liguria
139 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 08:43:17
|
| pixbuster ha scritto:
SuperMario io il computerino lo ritengo assolutamente necessario per regolarmi con l'autonomia: lo azzero ad ogni carica e in base a km percorsi e media oraria, capisco quanta strada posso ancora fare (anzi a che velocità posso fare la strada mancante perchè onestamente non sono mai rimasto a secco con la batteria)
|
Non avevo pensato a questo utilizzo (non posseggo una bici elettrica) |
 |
|
|
SuperMario
Utente Medio

Liguria
139 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 08:54:30
|
Per le luci (senza nulla togliere a Pix) posso consigliare queste:
http://www.raleigh.co.uk/p_details.aspx?id=2155
nella foto si vede solo la luce dietro ma cliccando su Enlarge si vede anche la luce anteriore |
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 12:50:34
|
| Potreste suggerire anche a me una buona pompa col manometro.... |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 22:04:18
|
Ragno allora le reelight mi sembra possano essere sufficienti
La tua osservazione sulle batterie è giusta ed encomiabile E per le vacanze non posso suggerirti le ricaricabili perchè sarebbero troppo scomode
Ma dietro io aggiungerei un fanalino a batteria da tre o cinque led per avere una luce brillante da usare in caso di necessità
(io sono un maniaco del doppio sistema, perchè mi è già capitato di avere problemi ad una luce e avere la scorta è .... questione di vita o di morte)
|
|
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 22:45:41
|
| pixbuster ha scritto:
Ragno allora le reelight mi sembra possano essere sufficienti
La tua osservazione sulle batterie è giusta ed encomiabile E per le vacanze non posso suggerirti le ricaricabili perchè sarebbero troppo scomode
Ma dietro io aggiungerei un fanalino a batteria da tre o cinque led per avere una luce brillante da usare in caso di necessità
(io sono un maniaco del doppio sistema, perchè mi è già capitato di avere problemi ad una luce e avere la scorta è .... questione di vita o di morte)
|
Grazie Pixbuster, soprattutto per il consiglio del doppio sistema. |
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 16:11:17
|
| La pompa col manometro non è necessario portarsela sempre indietro per le mie esigenze... |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 16:45:05
|
io ne ho una piccolina senza manometro ed è sufficiente... se vedi le gomme un po' a terra ti fermi e le gonfi, tutto lì...serve a quello...poi a casa fai la gonfiatura con controllo pressione Secondo me devi scegliere la pompettina che riesci a posizionare in modo migliore, sembra assurdo ma in certi casi è più importante l'attacco che l'oggetto... |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 16:49:34
|
| maurice74 ha scritto:
io ne ho una piccolina senza manometro ed è sufficiente... se vedi le gomme un po' a terra ti fermi e le gonfi, tutto lì...serve a quello...poi a casa fai la gonfiatura con controllo pressione Secondo me devi scegliere la pompettina che riesci a posizionare in modo migliore, sembra assurdo ma in certi casi è più importante l'attacco che l'oggetto...
|
Si, infatti credo che alla fine opterò per la "mini", la più piccola della serie "morph". |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2009 : 23:41:15
|
Da Lidl è iniziata la promozione di un ciclocomputer wireless a 9 euo circa. Un saluto a tutti |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2009 : 18:30:31
|
grazie ragno, è proprio carina: ci aveva ncuriosito tempo fa ma non ne sapevamo niente http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=286 |
l.
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2009 : 00:40:51
|
Per quel poco che l'ho usata, mi sembra proprio efficiente; anche il manometro pare accurato. Effettivamente con poco sforzo si raggiungono subito pressioni di gonfiaggio elevate. Col tempo vi saprò dire di più. Un saluto a tutti |
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 19:28:32
|
Ciao ragno dove hai acquistato la pompa? grazie |
 |
|
|
ragno
Utente Normale

Lazio
92 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 11:20:35
|
| tsmak31 ha scritto:
Ciao ragno dove hai acquistato la pompa? grazie
|
Questo è il link: http://stores.ebay.it/Cyclewales un ebayer inglese. Un saluto a tutti
|
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:25:42
|
Io ho una bomboletta di fast mini decathlon, mi è stato molto utile |
www.enerlab.it |