Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Pompa, Computer etc: quale scegliere?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 13:06:33  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
Come detto, apro una nuova discussione per chiedervi opinioni e consigli sugli accessori più adatti per le nostre bici.
POMPA:
sul libretto della mi nuova bici consigliavano l'acquisto della pompa descritta al link di seguito
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/MiniMorph
Mi sembra una buona soluzione soprattutto per la praticità d'uso (almeno così parrebbe). La conoscete? Potete suggerire qualcos'altro?
COMPUTERINO:
qui non ho nulla da proporre ma solo da apprendere
TROUSSE ATTREZZI:
come per il computerino
ANTIFURTO:
come per il computerino
LUBRIFICANTE:
come per il computerino

Non mi vengono in mente ulteriori accessori che dovrebbero/potrebbero far parte del corredo bici.
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete dare.
Un saluto a tutti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 13:36:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

intervengo solo sull'antifurto: abus bordo, la nuova versione granit x-plus

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 13:38:13  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
io ho visto al decathlon un'ottima pompa e per il computer mi trovo molto bene con un cat eye.

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 14:10:33  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
io uso il bordo versione standard, e mi trovo bene (per la questione comodità di uso e praticità, la prova del ladro spero di non farla) ma sicuramente ha ragione elle ha consigliarti la versione "granitica"
Unico dettaglio: a volte non è facilissimo usarlo per via della sua forma, ti consiglierei se decidessi di prendere questo di procurarti la versione più lunga.

Per gli altri accessori, al lidl ci sono da lunedì delle ottime offerte
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090309.p.Kit_riparazione_bici
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090309.p.Mini_pompa_per_bicicletta
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090309.p.Ciclocomputer_multifunzione
io credo di prenderle e magari dopo vi saprò dire (anche se non ho esperienza come molti altri del forum)

comunque adesso ho un computerino a filo preso a 10 euro al decathlon che per i miei bisogni funziona egregiamente, mi si è solo sfilata la calamita una volta ma mi sono comprato in un negozio standard di bici una calamita più grande e robusta a 2 euro.
ho anche una pompa simile a quella da te indicata, l'ho fissata la manubrio e l'ho usata qualche volta (cerco sempre di tenere la pressione al massimo) e funzionano bene: unica accortezza devi fissarla in un punto adatto della bici per evitare che si impigli o si stacchi accidentalmente

io ho fatto la scelta di prendere tutta roba economica (a parte il bordo) così quando parcheggio lascio tutto sulla bici, non mi hanno rubato niente ma se lo fanno avrò perso pochi euro...su questa filosofia si innestano i miei consigli

ciao ciao

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 14:13:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in effetti, non essendo una bici che si deve ripiegare abitualmente, potresti usare anche un normale lucchettone a U abus: è ancora più sicuro (sempre i granit però) e forse più comodo da usare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

SuperMario
Utente Medio

Liguria

139 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 16:04:02  Mostra Profilo Invia a SuperMario un Messaggio Privato
io uso questa roba:
http://www.decathlon.it/IT/mnp-100-33633297/

http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/

http://www.decathlon.it/IT/multi-tool-hd-6430559/

http://www.trelock.de/trelock/t2/en/produktdetails.php?id=ks695&pfad=schliess

stessa filosofia di maurice74.

Per il computerino....non l'ho mai ritenuto utile...mi piacerebbe però sapere da chi lo usa..perchè lo usa

"L'eleganza si cela nei dettagli" O. Wilde

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 17:06:04  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
Grazie per la pioggia di informazioni.
Sull'utilità del computerino, beh, si, non che sia un accessorio fondamentale. Più che altro a volte si ha la curiosità di verificare la distanza percorsa, soprattutto in vacanza, oppure di conoscere la velocità (bassa) a cui si sta andando ....niente di fondamentale, almeno per me, però...... sono informazioni "simpatiche" che allietano ulteriormente la pedalata.
Un saluto a tutti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 17:08:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a me hanno rubato il sigma dalla flyer e... non l'ho rimpiazzato
(c'è però da dire che se proprio voglio controllare qualcosa posso montare il navigatore da bici che mi ha passato un amico e che indica anche velocità ecc.)

---

edit:

piuttosto ragno, scusa, ma le luci?

(sposto la discussione in accessori )

l.

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 17:31:02  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
elle ha scritto:

edit:

piuttosto ragno, scusa, ma le luci?

(sposto la discussione in accessori )

Infatti, anche quelle: suggerite suggerite.
Stavo pensando di montare quelle senza batterie, ma non ne non ricordo la marca.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 17:42:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

http://www.reelight.com/ - ma assicurati di prendere il modello giusto per il cambio al mozzo: scrivigli, oppure mi sembra che a roma le abbia anche bbike

vanno bene per farsi vedere, ma se vuoi illuminare la strada devi aggiungerci qualcosa di più consistente (per la qual cosa qui si lascia obbligatoriamente la parola a pix, luminare delle luci e non solo)

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 19:23:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Già: con le luci mi sento tirato in ballo

Ma è una scelta che ha bisogno di altri dati perchè i prezzi vanno da una ventina di euro fino a varie centinaia

Allora ecco la lista delle esigenze

- Con che frequenza prevedi di utilizzare le luci? E per quanto tempo al massimo per ogni uscita? (per determinare il tipo di alimentazione se a batterie usa-e-getta o ad accumulatori)

- Prevedi di viaggiare spesso al crepuscolo? (in questo caso è fondamentale la funzione "flashing")

- Nei percorsi notturni prevedi di attraversare solo strade cittadine illuminate o con tratti extraurbani senza illuminazione stradale (per definire la potenza necessaria)

Escluderei l'uso delle dinamo perchè quando si va piano o ci si ferma si spengono le luci (salvo alcuni fanali che hanno una specie di luce di posizione che dura qualche minuto, ma che per me è insufficiente
Io ad esempio ho il vialetto che porta ai garage con due curve secche e che non è illuminato e, andando piano, con le dinamo non vedo un accidente)

Ed escludo completamente le luci ad incandescenza a favore dei led che consumano cinque volte meno e fanno una luce assai più bella e regolare

---

[ Elle: luminare ma nel senso che con la mia collezione di torce illumino fortemente tutto il vicinato ]

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 19:44:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

[ Elle: luminare ma nel senso che con la mia collezione di torce illumino fortemente tutto il vicinato ]

concesso... (sempre che tu ci annoveri nel tuo vicinato!)

l.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 20:03:49  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
SuperMario ha scritto:
Per il computerino....non l'ho mai ritenuto utile...mi piacerebbe però sapere da chi lo usa..perchè lo usa

se ti dico per cosa lo ho comprato io...:-D
mi serve per guardare che ore sono per evitare di perdere il treno

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 21:46:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
SuperMario io il computerino lo ritengo assolutamente necessario per regolarmi con l'autonomia: lo azzero ad ogni carica e in base a km percorsi e media oraria, capisco quanta strada posso ancora fare (anzi a che velocità posso fare la strada mancante perchè onestamente non sono mai rimasto a secco con la batteria)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 21:56:59  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Quoto pix. Per chi non ha un indicatore di batteria a bordo, il ciclocomputer è l'unico dispositivo in grado di indicare l'autonomia "ricordandosi" i chilometri percorsi!! Dato che non faccio mai 50km in un giorno, col ciclocomputer sono in grado di stimare quanta carica ho ancora e regolarmi di conseguenza. In questo modo non sono MAI rimasto a secco.
Ovviamente come dice pix, l'unica cosa da ricordarsi è azzerarlo dopo ogni carica...ma ormai per me è automatico: la metto in carica e azzero il contachilometri parziale. Per me è fondamentale.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 22:18:13  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Già: con le luci mi sento tirato in ballo

Ma è una scelta che ha bisogno di altri dati perchè i prezzi vanno da una ventina di euro fino a varie centinaia

Allora ecco la lista delle esigenze

- Con che frequenza prevedi di utilizzare le luci? E per quanto tempo al massimo per ogni uscita? (per determinare il tipo di alimentazione se a batterie usa-e-getta o ad accumulatori)

- Prevedi di viaggiare spesso al crepuscolo? (in questo caso è fondamentale la funzione "flashing")

- Nei percorsi notturni prevedi di attraversare solo strade cittadine illuminate o con tratti extraurbani senza illuminazione stradale (per definire la potenza necessaria)

Escluderei l'uso delle dinamo perchè quando si va piano o ci si ferma si spengono le luci (salvo alcuni fanali che hanno una specie di luce di posizione che dura qualche minuto, ma che per me è insufficiente
Io ad esempio ho il vialetto che porta ai garage con due curve secche e che non è illuminato e, andando piano, con le dinamo non vedo un accidente)

Ed escludo completamente le luci ad incandescenza a favore dei led che consumano cinque volte meno e fanno una luce assai più bella e regolare

---

Le userei essenzialmente in vacanza e comunque non per viaggiare al crepuscolo. Mi servirebbero solo per essere più visibile agli automobilisti. Vorrei evitare l'uso delle batterie perchè, quando c'è un'alternativa valida al loro uso, le evito per inquinare di meno. Per questo motivo pensavo alle reelight (ricordo di una versione in grado di lampeggiare per qualche minuto, anche a bici ferma)! L'unico problema è che non so quanto siano affidabili! QUalcuno di voi le usa?
Un saluto a tutti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 23:33:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qualcuno che le usa qui c'è, ma in generale se ne parla benissimo in molti paesi, non avrei dubbi sull'affidabilità

ci sono vari modelli, quelli a persistenza ma adesso mi pare anche uno a luce continua, solo, ripeto, attenzione al cambio al mozzo: bisogna ordinare la versione giusta, chiedi

l.

SuperMario
Utente Medio

Liguria

139 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 08:41:54  Mostra Profilo Invia a SuperMario un Messaggio Privato

se ti dico per cosa lo ho comprato io...:-D
mi serve per guardare che ore sono per evitare di perdere il treno

Capisco benissimo! Ho fatto il pendolare per tre anni con "sveglia alla Fantozzi!"

SuperMario
Utente Medio

Liguria

139 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 08:43:17  Mostra Profilo Invia a SuperMario un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

SuperMario io il computerino lo ritengo assolutamente necessario per regolarmi con l'autonomia: lo azzero ad ogni carica e in base a km percorsi e media oraria, capisco quanta strada posso ancora fare (anzi a che velocità posso fare la strada mancante perchè onestamente non sono mai rimasto a secco con la batteria)

Non avevo pensato a questo utilizzo (non posseggo una bici elettrica)

SuperMario
Utente Medio

Liguria

139 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 08:54:30  Mostra Profilo Invia a SuperMario un Messaggio Privato
Per le luci (senza nulla togliere a Pix) posso consigliare queste:

http://www.raleigh.co.uk/p_details.aspx?id=2155

nella foto si vede solo la luce dietro ma cliccando su Enlarge si vede anche la luce anteriore

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 12:50:34  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Potreste suggerire anche a me una buona pompa col manometro....

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 14:53:19  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
tsmak31 ha scritto:

Potreste suggerire anche a me una buona pompa col manometro....

Da attaccare alla bici potrebbe essere questa: per me ci sto riflettendo sopra
http://cgi.ebay.it/Pump-Topeak-Turbo-Morph-with-gauge-29-99_W0QQitemZ370117753754QQcmdZViewItemQQptZUK_Sports_Leisure_Cycling_BikePumps_SR?hash=item370117753754&_trksid=p3286.m63.l1177

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 22:04:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ragno allora le reelight mi sembra possano essere sufficienti

La tua osservazione sulle batterie è giusta ed encomiabile
E per le vacanze non posso suggerirti le ricaricabili perchè sarebbero troppo scomode

Ma dietro io aggiungerei un fanalino a batteria da tre o cinque led per avere una luce brillante da usare in caso di necessità

(io sono un maniaco del doppio sistema, perchè mi è già capitato di avere problemi ad una luce e avere la scorta è .... questione di vita o di morte)

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 22:45:41  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ragno allora le reelight mi sembra possano essere sufficienti

La tua osservazione sulle batterie è giusta ed encomiabile
E per le vacanze non posso suggerirti le ricaricabili perchè sarebbero troppo scomode

Ma dietro io aggiungerei un fanalino a batteria da tre o cinque led per avere una luce brillante da usare in caso di necessità

(io sono un maniaco del doppio sistema, perchè mi è già capitato di avere problemi ad una luce e avere la scorta è .... questione di vita o di morte)

Grazie Pixbuster, soprattutto per il consiglio del doppio sistema.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 05/03/2009 : 16:11:17  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
La pompa col manometro non è necessario portarsela sempre indietro per le mie esigenze...

faggin singlespeed

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 05/03/2009 : 16:45:05  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
io ne ho una piccolina senza manometro ed è sufficiente...
se vedi le gomme un po' a terra ti fermi e le gonfi, tutto lì...serve a quello...poi a casa fai la gonfiatura con controllo pressione
Secondo me devi scegliere la pompettina che riesci a posizionare in modo migliore, sembra assurdo ma in certi casi è più importante l'attacco che l'oggetto...

-------------

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 05/03/2009 : 16:49:34  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

io ne ho una piccolina senza manometro ed è sufficiente...
se vedi le gomme un po' a terra ti fermi e le gonfi, tutto lì...serve a quello...poi a casa fai la gonfiatura con controllo pressione
Secondo me devi scegliere la pompettina che riesci a posizionare in modo migliore, sembra assurdo ma in certi casi è più importante l'attacco che l'oggetto...

Si, infatti credo che alla fine opterò per la "mini", la più piccola della serie "morph".

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 09/03/2009 : 23:41:15  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
Da Lidl è iniziata la promozione di un ciclocomputer wireless a 9 euo circa.
Un saluto a tutti

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 18:11:04  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
Volevo segnalarvi questa pomapa, che ho acquistato.
Funziona davvero bene.

http://www.youtube.com/watch?v=Ob1xsc58pKY

Un saluto a tutti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 18:30:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie ragno, è proprio carina: ci aveva ncuriosito tempo fa ma non ne sapevamo niente
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=286

l.

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 00:40:51  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
Per quel poco che l'ho usata, mi sembra proprio efficiente; anche il manometro pare accurato. Effettivamente con poco sforzo si raggiungono subito pressioni di gonfiaggio elevate.
Col tempo vi saprò dire di più.
Un saluto a tutti

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 19:28:32  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Ciao ragno dove hai acquistato la pompa?
grazie

faggin singlespeed

ragno
Utente Normale

Lazio

92 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 11:20:35  Mostra Profilo Invia a ragno un Messaggio Privato
tsmak31 ha scritto:

Ciao ragno dove hai acquistato la pompa?
grazie

Questo è il link:
http://stores.ebay.it/Cyclewales
un ebayer inglese.
Un saluto a tutti

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 18:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
Io ho una bomboletta di fast mini decathlon,
mi è stato molto utile

www.enerlab.it

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 08/04/2009 : 01:34:10  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
avete visto questo?
http://www.youtube.com/watch?v=cUOB_AVL98s (abus bordo.. tetativo di scasso)

- Flyer C5 -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.