| Autore |
Discussione  |
|
|
maxbraccia
Utente Normale

Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 20:16:51
|
A tutti i possessori di una e-bike COOLTHING come la mia,consiglio vivamente di eseguire la modifica che illustrero' di seguito.Tutto e' nato dal fatto che una volta raggiunta su strada in piano, la velocita' di 25Km/h avendo un rapporto fisso andavo in folle.Quindi ho chiesto consigli agli amici del forum,sulla possibilita' di montare un cambio ma considerando tutti i suggerimenti e facendo le dovute verifiche,stavo per arrendermi al fatto che il Made in China rendesse impossibile ogni soluzione. Allora pur mantenendo il ruota libera posteriore a 16 denti, la mia attenzione si e' spostata sulla coroncina anteriore a 36 denti ed ho provato a sostituirla utilizzando una corona a 42 denti presa da una mountain bike cannibalizzata.Credevo di non poterla montare per motivi di spazio e per il magnete del "pass" invece tutto e' stato facile e senza stravolgere piu' di tanto la bici,ho solo sacrificato il paracatena,sostituito la stessa con una piu' lunga ed ho messo un tendicatena autocostruito(un po' rozzo ma funzionale) perche'la lunghezza della catena anche togliendo le maglie risultava un po' piu' lunga.Risultato direi onestamente non strepitoso ma soddisfacente, perche' ugualmente non riesco a raggiungere i 35Km/h ai quali puntavo ma da 25 sono passato a 28Km/h con punte a 29 e 30 su strada piana.Ma la cosa piu' bella si e' verificata in salita, mentre con la coroncina a 36 denti salivo a 18Km/h adesso solo con una leggera fatica in piu' sulle gambe (ma uno che usa sempre la bici non se ne accorge nemmeno)salgo la stessa salita a 22km/h.Sono veramente soddisfatto, i 35 all'ora sono lontanima gia' cosi' la bici e' migliorata e credo che anche le batterie ne avranno un vantaggio, quindi mi sento di consigliare la modifica. E adesso le foto
Immagine:
 101,65 KB
Immagine:
 75,29 KB
Immagine:
 68,94 KB
Immagine:
 91,26 KB
Immagine:
 95,58 KB
Immagine:
 64,39 KB
Immagine:
 69,4 KB
Immagine:
 71,64 KB
Immagine:
 92,24 KB
Immagine:
 98,15 KB
Immagine:
 47,37 KB
Immagine:
 76,69 KB
Immagine:
 78,5 KB
|
MaxBraccia |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 20:57:19
|
complimenti maxbraccia!
però non so se le batterie trarranno solo vantaggio, perché chiaramente la maggiore velocità comporta un maggiore consumo: vabbe' che tu hai batterie belle grandi, ma senti i tecnici su questo aspetto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 21:25:34
|
| davvero molto bravo! buone anche le foto;per la catena usando una maglia di giunzione ed eventualmente una mezza maglia si poteva fare di misura. |
collaboratore video |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 22:24:42
|
| Con la guarnitura maggiore adesso vai più veloce però se rimani senza batteria è molto improbabile che ti sposti solo con i pedali. Comunque secondo me hai fatto oltre che un buon lavoro anche una scelta giusta perché andare con i pedali che frullano è veramente deprimente. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
maxbraccia
Utente Normale

Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 14:00:48
|
Grazie Elle, le batterie lavorano ormai da due anni e stranamente sono ancora buone cmq eventualmente dopo questa modifica quando le sostituiro' scegliero' un amperaggio maggiore.Questo portale e' una manna dal cielo per chi come me ama la bici. Grazie e complimenti. | elle ha scritto:
complimenti maxbraccia!
però non so se le batterie trarranno solo vantaggio, perché chiaramente la maggiore velocità comporta un maggiore consumo: vabbe' che tu hai batterie belle grandi, ma senti i tecnici su questo aspetto
|
|
MaxBraccia |
 |
|
|
maxbraccia
Utente Normale

Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 14:19:23
|
Hai ragione Gigi, ma ho realizzato tutto con quello che avevo in garage a costo zero,cmq il tendicatena e' provvisorio presto sparira'.Ciao alla prossima. | gigi35 ha scritto:
davvero molto bravo! buone anche le foto;per la catena usando una maglia di giunzione ed eventualmente una mezza maglia si poteva fare di misura.
|
|
MaxBraccia |
 |
|
|
maxbraccia
Utente Normale

Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 14:22:11
|
E' vero senza batterie diventa dura, ma ti posso garantire che gia' lo era anche con la coroncina a 36 denti. Grazie per avermi letto e saluti. | antonio ha scritto:
Con la guarnitura maggiore adesso vai più veloce però se rimani senza batteria è molto improbabile che ti sposti solo con i pedali. Comunque secondo me hai fatto oltre che un buon lavoro anche una scelta giusta perché andare con i pedali che frullano è veramente deprimente.
|
|
MaxBraccia |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 18:22:27
|
Bel lavoro Maxbraccia e soprattutto sicuramente utile
A parer mio con il rapporto più lungo otterrai una autonomia maggiore - se i tuoi itinerari sono pianeggianti - perchè puoi aiutare di più il motore alla velocità di crociera (sulle perplessità di viaggiare a batteria scarica la mia opinione è che che con la tua capace batteria è difficile che succeda) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
maxbraccia
Utente Normale

Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 18:35:53
|
Grazie PIX si pure io sono contento di questa modifica mi ci voleva proprio.Saluti e a presto. | pixbuster ha scritto:
Bel lavoro Maxbraccia e soprattutto sicuramente utile
A parer mio con il rapporto più lungo otterrai una autonomia maggiore - se i tuoi itinerari sono pianeggianti - perchè puoi aiutare di più il motore alla velocità di crociera (sulle perplessità di viaggiare a batteria scarica la mia opinione è che che con la tua capace batteria è difficile che succeda)
|
|
MaxBraccia |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 12:43:22
|
E' curioso che mettendo una corona più grossa la catena sia diventata lunga in eccesso...mi sarei aspettato il contrario.. ossia con una corona a più denti pensavo servisse una catena più lunga di qualche maglia dove sta l'arcano ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
maxbraccia
Utente Normale

Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 15:53:37
|
AH! AH! AH! no Casty se rileggi la mia discrezione vedrai che ho scritto di aver sostituito la catena originale con una piu' lunga, solo che pur accorciando le maglie il rapporto distanza e denti non combaciava e quindi o era troppo lunga oppure troppo corta quindi ho dovuto adottare un tiracatena cmq provvisorio appena trovo la catena giusta lo elimino, Ciao e grazie per aver letto il mio post. | casty ha scritto:
E' curioso che mettendo una corona più grossa la catena sia diventata lunga in eccesso...mi sarei aspettato il contrario.. ossia con una corona a più denti pensavo servisse una catena più lunga di qualche maglia dove sta l'arcano ?
|
|
MaxBraccia |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 17:00:33
|
Mi ero perso il pezzo della catena sostituita...infatti mi pareva strana sta cosa....
E complimenti per la realizzazione è quanto ogni possessore di "mulinelli" (io compreso anche se sto passando ad una bici kittata) dovrebbe saggiamente fare |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
| |
Discussione  |
|