Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 come ti recupero una sella Hero
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 21/07/2009 : 14:52:36  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Qualcuno la conosce?

Immagine:

95,79 KB

L'ho avuta in regalo da mio fratello il quale cercando una sella per la sua "Raleigh" anni "60 ha trovato questa, credo in quei mercatini estivi e subito dopo una Brooks b67.
Ha pagato 20 Euro per la Hero e 35 Euro per la Brooks secondo me care per entrambi visto le offerte che ci sono in giro per il nuovo.
La Hero poi era conciata piuttosto male, guardate:

Immagine:

60,43 KB

Immagine:

60,81 KB

Seguendo il buon consiglio di Outside con lo smacchia ruggine ho provveduto a togliere il più possibile la ruggine superficiale, niente da fare per quella che in certi punti ha intaccato tutta la
cromatura. Direi che il risultato è comunque soddisfacente:

Immagine:

67,74 KB

poi ho provveduto a dare un paio di mani di trasparente poliuretanico bicomponente -quello che usano i carrozzieri- spero in questo modo che la ruggine non avanzi troppo in fretta e toccando anche per sbaglio le parti arrugginite non ci si sporchi; ho dato una infinità di grasso di foca al cuoio, era talmente secco... spero che migliori ancora quando avrà assorbito per bene il grasso, forse chi ha le Brooks ne sa più di me e può darmi qualche consiglio.
Rimontato il tutto ora la sella si presenta così:

Immagine:

54,18 KB

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/07/2009 : 15:40:12  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Complimentissimi!!!
Qual'è la tecnica di outside?
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 21/07/2009 : 15:54:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
bel risultato! ma pero' non si sporcheranno i pantaloni con tutto quel grasso?

collaboratore video

motard
Nuovo Utente

Lazio

49 Messaggi

Inserito il - 21/07/2009 : 16:33:29  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

bel risultato! ma pero' non si sporcheranno i pantaloni con tutto quel grasso?

di sicuro
una hero così ce l'ho ancora, era di una durezza lapidea e così è restata nonostante tutto il grasso che si era bevuta. In compenso mi partì quasi subito il tenditore anteriore che era fatto di latta. la releight in questione NON fu un fulgido esempio di globalizzazione. Erano bici importate dall'india, che condividevano con le sorelle inglesi, più la grafica che la qualità. Prezzo in scatola di montaggio 20 mila, vecchie lire

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 21/07/2009 : 20:16:03  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

Complimentissimi!!!
Qual'è la tecnica di outside?

Grazie per i complimenti, qui puoi leggere la tecnica di Outside:
http://www.webalice.it/c.designer/fai_da_te_consigli.htm#ruggine
motard ha scritto:
di sicuro
una hero così ce l'ho ancora, era di una durezza lapidea e così è restata nonostante tutto il grasso che si era bevuta. In compenso mi partì quasi subito il tenditore anteriore che era fatto di latta. la releight in questione NON fu un fulgido esempio di globalizzazione. Erano bici importate dall'india, che condividevano con le sorelle inglesi, più la grafica che la qualità. Prezzo in scatola di montaggio 20 mila, vecchie lire

scusami ma non ho capito se la Hero è una sella Indiana o Inglese...
per i pantaloni no saprei dire, spero che il cuoio assorba profondamente, dato che vivo in una zona dove il cuoio è pane quotidiano mi sto informando se c'è un modo per ammorbidirlo
riguardo alla durezza hai perfettamente ragione

Dahon Cadenza

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 21/07/2009 : 21:49:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Io ho la magica crema Brompton: più che grasso sembra una sorta di glicerina (come quella norvegese che si usa perche' le mani non si screpolino col freddo). Non unge e ha un odore quasi mentolato.

Gli ingredienti sono: Tallow, Cod oil, Vegetable oil, Paraffin wax, Beeswax, Citronella oil

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 09:52:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
ger ha scritto:

per i pantaloni no saprei dire, spero che il cuoio assorba profondamente, dato che vivo in una zona dove il cuoio è pane quotidiano mi sto informando se c'è un modo per ammorbidirlo
riguardo alla durezza hai perfettamente ragione

Io ho usato diverse Brooks e le ho trattate sempre con la crema Proofide da loro consigliata, che mi sembra svolga un buon lavoro.

Negli anni mi è capitato di rompere il telaio metallico di una Brooks 72, ma non ho mai avuto problemi con le parti in cuoio, a parte quanto sto per scrivere.

A proposito della durezza.
Le selle di cuoio mi sembrano comode proprio perchè sono dure.
La mia prima sella Brooks la trattai con vari oli ed altri riti esoterici appresi qua e allo scopo di ammorbidirla.
Alla fine si ammorbidì ed il risultato fu che la parte in cuoio non era più rigida abbastanza per rimanere tesa e sospesa sul suo telaio metallico, neanche tendendola al massimo.
In pratica quando si saliva sul sellino il cuoio si "appoggiava" sulla struttura in filo metallico ed ogni piccola buca era un piccolo supplizio.
Magari sarà questione di gusti, ma a mio parere ammorbidire una sella in cuoio è un errore madornale.

Però di una cosa sono sicuro: le selle in cuoio nere (almeno le Brooks) tingono i pantaloni "sempre" anche dopo anni.
Per eliminare il problema basta usare sempre pantaloni neri, o selle color miele

motard
Nuovo Utente

Lazio

49 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 11:36:43  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
Ciao Ger, si ho il sospetto che come l'intera bici da cui la tolsi era una sella indiana. Tieni conto che in quegli anni intere catene di montaggio (come la mitica Royal Enfield per le moto, e i fucili) passarono dalla manica all'oceano indiano (intendo come proprietà, le fabbriche già erano dislocate da tempo). La Releight di cui parlo era la classica freni a bacchetta, tinta verde inglese e filetti oro, cavalletto a pantografo sulla ruota posteriore, sella Hero (appunto identica, se mi ricordo te la fotografo) etc etc etc. Uno spettacolo di bici ma non andava manco a calci. Le viti si spanavano, le cromature saltavano, il canotto ballava: insomma peggio che se l'avesse fatta un cinese (che almeno aveva una certa pratica per uso personale). Poichè non mi serviva come soprammobile in salotto la vendetti subito. A Roma ne era arrivata una vagonata ma francamente non ne ho mai viste girare, il che la dice lunga sulla qualità.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 11:53:00  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Ghironda ha scritto:A proposito della durezza.
Le selle di cuoio mi sembrano comode proprio perchè sono dure.
La mia prima sella Brooks la trattai con vari oli ed altri riti esoterici appresi qua e allo scopo di ammorbidirla.
Alla fine si ammorbidì ed il risultato fu che la parte in cuoio non era più rigida abbastanza per rimanere tesa e sospesa sul suo telaio metallico, neanche tendendola al massimo.
In pratica quando si saliva sul sellino il cuoio si "appoggiava" sulla struttura in filo metallico ed ogni piccola buca era un piccolo supplizio.
Magari sarà questione di gusti, ma a mio parere ammorbidire una sella in cuoio è un errore madornale.

Però di una cosa sono sicuro: le selle in cuoio nere (almeno le Brooks) tingono i pantaloni "sempre" anche dopo anni.
Per eliminare il problema basta usare sempre pantaloni neri, o selle color miele

Grazie Ghironda per i consigli e le info, da buon mototurista so che le selle devono esser dure, ma questa lo è particolarmente, credo che sia stata inutilizzata per parecchio tempo e quindi nemmeno curata, come può essere che questo cuoio sia particolarmente duro.
Un mio amico, commerciante di cuoio dice di aver avuto dei problemi alcuni anni fa per una partita proveniente dall'oriente, hanno risolto con un prodotto ammorbidente che dovrebbe avere ancora in magazzino.Il primo consiglio che mi ha dato è quello di scaldare il grasso da renderlo un pò più fluido in modo che penetri più facilmente nei pori.Nel pomeriggio controllerò lo stato della sella dopo il trattamento di ieri.

Dahon Cadenza

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 20:08:41  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Ecco la Hero montata sul ri-ciclo:

Immagine:

105,64 KB

Adesso è un pò più morbida, credo che lo sia al punto giusto, è stato sufficiente il grasso di foca e aspettare che venisse assorbito, ci ho fatto un giretto devo soltanto regolare la posizione,poi in questi giorni vedrò per le percorrenze più lunghe.

Guardate la foto sotto, i fianchi della sella mi sembrano un pò larghi, credete che dovrei tirarla un pò?
Immagine:

58,2 KB

Dahon Cadenza

motard
Nuovo Utente

Lazio

49 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 21:22:53  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
Tira con moderazione, a me il tenditore restò in mano e dovetti sostituirlo con una lastrina di inox, che ancora sta lì.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 09:29:42  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io non la tirerei, specialmente adesso che si è appena "ammollata".
Se ti danno fastidio i "fianchi larghi" potresti legale fra loro parte dei bordi inferiori dal sellino, tipo stringhe da scarpe.
E' una soluzione usata su diverse selle Brooks, certo non è il massimo
dell'estetica, però funziona!
In pratica con una fustella fai qualche foro lungo i bordi inferiori, in corrispondenza della parte curva centrale, e ci fai passare un cordino, poi tiri il cordino secondo le tue preferenze e fai un nodo: l'effetto è quello di mantenere sollevata la parte centrale del sellino senza dover tirare longitudinalmente il cuoio.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 10:09:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto ghironda
per capire, l'effetto è questo:

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 12:49:24  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Grazie farò tesoro dei vostri consigli.

Dahon Cadenza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.