Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 installare il cambio...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 20:00:53  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
in un telaio in cui non è predisposto, secondo voi si può?
Ho chiesto a tre diversi biciai, mi hanno risposto con un secco no.
Secondo me è possibile, ma vorrei sentire un vostro parere in proposito

Considerate che sul telaio non sono saldati nemmeno i ferma guaine o come si chiamano, ma credo che a ciò si possa ovviare montando questi:

Immagine:

7,93 KB

pensavo come prima idea di montare un cambio al mozzo, ma non escludo un cambio tradizionale.

Oltre ai ferma guaine quali altre problematiche potrebbero esserci?
Forse la distanza dei forcellini potrebbe influire sul tipo di cambio
o sul numero di rapporti per un cambio tradizionale, non vedo cmq
grossi problemi, ma cosa mi sfugge?

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 20:33:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
perché non ci dai qualche immagine e misura del telaio in questione?

secondo me con certi sturmey archer ad esempio ci sono possibilità ignote a un normale biciaio nostrano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master

Campania

3579 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 21:03:14  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
L'unico impedimento che mi viene in mente è la mancanza del supporto del forcellino. Ma si potrebbe saldare una piccola piastra.
La mancanza dei ferma guaina non credo sia determinante puoi sempre fare una guaina unica fino al deragliatore e fissarla con fascette a strappo al telaio.
Comunque fai un pò di foto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 21:05:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Devi solo controllare se la distanza tra i forcellini posteriori consente l'alloggiamento di un cambio tradizionale oppure di un cambio al mozzo. Per il resto è tutto risolvibile, anche con i fermaguaine che hai postato. Il Nexus ad esempio è compatibile (cambiando i fermi) con qualunque tipo di forcellini, ma non ricordo quanto è lungo...

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 13:26:06  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
elle ha scritto:

perché non ci dai qualche immagine e misura del telaio in questione?

secondo me con certi sturmey archer ad esempio ci sono possibilità ignote a un normale biciaio nostrano

il telaio è quello che ho rappezzato qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6294

dovrei avere delle foto in giro, appena le ritrovo le posto
è un telaio classico a congiunture e forcellini orizzontali non ha nemmeno i passa cavi saldati (quelli dei freni )

è proprio lo sturmey a cui avevo pensato ne ho giusto uno della Raleigh, che ci è stata venduta con una semplice ruota libera ma con lo sturmey a corredo, ovviamente questo resterà della Raleigh...per l'altra ne prenderò uno nuovo

presto prenderò le misure di telaio e cambio

sì, i nostri biciai sono un pò refrattari ai cambi al mozzo, e a tutto ciò che complica loro la vita, come anche gli hub motor, preferiscono lucrare sulle bici sportive

ad ogni modo m'intriga l'idea di metter mano su questo tipo di cambi, se non altro per sfatare il mito della loro complessità di installazione e o manutenzione

@T4R: il supporto del forcellino saldato per ora mi sfugge, darò un'occhiata alle mie altre bici

@ Barba 49: di quali "fermi" parli? non conosco il nexus, e non l'ho presente nel dettaglio

Dahon Cadenza

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 13:44:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il Nexus è corredato di inserti di vario colore, ogniuno adatto ad una inclinazione della sede dell'asse posteriore quindi, se hai la distanza tra le forcelle giusta, lo puoi montare sicuramente.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 23:36:52  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
ecco la foto del telaio:

Immagine:

38,99 KB

quella dei forcellini:

Immagine:

36,06 KB

e con lo sturmey :Immagine:

43,48 KB

l'hub ci sta, ma secondo me è troppo preciso poichè non si riesce ad avvitare la boccola da cui dovrebbe passare la piccola catena, questa:

Immagine:

112,42 KB

ad ogni modo la battuta dei forcellini è di 115mm quella dell'hub 113mm

da ciò deduco che la battuta dell'hub sia ok ma l'asse dovrebbe essere più lungo, o sbaglio?

la sigla stampigliata sull'hub è AW poi ci sono due numeri 80 8, qualcuno sa cosa significhino quei numeri? 80 forse l'anno di fabbricazione?

sul sito sturmey c'è il modello AW di varie larghezze :Over Locknut Dimension - 117mm e 108mm ma credo da tenere in considerazione anche la misura della fuoriuscita dell'asse che dovrebbe essere questa: Right Axle Protrusion Length - 22mm

che ne dite?

acc!! non ho preso la lunghezza dell'asse

Dahon Cadenza

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 23:57:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ti devono rispondere quelli bravi, ma che difficoltà vedi ad allargare un pochetto il telaio?
http://sheldonbrown.com/frame-spacing.html - per questo e altro, se non l'hai già visto

edit - scusa, non avevo capito niente: tu non hai bisogno di allargare... comunque qui c'è di che far impazzire un antiquario di bici con tutti i modelli e i cataloghi sturmey archer: se hai voglia di cercare il tuo:
http://www.sturmey-archerheritage.com/history.php

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 13:30:56  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
grazie Elle, credo che dovrò studiare un bel pò

Dahon Cadenza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.