| Autore |
Discussione  |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 21:04:30
|
Ieri sera ho mandato una mail al comune per avere informazioni su incentivi e bike sharing, vi giro la risposta!
Gentile Signore, per informazioni riguardanti eventuali incentivi circa l'acquisto di biciclette potrà rivolgersi all'Architetto Carla Gerbaudi della Sezione Ricerca e Sviluppo Nuove Tecnologie - Mobilità e Trasporti, Via di Francia - Matitone, tel. 010 5577803, e-mail: cgerbaudi@comune.genova.it . Per aderire al servizio di bike-sharing e procurarsi la relativa tessera di abbonamento potrà invece recarsi presso: GENOVA PARCHEGGI Indirizzo - VIALE BRIGATE PARTIGIANE, 1A Telefono - 010 539871 e-Mail - informazioni@gepark.com Sito Internet - www.genovaparcheggi.it Cordiali saluti. Danila Bazzino - Comuneinform@ Comune di Genova Palazzo Ducale - P.zza Matteotti, 24 r 16123 Genova Numero Verde 800 085324 comuneinforma@comune.genova.it
Che figata! Non sapevo avessimo una "Sezione Ricerca e Sviluppo Nuove Tecnologie" chiedo subito un incontro!
|
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 23:34:04
|
Urca, la reinvenzione della bicicletta     |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 07:57:53
|
Dai, dai, vengo anch'io!  Inventiamo la ruota...  ...anzi, non facciamo i genovesi, mettiamone due!  |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 10:17:09
|
Tessera n° 126!  non pensavo ci fossero già tutti questi iscritti!  |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 14:25:42
|
| Aittam ha scritto:
Tessera n° 126!  non pensavo ci fossero già tutti questi iscritti! 
|
Come hai fatto? Ci sei riuscito online oppure è necessario recarsi fisicamente ed in quale ufficio? Salutoni |
Helkama E2800 |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 14:55:45
|
| Sono passato dagli uffici di genova parcheggi, vicino all'aci |
|
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 18:50:01
|
| Aittam ha scritto:
Sono passato dagli uffici di genova parcheggi, vicino all'aci
|
Grazie ci passo anche io! A presto!
 |
Helkama E2800 |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 23:42:41
|
Questo pomeriggio ho finalmente provato il tanto agognato servizio! Ho fatto l'abbonamento (a palazzo ducale) anche alla consorte e siamo andati a deferrari in cerca di due bici da testare...
1) la ricerca...
su 12 colonnine c'era una sola bici... allora siamo scesi al porto... idem.... ...a sto punto siamo ritornati a deferrari, nel mentre ho sperato che qualcuno fosse tornato a depositare... e invece sempre una ... non abbiamo demorso e siamo scesi lungo via XX e lì finalmente 3 bici (sempre 12 colonnine) Passiamo la tessera pieni di aspettative e... si accende la spia del fuoriservizio! incomincia il giramento ... Per fortuna incontriamo la dipendente comunale che ci aveva fatto l'abbonamento poc'anzi che gentilmente chiama il numero verde per chiedere se c'erano problemi con le nostre tessere o cos'altro; risposta: "probabilmente manca la rete (GPRS)!" Aspettiamo qualche minuto ma la rete non torna! ci spostiamo quindi nel punto raccolta della stazione di brignole (20 colonnine!!) e troviamo ben 4 bici presenti! Finalmente riuscivo a prenderne due e a fare qualche giro!!!
Osservazioni: Non avendo visto affatto bici in giro presumo che la scarsità di veicoli sia da imputare al fatto che han tirato fuori poche bici dal serraglio. Due bici iniziano ad essere rovinate (e siamo solo al quarto giorno...andiamo bene ) una col parafanghi anteriore piegato che strisciava la ruota, l'altra col cestino attaccato solo al mozzo della ruota (in pratica era flottane). Il sistema di sgancio/aggancio delle bici non è proprio il massimo in termini di agevolezza, specialmente quando bisogna riappenderla. Occorre un minimo di forza per risollevare la bici e piantarla (x bene) nella colonnina, certo bisogna prenderci la mano.
2) la bici
Finalmente ho provato le tanto questionate wayel. Dunque ammetto di essere stato un po' perplesso quando ho letto 180W sul befang (bf sta per befang giusto?), essendo abituato al mio catafalco, ma tuttosommato mi son dovuto ricredere. Non ho termini di paragone non avendo mai provato un altro 180W e non l'ho nemmeno testata su salite massicce (10%) ma nel complesso mi sembra abbia un buon tiro.
Note positive: comodità superba, anche per quel che riguarda l'ammortizzazione, e il cambio (nexus?) a 3 marce mi ha lasciato di stucco per l'ampiezza di regolazione Note negative: un benedetto contachilometri sarebbe stato gradito così come un paio di led per indicare la carica della batteria (c'è da dire comunque che al momento del prelievo viene visualizzato lo stato di carica).
Nel complesso un pizzico di delusione l'ho avuta; mi sarei aspettato qualcosina di più, ma dopotutto siamo ancora all'inzio e il servizio risulta inevitabilmente in fase di rodaggio. Tornando a casa la sera però e vedendo coda sulla sopraelevata e sulle solite arterie cittadine mi son detto che quel pizzico di delusione vale un premio ben maggiore e che forse con l'avvento di questo nuovo servizio qualcosa potrebbe cominciare a smuovere le abitudini (e le gambe) dei miei concittadini...  |
|
 |
|
|
dipolo
Utente Attivo

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 23:58:27
|
Bravo ottimo reportage. Certo che con le braccine corte che hanno a Genova non ci si può aspettare molto      bisognerebbe sapere quanto hanno pagato queste bici e che tipo di contratto manutenzione hanno fatto . Come la maggior parte delle cose Statali , regionali e provinciali ci sono ottime possibilità che a fine estate tutto si dimentica e per l'ennesima volta si saranno buttati via soldi di noi poveri contribuenti (quando dico braccine corte e buttare via i soldi parlo con cognizioni di causa). Spero però vivamente di sbagliarmi . Guardiamo positivo però
|
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 00:04:45
|
guardiamo positivo -- in effetti sono iniziative che chiedono anche un certo coraggio alle amministrazioni: proprio oggi leggevo che a parigi il celebrato servizio di bike sharing velib è in grave crisi: nonostante le bici siano del tutto particolari più della metà della flotta di 15000 esemplari è stata rubata, per riapparire in luoghi improbabili fin in africa...
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 07:47:25
|
| Aittam ha scritto: su 12 colonnine c'era una sola bici... allora siamo scesi al porto... idem.... ...a sto punto siamo ritornati a deferrari, nel mentre ho sperato che qualcuno fosse tornato a depositare... e invece sempre una ... non abbiamo demorso e siamo scesi lungo via XX e lì finalmente 3 bici (sempre 12 colonnine)
|
penso che sia fatto apposta che il numero di bici sia inferiore a quello delle colonnine in modo da poter prendere una bici in un posto e poterla lasciare in un altro,se invece il numero di bici fosse uguale a quello delle colonnine ci sarebbe il problema di poterla rimettere a posto perche' si potrebbero trovare tutti i posti occupati. |
collaboratore video |
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 10:29:11
|
Vabbè però hanno strombazzato che c'erano ben 50 bici a disposizone: m pare che n realtà siano molte molte meno....
 |
Helkama E2800 |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 10:31:32
|
| elle ha scritto: nonostante le bici siano del tutto particolari più della metà della flotta di 15000 esemplari è stata rubata,
|

|
|
 |
|
|
grlabs
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2009 : 00:22:19
|
Questa sera intorno alle 23, in via Gramsci, all'altezza del museo del mare, stavano asfaltando e facendo la segnaletica per il tratto di pista ciclabile in direzione caricamento. Peccato che il tratto dal matitone verso la stazione Marittima che passa in realtà sul marciapiede lato mare, sia cosparso di pali per la segnaletica e diversi cartelli pubblicitari della cemusa, che obbligano a deviare a tratti sulla strada. In ogni caso visto che sono in procinto di ordinare la mia prima bici, tutto questo fermento a Genova mi stà entusiasmando parecchio. Speriamo che non mollino, ma principalmente che i Genovesi, spesso restii al cambiamento apprezzino l'integrazione della bici nel traffico cittadino. |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2009 : 12:29:59
|
| grlabs ha scritto: diversi cartelli pubblicitari della cemusa, che obbligano a deviare a tratti sulla strada.
|
In effetti quel marciapiedi è più simile ad un percorso ad ostacoli...
| grlabs ha scritto: In ogni caso visto che sono in procinto di ordinare la mia prima bici, tutto questo fermento a Genova mi stà entusiasmando parecchio. Speriamo che non mollino, ma principalmente che i Genovesi, spesso restii al cambiamento apprezzino l'integrazione della bici nel traffico cittadino.
|
 |
|
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2009 : 16:47:13
|
Gia facevo spesso il tratto in oggeto: il problema è che ad una fermata si deve passare tra la pensilina e l'eventuale autobus. Non è proprio il massimo per la sicurezza di passeggeri e ciclsti!
 |
Helkama E2800 |
 |
|
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2009 : 23:36:50
|
| dipolo ha scritto:
...che tipo di contratto manutenzione hanno fatto . Come la maggior parte delle cose Statali , regionali e provinciali ci sono ottime possibilità che a fine estate tutto si dimentica...
|
come sta andando a Genova il bike sharing?
|
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 12:05:54
|
[/quote]
come sta andando a Genova il bike sharing?
[/quote]
Vuoi la sintesi in una parola?
male
Non voglio essere critico e cattivo nei confronti dell'amministrazione ma voglio darti alcuni esempi:
stazione brignole 20 colonnine - 16 bici posteggiate - 1 (una) operativa, tutte le altre in stato di errore (e quindi bloccate)
piazza caricamento, acquario, 12 colonnine - 3 bici posteggiate - 9 colonnine libere, arrivo che devo lasciare la bici e nessuna delle 9 colonnine mi permette di posteggiarla...soluzione sono dovuto arrivare al posto successivo, stazione principe
C'è da dire che non sono un utente abituale, ma le poche volte che ne prendo qualcuna c'è sempre un problema: vuoi il pas che non legge e quindi la bici funziona da muscolare, oppure il parafango è danneggiato e quindi tocca la ruota, cambio non registrato bene...
 non so...un po' le bici non mi sembrano molto robuste (es il disco del pas si muove troppo facilmente e spesso finisce distante dal sensore causando la mancata assistenza), un po' che finiscono per essere bersaglio di atti vandalici.
Per non parlare del sistema di aggancio della bici alla colonnina, sarà anche a prova di furto, ma prima di capire come agganciarla volano diversi insulti, risultato talvolta ho visto delle bici appoggiate alle colonnine con la conseguenza che qualcuno se le frega... (e l'utente che l'ha lasciata ha delle sanzioni visto che di fatto risulta che non l'ha riconsegnata)
L'iniziativa è senz'altro degna di lode ma manca il coraggio di scelte decise, un ultimo esempio e chiudo: via XX Settembre, 4 corsie in tutto 2 a salire e 1 a scendere risevate a bus, l'altra a scendere, per il resto del traffico, doveva essere resa esclusivamente ciclabile così da fungere come collegamento sicuro tra piazza deferrari e brignole... non si è più fatto nulla
 |
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 14:22:32
|
Io non l'ho mai usate, ma immaginavo stesse andando male perchè in giro in centro non se ne vedono.
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
|
| |
Discussione  |
|