| Autore |
Discussione  |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 13:41:35
|
vorrei provare a mettere insieme un po' di informazioni sulle prestazioni tipiche che può avere una bici muscolare: quanti W stabilmente, quanti per un breve periodo, quanti per qualche secondo, e ugualmente per la velocità e tutti i parametri che vi sembri opportuno mettere a fuoco
le informazioni che ho raccolto sono un po' vaghe, quello che mi sembra di capire è che c'è una netta differenza tra l'uso abituale, quello professionistico e quello pista
su wikipedia in inglese poi ci sono molte formule che fatico a leggere ma sembrano importanti http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_performance
--- edit, per esempio, vi trovate con questi dati qui? http://www.universofitness.com/ciclismo.html http://www.ciclimacri.com/tipologia_ciclista.htm ce ne sono di meglio verificati?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 23:27:09
|
Ahahah si che mi ci trovo: con i miei 80W continui sono nella categoria "mezzo cicloturista" (ma non sudo mai)
L'argomento è interessante !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 08:51:40
|
Nonostante i miei 0ltre 6000cc di capacità polmonare non vado oltre al "cicloturista"... Infatti con la mia bici prima dell'elettrificazione non andavo mai più veloce di 18-20Km/h, pena crampi e rantoli vari! Sicuramente adesso sono migliorato, dovrei fare un test. |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:05:00
|
Credo che tra di noi nessuno o quasi sia in grado di dare di più, anche perchè spesso non siamo sanissimi come pesci. La forza della bipa con il nostro ci porta ovunque! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 14:22:49
|
Io ci rimango malissimo quando andando o tornando dalla Stazione con la mia mtb modificata con ruota da 28" dietro, cerco di pedalare assiduamente facendo pure fatica e vengo passato come se fossi fermo dal primo amatore di età qualsiasi con la BdC..sigh. Io poi ho il vizio di tenere un rapporto più duro di quello che dovrei, perchè non mi piace alzare troppo la frequenza delle pedalate. Poi passa quello, con le gambe come un frullino, spinge un 53 e mi da la biada.... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 08:27:00
|
Comunque gli amatori, oltre che allenarsi 7 giorni su 7, di solito viaggiano su "mezzucci" da da minimo 3000,00/4000,00 € che pesano 7kg e hanno una resistenza all'avanzamento ridicola rispetto ad una Mtbike.  Anch'io con la mia FRW da strada (telaio corsa, ma manubrio trekking) dò a me stesso la paga sullo stesso giro effettuato con la Mtbike. |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 12:13:40
|
| Messaggio di elle
vorrei provare a mettere insieme un po' di informazioni sulle prestazioni tipiche che può avere una bici muscolare: quanti W stabilmente, quanti per un breve periodo, quanti per qualche secondo, e ugualmente per la velocità e tutti i parametri che vi sembri opportuno mettere a fuoco
le informazioni che ho raccolto sono un po' vaghe, quello che mi sembra di capire è che c'è una netta differenza tra l'uso abituale, quello professionistico e quello pista
su wikipedia in inglese poi ci sono molte formule che fatico a leggere ma sembrano importanti http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_performance ...
|
Uh Uh...questa cosa dei pesi masse sospese/ masse non sospese me l'ero chiesta in effetti; sembrerebbe di capire che il peso delle masse rotanti conti il doppio rispetto ai pesi del resto del veicolo. Ora, se è vero che in una muscolare questo fattore influisce ben poco alla fine, trattandossi di pochi grammi tra ruota e ruota, se ci mettiamo il motore le cose sembrano cambiare decisamente, il che segnerebbe un punto ulteriore di vantaggio per le motorizzazioni centrali.
Qui ci vuole " l'ingegnere" 
Mi sono iscritto in palestra per Settembre....allora saprò la mia potenza muscolare, dato che hanno ciclettone che misurano tutto; non credo però. dalle "misure" su strada di superare gli 80/90 watt in continua  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 00:11:02
|
| Parimpari ha scritto: ....allora saprò la mia potenza muscolare, dato che hanno ciclettone che misurano tutto; non credo però. dalle "misure" su strada di superare gli 80/90 watt in continua 
|
Si si dai: misura la potenza che è un dato molto interessante
Anzi invito chi conosce la propria a comunicarla qui
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 22:31:09
|
| Parimpari ha scritto:
Ora, se è vero che in una muscolare questo fattore influisce ben poco alla fine, trattandossi di pochi grammi tra ruota e ruota, se ci mettiamo il motore le cose sembrano cambiare decisamente, il che segnerebbe un punto ulteriore di vantaggio per le motorizzazioni centrali.
|
Tempo fa avevo studiato queste cose e pubblicato cosa ne avevo ricavato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6930
da cui estraggo uno stralcio, da cui si deduce che più il peso è concentrato verso il centro della ruota, più si attenua il divario con la massa non rotante (sicuramente meno di 1,5 a meno che il motore non sia grande come tutta la ruota):
Job scrisse il 27/05/2010 : 23:17:24
| Ecco, ho trovato le risposte matematiche che ci aiutano a capire ( fonte wikipedia):
Per mettere in movimento una massa rotante lungo una strada, l' energia cinetica totale è la somma dell' energia cinetica traslazionale e la sua energia cinetica di rotazione:
E traslazionale = 1/2 per la massa per la velocità al quadrato. E rotazionale = 1/2 per il momento d'inerzia per la velocità angolare al quadrato.
Il momento d'inerzia di una ruota assumendo esagerando che tutto il peso stia sulla periferia del cerchio, è dato dalla massa per il raggio al quadrato.
Da qui: E totale = 0,5*m*v^2 + 0,5*m*r^2*v^2/r^2 che semplificando diviene: E totale = massa per velocità al quadrato.
Quindi il doppio dell'energia della velocità transazionale (le masse non rotanti). Ne conseguono due importanti affermazioni:
E' assodato che una massa applicata al punto di massima periferia di una ruota incide energeticamente il doppio di un' uguale massa applicata alle componenti non ruotanti in fase di accelerazione/decelerazione del mezzo.
e
non c'e' dipendenza dal raggio della ruota e quindi non è vero che le ruote più piccole accelerano più velocemente se non per il fatto che presumibilmente pesano di meno di quelle più grandi .
Se invece il peso della ruota non è tutto concentrato nella periferia ma equamente distribuito (ruota lenticolare), l'energia necessaria è di 1,5 volte superiore a quella di una massa traslazionale (cambia la formula del momento d'inerzia).
Quindi l'energia per muovere un chilo su una ruota avrà un valore compreso tra 1,5 e 2 volte l'energia per muovere un chilo sul telaio. E nel caso di un hub che in genere, ha un raggio assai più piccolo del cerchio, questo valore è molto più basso di 1,5 per essere praticamente nullo negli hub piccoli.
|
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 12:11:39
|
Grazie job...ma qui avete già scritto tutto, non c'è gusto ! 
Per tornare al discorso originale del 3D, stamene parlavo con un amatore, ( quarantenne, tipo corto/smilzo, alla Pantani, per capirci) e mi diceva di aver fatto controlli e misure: lui fa 240 watt in continua e picchi di 400 per massimo 2/3 minuti  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|