Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 depuratori d'acqua
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 18:41:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qualcuno vi aveva accennato una volta -- ma di sicuro tra di voi c'è chi si è studiato la cosa: intendo i depuratori d'acqua potabile (osmosi inversa o non so che altro) adatti a bere con sicurezza l'acqua dell'acquedotto (dalle mie parti arrivano strani allarmi talora) e rinunciare definitivamente alle bottiglie d'acqua minerale... qualcuno ha un input da darmi?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 19:10:01  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
io avevo sentito una volta di un depuratore (mi pare ad osmosi inversa)che depurava cosi' bene che in pratica distillava l'acqua togliendogli tutti i sali minerali,l'ha scoperto un padre che vedeva i suoi figli ammalarsi,portandoli dal dottore gli diceva che erano denutriti ma lui diceva che non era possibile ed alla fine hanno scoperto che bevevano acqua distillata per colpa di quel depuratore che depurava troppo;ma ovviamente e' stato un caso relativo solo a quel tipo di depuratore,in un negozio vendono delle caraffe con un tappo filtrante dove le riempi con l'acqua del rubinetto che si filtra e poi bevi l'acqua pura,solo che ogni tanto bisogna cambiare il filtro.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 19:15:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:
per colpa di quel depuratore che depurava troppo

peggio che andar di notte

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 19:39:43  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

peggio che andar di notte

si pero' non sono tutti cosi' e' stato solo un caso,in questo link puoi vedere una "caraffa filtrante" pero' calcola anche il costo dei filtri e di quanto spesso bisogna cambiarli: http://www.pixmania.com/it/it/1592020/art/brita/caraffa-filtrante-elemar.html?srcid=347 in casa mia mia mamma si era fatta suggestionare dalle storie che l'acqua dei rubinetti fosse balorda ed aveva cominciato a comprare l'acqua minerale in bottiglia ma secondo me non era vero cosi' quando le bottiglie si svuotavano le riempivo con l'acqua del rubinetto e lei non si accorgeva della differenza perche' non c'era differenza finche' un giorno mi ha beccato mentre riempivo una bottiglia li per li si e' arrabbiata ma poi ha capito che se non aveva notato nessuna differenza vuol dire che ci si poteva fidare dei controlli che vengono fatti tutti i giorni negli acquedotti ed adesso continuiamo ad usare quella del rubinetto (che comunque non e' gratis,anche quella si paga).

collaboratore video

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 19:44:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

anch'io uso l'acqua del rubinetto...se non fosse che tutt'intorno alla mia città sono sepolti rifiuti tossici in quantità sufficiente a far sì che i militari americani di stanza a napoli 1) abbiano fatto controlli sull'acqua di tutte le loro residenze, 2) in seguito a questi controlli stiano fornendo da circa sei mesi acqua in bottiglia a tutto il loro personale, 3) abbiano grandi quantità di personale in alberghi e simili perché non si sentono sicuri di mandarli in case in affitto... le stesse case dove noialtri viviamo (vedi il link che ho messo sopra, è di qualche mese fa ma la faccenda non è finita) --- e allora, se ci fosse davvero un affare che funziona me lo comprerei, ma a quanto ho visto in giro finora la situazione è molto confusa

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 19:57:39  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
... in effetti mi preoccuperei anch'io....

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 22:25:26  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Messaggio di elle

qualcuno vi aveva accennato una volta -- ma di sicuro tra di voi c'è chi si è studiato la cosa: intendo i depuratori d'acqua potabile (osmosi inversa o non so che altro) adatti a bere con sicurezza l'acqua dell'acquedotto (dalle mie parti arrivano strani allarmi talora) e rinunciare definitivamente alle bottiglie d'acqua minerale... qualcuno ha un input da darmi?

Ciao Elle,
io bevo acqua da impianto a osmosi inversa da 3 anni e sto benissimo.
L'impianto mi è costato 1200 euro e mi costa in media circa 120 euro l'anno.
I filtri durano circa 15 mesi in condizioni di acqua mediamente sporca, la lampada battericida dura 2 anni e il serbatoio in pressione dura 3 anni.
L'impianto ha una vita di 12 anni e serve 4 adulti e due bambini con un consumo di circa due litri al giorno in inverno e tre in estate.
Sono molto contento anche se mi sono accorto che, qui da me, è un pò esagerato, sarebbe stato sufficiente un fitro a calza per le impurezze e uno a carboni attivi per togliere cloro e eventuali inquinanti chimici.
Io ho sempre bevuto acqua buona e pura anche quando dal rubinetto normale scendeva dell'acqua grigia orribile che puzzava di scarico di lavatrice (successo due volte nell'inverno del 2006).
E' importante verificare con cura che il prodotto sia di una ditta seria e che la membrana osmotica sia made in USA.
Sì, made in U.S.A.
L'impianrto deve costare almeno 1000 euro.

Ha il difetto di far sentire il lieve rumore di pisciolino d'acqua nello scarico quando fa il lavaggio e può dar fastidio, io l'ho silenziato introducento una gabbietta di filo di ferro nello scarico e funziona.
Non è molto econonomizzatore di acqua perchè, per ogni litro erogato, butta circa 6 litri di acqua di scarto, se potessi canalizzerei quell'acqua riutizzandola poi per bagnare il mio orticello in estate.
E'abbastanza ingombrante e comporta l'aggiunta di un rubinettino supplementare per l'erogazione dell'acqua purificata.
Se vuoi ti posso postare delle foto.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 22:40:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie mille alberto
se mi dici la marca del tuo impianto mi fai un favore, così me lo studio un po'
certo, ha l'aria di una cosa più impegnativa di quanto pensassi - economicamente, come installazione e come manutenzione...
probabilmente da me non è esagerato, ma quali sono i limiti della soluzione più leggera a cui accenni?

l.

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 23:05:07  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

grazie mille alberto
se mi dici la marca del tuo impianto mi fai un favore, così me lo studio un po'
certo, ha l'aria di una cosa più impegnativa di quanto pensassi - economicamente, come installazione e come manutenzione...
probabilmente da me non è esagerato, ma quali sono i limiti della soluzione più leggera a cui accenni?

L'impianto è di questa marca:
http://www.teco-group.it/pg/depuratori/potabilizzatori_osmosi.htm
ma ce ne sono anche di altre marche serie, come:
http://www.culligan.it/
oppure
http://www.infoimpianti.it/contenuti/Generale/prodotti/Depuratori_di_acqua_Cillit-Bonaqua_Gold_e_Cillit-B.aspx
Io non l'ho fatto per i soldi, ma per smettere di buttar plastica PET.
Se poi paragoniamo la cosa all'acqua in bottiglia a rendere, beh, mi sa che ho anche la convenienza.
L'acqua derivante dalla soluzione più leggera la bevo da 5 anni al lavoro, è leggermente meno buona perchè più dura ma va benissimo (se guidi una Ferrari abitualmente è chiaro che poi fai la frigna se sali su una Aston Martin...), un limite può essere legato al fatto che, siccome non c'è la lampada battericida, nel filtro a calza potrebbero svilupparsi dei batteri, ma se lo si cambia secondo istruzioni non vedo dove possa essere il problema, del resto c'è ancora il cloro dentro nell'acqua perchè il fitro a carboni attivi è a valle del filtro a calza.
Poi, è ovvio che filtra meno perchè ha passaggi più grossi di quello ad osmosi inversa.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 23:21:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ancora grazie... studio un po'

l.

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 15/12/2008 : 10:47:05  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Io sono parecchi anni che uso le brocche filtranti Brita (www.brita.it). Hanno filtri a carboni attivi e resine a scambio ionico. Un filtro costa sui sei euro e dura un mese, si trovano facilmente nelle farmacie. La quantità di acqua che filtra è abbondante, ma va buttato perchè dopo un po tendono a formarsi batteri. La qualità dell'acqua secondo me è buona, elimina parecchio calcare, ottimo per migliorare te e caffe, dovrebbe eliminare anche buona parte dei metalli pesanti e parte dei composti chimici come pesticidi e fertilizzanti.
Debbo dire che io lo uso su acqua già buona, a Genova gli acquedotti sono riforniti da laghi artificiali costruiti in alto sull'appennino dove c'e' pochissima "civilizzazione" e quindi poche fonti di inquinamento.
Ma intanto che mediti su un impianto piu' serio la brocca senz'altro qualcosa fa!
Ciao

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 15/12/2008 : 11:09:09  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
io ho questo http://www.aquanova.it/ da 2 anni, pagato 2700€ con 10 anni di filtri (sono 3) già pagati, pago solo 45€ annue di uscita del tecnico per la sostituzione filtri..
l'ho fatta tarare sui valori dell'acqua che preferisco (la sant'anna) e sono soddisfattissimo, ho tutta l'acqua che voglio (ci cucino anche, niente più calcare depositato sulle pentole quando faccio bollire l'acqua), niente cartoni di acqua in giro per casa e molta meno plastica da riciclare

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/12/2008 : 15:36:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie a entrambi, studio ancora

(certo che costano questi affari!)

l.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 15/12/2008 : 16:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
EmiBel ha scritto:

Io sono parecchi anni che uso le brocche filtranti Brita (www.brita.it). Hanno filtri a carboni attivi e resine a scambio ionico. Un filtro costa sui sei euro e dura un mese, si trovano facilmente nelle farmacie. La quantità di acqua che filtra è abbondante, ma va buttato perchè dopo un po tendono a formarsi batteri. La qualità dell'acqua secondo me è buona, elimina parecchio calcare, ottimo per migliorare te e caffe, dovrebbe eliminare anche buona parte dei metalli pesanti e parte dei composti chimici come pesticidi e fertilizzanti.
Debbo dire che io lo uso su acqua già buona, a Genova gli acquedotti sono riforniti da laghi artificiali costruiti in alto sull'appennino dove c'e' pochissima "civilizzazione" e quindi poche fonti di inquinamento.
Ma intanto che mediti su un impianto piu' serio la brocca senz'altro qualcosa fa!
Ciao

Comprata questa estate in svizzera dove non sò perchè ma costa un 30% meno.
Funziona benissimo, io abito in campagna e l'acqua mi arriva attraverso una conduttura in plastica e il sapore dell'acqua sapeva di " plastica".
Con la brocca l'acqua non ha un sapore e rimane neutra, finalmente mi sono liberato delle bottiglie di acqua. In italia costa tra i 25 e i 30 euro e sono soldi ben spesi.
La puoi trovare anche su Ebay.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 00:18:50  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Altroconsumo a suo tempo parlò abbastanza male delle brocche Brita in quanto riferiva una immissione di sali di fosfato nell'acqua depurata, che veniva depurata un po' troppo dal calcio oltre il necessario.
L'ho usata anch'io per qualche tempo, poi ho deciso di farne a meno, sono oltre 4 anni che bevo acqua direttamente dal rubinetto e migaso l'acqua con un seltz modificato: basta schiavitù dell'acqua in bottiglia!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 08:28:16  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
io uso un impianto ad osmosi inversa definita "diretta" in quanto dotata di 2 membrane osmotiche e 2 pompe booster che mettono nelle condizioni l'impianto di erogare 120 lt/h.

E' un ottimo impianto in quanto oltre l'enorme quantità d'acqua che produce.... tramite una rotellina si può anche regolare manualmente la conducibilità a proprio piacimento.

Lo pagai 1800 euro.

L' impianto tradizionale di questa ditta(non diretto) è composto invece da una sola membrana osmotica ed una sola pompa booster ed eroga 30- 40 lt/h....ma costa sui 1000 euro.

"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

fiò59
Utente Normale

Toscana

69 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 12:55:44  Mostra Profilo Invia a fiò59 un Messaggio Privato
Porto la mia esperienza. In casa abbiamo un impianto Sidea da due anni. A quel tempo sembravano i migliori per eliminare eventuali molecole tossiche. Sono un pò cari (circa 2000 euro) ma migliorano molto la qualità dell'acqua rispetto a quella dell'acquedotto. Hanno bisogno di una manutenzione periodica (200 euro) ogni tanti litri erogati. C'è un sito che fornisce tutte le informazioni. Saluti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 14:22:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ma quanti siete ad averlo! non avevo idea... grazie di tutte le indicazioni

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 19:41:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Anche io ho la brocca , presa al LIDL, sono soddisfatto, anche se non la uso con l'acqua del rubinetto, ma vado a prenderla alla fontanella comunale, dato che non mi fido della pulizia delle cisterne dell' autoclave del condominio.

A casa mia, in Calabria, prendo l'acqua a una fonte in collina, e la brocca non e' necessaria, dato che non c'e' cloro, e l'acqua e' buonissima (minerale e microbatteriologicamente pura)

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 23:55:42  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
Acqua del rubinetto sì, purché filtrata. Sono sempre di più gli italiani che si dotano di impianti di depurazione domestici. «Impianti che generalmente non servono e in alcuni casi peggiorano addirittura la qualità dell' acqua di casa». A dirlo è un' inchiesta di Altroconsumo condotta prelevando da 18 rubinetti domestici campioni di acqua prima e dopo la depurazione. Il dato più preoccupante che è emerso dall' indagine è legato alla manutenzione di questi impianti: «In otto casi, di cui due più gravi, il trattamento ha aggiunto carica batterica all' acqua in arrivo dall' acquedotto, cosa che potrebbe comportare rischi per la salute di chi la beve», mette in guardia l' associazione dei consumatori. C' è poi il problema di addolcire troppo l' acqua: «Così è particolarmente gradita ma poco salutare». Altri trattamenti sono invece «inutili»: «Come quello per i nitrati».

Informatevi bene, spesso la cura è peggio del male.
Per le acque in bottiglia poi peggio che andar di notte.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 07:30:20  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato
lo avevo visto anche io quell'articolo... mi sembra + che altro che si riferissero alle brocche... forse dovremmo controllare l'acqua che beviamo in bottiglia, magari tutte le depurate in casa sono migliori!

cmq in bar/ristoranti il caffè e le bibite in genere (anche l'acqua gasata) sono fatti con l'acqua del rubinetto credo solo filtrata. molti poi usano quella "microfilrata" che imbottigliano e noi pensiamo sia di fonte. (mica tutti leggono l'etichetta)

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 08:41:15  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
HENKA ha scritto:
forse dovremmo controllare l'acqua che beviamo in bottiglia, magari tutte le depurate in casa sono migliori!

Già che ci siamo potremmo anche controllare l'acqua che esce dal rubinetto: un'analisi costa molto meno di un impianto di filtraggio e se non ci sono altri problemi, basta lasciar "ossigenare" l'acqua qualche ora prima di berla per togliere il sapore di cloro che a volte si sente.
Da me è andata così!
Il fatto che gli americani di elle ricorrano all'acqua confezionata potrebbe non significare nulla: loro sono abituati dalla nascita a rifornire il frigo solo con "vesciche" di acqua, perfino in stati come Washington dove ne hanno talmente tanta da potersi permettere di alimentare quasi tutto con elettricità prodotta idricamente a bassissimo costo!

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 18:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
www.altroconsumo.it/acqua/caraffe-con-filtro-s174673.htm

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 18:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Questa è la risposta della Brita. Per informazione, sulle istruzioni della caraffa è specificato che ad ogni cambio del filtro è buona norma buttare i primi due o tre pieni della caraffa.
www.elettromedicali.it/faq_157.html

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 22:32:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie degli input... in effetti anche l'idea di analizzare l'acqua è buona!

(quanto ad altroconsumo però, ricordo il loro servizio sulle bici elettriche: giacché parlavano di una cosa che conosco bene ho potuto rendermi conto che in quel caso il livello di competenza era semplicemente nullo... sicché non mi fido più)

l.

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 27/12/2008 : 00:13:09  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

grazie degli input... in effetti anche l'idea di analizzare l'acqua è buona!

Se riesci a far analizzare in modo dettagliato l'acqua senza pagare meno di 350 euro sei un genio.
Facci sapere.
N.B. ... un'analisi dettagliata e non un semplice elenco di: "pura", "semipura", "limpida", "tracce"...

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 27/12/2008 : 04:22:58  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao,
io bevo l'acqua del rubinetto, ma ho la fortuna di stare in una città dove l'acqua è decente...

sicuramente in casi estremi come quello di elle sarei più tranquillo con l'acqua della bottiglia. (ma questo è un mio parere personale)

Mi sembra poi inquietante il dato riportato da AlbertoC67: ogni litro di acqua ne scarta (butta) 6 litri... in anni di emergenza idrica mi sembra un po'...incoerente?

inoltre c'è da considerare l'energia consumata per la depurazione (per la pompa elettrica necessaria all'osmosi inversa)

Considerati questi fattori (la non sicurezza di come viene depurata e l'impatto ambientale) ... meglio la bottiglia di PET a mio parere, magari mi sbaglio ;)
ciao

- Flyer C5 -

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 17:01:40  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
marcoted ha scritto:

Ciao,
io bevo l'acqua del rubinetto, ma ho la fortuna di stare in una città dove l'acqua è decente...

sicuramente in casi estremi come quello di elle sarei più tranquillo con l'acqua della bottiglia. (ma questo è un mio parere personale)

Mi sembra poi inquietante il dato riportato da AlbertoC67: ogni litro di acqua ne scarta (butta) 6 litri... in anni di emergenza idrica mi sembra un po'...incoerente?

inoltre c'è da considerare l'energia consumata per la depurazione (per la pompa elettrica necessaria all'osmosi inversa)

Considerati questi fattori (la non sicurezza di come viene depurata e l'impatto ambientale) ... meglio la bottiglia di PET a mio parere, magari mi sbaglio ;)
ciao

Il mio impianto è privo di pompa.

Buttare 6 litri ogni litro è una cosa che ho scoperto dopo e non piace neppure a me.

Se si bevono 2 litri al giorno per 30 giorni, si sprecano 6x2x30=360 litri al mese.
E' tanto ma va considerato che anche produrre plastica PET comporta utilizzo di acqua
http://matteoincerti.blogspot.com/2008/08/acqua-in-plastica-no-grazie.html
comprare riviste... smaltire spazzatura...
lavare i denti col rubinetto spalancato... far la doccia due volte al giorno come vuole la TV... lavare la macchina tutti i sabati... si tratta di valutare e soppesare il totale dei nostri comportamenti nei confronti dello spreco.

# Per fare un bagno in vasca si consumano mediamente fra i 120 e i 160 litri di acqua.
# Per fare una doccia di 5 minuti se ne consumano dai 75 ai 90 litri.
# Per una doccia di 3 minuti: dai 35 ai 50 litri.
# Ogni volta che tiriamo lo sciacquone: 16 litri
# Ogni volta che ci laviamo le mani: 1,4 litri
# Per lavarsi i denti lasciando scorrere l’acqua: 30 litri
# Per lavarsi i denti senza lasciar scorrere l’acqua: 2 litri
# Per bere e cucinare: circa 6 litri al giorno a persona
# Per lavare i piatti a mano: 20 litri
# Per un carico di lavastoviglie: 40 litri
# Per un carico di lavatrice: 80 - 120 litri
# Per lavare l’auto (utilizzando un tubo di gomma): 800 litri
# Per il condizionamento di un palazzo di 8 piani: 3.000.000 litri al giorno.
# Un rubinetto che gocciola: 5 litri al giorno
# Percorrere un chilometro con un'auto con motore a scoppio comporta un consumo d'acqua (equivalente) di 0,2 litri di acqua
# un chilo di carne di manzo ha "alle spalle" un consumo di acqua pari a 15500 litri
# una dieta vegetariana comporta un utilizzo virtuale di 2000 litri di acqua al giorno mentre una dieta a base di carne comporta un utilizzo di 5000 l/giorno
# un foglio di carta in formato A4 comporta una "spesa" pari a 10 litri di acqua.

http://www.cpl.it/conosci_cpl/news/primo_piano/consumo_acqua_record_italia

dorgraz
Nuovo Utente

Toscana

11 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 18:11:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dorgraz Invia a dorgraz un Messaggio Privato
Provo a fare un pò di sintesi, in passato ho lavorato come tecnico nell'azienda che gestisce gli acquedotti nella zona dell'AATO n. 4 Alto Valdarno (Arezzo e molti altri comuni).
La prima cosa è accertarsi della qualità dell'acqua erogata dall'acquedotto pubblico, se nella vostra regione sono state istituite le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e queste hanno affidato il servizio al Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato, la cosa dovrebbe funzionare egregiamente, dovreste trovare adeguate info sulla qualità (nel mio caso: http://www.nuoveacque.it/qualita_acquedotto.asp?menu=14&aqID=151) e soprattutto se la azienda USL fa il suo dovere con prelievi a campione senza preavviso, si può bere tranquillamente l'acqua del rubinetto. Penso che con una ricerca su internet potete trovare già molte info in tal senso. Altra cosa imporatnte è usare acqua diretta e non che transita da un autoclave, serbatoio ecc, a meno che non siamo sicuri della pulizia, manutenzione dell'impianto. L'acqua ricca di minerali (nelle dosi consentite) non fa male, anzi è da preferire a quella povera o quasi distillata, da considerare che i parametri massimi consentiti per la potabilità dell'acqua pubblica sono mediamente 10 volte più bassi di quelli consentiti per le acque minerali, che peraltro non sempre effettuano analisi periodiche ma anche lì dipende molto dai controlli. Mi asterrei dal fare analisi in proprio, a meno che non vi sia mancanza totaledi trasparenza da parte del comune (a cui ci si può sempre rivolgere per conoscere la siutuazione del proprio acquedotto), perchè l'analisi fatta oggi già dopo qualche ora potrebbe essere completamente diversa per le cause più svariate, modifiche dell'approvvigionamento (pozzi, dighe, fiumi, ecc.) anomalie degli impianti di potabilizzaizone pubblici, variaizoni delle portate e delle pressioni nelle tubazioni, ecc. Quindi se titenete seria l'azienda che gestisce gli acquedotti nella vostra zona e dalle info assunte sapete che la AUSL fa i controlli, è sicuramente molto più sicuro bere l'acqua dell'acquedotto che quella imbottigliata. A chi piace la gassata ci si può servire di un "gasatore" che opportunamente modificato (come dice FabioT), per aumentare la scorta di CO2, si contribuisce in modo determinante all'uso della plastica ed alla riduzione dei rifiuti. Scusate i termini tecnici. ciao a presto.

dorgraz

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 20:26:58  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
dorgraz ha scritto:
...in passato ho lavorato come tecnico nell'azienda che gestisce gli acquedotti nella zona dell'AATO n. 4 Alto Valdarno (Arezzo e molti altri comuni).

ciao dorgraz,che tu sappia e' normale che dal rubinetto esca anche la ruggine? in questo caso l'acqua e' comunque potabile? so che e' una cosa che succede a molti,ce se ne accorge svitando il filtro che c'e' avvitato nei rubinetti,li si puo' trovare del calcare che si toglie mettendolo a bagno in aceto o in appositi prodotti anticalcare e delle pagliuzze di ruggine,o magari sono pagliuzze d'oro solo che non essendo orafo non le so riconoscere

collaboratore video

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 11:03:16  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
vi do qualche elemento in più (ho un impianto culligan)

innanzitutto è vero che l'acqua dell'acquedotto è molto controllata e ci si può fidare, ma è anche vero che dall'acquedotto a casa vostra ci sono mille infiltrazioni, anche con pozzi neri e via dicendo, per cui la cosa migliore è fare un'analisi dell'acqua alla destinazione (casa vostra)

seconda di poi anche se l'impianto è costoso, pensate che oltre a bere acqua migliore avrete elettrodomestici che durano molto di più, a causa del calcare ridotto, stoviglie che vengono lavate meglio.
Ad esempio vi dimenticate di pulire le pareti della doccia ogni giorno (non rimangono le incrostazioni delle gocce sulla parete di vetro).
Insomma ci sono tanti piccoli vantaggi, secondo me il gioco vale la candela, si buttano soldi in modi sicuramente più stupidi...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 15:58:41  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

innanzitutto è vero che l'acqua dell'acquedotto è molto controllata e ci si può fidare, ma è anche vero che dall'acquedotto a casa vostra ci sono mille infiltrazioni, anche con pozzi neri e via dicendo, per cui la cosa migliore è fare un'analisi dell'acqua alla destinazione (casa vostra)

seconda di poi anche se l'impianto è costoso, pensate che oltre a bere acqua migliore avrete elettrodomestici che durano molto di più, a causa del calcare ridotto, stoviglie che vengono lavate meglio.
Ad esempio vi dimenticate di pulire le pareti della doccia ogni giorno (non rimangono le incrostazioni delle gocce sulla parete di vetro).
Insomma ci sono tanti piccoli vantaggi, secondo me il gioco vale la candela, si buttano soldi in modi sicuramente più stupidi...

Quoto anche se devo dire che l'acqua, secondo me, deve avere almeno 8°F di durezza altrimenti è "scivolosa" e non risciacqua bene.

dorgraz
Nuovo Utente

Toscana

11 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 18:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dorgraz Invia a dorgraz un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

dorgraz ha scritto:
...in passato ho lavorato come tecnico nell'azienda che gestisce gli acquedotti nella zona dell'AATO n. 4 Alto Valdarno (Arezzo e molti altri comuni).

ciao dorgraz,che tu sappia e' normale che dal rubinetto esca anche la ruggine? in questo caso l'acqua e' comunque potabile? so che e' una cosa che succede a molti,ce se ne accorge svitando il filtro che c'e' avvitato nei rubinetti,li si puo' trovare del calcare che si toglie mettendolo a bagno in aceto o in appositi prodotti anticalcare e delle pagliuzze di ruggine,o magari sono pagliuzze d'oro solo che non essendo orafo non le so riconoscere

piccole scaglie di ruggine provengono dalle tubazioni in ferro dell'acquedotto pubblico o dell'abitazioni, quando cambia pressione e portata (maggiori o minori consumi da parte degli utenti, guasti, ecc.) si può verificare il distacco della ruggine che di per se non è però dannosa alla salute se non in quantità eccessive. Le infiltrazioni di agenti esterni nelle tubazioni possono avvenire soltanto se queste sono vuote (che avviene solo in caso di riparazioni importanti) ed in presenza di aperture di ingresso esattamente dove si trova l'agente inquinante. il cosiddetto addolcitore secondo me è da installare in caso di durezze maggiori di 40-45 gradi francesi - http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell'acqua -
ciao a presto

dorgraz

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 03:19:55  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

scusa se ti correggo, ma l'acqua nelle tubazioni viaggia in pressione (mi sembra in genere da un minimo di 20 ad un massimo di 70 atm) quindi anche se ci fossero piccole falle (che spesso ci sono) non potrebbe entrare niente, può solo uscire l'acqua.

Quindi se l'acqua è pura alla partenza lo è anche all'arrivo, a meno di deliberate immissioni dolose.

solo per precisione, ciao

dorgraz ha scritto:
Le infiltrazioni di agenti esterni nelle tubazioni possono avvenire soltanto se queste sono vuote (che avviene solo in caso di riparazioni importanti) ed in presenza di aperture di ingresso esattamente dove si trova l'agente inquinante

quoto

- Flyer C5 -

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 08:48:52  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
avete ragione voi....quindi quando arriva nelle case c'è un riduttore di pressione per portarla a poche atmosfere per fargli fare i piani ?
ciao e grazie della vostra precisione...effettivamente quello che ho detto è improbabile che succeda ma il messaggio che volevo dare era quello di far euna analisi al vostro rubinetto, per stare tranquilli in ogni caso.

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

bruno59
Nuovo Utente

Emilia Romagna

17 Messaggi

Inserito il - 01/01/2009 : 10:56:58  Mostra Profilo Invia a bruno59 un Messaggio Privato
Ho l'osmosi inversa da un anno. Ho scritto una recensione e la potete leggere sul mio sito
http://bonazzi.altervista.org/recensioni.html
Sono disponibile per ulteriori chiarimenti.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 01/01/2009 : 12:04:26  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
bruno59 ha scritto:

Ho l'osmosi inversa da un anno. Ho scritto una recensione e la potete leggere sul mio sito
http://bonazzi.altervista.org/recensioni.html
Sono disponibile per ulteriori chiarimenti.

complimenti davvero per la recensione,anche per quella del kit per bici.

collaboratore video

bruno59
Nuovo Utente

Emilia Romagna

17 Messaggi

Inserito il - 01/01/2009 : 12:27:31  Mostra Profilo Invia a bruno59 un Messaggio Privato
gigi35 grazie dei complimenti, rendono l'attività online piacevole.

Stuga
Utente Normale

Emilia Romagna

79 Messaggi

Inserito il - 01/01/2009 : 13:45:38  Mostra Profilo Invia a Stuga un Messaggio Privato
Se posso dire la mia l'impianto ad Osmosi consente una parziale filtrazione dei sali.
L'impianto in basa alla quantità di acqua di scarto viene regolato dal tecnico per effetuare un addolcimento più o meno spinto dei sali presenti nell'acqua.

E' l'impianto che serve se l'acqua del vostro acquedotto è molto "dura". Con questo genere di impianti si risparmia sul sapone detersivi e non si hanno rotture della lavatrice o lavastovilgie dovuti a depositi di calcare.

Quasto genere di impianto non è però in grado di trattenere le sostanze "veleni" che possono essere presenti.
Le più letali: Diossine Furani IPA.
Questo invece è possibile con filtri a carbone.
La caraffa di cui scrivete sopra funziona così.
Il carbone è in grado di trattenere tutte le sostanze organiche e quindi anche cattivo sapore o odore dell'acqua.
Ci si accorge che è esaurito proprio da questo.

Fare una analisi dell'acqua di tipo analiti costa pù di 2000 €

Riassumendo, non fatevi abbindolare da persone che vi promettono acqua analiticamente correta e sana con un impianto ad Osmosi.

Anzi se è tarato male rischiate di bere acqua troppo leggera e si rischia di non apportare al proprio organismo proprio i sali minimi di cui ha bisogno.

Stuga

Stuga
Utente Normale

Emilia Romagna

79 Messaggi

Inserito il - 01/01/2009 : 13:48:16  Mostra Profilo Invia a Stuga un Messaggio Privato
Vi consiglio di leggere:
http://www.macrolibrarsi.it/speciali/filtrazione_acqua_potabile.php

angelo
Utente Medio

Campania

404 Messaggi

Inserito il - 30/08/2009 : 18:02:40  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
E allora ,dopo tutte queste digressioni, qual'è la soluzione migliore per potabilizzare l'acqua domestica?
E' possibile che l'acqua imbottigliata e stoccata da un produttore,poi stivata (sotto il sole?)da un grossista e poi da un rivenditore ,possa avere le stesse caratteristiche,chimico-fisiche e in particolare batteriologiche dell'acqua appena imbottigliata?
Non oso crederci e allora ,cosa fare?
Sono fortemente interessato alla risoluzione definitiva di questo problema,anche perchè, stufo di caricare bottiglie in PVC a braccia con la mia epicondilite , poi smaltirle e dopo averle pagate 0,30 euro cadauna magari avrò bevuto chissà quale "FETENZIA".
Elle,dopo aver studiato per così tanto tempo, quale soluzione a te è risultata essere la migliore,hai potabilizzato l'acqua di casa?
Grazie

KALKHOFF AGATTU

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 16:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato
noi stiamo usando da 3 anni al brocca brita ma con filtri bodyform esame urine tutto ok ahahahah

Atala E-Green :)

angelo
Utente Medio

Campania

404 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 21:01:52  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
A proposito di Brita,oggi,ho avuto il piacere di verificare l'acqua del mio rubinetto e l'acqua filtrata da Brita;
ebbene, l'acqua britata ha un residuo fisso pari alla metà del RF dell'acqua del rubinetto e stesso dicasi per il grado di durezza, Vi pare poco??
E pensare che Culligan mi ha chiesto per "addolcire" la mia acqua 2400,00 euro,manco fossi parente di PAPI!!!!
La Brita l'ho pagata solo 20,0 euro, da Eldo, che gran bella differenza!

KALKHOFF AGATTU

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 21:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato
angelo ha scritto:

A proposito di Brita,oggi,ho avuto il piacere di verificare l'acqua del mio rubinetto e l'acqua filtrata da Brita;
ebbene, l'acqua britata ha un residuo fisso pari alla metà del RF dell'acqua del rubinetto e stesso dicasi per il grado di durezza, Vi pare poco??
E pensare che Culligan mi ha chiesto per "addolcire" la mia acqua 2400,00 euro,manco fossi parente di PAPI!!!!
La Brita l'ho pagata solo 20,0 euro, da Eldo, che gran bella differenza!

cosa dire grande brita

Atala E-Green :)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.