| Autore |
Discussione  |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 12:48:47
|
Nel mio vicinato c'è un ragazzino di 10 anni che, quando mi ha visto in giro con la Bomb, mi ha prevedibilemnte tempestato di una pioggia di domande, ma non ho saputo dirgli se lui per legge potrebbe circolare con una elettrica a pedalata assistita.
Ho fatto una ricerca qui sul forum per vedere se se n'è già parlato ma non ho trovato niente... l'unica informazione che ho raccolto viene dal libretto istruzioni della mia vecchia bici cinese, su cui c'era scritto «Non è un giocattolo - Non è adatto a persone con meno di 14 anni di età»... che mi è sembrata più un'indicazione del costruttore che una legge.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Grazie...
|
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36579 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 13:16:32
|
| Visto che la bici elettrica è equiparata in tutto e per tutto alle bici normali (anzi, deve andare più piano per legge) non vedo il problema a farla usare ad un ragazzino di qualunque età, purchè sia della sua misura. Io ne ho kittate due per ragazzine delle medie, perfettamente a norma, e non hanno mai avuto contestazioni. |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 14:12:58
|
| Quoto. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 14:20:38
|
in qualche altro paese europeo (francia?) c'è una limitazione a 14 anni, ma fa parte credo della legislazione nazionale, anche a me non risulta che ci sia nulla al riguardo nella normativa europea e in quella italiana
edit ma in effetti è singolare che non ci sia una età minima per andare su strada in bicicletta in generale (anzi, è implicitamente ammesso che si circoli su strada pubblica a meno di dieci anni --> art. 182, c. 1) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 16:31:40
|
Perfetto Elle!  Non esiste alcuna limitazione di età per la conduzione dei velocipedi, sia nel C.d.s che nel regolamento di attuazione. L'Art.182 primo comma C.d.s. "(...)fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.(...)" ammette che i minori di 10 anni di circolino sulle strade pubbliche. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 08:01:03
|
Grazie! 
Il fatto che a quell'età sia meglio solo pedalare è un'altra questione, ma giustamente valuteranno i genitori. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
| |
Discussione  |
|