| Autore |
Discussione  |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore
 Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 21:20:09
|
Parlando con Rougegan, si è parlato del mozzo ammortizzato Pantour
http://www.pantourhub.com/products.html
Se è già parlato qua e là (e non me lo ricordavo), ma ho dei dubbi:
come convive con i freni ? se si muove su e giù l'asse della ruota, i pattini dei V-brake o le pastiglie dei freni a disco non si trovano a lavorare fuori dalla zona ottimale (e visto che in frenata l'avantreno affonda, succederebbe piuttosto spesso)
e la ruota rimane parallela a se stessa o tende a piegarsi a destra o sinistra quando la strada ha una pendenza laterale?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 07:43:38
|
Nutro i tui stessi dubbi, anche se forse un freno a disco riuscirebbe alla meno peggio a lavorare. Trovo poi assolutamente insufficiente l'ascursione massima di 1" quando la peggior forcella da supermercato ha una corsa di 5-8Cm... Quali asperità dovrebbe ammortizzare, i granelli più sporgenti dell'asfalto? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 09:22:30
|
io non so come funziona tecnicamente, ma ho letto che non vive a lungo e alcuni ritengono che sia meno efficace che montare pneumatici ammortizzanti... ho letto anche però che alcuni dicono che spesso è usato male, senza dosare l'elastomero... la mia impressione è che sia una di quelle cose, tipo la ricarica mentre si pedala, la cui idea piace talmente tanto che continuano a diffondersi anche se nella realtà hanno immensi limiti... forse ha più senso in alcuni impieghi che non hanno alternative, per esempio all'anteriore della brompton
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 14:52:45
|
La loro spiegazione riguardo ai freni pare sia che lo spostamento verticale sia di pochissimi millimetri, mentre il resto della corsa viene fatto in diagonale, quindi i tacchetti dei freni restano in zona "utile" 
Ad ogni modo visti i costi e la corsa utile ... rimango perplesso come voi sulla effettiva utilita', mezzo pollice di corsa un buon big apple credo la faccia tranquillamente  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|