Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Monociclo... l'ultima sfida!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 21:23:44  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Cari Jobikers...

finiti i festeggiamenti nessuno va più a curiosare nei compleanni e così Dasti non si è accorto di quanto era in sintonia (o in telepatica comunicazione) con me... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5547

Di fatto quando ho aperto la pagina del mio compleanno ci son rimasto "di stucco" (ma volevo dire "di cacca") vedendo che Dasti aveva previsto tutto... prima ancora che io mi accingessi a compiere il primo passo o forse la prima pedalata in un nuovo mondo:

Il Monociclo!!!!!

Il 3 novembre sono andato con mia moglie in un negozio di giocoleria ... e ho fatto la mia scelta (regalo di mia moglie)...

Mi sono orientato su un modello base con ruote (giuro ho scritto ruote in un lapsus ...) RUOTA da 20 pollici.
é una misura classica ed è adatta ad imparare ... poi se la cosa mi prende e voglio fare km dovrò passare al 24'.

Insomma... prima la fixy... poi il monociclo...

Che mi succede?????

Ho bisogno di nuovi traguardi, nuove sfide ... alla soglia dei 40 devo imparare a fare qualcosa di nuovo!!! Ed il monociclo sicuramente è qualcosa di totalmente nuovo!

Prima considerazione: il monociclo è uno sport ... non è solo un attrezzo da clown,

Seconda considerazione: è un attrezzo che permette di sviluppare l'equilibrio e non ha praticamente un limite preciso nell'apprendimento dello stesso... si può praticare tutta la vita e ci saranno sempre cose nuova da imparare.

Terza e ultima (per oggi): è una notevole metafora di vita... oggi come mai bisogna imparare a stare in equilibrio (Aggiungerei precario)... imparare ad usare il monociclo credo possa anche aumentare la considerazione di se stessi...

Ora però sono all'inizio quindi la mia recenzione si ferma per forza qui (ma continuerà se sarete interessati all'argomento)...

un piccolo link per i più curiosi, ho trovato molto interessante questa pagina web sull'argomento: http://www.aldovarotto.org/personali/monociclo.htm

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 22:25:53  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
noooooooooooo
io ho un monociclo dimenticato da una parte, nuovo, mi ci sono messo per una settimana e poi mi sono arreso....
te come stai andando??

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 22:32:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Grazie Yacopo per le doti divinatorie che mi attribuisci!
Sapevo quanto avevi (ops "avresti" ) scritto in chiusura del 3d del Tuo compleanno... d'altro canto con siffatte "doti"...
...Chiamatemi "Dasti de Notre-Dame" ovvero "Dastiadamus"

Complimenti per l'acquisto e la temerarietà!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 22:59:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vai Yacopo : così si apre una nuova sezione del forum

"i temerari sulle loro pazze macchine rotanti"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 00:59:19  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

noooooooooooo
io ho un monociclo dimenticato da una parte, nuovo, mi ci sono messo per una settimana e poi mi sono arreso....
te come stai andando??

una settimana è passata giusto ieri e per ora ho solo una gran voglia d'imparare!!!
Riesco a starci sopra da fermo se attaccato con una mano ad un sostegno; in terrazza ho creato un piccolo percorso che posso fare usando vecchie sedie da giardino come sostegno ... Insomma ancora ben lungi dal girellare in equilibrio!
Cmq. riportalo subito fuori dalla cantina: stacci sopra una decina di minuti al giorno e prossimamente ci si trova una domenica al parco delle cascine per aiutarci un po' a vicenda! Che ne dici???

Ps: ci sono tantissimi tutorial su YouTube...

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 01:05:43  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Grazie Yacopo per le doti divinatorie che mi attribuisci!
Sapevo quanto avevi (ops "avresti" ) scritto in chiusura del 3d del Tuo compleanno... d'altro canto con siffatte "doti"...
...Chiamatemi "Dasti de Notre-Dame" ovvero "Dastiadamus"

Complimenti per l'acquisto e la temerarietà!

eheh... Temerarietà sopratutto nel fare outing sul forum: ora mi sento tutti gli occhi digitali che mi osservano durante i miei allenamenti e immagino un giro di scommesse clandestine: ce la fara? Abbandono entro novembre? Imparerà entro l'anno???

Per il resto d'ora in poi consulteremo l'oracolo di Dastiadamus!!!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 01:09:51  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Vai Yacopo : così si apre una nuova sezione del forum

"i temerari sulle loro pazze macchine rotanti"

ma quella sezione in realtà c'è già: sono quelli di kit e fai da te... Più temerari di loro... Io sono solo la falange più estrema del gruppo!! Hihihi

Yakopo

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 06:51:31  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
come attività forse propedeutica al monociclo (mai spintomi fin lì, complimente) ho usato la tavoletta appoggiata con una mezza sfera a terra (propiocettiva) esperienza interessante, ma impegnativa in termini di tempo!

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

Routard
Utente Medio

Lazio

137 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 09:17:38  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato
Complimenti Yakopo, è un'aggeggio che prima o poi comprerò.
Qui a Roma ho un amico che il monociclo lo usa già da qualche anno per gli spostamenti cittadini con grande meraviglia della gente che lo incontra.

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 12:43:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Quello che mi piacerebbe capire è se poi si migliora anche l'equilibrio in bicicletta o è fine a sè stesso. Se mi potesse aiutare a migliorare per affrontare passaggi trialistici, lo prenderei subito... per fare esercizi in casa (con le saracinesche abbassate)

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 14:20:12  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

come attività forse propedeutica al monociclo (mai spintomi fin lì, complimente) ho usato la tavoletta appoggiata con una mezza sfera a terra (propiocettiva) esperienza interessante, ma impegnativa in termini di tempo!

a giudicare da questo video che vi posto non sembra poi impossibile imparare ad usare il monociclo:

@ Maurice e chi volesse pensare di cominciare...
ci sono tutorial fatti molto bene (generalmente in inglese)...

e questa serie di tutorial Giapponesi... bellissimi (peccato per la lingua non parlata proprio da tutti)

Questo giovane ragazzo (40 anni come me... ma come tutti i nippo ne dimostra 10 meno...) ha filmato i suoi primi tentativi...
Non illudetevi: io non lo farò mai!!!! ahahahah

Yakopo

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 15:37:01  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
@job, prova la tavoletta propiocettiva di decathlon, con la semisfera più alta è incredibile!!!

anzi volevo chiederti se hai intenzione di prendere una bici da trial prossimamente

yakopo oltre il monociclo hai solo il funambolismo vero e proprio, se riuscite guardate il documentario man on wire, io non sono riuscito ad andare oltre primi 20 minuti!!!

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 15:54:44  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

Quello che mi piacerebbe capire è se poi si migliora anche l'equilibrio in bicicletta o è fine a sè stesso. Se mi potesse aiutare a migliorare per affrontare passaggi trialistici, lo prenderei subito... per fare esercizi in casa (con le saracinesche abbassate)

Io credo che ti sarebbe sicuramente utile: da ragazzo ero appassionato di trial (a motore)... e ricordo che tutti i campioni si allenavano con l'uniciclo per il senso dell'equilibrio che ne deriva!!!

Yakopo

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 23:29:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

@job, prova la tavoletta propiocettiva di decathlon, con la semisfera più alta è incredibile!!!

anzi volevo chiederti se hai intenzione di prendere una bici da trial prossimamente

allora la prossima volta che vado da Decathlon me la prendo.

E ti pare che prima o poi nella mia scuderia non arriverà una bici da trial? E' anni che ci penso, come puoi vedere in questo vecchio topic http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1113

appena trovo un hangar dove tenerle tutte... prendero' anche il monociclo

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 01:22:05  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

Mario Sol ha scritto:

allora la prossima volta che vado da Decathlon me la prendo.

E ti pare che prima o poi nella mia scuderia non arriverà una bici da trial? E' anni che ci penso, come puoi vedere in questo vecchio topic http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1113

appena trovo un hangar dove tenerle tutte... prendero' anche il monociclo

ma allora fondi i due desideri e comprati un MUNI (Mountain Unicycle)... ci fanno roba da paura ...

Yakopo

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 08:54:59  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
yakopo quel ragazzino è un incosciente se pesta la schiena sui sassoni rimane plegico!!!

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 14:22:51  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

yakopo quel ragazzino è un incosciente se pesta la schiena sui sassoni rimane plegico!!!

Beh ... allora ti mando il video di Kris Holm... che porta casco e protezioni... vedi se riesci a vederlo fino in fondo senza brividini sulla schiena...

http://www.krisholm.com/khu/

Yakopo

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 16:44:48  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 00:33:26  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Io in compenso sto muovendo i primi passi... anzi le prime pedalate!!!

Che emozione... per ora ho sempre bisogno di un appoggio*; sia per partire che per andare un po' a zonzo (si parla di decine di metri) poi inevitabilmente mi sbilancio di lato o in avanti e devo scendere (a volte con grazia a volte al limite della caduta vera e propria ... )

*in partenza sulle due mani e poi solo sulla destra: uso un bastone...

Yakopo

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 00:44:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
i metri percorsi cresceranno sicuaramente in funzione esponenziale: vai Yakopo !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 07:00:46  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
hai provato con le racchette da trekking?

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 23:32:50  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

hai provato con le racchette da trekking?

Ho due racchette da fondo col puntale per l'asfalto (usate coi pattini)... ieri le prove erano in terrazza e il fondo quindi non era buono per quei puntali; poi se ritrovo i puntalini morbidi in gomma...

Ma difatto ieri non ho usato un bastone... era una piccola bugia: sembra incredibile ma ho usato una vecchia scopa in saggina!!!!!

Ha due vantaggi: è più lunga di un bastone da passeggio... ed è più pesante dei bastoncini da trekking! Quindi se l'appoggio mi sposta a sinistra se la sollevo col suo peso mi risposta a destra!!!
Poi non ha punte e se ci casco sopra al massimo la spezzo (mentre piegare i bastoncini da fondo mi scoccierebbe!)

Insomma per ora uso questo mezzo di fortuna tanto l'obiettivo è di eliminarlo al più presto!

Vi tengo aggiornati!!!!!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 23:39:09  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

i metri percorsi cresceranno sicuaramente in funzione esponenziale: vai Yakopo !

Spero proprio tu abbia ragione... ho paura che sia invece tipo imparare ad andare in bicicletta: caschi caschi caschi e alla fine il tuo cervello impara i movimenti giusti e quelli sbagliati... da li in poi vai via tranquillo!

La cosa strana (che forse ci siamo tutti scordati da bambini imparando ad andare in bici) è che sembra di imparare in automatico: non devi ragionare su quello che fai (a parte eseguire gli esercizi che ti vengono consigliati)... dopo un po' il tuo cervello reagisce in automatico e ti rendi conto che puoi avere equilibrio anche su una sola ruota: VI ASSICURO E' UNA BELLISSIMA SENSAZIONE.

quando per la prima volta ho fatto una e poi due, tre, quattro pedalate ero incredulo!!!!!

Yakopo

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 10:38:51  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
sono d'accordo con te, l'apprendimento motorio (spero si dica così) ha qualcosa di peculiare, difficile da dire

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 11:44:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Spero non si sognino di esporre un monociclo al Lidl perche' tanto per cambiare, avete fortemente sollecitato la mia curiosità innata

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 22:37:11  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

Spero non si sognino di esporre un monociclo al Lidl perche' tanto per cambiare, avete fortemente sollecitato la mia curiosità innata

sembra che ci sia già stato... http://www.giocoleria.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8787

ahahahah

comunque anche comprandolo in un negozio di giocoleria non ti devi svenare: con quasi 70 Euro già ti porti a casa un 20' serio che va benissimo per cominciare!!!!!
io l'ho comprato da loro: http://www.jokolarte.com/

Yakopo

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 17:10:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Beh, ci sei riuscito ad usarlo Yakopo?
Al Lidl lo vendono a 19 euro: potrebbe essere la prima job-cavolata del 2010 ma se mi dici che hai rinunciato pure tu, non ci provo nemmeno

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 22:06:46  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

Beh, ci sei riuscito ad usarlo Yakopo?
Al Lidl lo vendono a 19 euro: potrebbe essere la prima job-cavolata del 2010 ma se mi dici che hai rinunciato pure tu, non ci provo nemmeno

Dunque... sto facendo progressi... ma a dicembre ho lavorato sabati e domeniche inclusi e quindi mi ci sono rimesso solo a santo stefano!!!
In più il mio allenamento tipico è in terrazzo (mattonelle in cotto piene di alghe) ma con questa pioggia... quando non piove ci vogliono due o tre giorni perché ritorni praticabile!! Attualmente è viscidissimo...

Cmq. ho notato che automaticamente ho fatto progressi: nel senso che ora anche senza essermi allenato per un mese sto sul monociclo con molta più naturalezza e ho acquisito un minimo di equilibrio (stando fermo sul monociclo riesco a mollare gli appigli per 3/4 secondi)...

Per quel prezzo non starei nemmeno a pensarci 5 minuti!!! Compralo subito!!!!!!!!!

Piuttosto ti consiglio un libro che ti potrebbe risultare molto utile per cominciare e per continuare a uniciclare: "Divertirsi con l'uniciclo" http://www.mondotroll.it/catalog/product_info.php?products_id=502

eccomi all'opera in casa (attaccato alla cyclette)... scusate: ho nebulizzato il casino che mi circondava...
Peraltro in casa ci si può allenare giusto a stare sopra l'uniciclo ma all'inizio è un po' pericoloso!!! ;-)

Immagine:

29,46 KB

Yakopo

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 22:42:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Grazie dell'aggiornamento, non so se sperare che ce l'abbiano ancora o lo abbiano finito

felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto

280 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 22:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato
Jakopo mi aveva solleticato a suo tempo.
Dopo aver letto il post do Job ieri mi son lanciato!
Non so se sia stato un bene o un male, ma oggi al Lidl di Vicenza non c'era nulla. I commessi mi han detto di chiamare il numero verde

vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 16:00:25  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Volo volo volo.... non nel senso di "volo per terra" ma nel senso di uniciclo: riesco a uniciclare!!!!!!!

Ieri avevo un po' di tempo libero e così nel pomeriggio mi son rimesso all'opera...

provato con racchette da fondo...

Immagine:

95,85 KB

attaccato ad un albero...

Immagine:

457,3 KB

ad una conca...

Immagine:

62,16 KB

E quel poco di fuoristrada (dove è molto più difficile far scorrere la ruota secondo i propri desideri ancora incerti)... mi ha dato la convinzione e la sensazione di facilità quando son tornato sul terrazzo:

ai blocchi di partenza...

Immagine:

18,53 KB

partiti...

Immagine:

19,9 KB

SI VOLA...........

Immagine:

56,33 KB

Yakopo

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 16:11:39  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
grande yacopo,vittoria! ce l'hai fatta! adesso sara' sempre piu' facile,appena riesci a stare in equilibrio per un po' di secondi ci scappa anche un video? ma perche' hai i capelli verdi? sei un punk?

collaboratore video

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 16:15:18  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
E vaiii
deve essere una bella soddisfazione !

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 16:16:17  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

grande yacopo,vittoria! ce l'hai fatta! adesso sara' sempre piu' facile,appena riesci a stare in equilibrio per un po' di secondi ci scappa anche un video? ma perche' hai i capelli verdi? sei un punk?

E' presto per cantar vittoria ma ora mi sembra veramente di potercela fare (beh... non ho mai pensato di abbandonare il progetto!)...

No: non sono punk... ma sto diventando un clown... hihihihi

Se non fosse che il mio avatar mi piace un casino l'avrei già sostituito!!!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 16:27:01  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

E vaiii
deve essere una bella soddisfazione !

Eh si.... godo un bel po'... oggi ho giorno libero ma piove e a tratti nevica misto a pioggia!!! Mmmmm...

Rispondendo a te e a Felicetto Giramondi sul monociclo della Lidl:

Potrebbe essere una buona soluzione per cominciare... investendo pochissimi soldi senza buttarli se poi rinunciate...

Ma... l'uniciclo deve avere una buona robustezza: tutto il nostro dolce peso si scarica su una ruotina da 20...

L'asse è molto sollecitato!!! pedivelle e telaio gravano tutte su quel povero asse ... se fosse fatto come si deve solo lui costerebbe 15/20 Euro...

sull'uniciclo della lidl (quando costava 39 euro) giravano in rete voci non proprio untusiaste... va bene per un ragazzino ma dai 70 kg in su penso sia da scartare.

Quindi il mio consiglio è: se non lo trovate alla lidl non disperate e magari pensate di spendere 60 euro (che non sono certo una spesa folle)... o cercare un uniciclo usato (ma buono).

Tanto do quasi per scontato che Job appena imparato si comprerà un Muni... hihihi

Yakopo

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 17:39:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Finito qua in ufficio, vado al Lidl a vedere, in fondo per quei soldi recupero comunque un copertone una camera d'aria, un cerchione, 2 pedali, una sella bizzarra, una forcella e un tubo, a qualcosa mi serviranno

ps- ho visto che ce n'e' uno con la ruota della pugsley , ma non credo che ci girero' mai con questi cosi, lo vedo più come attrezzo ginnico per esercitare l'equilibrio.

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 19:56:23  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

Finito qua in ufficio, vado al Lidl a vedere, in fondo per quei soldi recupero comunque un copertone una camera d'aria, un cerchione, 2 pedali, una sella bizzarra, una forcella e un tubo, a qualcosa mi serviranno

ps- ho visto che ce n'e' uno con la ruota della pugsley , ma non credo che ci girero' mai con questi cosi, lo vedo più come attrezzo ginnico per esercitare l'equilibrio.

trovato?????

Yakopo

felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto

280 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 21:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato
Trovato???

vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 21:44:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
felicetto giramondi ha scritto:

Trovato???

no, non c'era più: purtroppo oggi è lunedì che è proprio il giorno della rotazione degli oggetti in vendita mannaggia

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 22:23:48  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

felicetto giramondi ha scritto:

Trovato???

no, non c'era più: purtroppo oggi è lunedì che è proprio il giorno della rotazione degli oggetti in vendita mannaggia

mah... la lidl non la capisco: fanno queste offerte che poi devi andare all'apertura e metterti in coda... non potrebbero prendere un po' di pezzi in più????? o mettere dei prezzi leggermente meno aggressivi???

Altrimenti c'è sempre il furbo che arriva, ne compra 10 e li rivende su ebay a 50 euro l'uno!

Un consiglio: prova a vedere su giornali locali dell'usato... molte persone si scoraggiano e lo rivendono praticamente nuovo!
Ne avevo addocchiato uno a 30 euro ma l'avevano già venduto!!!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 19:26:17  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Continua il brutto tempo e così non posso verificare e ampliare le mie abilità!!!

Ma visto che l'argomento ormai mi appassiona a prescindere la pratica stessa ho scoperto che oltre ai Muni (Mountain Unicycle) ci sono i Guni (Geared Unicycle)...

Ecco cosa sono...

e come vanno...

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 12:20:13  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Aggiornamenti...

Dal 12 sono in Giappone e tra impegni familiari e lavoro ho comunque alcuni giorni completamente liberi!!! Disdetta: il monociclo per quanto più leggero di una bici è sempre troppo ingombrante da portarselo dietro in una valigia che deve rimanere entro i 20kg...

Quindi ho pensato: se ne trovo uno usato magari mi potrò esercitare anche in Giappone; altrimenti si dovrà aspettare fine mese il rientro in Italia...

Beh; il primo giorno utile ho fatto un giretto con la vecchia Yamaha Pas di mia suocera (una vecchia dendo-jotensha che ho riportato in vita con le celle di Dennj... ma questa è un'altra storia... dovrei aprire una nuova discussione a riguardo)...

Il giretto consiste nei vari biciclettai della zona a curiosare tra nuovi modelli e vecchie glorie... infatti alcuni negozi collezionano bici particolari che espongono in negozio!!!

La prima visita a Ashi bicycle vicino Toyonaka... niente bici usate: tantomeno monocicli
- poi Kuwahara bicycle sempre nella zona (nord di Osaka)... ma questo secondo negozio risultava chiuso... disdetta; con la paura che avesse chiuso a causa della crisi che si sente anche qui pesantemente ho cercato di capire cosa fosse scritto sul bandone; tutti ideogrammi ma sembrava proprio che il giovedì fosse il giorno di chiusura.

Torno Sabato con la bici e lo trovo aperto!!!!! Ureshiii (felicità...)
Inizio a curiosare tra i modelli elettrici che amo di più (Yamaha Jetstream e Panasonic Harrier... anche qui ci vorrebbe discussione dedicata) e noto tra le varie biciclette usate e strane appese dentro e fuori dal negozio ad altezza di 2/3 metri un vecchio monociclo cromato con bei pedali di una volta che ne denunciavano l'anzianità... Mmmmm... penso che sia un pezzo della collezione e mai mi verrà venduto!!!

Quindi giro per il negozio e chiedo di poter fare un po' di foto; ovviamente (è un piccolo negozio ... nei grandi centri non è possibile) mi viene concordato di fare foto senza alcuna restrizione...

Foto che mi appresto a inserire quanto prima ... promesso...
Bici stranissime: racers con ruote da 22 e 20... tandem... velocipedi con ruotona da 36'... bici canguro, vecchie bmx da velocità (tipo non saprei come descriverla meglio)...
insomma li appeso hanno veramente di tutto!!!!!

Alché mi appresto a formulare la domanda cruciale: "Ichirinsha wa... Chuko ichirinsha wa arimasenka??" "monocicli... usati ne avete??"

Si si.. mi risponde gentilissimo e mi indica il vecchio ichirinsha appeso fuori...
"Kono Ichirinsha ga Ikura desuka?" ... "quanto costa quel monociclo?"

"Sengoyaku hen" ... "mille e cinquecento yen" !!!!!!!!!!!! al cambio attuale sono 11 Euro!!!!!

COMPRO COMPRO COMPRO...

Li non ci siamo capiti e lui lo rimette a posto... no no ... lo voglio comprare!!!

E così lo ha un po' gonfiato (copertone usatissimo)... controllato e ci ha appiccicato (chiedendomi il permesso) una etichettina bianca del negozio che funge anche da garanzia!!!

Sabato e Domenica ho avuto impegni familiari... ma oggi mi son messo di impegno per vedere se quello che ho appreso finora è ancora funzionale oppure no.

Insomma una volta regolato il sellino all'altezza giusta (si fa per dire: il tubo reggisella va cambiato... anche al massimo sembro veramente troppo in basso) ho cominciato a provare e riprovare... mezzo metro... 1 metro...
3 metri

E poi "ho preso il via" e mi son tenuto in equilibrio per un bel pezzetto.

Tornando indietro ho contato i passi: una cinquantina!!!!!! Poi ho riprovato e riborda una 50ina di metri... anche mia moglie era stupita!!

STO REALMENTE IMPARANDO AD USARE L'UNICICLO !!!!!

Molto presto vi posto un video!

Saluti da Osaka a tutto il forum!!!!!

Yakopo

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 13:02:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Fotografa tutto (anche nel solo senso metaforico) e tienici aggiornati su usi,costumi e stranezze ciclistiche dal Sol Levante. Del resto i giapponesi fanno lo stesso quando vengono da noi

Di siucuro abbiamo in comune il gigantesco debito pubblico, per il momento

ps- per il monociclo, credo che ormai l'apprendimento è in discesa... ma occhio, che non hai i freni . Poi mi dirai se l'allenamento ti serve anche quando vai in bicicletta oppure sono due mondi diversi.

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 13:05:44  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Leggere di questa tua avventura e' veramente elettrizzante!!Da quando sei arrivato nel forum hai portato sempre novita' appetitoseVai cosi' Yacopo!!!

Ex Frisbee Euro 7 Tour

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 20:07:18  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:
Insomma una volta regolato il sellino all'altezza giusta (si fa per dire: il tubo reggisella va cambiato... anche al massimo sembro veramente troppo in basso) ho cominciato a provare e riprovare... mezzo metro... 1 metro...
3 metri

Tornando indietro ho contato i passi: una cinquantina!!!!!! Poi ho riprovato e riborda una 50ina di metri... anche mia moglie era stupita!!

sai che forse senza volere hai scoperto un modo piu' facile per imparare?ovvero invece di mettere la sella all'altezza giusta metterla piu' bassa cosi' si abbassa anche il baricentro,poi una volta imparato la si alza all'altezza giusta.

collaboratore video

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 22:57:07  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
le bmx carenate le avevo viste anche su thenewcaferacersociety.blogspot.com, complimentoni per l'apprendimento dell'uso del monociclo deve essere esaltante...

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 23:23:54  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
job ha scritto:

Fotografa tutto (anche nel solo senso metaforico) e tienici aggiornati su usi,costumi e stranezze ciclistiche dal Sol Levante. Del resto i giapponesi fanno lo stesso quando vengono da noi

Di siucuro abbiamo in comune il gigantesco debito pubblico, per il momento

ps- per il monociclo, credo che ormai l'apprendimento è in discesa... ma occhio, che non hai i freni . Poi mi dirai se l'allenamento ti serve anche quando vai in bicicletta oppure sono due mondi diversi.

Ok... stamani mi sono alzato di buon ora: ho un appuntamento di lavoro in mattinata ma probabilmente nel pomeriggio torno a casa a uniciclare e scrivervi.

I freni servono a poco... con ruotina da 20' si va ad una velocità da corsetta a piedi!

Per il debito pubblico hai perfettamente ragione: un amico nippofilo mi ha detto che sono messi molto peggio di noi... ma sono 157 milioni di personcine abbastanza serie (nel senso forse i conti tornano); noi siamo 57 milioni di arrangioni (che spesso però hanno una marcia in più ... specialmente nelle difficoltà!)

Per inciso la Jal ha seri problemi e stanno facendo un programma di recupero per non farla fallire (mi sembra pazzesco anche se Alitalia è in questa situazione da forse 10 anni...)

Meno male che ho biglietto Ana !!!!! (l'altra compagnia di bandiera)

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 23:27:39  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
pukki ha scritto:

Leggere di questa tua avventura e' veramente elettrizzante!!Da quando sei arrivato nel forum hai portato sempre novita' appetitoseVai cosi' Yacopo!!!

Doumo arigatou gozaimasu!!!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 23:32:06  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

Yakopo ha scritto:
3 metri

sai che forse senza volere hai scoperto un modo piu' facile per imparare?ovvero invece di mettere la sella all'altezza giusta metterla piu' bassa cosi' si abbassa anche il baricentro,poi una volta imparato la si alza all'altezza giusta.

Si... è possibile che la posizione sia più facile da controllare ... credo sopratutto psicologicamente: per scendere dal monociclo è un attimo; un po' come quando si impara a pedalare sulla bici, poter toccare a terra con i due piedi rassicura molto...

Ma ci sono due handicap... 1) la posizione bassa rende legnosa la pedalata mentre la cosa ideale è avere una pedalata fluida, 2) credo che sia più facile da controllare un pendolo lungo che un pendolo corto (le oscillazioni sono più lente)...
Oggi se posso vado al negozio a cercare un tubo sella più lungo! Poi ti saprò confermare!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 23:34:21  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

le bmx carenate le avevo viste anche su thenewcaferacersociety.blogspot.com, complimentoni per l'apprendimento dell'uso del monociclo deve essere esaltante...

Più che carenata è una Bmx con ruote da 20 molto sottili e telaio allungato (tutto sembra meno che una Bmx)... posto le foto forse oggi stesso (inteso come martedì: ho anche 8 ore di vantaggio )

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 15:29:34  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
ecco come promesso il video relativo alle mie prime pedalate:

Yakopo

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.