Non trovo proprio il tempo, troppi impegni ma anche troppi altri balocchi estivi con cui cimentarsi da subito senza dover far gavetta . Ma non ho affatto desistito, aspetto solo di avere un po' di ferie ...
Ho scovato questo malinconico filmato della Pixar, che rende l'idea di come si sente il mio povero Uni
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Non trovo proprio il tempo, troppi impegni ma anche troppi altri balocchi estivi con cui cimentarsi da subito senza dover far gavetta . Ma non ho affatto desistito, aspetto solo di avere un po' di ferie ...
Purtroppo anch'io sono preso da altri impegni e conto sulle ferie.....
Ho scovato questo malinconico filmato della Pixar, che rende l'idea di come si sente il mio povero Uni
Bellissimo il video della Pixar...
Non demordete!!! ma portatevelo in vacanza: tanto il posto che occupa è veramente minimo!
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Purtroppo anch'io sono preso da altri impegni e conto sulle ferie.....
In effetti Tino ... è proprio un ottimo proposito!! Se ci penso anche io mi sono sbloccato in Giappone dove ho avuto abbastanza tempo a disposizione (tra un po' di lavoro e i festeggiamenti di matrimonio...)
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Giovedì 15/07 il monociclo in offerta da Lidl a 35 €.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
piccolissimo aggiornamento: ho deciso di assemblarmi un monociclo da me... vorrei costrurmi un 26' magari con un bel copertone di grande sezione!! Ho cominciato dal cerchio (questo era in garage) in alluminio che in verità era l'originale del 406 crystalite che ho montato sul cerchio 20' della mia pieghevole. é un bel cerchio e mi sembra si presti bene ad un uso "pesante" tipo monociclo! Oggi ho comprato anche il mozzo a 36 raggi da raggiare con calma quest'estate; quando la ruota sarà pronta sceglierò il telaio (ho già visto qualcosa di molto interessante nel mio negozio preferito a Firenze)... Se ne riparla a Settembre visto che il negozio rimarrà chiuso tutto agosto! :-(
Yakopo
piccoli aggiornamenti ... primo percorso di un certo rilievo col monociclo:
5 km in discesa con tanto di tornanti e qualche pezzo di scorciatoia sterrata!!! il percorso è bellissimo da Vincigliata a Coverciano; consigliatissimo anche ai ciclisti, elettrociclisti e pieghevolisti!!! sono 5 km in discesa tra bosco di cipressi e olivete... insomma il tipico panorama toscano DOCG.
perdonatemi ma non ho fatto foto ne video: non mi son fidato e ho pensato a concentrarmi sul percorso... è la prima volta che programmo un bel giretto col mezzo (mezzo in ogni senso).
nelle pendenze più forti dovevo scendere dal mono abbastanza spesso perché le gambe mi si irrigidivano per lo sforzo!!! ma sul prossimo mono monterò quasi sicuramente un freno e in quel caso ci sarà da ridere (anche perché il prossimo non sarà certo un 20 e quindi il potere frenante della pedalata risulterà meno evidente).
Voi a che punto siete??? avete approfittato delle vacanze?
Yakopo
Io sono un pessimo scolaro... Yakopo. Abitando in un condominio mia figlia mi ha fatto notare che faccio ridere.....
Comunque, sono stato in vacanza in Val Venosta ed ho visto due ragazzine girare col monocliclo.... Ovviamente mia figlia mia ha detto che non sono più un ragazzino....
Io sono un pessimo scolaro... Yakopo. Abitando in un condominio mia figlia mi ha fatto notare che faccio ridere.....
Comunque, sono stato in vacanza in Val Venosta ed ho visto due ragazzine girare col monocliclo.... Ovviamente mia figlia mia ha detto che non sono più un ragazzino....
certo che tua figlia e' proprio simpatica!!!#12288;#12288;Mmmmm...
anch'io abito in condominio e un po' mi vergogno... pero' ho avuto anche tanti complimenti!!! certo pero' i complimenti arriveranno quando avrai imparato!
quindi per ora ti consiglio di trovare una pista di pattinaggio magari in disuso ... o comunque poco frequentata... mettere il monociclo in macchina o sulla bici (nessuno si rende conto di cosa sia, pensano che sia una ruota di scorta!!)
poi quando avrai imparato sulla pista di pattinaggio ti verra' naturale girare anche attorno al condominio e magari andarci a comprare il latte!
FORZA NON DEMORDERE!!!!!!
Yakopo
Yakopo ha scritto: certo che tua figlia e' proprio simpatica!!!#12288;#12288;Mmmmm...
anch'io abito in condominio e un po' mi vergogno... pero' ho avuto anche tanti complimenti!!! certo pero' i complimenti arriveranno quando avrai imparato!
quindi per ora ti consiglio di trovare una pista di pattinaggio magari in disuso ... o comunque poco frequentata... mettere il monociclo in macchina o sulla bici (nessuno si rende conto di cosa sia, pensano che sia una ruota di scorta!!)
poi quando avrai imparato sulla pista di pattinaggio ti verra' naturale girare anche attorno al condominio e magari andarci a comprare il latte!
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
caspita addirittura in salita? riesci anche a fare la discesa?
sembra salita per un gioco prospettico dell'inquadratura ma in realtà era una leggera discesa... peraltro discese anche piú forti riesco a farle abbastanza bene (se non troppo lunghe)!
per le salite invece è ben piú difficile perchè tende ad impuntarsi specie se in fuoristrada...
seguiranno altri aggiornamenti!!
Yakopo
Oh ma nessuno che abbia commentato il mio ultimo filmatone... secondo me non l'avete proprio visto!!!
Mi fate sentire un solitario senza speranza in questa avventura del monociclo... In arrivo nuovi video sul monociclo da 26 pollici quasi autocostruito!
Yakopo
Oh ma nessuno che abbia commentato il mio ultimo filmatone... secondo me non l'avete proprio visto!!!
Mi fate sentire un solitario senza speranza in questa avventura del monociclo... In arrivo nuovi video sul monociclo da 26 pollici quasi autocostruito!
è vero io non l'avevo visto,forse lo hai postato nel periodo che c'era il forum che si bloccava e spariva il segnale che indica le discussioni ancora da leggere,bella l'ambientazione,aspettiamo i prossimi sul nuovo aggeggio
Non commentavo solo per non incorrere nelle bacchettate di maestro Yakopo che sto bigiando la scuola di monociclo . Punto tutto alle noiose giornate fredde di pioggia per prendere un po' di confidenza indoor, altro che montagne purtroppo .
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
è vero io non l'avevo visto,forse lo hai postato nel periodo che c'era il forum che si bloccava e spariva il segnale che indica le discussioni ancora da leggere,bella l'ambientazione,aspettiamo i prossimi sul nuovo aggeggio
SI... anche colpa mia che ho risposto con notevole ritardo!
Il nuovo 26 mi sta dando delle soddisfazioni... ci si possono fare anche delle girate a patto di avere un po' di tempo a disposizione (velocità circa 10km/h...); mentre col 20 la velocità è sempre un grosso limite quindi bisogna comunque rimanere nei pressi. La tendenza (come per molti monociclisti) è di aumentare il diametro della ruota ... fino al limite del 36' che è comunque un ruotone veramente esagerato! (ma mi fa gola...)
Yakopo
Non commentavo solo per non incorrere nelle bacchettate di maestro Yakopo che sto bigiando la scuola di monociclo . Punto tutto alle noiose giornate fredde di pioggia per prendere un po' di confidenza indoor, altro che montagne purtroppo .
Job... alla fine ti ritrovi come me che ho imparato nell'inverno scorso! la pioggia e l'asfalto umido te lo sconsiglio ma l'idea dell'indoor non è malvagia (anch'io ho passato diverso tempo appollaiato sul 20' attaccato al manuvrione della cyclette)
quando ci starai su con una discreta disinvoltura (anche se agganciato a qualcosa di stabile)... sarà il momento li lasciare gli ormeggi.
Forza non mollare!!!!!
Yakopo
tra poco saro' dei vostri .... se non mi fregano per la 4 volta all'ultimo secondo su ebay
non avevo mai usato quel sito fino ad oggi e sono riuscito a farmi sfuggire un mono a 23,50€ spedizione compresa (sembrerebbe uguale a quello di yakopo) perche' mi ha buttato fuori ed ho dovuto ridigitare la password
arrivato monociclo qu-ax only one 26" in regalo da un utente di altro forum
oggi controllo i serraggi di tutti i dadi, gonfio e provo a fare le prime cadute
@yakopo: secondo te e' meglio attaccarsi ad un sostegno tipo un palo o appoggiarsi al muro con la schiena ?
@tutti: progressi ? avete imparato a fare qualche metro ? job ? tino ? avete fatto prove ? altri uniciclisti presenti ?
Ne l'una ne l'altra... mi spiego: il palo non offre grande appoggio, il muro anche ... e comunque non mi ci appoggierei con la schiena (il mono ti vola via)!
Ti suggerirei di trovare un corrimano, un muretto basso ... ma l'ideale per iniziare sarebbe una vecchia pista di pattinaggio: di quelle un po' piccoline dove andavamo da bambini! Di solito sono in disuso, hanno un robustissimo corrimano e la superficie è liscissima. Se vuoi provare un po' a casa sarebbe molto utile una vecchia cyclette di quelle molto pesanti...
Inoltre devo dirti che il 26' è forse un po' più difficile del 20' ... almeno per cominciare forse è una ruota un po' grande!! Cmq hai fatto bene a prenderla avendo avuto l'occasione.
Dalle mie parti ci sono degli appassionati di giokoleria che si ritrovano tutti i mercoledì sera in una palestra vicino casa mia: ho saltato due settimane ma la prossima non sfuggo! Forse anche dalle tue parti puoi trovare un gruppo di giocolieri... e magari qualcuno monocicla!!!
Yakopo
al momento uso un muretto basso per attaccarmi, proprio sotto al mio condominio ... peccato sia di fronte ad un bar e c'e' sempre "pubblico" che mi osserva;nessuno sa star zitto "e staccati da quel muro altrimenti e' troppo facile" e' stato il commento piu str... la pista di pattinaggio proprio perche' in disuso e' stata eliminata dal comune
appena imparo mi aggrego a qualche monociclista della mia citta' (mi sono state date 4 mail)
al momento uso un muretto basso per attaccarmi, proprio sotto al mio condominio ... peccato sia di fronte ad un bar e c'e' sempre "pubblico" che mi osserva;nessuno sa star zitto "e staccati da quel muro altrimenti e' troppo facile" e' stato il commento piu str... la pista di pattinaggio proprio perche' in disuso e' stata eliminata dal comune
appena imparo mi aggrego a qualche monociclista della mia citta' (mi sono state date 4 mail)
insisti: vedrai che gli stessi frequentatori del bar saranno i primi ad applaudire e commentare entusiasti quando farai "i primi passi"...
oggi niente mono: tempo bruttino e asfalto bagnato... al massimo farò un po' di idling in cucina con il 20!!!
Yakopo
bravo ericmann2000 a me fa sempre piacere quando qualcuno non sa fare qualcosa ci prova e poi impara,io penso che ognuno di noi sia in grado di fare tutto se si applica e più velocemente se qualcuno te lo insegna,poi ovviamente c'è chi le cose le fa meglio e chi le fa meno bene,adesso eric devi imparrare ha scrivvere
Vi presento il mio grosso grasso monociclo da 26 pollici autocostruito...
Immagine: 179,55 KB
Lo vedete insieme al suo più piccolo predecessore da 24 pollici (proprietà di mia moglie)
Immagine: 261,35 KB
Ed ecco l'effetto che ci faccio io sopra...
Immagine: 73,18 KB
Immagine: 75,62 KB
Immagine: 125,2 KB
E' veramente alto rispetto al 20' (lo standard per imparare)... l'ho costruito lo scorso inverno ma poi le uscite son state poche; il telaio nominalmente è da 24 pollici ma la 26' (nonostante il fat frank) ci entrava bene... a pneumatico nuovo nuovo dovevo stare attento a non gonfiarlo troppo altrimenti strisciava sul canotto della sella; ora si è un minimo indurita e non ci sono problemi di sorta!!!
L'inerzia del ruotone è molto diversa e nonstante siano solo 2 pollici anche tra 24 e 26 c'è un abisso... il 24 è molto più nervoso anche per via delle pedivelle più corte!
Ora col 26' riesco anche a salire senza sostegni e anche a "oziare" un po' avanti e dietro... ma col 20' queste cose ora le faccio ad occhi chiusi!!! (per questo il prossimo video sarà più facilmente sul 20')
Saluti monociclistici a tutti!!!!!!
Yakopo
ps- io devo ancora cimentarmi seriamente, ma non ho rinunciato eh, solo che voglio fare troppe cose e il tempo non c'e', ma prima o poi...
ahah
Per la tua attività un consiglio: se ogni tanto ti alleni comunque il tuo cervello memorizza e movimenti giusti... ed è come andare in bicicletta quello che si impara non si dimentica... Ma non te ne approfittare: se provi ogni 6 mesi ci stà che non imparerai mai!!!!! Mmmmmmmm...
INSISTI JOB!!!!!!!!!
Yakopo
ps- io devo ancora cimentarmi seriamente, ma non ho rinunciato eh, solo che voglio fare troppe cose e il tempo non c'e', ma prima o poi...
SEMPRE PIU' IN ALTO!!!!!
A questo giro il monociclo era il piccolo 20' con la gomma da interni: quindi il meno adatto alla montagna... il mio vestiario tanto meno ma le foto son venute bene e quindi ve le posto!!!
Location un pratone sconfinato nei pressi di Fiesole; altitudine 600 metri... il mono non era lo scopo della gita ma non ho pututo fare a meno di portarmelo dietro e buttarmi giù in discesa...
Immagine: 107,55 KB
Immagine: 64,58 KB
Immagine: 53,96 KB
Immagine: 160,42 KB
Dovrò pensare seriamente a costruire una ruota da 24 gommata con grossi tasselli da cross perché nonostante il 20 si impuntasse in ogni zolla mi sono divertito tantissimo!!!!!!!
Yakopo
Bellissime foto molto dinamiche, sembri voler spiccare il volo
Secondo me, di monociclo in monociclo, prima o poi "chiuderai il cerchio" come questo signore nel lontano 1934 :
Beh... questo marchingegno non mi piace molto: ho bisogno di ruote (anche una sola mi basta)... Ma ricorda molto una giraffa (il mono a stelo lungo con trasmissione a catena e ruota da 20') : se non costasse così tanto ci farei un pensierino!!!
Yakopo
Che bella sfida ed esperienza!!! complimenti Yakopo & friends!!!! vi leggo e guardo filmati volentieri! ...certo che la giapponesina...ammazza se è brava!
bellissima la prima foto di Fiesole hai contagiato pure tua moglie con il mono ! sei un grande
Miei progressi: venerdi' mi sono fatto un giro di 9km sto imparando la salita senza appoggio mi deve arrivare il maxxis hookworm ....
Grazie per la foto: l'ho messa anche come avatar su fb!
Mia moglie in realtà sapeva già andare visto che in Giappone il monociclo è molto popolare e quasi tutte le ragazzine lo fanno: in certe scuole lo insegnavano a educazione fisica!!!!!
Yakopo
Ci sono importanti novità... ho avuto in prestito (con possibilità di riscatto) per l'agosto, un mono da 36 pollici!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ancora non posso postarvi foto; ieri ci sono giusto SALITO sopra... in effetti è alto... molto alto!!!!!!
Sono molto eccitato dalla possibilità di provare questo mezzo (di cui al 99% mi innamorerò nell'uso)... fate conto che la ruota ha delle dimensioni esagerate: giusto portandolo dal negozio del mio amico al mio ho fatto 1km in centro a Firenze... i turisti erano shoccati... e lo stavo solo spostando a mano! Non oso immaginare l'effetto che fa quando riuscirò a pedalarlo...
Yakopo
Non oso immaginare l'effetto che fa quando riuscirò a pedalarlo...
Uhm, facile: un gigante che pedala sopra una monoruota gigante !!
Adesso dico la mia belinata quotidiana: ispirato dal video della "motoruota" postato sopra ... ma fare un monociclo col manubrio ?
A pensarci bene, visto che stasera sono ispirato, ma fare una bici con le ruote da 36" ?
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900