Sono ammirevoli per avere fatto queste prove, ma credo che sia nell'esperienza di tutti che se un ciclista che va veloce ne urta uno che va piano si cade e ci si fa male
Ma è la stessa situazione che si presenta quotidianamente su tutte le ciclabili dove ci sono ciclisti che vanno a 10-12 km/h e vengono superati da altri che viaggiano a 20-21; e ci sono anche i pedoni
Credo che sia giusto vedere cosa succede in caso di incidente, ma temo che ci siano poche soluzioni per evitarli salvo tener sempre inserito e attento il cervello
(complimenti per la tua qualifica Parimpari, ma non ti offendere: è solo un livello che ti sprona a scrivere ancora)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
ehm... se ho capito il tipo, descrive l'incidente come la conseguenza dell'incontro tra una bici normale e un'elettrica (in verità una elettrica veloce di quelle che in germania sono permesse) e osserva che oggi quindi bisogna contemplare una nuova e assai drammatica tipologia d'incidente... il tipo e il video sono della associazione tedesca delle compagnie di assicurazione --- non so a voi ma a me non è facciano tanta simpatia
siccome sono di madrelingua tedesca ho capito tutto Quel tipo che fa queste studie per le assicurazione dice, che al momento incidenti di questo tipo non ci sono ancora tanti, ma che fra poco, se piu' gente usa la bici elettrica sicuramente aumentano. E aumentano anche gli incidenti gravi tra bici e bici con lesioni alla testa.
Il test e' stato fatto tra bici normale (che viagga a velocita' "normale" di ca. 20 km/h), e una bici elettrica (che viagga a 45 km/h).
Per capire...in Germania esistono (quanto so io) 3 tipi di bici elettriche: -Pedelec:ha il sensore di pedalazione e puo' andare fino a 25 km/h. -E-bike:ha la regolazione manuale e puo' andare fino a 20 km/h e serve un assicurazione -Sport-Pedelec:ha il sensore di pedalazione, puo' andare fino a 45 km/h, deve avere collaudo (TÜV) come un MoFa e deve essere assicurato. Per tutti 3 tipi non e' obbligatorio il casco, e soltanto i Sportpedelec hanno diversi obblighi e divieti per le corsie ciclistiche.
Mah, non avro' capito nulla, ma mi sembra veramente un test assurdo. I 2 manichini non sarebbero caduti lo stesso anche se non si urtavano tra di loro semplicemente perche' sganciati dai sostegni? Inoltre manca completamente poi la reazione attiva che avrebbe una persona che istintivamente compenserebbe la sbandata spostando il peso del corpo e il soggetto del veicolo lento probabilmente semplicemente metterebbe giù un piede e fine della storia. Secondo me, questo tipo di urto da dietro è tutt'altro che drammatico, capirei se uno ti viene addosso di lato o di fronte.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
quoto job, per me è un test tendenzioso per dire che bisogna assicurarsi o che bisogna mettere l'assicurazione obbligatoria
personalmente penso che avere una assicurazione di responsabilità civile sia giusto, per se stessi e per gli altri, ma questi qui mi dà soprattutto l'impressione che abbiano fiutato l'affare e si affrettino a spargere un po' di fud, come dice il nostro jumper
... Inoltre manca completamente poi la reazione attiva che avrebbe una persona che istintivamente compenserebbe la sbandata spostando il peso del corpo e il soggetto del veicolo lento probabilmente semplicemente metterebbe giù un piede e fine della storia.
Concordo su quanto detto a proposito di spargere fud... Ma su questo, Job, no: qualche mese fa sono caduto in modo simile a causa dei binari del tram che mi hanno fatto slittare la ruota davanti, andavo a 20Kmh ed ho rimediato tre punti sotto al mento!
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Con rispetto parlando: ammemmeparenastrunzata... E siccome son bastardo, mi puzza di paraculamento pre-pippa-assicurativa, come dire...iazzatura tassatoria per dire: "pericolo" e giustificare tutto l'iter che alla fine ti pesca soldi dalle tasche..
riguardo all' assicurazione, sarei felice che fosse possibile stipularla (a un 5-15 euro l'anno max) ma e' da combattere qualunque obbligo sancito da legge e fatto rispettare dagli sgherri di stato. un obbligo rende un mercato monopolistico (o crea cartelli) e pompa i prezzi a livelli astronomici.
Assicurare un 50 ino oggi costa anche 800 euro/anno... non so se vi rendete conto dell'enormita'
Le assicurazioni spargono FUD citando falsi sinistri come la causa degli incrementi delle tariffe , ma sono tutte balle
Se fosse vero, e ci fosse un mercato libero qualche assicurazione avrebbe tirato fuori una polizza RC da 50 euro che paga i danni alle persone (rarissimi da parte di un motorino) ma si rivale sul proprietario per quelli ad altri mezzi , cioe' le strisciate sulle fiancate delle supercar con la vernice d'oro (frequente fra i frodatori)
Ma l'italiano medio un ragionamento come quello sopra non lo fa, e' anestetizzato dalle cazzate di questo mondo di cartapesta TV
siccome sono di madrelingua tedesca ho capito tutto Quel tipo che fa queste studie per le assicurazione dice, che al momento incidenti di questo tipo non ci sono ancora tanti, ma che fra poco, se piu' gente usa la bici elettrica sicuramente aumentano. E aumentano anche gli incidenti gravi tra bici e bici con lesioni alla testa.
.... Sabine
Stando a quello che ha scritto Sabine, si tratterebbe di uno studio preventivo sui danni da incidente fra biciclette, di cui una elettrica-veloce (da 45 km/h - quindi che non potrebbe nemmeno usufruire delle piste ciclabili). Probabilmente è un tecnico-assicuratore che sta facendo solo il suo mestiere.
jumper ha scritto:
quoto ELLE e JOB
FUD !
riguardo all' assicurazione, sarei felice che fosse possibile stipularla (a un 5-15 euro l'anno max) ma e' da combattere qualunque obbligo sancito da legge e fatto rispettare dagli sgherri di stato. un obbligo rende un mercato monopolistico (o crea cartelli) e pompa i prezzi a livelli astronomici.
Le assicurazioni spargono FUD citando falsi sinistri come la causa degli incrementi delle tariffe , ma sono tutte balle
...
Ma l'italiano medio un ragionamento come quello sopra non lo fa, e' anestetizzato dalle cazzate di questo mondo di cartapesta TV
D'accordissimo sull'italiano rimbecillito davanti alla TV. Per quanto riguarda le assicurazioni, mi hanno detto che dirotterebbero parecchi fondi relativi alle RC auto/moto per risarcire con grosse somme le aziende che subiscono accidentali (e, aggiungo io, provvidenziali) incendi. Se qualcuno spera che le cose cambino in Italia, ricordo che il nostro beneamato Premier oltre alle TV è proprietario/azionista d'istituti d'assicurazione....
Cavolo ma 45km/h su una ciclabile sono un suicidio: ci sono anche i ragazzini che caracollano di qui e di là, gli anziani (ehm come me) che vanno a 16km/h e spesso altri veicoli (non autorizzati ma tant'è) come skate, roller, monopattini ... ecc ecc
A 45 All'ora si sta sulla strada altrimenti, fra l'altro, col cavolo che quella velocità la mantieni !
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
jumper ha scritto: Se fosse vero, e ci fosse un mercato libero qualche assicurazione avrebbe tirato fuori una polizza RC da 50 euro che paga i danni
iper quoto tra l'altro viene fuori che abbiamo le assicurazioni più care d'europa (e i c/c più cari....e altre mille cose più care) a fronte di uno stipendio medio che è parecchio più basso (ci rimango sempre male quando i miei colleghi-a parità di lavoro e responsabilità-esteri mi dicono quanto prendono)
fine OT
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)