Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 MTB: Quale guarnitura su Nexus-8?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 15:50:59  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è venuta la fissa del nexus-8.
Approfittando del guasto del comando deragliatore anteriore della mia MTB, stavo valutanto l'opzione di sostituire la guarnitura tripla con una singola, e montare un nexus-8 alla ruota posteriore.
Questo per trasformarla in una cittadina tuttofare, e poi perchè mi piace l'impatto minimale che le darebbe questo upgrade.
Ora il nexus l'ho già adocchiato sull'ebay tedesco, ma per l'anteriore non so proprio da dove partire.
Avete qualche consiglio?

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:00:22  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti semplicemente togliere 2 corone dalla tua tripla, lasciando solo quella che giudichi più adatta.
E' la soluzione più veloce ed economica.
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:01:47  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:

Potresti semplicemente togliere 2 corone dalla tua tripla, lasciando solo quella che giudichi più adatta.
E' la soluzione più veloce ed economica.

E' vero Ghironda, ci avevo pensato, ma quelle corone sono le biopace ovali, quindi poi avrei un problema di tensionamento della catena, senza il tendicatena. Sbaglio?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:03:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è anche chi monta i cambi interni con due corone, ma non so le conseguenze, credo che ce ne si perda in linearità (prova p.e. le configurazioni di una 26 www.maxcycles.com )

edit - attento che il tendicatena tu puoi evitarlo solo a certe condizioni... studiati questo per partire: http://www.sheldonbrown.com/nexus.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:04:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:

E' vero Ghironda, ci avevo pensato, ma quelle corone sono le biopace ovali, quindi poi avrei un problema di tensionamento della catena, senza il tendicatena. Sbaglio?

Se sono Biopace non sbagli.
Però potresti comunque tenere il "ragno" e metterci una corona normale che abbia lo stesso girobulloni.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:21:24  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

c'è anche chi monta i cambi interni con due corone, ma non so le conseguenze, credo che ce ne si perda in linearità (prova p.e. le configurazioni di una 26 www.maxcycles.com )

edit - attento che il tendicatena tu puoi evitarlo solo a certe condizioni... studiati questo per partire: http://www.sheldonbrown.com/nexus.html

Grazie Elle, il forcellino orizzontale c'è, quindi tutto ok in tal senso.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:23:07  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:
Se sono Biopace non sbagli.
Però potresti comunque tenere il "ragno" e metterci una corona normale che abbia lo stesso girobulloni.

Ecco, questa è una buona idea. Ma il girobulloni è abbastanza standardizzato oppure ce n'è una infinità?

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:26:51  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:

Ecco, questa è una buona idea. Ma il girobulloni è abbastanza standardizzato oppure ce n'è una infinità?

Ce n'è a pacchi...
Piuttosto mi ero dimenticato che probabilmente i nexus montano i rocchetti larghi, quindi dovrebbero funzionare con le catene da 1/8 (se mi sbaglio qualcuno mi corregga) e non so quanto sia indicato montare una catena larga su una corona stretta.
Magari non succede nulla, ma non ho esperienza.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 16:46:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi correggo da solo: dichiarano una larghezza del rocchetto di 2,3 mm quindi è una catena stretta.
Come non detto.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 17:31:29  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:

Mi correggo da solo: dichiarano una larghezza del rocchetto di 2,3 mm quindi è una catena stretta.
Come non detto.

Ok grazie per la info. Per il numero di denti della corona cosa suggerisci?

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 18:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può interessarti ho una ruota usata in buonissime condizioni completa da 28" con mozzo nexus a 7 rapporti.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 18:20:35  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferronis ha scritto:

Se può interessarti ho una ruota usata in buonissime condizioni completa da 28" con mozzo nexus a 7 rapporti.

Ciao mi interesserebbe solo il mozzo, in quanto devo metterla su una 26''. Mi contatti in msg privato per le modalità?

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 18:26:46  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:
...non so quanto sia indicato montare una catena larga su una corona stretta.

Questo può dare problemi solo se usi, ad esempio, una catena per il 9 con il pacco a 10 ma nel caso di singlespeed di problemi non ce ne sono. Sulla fissa ho la catena da bmx e la corona del gruppo veloce.
Il girobulloni delle biopace dal lato largo è 104, quindi shimano/suntour standard.
Il contrario, catena stretta e denti larghi, è altamente sconsigliabile.

@ picusbox
Per tendere la catena e salvare la corona da 48 potresti lasciare su il cambio, scollegato dal comando e bloccato in posizione utile.
Altrimenti le guarniture vanno bene tutte; di norma, essendo poco reperibili o costose le guarniture specifiche da singlespeed (truvativ stylo 1.1, white eno sono le prime due che mi vengono in mente) si preferisce andare su modelli tipo XT o LX e utilizzare una sola corona, anche se una tripla da trasformare in singola non è il massimo perchè i denti delle corone per la tripla sono piegati per facilitare la cambiata e non vanno tanto bene per una SS, per cui bisognerebbe aggiungere al prezzo quello di una corona specifica coi denti dritti.
Quindi io se fossi in te mi terrei quello che hai, se sei a Milano il 48 va benone
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 20:21:27  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

ghironda ha scritto:
...non so quanto sia indicato montare una catena larga su una corona stretta.

Questo può dare problemi solo se usi, ad esempio, una catena per il 9 con il pacco a 10 ma nel caso di singlespeed di problemi non ce ne sono. Sulla fissa ho la catena da bmx e la corona del gruppo veloce.
Il girobulloni delle biopace dal lato largo è 104, quindi shimano/suntour standard.
Il contrario, catena stretta e denti larghi, è altamente sconsigliabile.

@ picusbox
Per tendere la catena e salvare la corona da 48 potresti lasciare su il cambio, scollegato dal comando e bloccato in posizione utile.
Altrimenti le guarniture vanno bene tutte; di norma, essendo poco reperibili o costose le guarniture specifiche da singlespeed (truvativ stylo 1.1, white eno sono le prime due che mi vengono in mente) si preferisce andare su modelli tipo XT o LX e utilizzare una sola corona, anche se una tripla da trasformare in singola non è il massimo perchè i denti delle corone per la tripla sono piegati per facilitare la cambiata e non vanno tanto bene per una SS, per cui bisognerebbe aggiungere al prezzo quello di una corona specifica coi denti dritti.
Quindi io se fossi in te mi terrei quello che hai, se sei a Milano il 48 va benone
Un saluto
Eugenio

Grazie dei consigli Eugenio, probabilmente farò così in prima istanza. Poi dovrò sostituire anche il mov centrale perchè balla un pochino, e magari ne approfitterò per cambiare anche corona e pedivelle, se trovo l'offerta.

felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto

280 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impatto visivo minimale e pantaloni puliti,
guarda cosa usano quelli di Utopia Velo:
http://www.utopia-fahrrad.de/Fahrrad_Html/Kapitel_Html/81_London_104.html
per risolvere il problema quando si è senza molletta.

vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:14:56  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
felicetto giramondi ha scritto:

impatto visivo minimale e pantaloni puliti,
guarda cosa usano quelli di Utopia Velo:
http://www.utopia-fahrrad.de/Fahrrad_Html/Kapitel_Html/81_London_104.html
per risolvere il problema quando si è senza molletta.

Cos'è? non conosco il tedesco, sigh

felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto

280 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:23:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.utopia-fahrrad.de/Zubehoer_Html/Kapitel_Html/141_Country_Nachruesten_17.html
lo chiamano copricatena del futuro,
son d'accordo con loro, a patto che venga a costare qualcosina meno dei 139 euro richiesti nel presente

vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:24:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

confesso di non aver capito neanch'io, che pure lo leggo... puoi aiutarci felicetto?

edit: letto il tuo precedente... non capivamo allora perché picus stava cercando la corona giusta, non il copricatena!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto

280 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:32:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, a volte sono troppo ermetico!

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:49:56  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

confesso di non aver capito neanch'io, che pure lo leggo... puoi aiutarci felicetto?

edit: letto il tuo precedente... non capivamo allora perché picus stava cercando la corona giusta, non il copricatena!

Ah ecco, stavo gia favoleggiando su una trasmissione a cinghia!

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:57:41  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di che stiamo parlando, ho perso il filo a forza di rimandi.

Ragazzi mi stavo apprestando a scrivere una traduzione ma vedo adesso quanto è lunga. Per me è tardi, considerato come mi é andata la giornata.
Caso mai la metto giù volentieri domattina se proprio serve, ok?
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto

280 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 22:57:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho perso tempo fa il "trasporto" per la trasmissione a cinghia dopo aver provato la Strida,
come pieghevole è poco più di un bel giocatolo e al primo cavalcavia la cinghia dentata slitta.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 23:01:23  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

di che stiamo parlando, ho perso il filo a forza di rimandi.

Ragazzi mi stavo apprestando a scrivere una traduzione ma vedo adesso quanto è lunga. Per me è tardi, considerato come mi é andata la giornata.
Caso mai la metto giù volentieri domattina se proprio serve, ok?
Un saluto
Eugenio

Grazie Eugenio, ma non credo serva. Felicetto ci mostrava un sistema paracatena innovativo, una specie di guaina della catena. Ma non è oggetto del thread, sebbene interessante (magari lo metterà in "link Interessanti").
Ciao e buon riposo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.