Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Per ora FH205 tra un po' FH154
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 22:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

115,24 KB

Avevo due bici in cantina inutilizzate da anni e ho deciso di provare a motorizzarle. Ho comprato due kit Nine, uno da Asvea e uno da Joffa. Avendo due batterie della Helkama a 26V 10 A ho pensato di metterle in serie, così da ottenerne una da 52V 10A. Il primo kit che mi è arrivato è stato quello di Asvea costato 170 euro. Il motore è marcato come F205 24V/180W e la centralina è da 36V. Una volta montato il kit ero un po’ dubbioso sul fatto di provarlo a 52V. Ma ho voluto tentare la fortuna. Risultato veramente ottimo !!!. Il motore a 52 V tira moltissimo, non ho montato ancora il contachilometri e quindi è una sensazione a pelle, ma la velocità in pianura, mettendo un rapporto lungo e aiutandosi con la pedalata dovrebbe sfiorare i 40 km/h. Ma soprattutto va molto bene in salita, io faccio sempre percorsi in montagna con salite anche di un certo spessore, ma anche su tratti lunghi al 15% il motore non da segni di cedimento.
La bici è una RockRider 5.2 biammortizzata comprata a Decathlon nel 2002, la cosa che mi ha fatto molto piacere è che il montaggio della ruota sulla forcella non ha avuto il minimo problema. Non ho messo le rondelle, ma tra il motore e la forcella rimangono 2/3 mm per cui non vi è attrito. Rimane il problema delle rondelle esterne con i dentini che vanno ripiegate maggiormente per farle entrare nell’intaglio della forcella. Non ho montato il PAS, mentre ho montato i freni di cut-off. Sulla centralina c’è l’indicazione della rigenerazione, ma non ho capito se la cosa funzioni o meno.
Un altro dato ottimo è quello del consumo, oggi ho fatto un percorso montagnoso di 50 km con 900 m di dislivello, alla fine avevo consumato quattro led su cinque (sempre aiutandosi pedalando ma con uno sforzo moderato). Inoltre alla fine della salita sia il motore che la centralina erano appena tiepidi, segno di uno sforzo non eccessivo.
L’altro kit, un FH154 48V/350W non l’ho ancora montato, ma quando ho un po’ di tempo vorrei smontare la ruota FH205 e montare l’FH154 per compararne le prestazioni. Dopo questa prova mi viene da supporre che le centraline dei Nine siano in realtà tutte eguali, quello che cambia è l’etichetta che viene appiccicata sopra (ma è solo un’ipotesi, un giorno vorrei smontare le due centraline da 36V e da 48V per vedere se i componenti sono gli stessi).
Un altro dubbio che ho riguarda l’affidabilità dei componenti di kit così economici nel tempo, ma questo lo potrò testare solo dopo un uso prolungato e intenso, speriamo bene !
Allego una foto della bici, ho ancora il problema della sistemazione delle batterie e l’assemblaggio che si vede è assolutamente provvisorio.
Saluti a tutti.

Immagine:

172,62 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 23:17:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante lupo, grazie
sarà anche interessante poi sentire una tua comparativa tra questo tipo di bici elettrica e le panasonic

due osservazioni da inesperto:

quanto sarà l'assorbimento di questo motore a 48 (52)V? me lo chiedo per la salute delle batterie, che col motore panasonic credo che non passino i 17-18A di scarica nel picco

la differenza tra le centraline di diverso voltaggio non sarà il voltaggio di cut off per la protezione dall'eccesso di scarica?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 23:49:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle sono anch'io un inesperto, ma con la tendenza a sperimentare. Per quanto riguarda la salute delle batterie spero che non ci siano problemi, le due centraline dei Nine riportato un valore limite di corrente di 17 A, che dovrebbe essere in linea con il valore riportato da te. Per il consumo in Watt aspetto l'arrivo di un wattometro (spero che si dica così) da montare sulla bici, così potrò misurare in modo certo il consumo. Probabilmente l'unica differenza tra la centralina di 48 V e quella di 36V e il limite del basso voltaggio, che è diverso nelle due. Per maggiori approfondimenti lascio la parola agli esperti elettronici.

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 03/11/2008 : 12:48:24  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella realizzazione
anche io sono curioso di sentire il confronto tra il NC205 e il NC154
le batterie sono litio ?

sto imparando il monociclo

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 03/11/2008 : 13:11:04  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, a fine novembre avremo anche i posteriori da 500W

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 03/11/2008 : 19:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, le batterie sono al litio.
Oggi ho montato l'FH154. Nessun problema con la forcella, il motore è leggermente più largo del 205 ma si inserisce bene nella forca. Ho messo le famose rondelle antiattrito. Buona l'idea di joffa di aggiungerle al kit. Solito problema di piegare il dentino per farlo incastrare nell'intaglio. L'FH154 è parecchio più piccolo del 205 e un po' più leggero. Ho pesato i due motori con il sistema del sali e scendi su una bilancia pesapersone, di conseguenza il dato è sicuramente approssimato, ma la differenza di peso dovrebbe essere di circa un kg e mezzo. 5 e mezzo kg contro 7 kg.
Domani, se non piove, mi faccio un giretto e lo provo.
Debbo dire che l'unico problema che ho riscontrato con i kit anteriori è nell'uso in fuoristrada. Su terreno sassoso in salita l'anteriore slitta parecchio, domani provo con un copertone più largo e sgonfiando un po' la ruota. Forse per il fuoristrada è meglio il kit posteriore.

VinX
Utente Normale

Estero

98 Messaggi

Inserito il - 03/11/2008 : 23:27:41  Mostra Profilo Invia a VinX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lupo elettrico l'unico consiglio che ti do' è quello di ricaricare le batterie prima possibile e non farle andare sotto il 40% della carica.

Hai il manuale in italiano per le bici Helkama e Kalkoff?

Giant Twist 2.0 Comfort lite

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 12:30:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao VinX ho il manuale dell'Helkama, ma della parte elettrica non dice nulla. Veramente più che di un manuale si tratta di una serie di fogli che spiegano le operazioni di manutenzione sulla parte ciclistica della bicicletta. Mentre della Kalkhoff non ho il manuale.
Oggi ho provato il kit Nine FH154, è stata una breve prova di assaggio ma ne ho ricavato una prima impressione. Facendo un paragone ciclistico, posso dire che l'FH154 è paragonabile ad un ottimo passista, mentre FH205 è un grande scalatore. In pianura il 154 va come il vento, pur cercando di spingere la bici con il rapporto più lungo (44 x 11), non riuscivo a stare dietro al motore e i pedali giravano molto veloci e senza sforzo. In piano si possono tenere medie sui 40 Km/h e forse anche di più. Ugualmente bene è andato su una salita moderata, attorno al 5 - 7 %. Ma quando ho provato a percorrere una forte salita, attorno al 13-15%, il motore non riusciva a spingere e a metà della salita mi sono fermato.
Per avere conferma di questa impressione forse sarebbe utile comparare i grafici di rendimento dei due motori.
Mi riservo di fare una prova più approfondità quando avrò montato sulla bici il contachilometri e il wattametro, anche studiando un po' di più le caratteristiche dei due motori.
Un ultimo dato riguarda il consumo, mi sembra che il 154 consumi un po' di più del 205, ma è solo una prima impressione che deve essere supportata da riscontri più precisi.

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 18:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto una prova "seria" con l'FH205. Un percorso di 53 km con 900 m di dislivello. Ho anche montato un amperometro per misurare l'assorbimento di corrente. Ho sempre pedalato ma senza grande sforzo. Dato per me molto positivo è il consumo di corrente. Con l'acceleratore a pollice posso dosare l'intervento del motore, così facendo al termine del percorso avevo consumato solo metà della batteria: 5 A/h su 10 A/h. Questo consumo fa intuire un'autonomia in pianura che potrebbe essere superiore ai 100 km, un dato che per me, considerando una batteria da 48V e di soli 10A/h, è molto sorprendente. Con la kalkhoff (motore Panasonic) sullo stesso percorso avrei consumato tutta la batteria.
Ho avuto modo di apprezzare molto le doti del FH205, lo si può sinteticamente classificare come un vero "mulo", con grandi qualità di scalatore. In pianura tiene facilmente una velocità media di 32 km/h, un dato più basso di quello che avevo malamente intuito in una precedente prova fatta a naso senza contachilometri.
Il consumo in salita si è mediamente attestato sui 3A/h, ho notato l'importanza di partire da fermo con un rapporto agile, sfruttando solo il motore si hanno dei picchi di corrente che arrivano a superare facilmente i 10A/h . Nota negativa dell'acceleratore a pollice è che la mano si stanca facilmente nel tenere premuta la levetta dell'accelleratore. Sarà forse per il freddo, ma ogni tanto mi dovevo fermare per far riprendere la circolazione sul braccio.
Le batterie da 26V 10A/h messe in serie non danno segni di affaticamento, e dopo parecchi percorsi sembrano efficenti come prima.
Allego due grafici che mettono in rapporto l'altitudine con la velocità e l'altitudine con la pendenza, e una immagine di Google del percorso.

Altitudine e velocità:

79,32 KB

Altitudine e pendenza:

73,32 KB

Percorso:

182,92 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 18:36:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

molto interessante!

non ho capito bene fino a quali pendenze più o meno ti pare indicato questo motore

il dato del consumo è effettivamente notevole - però ho l'impressione che tu abbia pedalato come avresti fatto col panasonic, o insomma non ti sia lasciato portare (un consumo di 5Ah a 48V corrisponde appunto a quello di una batteria 10Ah 24V)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 21:57:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

molto interessante!

non ho capito bene fino a quali pendenze più o meno ti pare indicato questo motore

il dato del consumo è effettivamente notevole - però ho l'impressione che tu abbia pedalato come avresti fatto col panasonic, o insomma non ti sia lasciato portare (un consumo di 5Ah a 48V corrisponde appunto a quello di una batteria 10Ah 24V)

Esatto: secondo me hai consumato come se avessi usato la kahlkhoff. Anche con la kalkhoff mi aspetto che con 2 batterie in piano fai oltre 100km e mille metri di dislivello col motore panasonic si fanno anche con batterie da 8ah. Piuttosto confermi i dati sperimentali che ho anch'io col nano che usando sapientemente il dosatore si possono avere ottimi consumi coi motori al mozzo come coi motori centrali e probabilmente velocità medie maggiori.

ps- molto utili queste esperienze su lunghe distanze e grossi dislivelli con l'ausilio dell'amperometro. Credo siano più significative che brevi tratti anche molto ripidi.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 22:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle e Job, finora la massima pendenza che ho superata è stata del 15%, superata agevolmente dal FH205 alla media di circa 16 km/h, mettendo un rapporto agile e pedalando con poco sforzo. Non avevo ancora l'amperometro e quindi non ho misurato il consumo di corrente. Nel week-end mi ripropongo di affrontare una salita al 25%, sono curioso di vedere se il 205 c'è la fa e di stimare il consumo di corrente. Da notare che sulla salita al 15% l'FH154 si è fermato, mentre in piano il 154 mi sembra più performante. Ma devo verificare con il GPS la velocità effettiva. Per quanto riguarda il consumo, rispetto alla comparazione con la kalkhoff, sullo stesso percorso con la ProConnect una batteria mi è terminata alla fine della salita, e ho dovuto fare tutto il ritorno a pedali; mentre il consumo a metà del 205 (5 A su 10) l'ho avuto alla fine del percorso. Di conseguenza penso che ci sia un certo margine di consumo minore da parte del 205, inoltre ho la sensazione netta che si vada un po' più veloci. Forse influisce pure un po' che avendo l'amperometro ponevo molta attenzione a non andare oltre un certo limite di consumo, mentre con la ProConnect ho sempre impostato l'assistenza sul valore medio.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 23:07:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che si vada più veloci ne sono certo

il 25% sarà una prova molto interessante: ricorda di darci poi tutti i dati, peso, potenza e assorbimento del motore, caratteristiche della bici e rapporto usato... io adesso non ricordo esattamente la potenza del 205 a 48V, ma per un gearless mi sembra un'impresa decisamente ambiziosa

l.

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 17:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come è difficile trovare salite asfaltate oltre al 20%. In tutto l’Abruzzo, regione notoriamente montagnosa, la salita che presenta il tratto più ripido ha una pendenza massima del 17% su un brevissimo segmento. Facendo un breve inciso, posso dire che molte volte si gioca un po’ a vuoto con le percentuali delle salite. Prendiamo per esempio la salita più dura d’Italia: Malga Palazzo. Nel presentare questa salita c’è la foto un po’ da terrore che rappresenta un cartello con la scritta 45 %, pendenza assolutamente assurda, poi andiamo a vedere i dati altimetrici e scopriamo che la pendenza massima reale è del 28% su un breve tratto di 300 m. e la pendenza media è del 17.6 %. Il famigerato Stelvio fatto da Bormio, salita dal grande significato simbolico per il ciclista, di cui ho anch’io esperienza diretta, presenta un breve tratto (400 m) al 14% e per il resto è tutto al 8%-9%.
Perché tutta questa lunga premessa ? Perché volevo provare il motore FH205 su una salita asfaltata oltre il 20%, ma per trovare qualcosa che andasse oltre la rampa del garage, mi sono dovuto rivolgere a dei brevi e solitari viottoli di campagna.
Comunque espongo qui i risultati delle prove:
Dati ciclistici
Motore usato: Nine Continent FH205, è venduto con un’etichetta che indica 24V/180W, se la potenza cresce linearmente con i Volt, alimentato a 52V dovrebbe essere di 390W
Batteria: al litio, due da 26V 10A in serie per un totale di 52V e 10A/h
Bicicletta: biammortizzata della Decathlon RockRider 5.4 del 2002, peso della bici: 26Kg con la batteria, peso del ciclista: 70Kg, totale 96kg.
Prestazioni in salita
Da quanto ho potuto verificare la pendenza massima superabile con uno sforzo molto moderato del ciclista è del 18%. Su salite che vanno oltre questa percentuale il motore inizia a mostrare la corda, e bisogna aiutare parecchio con la pedalata fino alla necessità di fermarsi. Per un motore anteriore mi sembra un buon risultato, è praticamente molto difficile trovare una salita che lo fermi. Ho usato un rapporto molto corto: 22 x 22, con un rapporto di moltiplicazione di 1:1, ottendo una velocità di circa 10 Km/h
Consumo in salita
Su salite vicine al 18% il consumo è veramente notevole, l’amperometro registrava un consumo che in alcuni momenti arrivava a 15A. Facendo quattro conti possiamo stimare il consumo in watt per chilometro.
15A x 52V=780W 780W/10km/h=78W/Km. Un consumo spaventoso, che rappresenta una autonomia della batteria di circa 6 km.
Consumo in piano
Ho fatto una prova anche di velocità in piano, tenendo i 32 Km/h, che è la velocità di crociera, e pedalando con sforzo praticamente nullo, ho registrato un consumo di circa 8A. Anche qui facendo due conti: 8A x 52V=416W 416W/32=13W/Km per un’autonomia teorica di 520W/13W=40Km. Questo facendo quasi finta di pedalare e tenendo l’acceleratore al massimo.
Rigenerazione
Ho verificato che il fenomeno della rigenerazione si verifica effettivamente, solo che per innescare il meccanismo è necessario sviluppare una velocità molto elevata, sono riuscito ad arrivare ad una inversione di corrente di 5A, ma si è verificato su una lunga discesa al 14%, dove ho sfiorato i 50 Km/h, con velocità prossime ai 40 Km/h ottenevo una inversione di 0.2 – 0.3 A. Quindi questo fenomeno, se pure si verifica, è assolutamente insignificante per la ricarica della batteria. Forse con un’alimentazione a 36V la situazione può migliorare un po’.
Confronto con il Panasonic in salita
Voglio esprimere un atto di ammirazione verso i progettisti del motore Panasonic, il motore è alimentato a dei “miseri 26V” e ha una potenza nominale di appena 250W. Eppure su salite estreme ha un rendimento superlativo, magari si va a 6/7 Km/h, magari si consuma parecchia corrente, ma il motore va sempre. Sul ripido è veramente inarrestabile, ne ho esperienza diretta su sterrati anche molto ripidi. Probabilmente è stato fatto un lavoro eccezionale di ottimizzazione sul motore e sull’elettronica di controllo. Sul ripido è sicuramente superiore al 205. Mentre il 205 è decisamente più veloce su salite medie (pendenza tra 6%-15%).

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 21:59:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lupo elettrico ha scritto:
Prendiamo per esempio la salita più dura d’Italia: Malga Palazzo. Nel presentare questa salita c’è la foto un po’ da terrore che rappresenta un cartello con la scritta 45 %, pendenza assolutamente assurda, poi andiamo a vedere i dati altimetrici e scopriamo che la pendenza massima reale è del 28% su un breve tratto di 300 m. e la pendenza media è del 17.6 %.

Sono d'accordo, nel ciclismo extraurbano è difficile incappare in rampe superiori al 10-15%. Conta molto di più la capacità di riuscire a coprire il dislivello totale di un percorso. Basta infatti un semplice percorso vallonato per alzare considerevolmente il dislivello totale e quindi i consumi.

Comunque io c'ero sulla scanuppa: non si va su neanche con il panasonic e c'e' un tornante che fa spavento: se preso stretto stretto è addirittura di più del 45%. Bisogna pensare che sono sempre pendenze medie, i cartelli invece indicano la pendenza massima che si puo' incontrare che puo' essere anche un metro solo, ma che è più che sufficiente in auto per non poter procedere, almeno noi ciclisti scendiamo e lo facciamo a piedi

Volevo chiederti, tu hai usato il 22x22 che è corto si, pero' è per velocità sui 10km/h. Riesci ad andare anche a 6km/h con rapporti ancora più agili o il motore si ribella e slitta o proprio non va?

Per il resto mi sembrano comunque ottimi risultati e il consumo non era mostruoso neanche sulla forte salita, anche col panasonic sul 18% non fai più di 6km ammesso che riesci ad andare su a 10km/h.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 23:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job non ho usato un rapporto più corto del 22 x 22, ma adesso che mi ci fai pensare potrei provare con qualcosa di più agile. Sulla bici ho il 22 x 34 come massimo (probabilmente è esagerato). Certo non andrei più di 4/5 Km/h. Sull'asfalto, anche ripido, non ci dovrebbe essere problema di slittamento della ruota. Però diventa un esercizio di equilibrio e di pazienza, si fa prima ad andare a piedi! Tra l'altro non so se il motore ne trarrebbe giovamento.
Per quanto riguarda la salitona della Scanuppia io ho preso il profilo altimetrico dal sito delle salite d'Europa, in genere quando ci sono punte di pendenza, anche molto brevi, la cosa viene segnalata sul grafico. Io non mi fiderei tanto delle impressioni visive, molte volte si sente dire quella è una salita al 20% per poi verificare che non è più del 12-14 %.
Sotto è il profilo altimetrico ufficiale della Scanuppia, che penso tu conosca molto bene.

Immagine:

79,38 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 23:57:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una gran bella prova lupo, complimenti

vorrei ricordare che il 205 alimentato a oltre 48V per presumibili 390/780W di potenza, che ha dato così buona prova, è un motore illegale su strada in europa ma non p.e. in canada, dove c'è una legislazione molto più ragionevole... un gearless di potenza legale in europa non potrebbe ottenere questi risultati e sarebbe molto interessante anche una prova comparativa con un geared per confermare che, come sembra risultare di qui, per alcuni usi il poco potente panasonic resta la soluzione più efficiente tra quelle legali da noi --- per alcuni usi, ripeto, perché per altri no

ancora complimenti e grazie, lupo

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.