Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 kit crystalyte dual
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 30/01/2008 : 23:08:20  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono umberto e scrivo dalla provincia di Bergamo.
è da circa un mese e mezzo che vi leggo in quanto ero alla ricerca di info per motorizzare una muontain bike trek 7000 con diversi chilometri di strada e sentieri sul groppone. dopo attenta lettura e
valutazione delle mie esigenze, ho deciso di ordinare il kit crystalyte Journey dual 4012/4008 con batterie al nimh . lo sò mi direte che costa un sacco, ma visto che vado a sostituire uno scooter 400 che utilizzo ormai quasi esclusivamente per recarmi al lavoro (20 km totali) investo parte dei soldi della vendita per l'acquisto del kit. ho deciso per le batteria al nimh per primo, in quanto utilizzerò la bici in tutte le stagioni e mi sembra di aver capito che soffrono molto meno il freddo rispetto a quella al pb;
secondo, in quanto mi piace la disposizione del pacco in mezzo al telaio, per avere una migliore distribuzione dei pesi, e non ultimo, il peso inferiore del pacco batterie. ora sono in febbrile
attesa del kit (la nave arriva a Genova domani), nel frattempo ho provveduto ad alcune modifiche alla bici per farla diventare una city bike: cambiato attacco, piega e manubrio per avere una postura più comoda, cambiato sella con una più larga, cambiato i freni con dei v/brike per avere una frenata più potente, montato portapacchi,
paraspruzzi, copricatena e cavalletto. Il kit lo monterò senza pas in quanto utilizzerò la bici come outside1 ( grande maestro), e lasciando i comandi freni originali in quanto sono un tutt'uno con le leve per il cambio. monterò il comando accelleratore a manopola in quanto il modello twist sulla mia bici non ci stà.
Vi ringrazio per l'attenzione e sicuramente vi disturberò ancora quando arriverà il momento di montare il kit. a proposito visto che domani sono in ferie potrei essere del gruppo che sale al monte barro, cosi potrei conoscere outside1 e provare la sua nuova realizzazione. fatemi sapere se la cosa è possibile. ciao a tutti.
umberto

CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 31/01/2008 : 09:12:49  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il kit lo monterò senza pas

Sei sicuro che convenga? La presenza del PAS e' fondamentale in ogni tipo di possibile contestazione. Potresti, per esempio, almeno mettere un piccolo pulsante per escluderlo momentaneamente secondo il bisogno, per partenze in salita problematiche, etc. Col Crystalyte, forse anche con tutti gli altri, questa cosa e' possibile.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 31/01/2008 : 10:01:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Umberto!
la salita al Barro e' saltata, il buon Outside ha optato per altre e piu lontane mete!
Mi interessa molto il Cristalyte dual, e anche il fatto che hai deciso di NON utilizzare il pas.

Tienimi informato sugli sviluppi.
Walter

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 31/01/2008 : 15:06:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao umberto, benvenuto

sono d'accordo con mazott: la mancanza di pas è in concreto l'unica caratteristica che dichiara a chiunque l'illegalità del mezzo

sono assolutamente convinto che la normativa europea è troppo restrittiva e per certi aspetti insopportabile, e che ciascuno è più che libero di scegliere se adeguarsi o disubbidire - ma per avere la consapevolezza necessaria a queste scelta ricordo brevemente i rischi (senza considerare quelli civili e assicurativi in caso di incidente) e le sanzioni minime:
- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di certificato di circolazione (euro 131,00);
- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di copertura assicurativa (euro 716,00);
- fermo amministrativo del veicolo per giorni 30 per mancanza della targa (euro 65);
- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo se il conducente senza casco (euro 68,00);
- fermo amministrativo del veicolo per giorni 60 se il conducente è senza patentino e non possessore di patente di guida (euro 516,00)

... io almeno quel commutatorino che suggerisce mazott ce lo metterei

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 31/01/2008 : 21:58:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con tutto il cuore, quoto Elle: meglio non incorrere in sanzioni pesantissime per una cosa di poco conto

Aggiungo che i controlli forse i vigili non li fanno
ma, nel malaugurato caso di incidente, l'assicurazione controlla sicuramente (pur di non pagare)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 17:57:47  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non mi sono dimenticato di voi, ma ieri in valle seriana la linea adsl non funzionava!
per rispondere a mazott e elle, confermo che anche io sono ancora in dubbio se montare il pas o no; non volevo complicarmi la vita dovendo smontare il pedale e quindi procurararmi un estrattore.
ero arrivato alla conclusione di non montarlo in quanto sulla strada per andare al lavoro e che percorro ormai da 7 anni in scooter, non ho mai visto un vigile! certo quello che ha scritto elle mi preoccupa, vedrò quando arriva il kit se trovo un biciaio disposto a togliermi il pedale. grazie per le risposte.

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 18:26:40  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sul kit crystalyte dual;
martedì 19/02 sono arrivate tre scatole, una conteneva la ruota con il motore; una il paccobatterie 48v 13ah ni-mh già inserito nel contenitore da mettere nel triangolo del telaio della bici; e l'ultima il caricabatterie, il controller, il pas, l'accelleratore a manetta, i freni cut-of e varie fascette per il montaggio. purtroppo per un errore della crystalyte mi è arrivato il motore 4008/4012 con il controller dedicato a motore singolo! anche l'accelleratore twist che avevo richiesto non è arrivato! comunque Mario di asvea mi ha avvisato che riceverà via aerea tutto quello che mancava. montare la ruota, il pacco batterie, il controller (collegato al motore 4008)e collegare il tutto è stato molto semplice anche se non vi erano allegate istruzioni. qualche problema l'ho avuto con l'accelleratore thumb in quanto infilandolo sul manubrio si sarebbe trovato troppo distante per poterlo utilizzare comodamente, quindi ho dovuto trovare un'altra collocazione più difficile da spiegare che far vedere(quando riuscirò a fare qualche foto e capirò come inserirle).
dopo un breve collaudo di un paio di chilometri per vedere che fosse tutto a posto, ho provveduto a far registrare i raggi della ruota in quanto erano molli!quindi ho provveduto ad una prima carica delle batterie e la domenica ho provato ad effettuare il percorso di andata e ritorno da casa al lavoro per un totale di 22,5 km con circa 100 metri di dislivello in discesa in andata e salita al ritorno; ho percorso il tragitto quasi esclusivamente facendo finta di pedalare per vedere se in questo modo avevo sufficiente autonomia. rientrato a casa, visto che il motore tirava ancora bene ho prolungato il giro per un totale di 42,5 km con alcune salite anche impegnative ma la batteria non era ancora scarica! sono estremamente contento per la scelta delle batterie al ni-mh fatta!per quanto riguarda le prime sensazioni dell'insieme bici motore sono state molto positive. non ho ancora pesato l'insieme ma il peso e molto ben bilanciato e la bici si guida molto bene. il motore è molto silenzioso e regolare nell'erogazione della potenza. ho riscontrato anche una buona scorrevolezza della bici che mi permette di pedalare senza l'ausilio del motore senza particolari sforzi fino a 25/26 km/h. per quanto riguarda la velocità massima, nella presentazione sul sito asvea sono stati un pò troppo ottimisti! i 48 km/h sono molto distanti!(per fortuna e per sicurezza) comunque senza pedalare, in piano, riesco a mantenere i 36/37 km/h e con la guarnitura da loro fornita anche con l'ultimo rapporto non riesco a sostenere il ritmo di pedalata! dovrò provvedere a cambiare almeno gli ultimi tre con rapporti più corti. ora da questo lunedì ho sostituito il mio scooter con la bici per recarmi al lavoro, ed anche se alla mattina fà ancora un pò freddo sono molto contento della scelta fatta. una volta, visto che non siamo così distanti, mi piacerebbe incontrarmi con outside1 per fargli vedere la mia realizzazione e fare una prova comparativa con la sua nuova realizzazione su mtb. spero di non essermi dilungato troppo con la mia presentazione e che sia a voi interessante. saluti a tutti.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 18:53:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

solo ottime notizie umberto! grazie per averle condivise con noi

le batterie nimh ti daranno il meglio dopo due o tre cicli completi, successivamente converrà ricaricarle anche a metà carica, ricordandosi però di fargli fare periodicamente (ogni 1-3 mesi al massimo, dipende anche dalla frequenza d'uso ma anche se non le usi) un ciclo completo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 18:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Umberto , sono contento che il risultato finale ti soddisfi, e questo è importante, vedo che oltre il nine con raggi da tendere anche con il Crystalyte hai avuto i medesimi problemi, una domanda: l'utilizzo del PAS e acceleratore quest'ultimo va a escludere la funzione del PAS?

Le prestazioni che hai rilevato sono buone ed hai preso un pacco batterie che ovviamente è molto distante dalle mie semplici piombo 7Ah
si parla di 624Wh nominali del tuo pacco contro reali 110Wh del mio c'è un abisso di differenza, per cui non è possibile nessun confronto pratico,(quanto costa il pacco?) piuttosto visto che sei vicino a Selvino puoi farci un resoconto di salita oppure qualche altra bella salita della tua zona.
Sia il tuo pacco che il tuo motore dovrebbero permetterti ottime performances, e se poi parzializzi la potenza mettendoci anche del tuo stai pur certo che con 624Wh riesci ad andare fino al Passo san Marco, io ci farei almeno 200km!
Terro' presente il tuo invito e non è detto che ci si possa incontrare.

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 19:27:50  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i commenti!
per elle, le batterie in questi giorni le stò ricaricando ogni sera quando rientro dal lavoro, quindi ogni 22,5 km percorsi; però, sicuramente dovrò ricorrere ad una scarica completa ogni tanto. a proposito sul carica batterie è presente un tasto con scritto discharge, quindi pensavo potesse servire per una scarica completa, ma premendolo non succede niente.

per outside1, il pas non l'ho ancora montato (lo monterò per tranquillità quando mi arriverà il controller duo), e quindi non sò se uno esclude l'altro. comunque sui controller della serie journey è presente un tasto esterno on/off per il pas.
Per quanto riguarda le salite, abito proprio ai piedi della famosa (tra i ciclisti) Nembro/Selvino e, quando avrò la possibilità di utilizzare anche l'avvolgimento del 4012 con maggior coppia alle basse velocità vedrò che tempi riesco a spuntare rispetto alla muscolare!
per quanto riguarda il passo san marco, per me della valseriana è più comodo il passo della presolana o meglio ancora, in quanto meno trafficato e più bello paesaggisticamente, la salita per il colle di zambla.
io invece dalle tue parti ci passo frequentemente in volo con il paramotore! qualche volta magari ti vedo sfrecciare su qualche stradina tra i campi!
saluti a tutti.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 19:33:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umberto ha scritto:
per elle, le batterie in questi giorni le stò ricaricando ogni sera quando rientro dal lavoro, quindi ogni 22,5 km percorsi; però, sicuramente dovrò ricorrere ad una scarica completa ogni tanto. a proposito sul carica batterie è presente un tasto con scritto discharge, quindi pensavo potesse servire per una scarica completa, ma premendolo non succede niente.

nemmeno se lo premi appena collegata la batteria? chiedi spiegazioni all'asvea, il refresh è una funzione molto comoda (se devi portare a zero le batterie sulla bici è difficile che questo non significhi un po' di strada senza assistenza)

l.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:40:26  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umberto ha scritto:
il pas non l'ho ancora montato (lo monterò per tranquillità quando mi arriverà il controller duo), e quindi non sò se uno esclude l'altro. comunque sui controller della serie journey è presente un tasto

Non installando il PAS il controller ne esclude la funzione, in pratica l'acceleratore funziona come nei ciclomotori. Credo che il pulsante incorporato nel controller apra il circuito di ingresso collegato al PAS. Il mio controller 48V non lo ha, ma volendo puo' essere aggiunto per offrire la funzione "immediate start", che puo' essere molto utile nelle ripartenze in salita con i rapporti lunghi.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 12:41:27  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Umberto :
a proposito sul carica batterie è presente un tasto con scritto discharge, quindi pensavo potesse servire per una scarica completa, ma premendolo non succede niente.

Non so se hai eseguito la procedura corretta e soprattutto se il funzionamento è simile al mio perchè inizialmente anch'io pensavo non funzionasse, poi ho scoperto che lo devi comunque alimentare alla 220v e poi premere il tasto refresh, in questo modo parte la scarica completa, poi quando è scarica, sempre in automatico comincia la ricarica.

Quello che ho detto sembrerà una stupidaggine ma considerato che ho un altro caricabatterie per batterie comuni ricaricabili ni-mh tipo AA, AAA, piatte ecc... in questo caso per scaricarle completamente non è necessario alimentarlo alla rete elettrica.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 18:47:32  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosmos, avevi ragione stasera quando sono tornato a casa dal lavoro e ho collegato il caricabatterie alle batterie e al 220 ho premoto il tasto e si sono accese le due spie rosse anzichè una rossa e una verde. penso stia facendo la scarica; ora terrò controllato se parte automaticamente la ricarica.
ora provo a vedere se riesco ad inviarvi alcune foto:

Immagine:

94,09 KB

Immagine:

43,82 KB

Immagine:

39,62 KB

Immagine:

29,57 KB

Immagine:

67,73 KB

Immagine:

33,21 KB

Immagine:

49,01 KB

Immagine:

48,01 KB

Immagine:

100,81 KB

Immagine:

47,34 KB

Immagine:

91,26 KB

Immagine:

27,61 KB

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 18:53:06  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hops mi sà che sono un pò troppo grosse! però non sò come ridimensionarle

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 20:19:01  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore duo e' molto bello e interessante, appena ti arrivera' il controller che lo attiva completamente. A proposito del tasto rosso 0/1 sul controller, un consiglio potrebbe essere di togliere prima possibile l'etichetta, forse un po' troppo esplicativa....

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 20:27:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante umberto, grazie per le foto

(in effetti se riuscissi a ridimensionarle sarebbe meglio: dovresti cioè salvarle di nuovo in un formato più piccolo sul tuo hd e sostituirle nel tuo post, ossia ricaricarle al posto delle attuali, grazie alla funzione di modifica del messaggio - terzo pulsantino sopra il messaggio stesso... lo farei per te se non fossero tante)

l.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 20:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo la batteria è bella grossa! ma è asportabile o rimane fissa?
per l'acceleratore forse con quello a manopola risolvevi il problema, o no?
Rimango sempre dell'idea che con quella batteria vai sulla Luna!

C'è una cosa che pero' sto notando osservando le tue foto giganti, che anche la Crystalyte ha a mio parere lo stesso difetto che ha anche il Nine.

Se osservate bene i raggi nei pressi dei Niples vi accorgerete che il raggio non esce perfettamente perpendicolare ed in asse verso l'attacco del raggio.

Questo difetto a mio parere puo' essere quello che determina il fatto della continua regolazione dei raggi.

Sempre secondo una mia ipotesi questi cerchioni andrebbero progettati ad Hoc a secondo del diametro e della larghezza dell'hub.

Se osservate una qualsiasi ruota a raggi il raggio attaccato al niples è sempre perfettamente in asse con lo stesso cosa che non succede con gli Hub a quanto pare, va da se che questi sono adattamenti a cerchi esistenti ad uso generico.

Meccanicamente è essenziale che un giunto filettato debba essere inserito nella femmina (niples) perfettamente in asse, ne va anche di eventuali difficoltà nelle regolazioni dei raggi stessi.

ma i progettisti di questi oggetti sono andati a scuola di meccanica o no?

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 22:04:16  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi chiedo scusa per l'ignoranza, ma che programma o funzione utilizzate per ridimensionare le foto?

per outside1, si anch'io ho notato che l'uscita dei raggi dal motore non è in asse con l'attacco al cerchio!
per quanto riguarda la batteria è fissata al telaio tramite fascette e quindi è inamovibile.
l'autonomia totale devo ancora testarla ma deve essere notevole; oggi ho fatto i soliti 22,5 km a manetta e alle 17 ho iniziato la fase di scarica e attualmente ora non è ancora terminata!

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 22:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome ho il mac ti lascio dare informazioni a chi ha Windows

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 00:50:26  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Umberto se hai windows prova a modificare la dimensione dell'immagine così : apri un'immagine, clicca sulla penultima icona a destra, si dovrebbe aprire l'immagine con il programma paint, a questo punto clicca sulla parola 'immagine' in alto e scegli 'allunga/inclina', ora modifica solo la parte 'allunga' inserendo la percentuale sia per l'orizzontale sia per il verticale con lo stesso numero, considerato che le immagini che hai postato sono enormi credo che dovrebbe andare bene il 30%, se non va bene puoi annullare la modifica premendo contemporaneamente CRTL e Z, ripeti le manovre provando altre percentuali finchè non vedi l'immagine per intero sullo schermo, dopodichè 'salvi con nome' da 'file' in alto a destra e inserisci un nome diverso da quello che c'è, così manterrai anche il formato originale, questa operazione la devi fare per tutte le foto che hai postato ma le altre le modificherai più velocemente perchè saprai già la percentuale che dovrai mettere oltre ad aver compreso i vari passaggi da fare. Una volta ridimensionate tutte le foto nel tuo hd dovresti inserirle al posto di quelle postate utilizzando il tasto modifica che è il terzo pulsantino.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 21:19:09  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie cosmos, ora le foto si possono vedere meglio

hrdn
Utente Normale

97 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 08:37:47  Mostra Profilo Invia a hrdn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

Non installando il PAS il controller ne esclude la funzione, in pratica l'acceleratore funziona come nei ciclomotori. Credo che il pulsante incorporato nel controller apra il circuito di ingresso collegato al PAS. Il mio controller 48V non lo ha, ma volendo puo' essere aggiunto per offrire la funzione "immediate start", che puo' essere molto utile nelle ripartenze in salita con i rapporti lunghi.

Uhm, mi interessa un chiarimento in piu': ho appena montato il controller 12A con tasto su una pieghevole Dahon (vedi qui> http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1499)
Non avendo per ora il PAS installato, ma la manopola, se con il tasto escludo il PAS va la manopola, ma se non escludo il PAS (pur non avendolo) non va neanche la manopola.

Siete sicuri che sui controller senza tasto, se non monto il PAS, la manopola va lo stesso?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.