| Autore |
Discussione  |
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 11:56:04
|
Salve a tutti,
vorrei mostrarvi delle immaginette di un primo prototipo di controllore che ho realizzato:
Immagine:
 709,32 KB La foto mostra il controller del motore (5304) senza aletta di raffredamento, in quanto provo con basse correnti. Sono anche visibili il BMS delle batterie LIPO e un pacco di 10 batterie A123. La foto non mostra invece il sistema di ricarica da 700-100watt delle batterie, che ho intenzione di realizzare in seguito.
Il cuore del sistema e' il microcontrollore Atmel ATmega64. Dotato di un piccolo sistema operativo real time, e' in grado di garantire la gestione di tutti le parti ( presenti e future ) con grande flessibilita'. Ho intenzione di aggiungere un filesystem per realizzare dei diari di funzionamento e inserire dei file di configurazione; tutto su flash rimovibili.
La sezione di potenza e' completamente optoisolata, il rating e' di 40Amax continui, 80A per brevi periodi e 100Vmax. Non badate troppo alla realizzazione, piuttosto precaria, si tratta di un primissimo prototipo.
Vi piace?
G.
|
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 12:25:39
|
molto interessante...cosa potrebbe offrire in termini di "programmabilità"? si potrebbe, per esempio, impostare dei valori massimi da non superare? Mi spiego: a tutta manetta, in partenza, si raggiungono picchi di A considerevoli.. se le batterie sono di quelle che non gradiscono sarebbe meglio non superare una certa soglia, allora con il manettino modulo la spinta in maniera da non superare 10A.. man mano che la velocità aumenta si scende da 10A a 8-7A, allora dò un pò più di manettino per tornare sui 10A, peccato che devo stare sempre con un occhio sulla strada ed uno sul watt's up..alquanto scomodo..
quello che mi piacerebbe avere è un controller che impostato su un valore prefissato di A lo mantenga costantemente senza superarlo anche se la manetta è tutta aperta..
perchè dico questo? perchè ho notato che le centraline che hanno la "doppia modalità" come la mia del nine (cavi nero-bianco) non si comportano come mi aspetto:
se i cavi sono scollegati allora si è in modalità alta potenza con picchi di 17A e velocità di 38kmh se sono collegati si hanno picchi di 10A ma la velocità cala a 28Kmh
allora c'è qualcosa che non mi torna...perchè cala la velocità se tensione e corrente sono gli stessi? Mi riferisco al comportamento con i cavi scollegati, 48V di tensione, 10-11A di corrente e velocità di 38kmh.. anche con i cavi collegati ho 48V e 10A ma mi fermo a 28kmh..
per cui mi viene da sospettare che il limite agli A viene da una, passatemi il termine, "sfasatura" o "perdita di colpi" sui tre cavi che portano alimentazione al motore, tant'è vero che il rumore del motore cambia quando vado in bassa potenza..
un pò come ci si accorge dal rumore che il motore della nostra auto va "a tre"..non so se ho reso l'idea.. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 13:17:41
|
| fabianix ha scritto:
molto interessante...cosa potrebbe offrire in termini di "programmabilità"?
|
molto direi .... e anche di piu'!
| si potrebbe, per esempio, impostare dei valori massimi da non superare? Mi spiego: a tutta manetta, in partenza, si raggiungono picchi di A considerevoli.. |
Questo senza problemi.
La riposta alle variazioni delle grandezze elettriche e' gestita in software, in questo caso la limitazione di corrente, dunque perfettamente adattabile.
G.
Proponete, proponete!
|
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 16:20:26
|
Ciao Gianstraccio!
Piacere di averti letto. Anch'io ho messo le mani su una soluzione simile alla tua. Io sto predisponendo un "Arduino" (una schedina che probabilmente conosci basata sull'Atmel ATmega168 e che comprende una flash con un bootloader - tutto rigorosamente "open source") a pilotare la centralina allacciandomi ad un sensore hall sui pedali e ad un captatore sulla ruota per gestire un "effetto PAS" ed il controllo di velocità massima. Lo utilizzerò, allo stesso tempo, per rivitalizzare un led array che mi da lo stato di carica della batteria. Se mi si dovesse rompere la centralina, non esiterò un istante ad attaccarci direttamente i Mosfet e a controllare direttamente il motore (Il mio pilotaggio di potenza è più facile del tuo, visto che ho un motore a spazzole). La schedina carica il sw compilato dal PC attraverso una USB. Una bici con la porta USB è una vera rarità. E' una strada affascinante. Mi diverte moltissimo... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 16:33:35
|
ragazzi, complimenti per lo spirito pionieristico..
potreste postare qualche schema ed elenco componenti per consentire ai profani come me di costruirsene uno? |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 16:38:43
|
| fabianix ha scritto:
ragazzi, complimenti per lo spirito pionieristico..
potreste postare qualche schema ed elenco componenti per consentire ai profani come me di costruirsene uno?
|
C'e' un mio vecchio post, intitolato "Costruirsi il controllore per Crytalyte".
Lo hai letto?
G. |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 16:54:07
|
| no, quello me lo son perso..vado a vedere... |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 17:03:30
|
| ahhh, ho capito qual'è. Ma il microprocessore è lo stesso? |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 17:07:50
|
| fabianix ha scritto:
ahhh, ho capito qual'è. Ma il microprocessore è lo stesso?
|
Quel vecchio thread riporta uno schema di massima che e' sostanzialmente quello che adottero'.
Lo schema elettrico del prototipo avrebbe ben altro grado di dettaglio, al momento pero' non lo posso postare.
G. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 03:00:05
|
| Complimenti gianstraccio tienici informati sugli sviluppi!! |
  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 09:34:50
|
| Complimenti anche da parte mia! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 10:58:01
|
complimenti a tutti e 2 potrebbe essere interessante poter impostare una serie di voltaggi di alimentazione e conseguenti cut-off o magari comandare un display che ci dice quanto stiamo consumando |
sto imparando il monociclo |
 |
|
|
ggiommi
Utente Medio

Marche
109 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 12:24:02
|
FINALMENTE ANCHE NOI ITALIANI TIRIAMO FUORI UN Pò DI CREATIVITà E CONOSCENZE. IO SONO ZERO ELETTRONICA, MA MI FA' UNA RABBIA VEDERE IL NOTO SITO AMERICANO PIENO ZEPPO DI SCHEMI E SOLUZIONI E QUI INVECE.... MI PAREVA CHE IL LIVELLO  INVEVCE BRAVI.... SPERO VOGLIATE CONDIVIDERE LE ESPERIENZE |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 13:08:35
|
| ericmann2000 ha scritto:
complimenti a tutti e 2 potrebbe essere interessante poter impostare una serie di voltaggi di alimentazione e conseguenti cut-off o magari comandare un display che ci dice quanto stiamo consumando
|
Senza problemi ....
come lo vorresti il display?
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 13:13:47
|
| ggiommi ha scritto: ..... INVEVCE BRAVI.... SPERO VOGLIATE CONDIVIDERE LE ESPERIENZE
|
in qualche misura gia' lo facciamo ....
in effetti servirebbero persone piu' desiderose di sviluppare qualcosa che di comperare roba gia' fatta dal far east ...
|
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 14:37:15
|
OT: invece io non so quasi neanche mettere la spina del saldatore o del tester nella presa.... E mi fa una rabbia quando mi salta qualcosa di elettronico (ormai tutto!) e una volta aperta "la scatoletta" guardo sconsolato le piste e gli accidenti elettronici del tutto impotente....
..l'unica cosa che spero sempre è che si è smollato il filo elettrico, è l'unica cosa che potrei aggiustare
Quest'estate mi si è fumato il tagliacapelli (avevo appena finito il rasamento estivo di mio figlio fortunatamente), una settimana fa le luci dell'albero di natale...e mi tocca buttare via tutto quando magari basta cambiare un componente da 10 centesimi....chi lo sa.... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4166 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 15:03:59
|
Bellissimo Gianstraccio. Chissà se quello che verrà fuori è commerciabile, sarebbe bello avere la consolle della bici programmabile con gli ingressi USB poi ... Si potrebbero preparare due o tre programmini che si adattino ad altrettanti modi di andare o per chi vuole di più la possibilità di inventarseli. Io ho il termostato in casa così: 5 programmi fissi e 3 da sistemare; certo che tutte le volte che gli metto mano devo prendere il manuale e ristudiarlo, niente di impossibile. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 15:54:45
|
Dal mio punto di vista l'adozione di una schedina con processore è una forte semplificazione dei problemi elettronici. Quindi non è una cosa da guru, anzi il contrario. In un certo senso equivale a spostare l'attenzione "esclusivamente" sulla logica di funzionamento richiesta e sulla programmazione dell'accrocco. Per adottare una soluzione come questa si può essere elettronici mediocri a patto di avere un pò di passione per la logica e la programmazione. Insomma, meno "elettronici" e più "informatici". Seguitemi un attimo. Queste schedine hanno una serie di porte. Le porte, via software, possono essere configurate come inputs o outputs. La schedina con cui sto giocando, ad esempio, è in grado di leggere inputs digitali (tipo 1 - c'è tensione o 0 - non c'è tensione) o analogici (tipo: leggo la tensione sul pin x e le associo un valore numerico compreso tra 0 e 512 proporzionale alla tensione stessa). Quindi posso leggere il numero di impulsi (digitali) di un captatore da contachilometri in un certo tempo (un reed relè che si chiude al passaggio della calamita) o anche il campo magnetico (analogico) di un sensore hall. Posso anche leggere i gradi di rotazione di un acceleratore a manetta (un potenziometro, una resistenza variabile). La stessa schedina ha uscite che a loro volta possono essere digitali o analogiche. Possono pilotare led, ma anche display alfanumerici (presente il wattsup?). Tra gli output, molto importante, hanno dei PWM (fondamentale per modulare le potenze pilotando i mosfet). L'hardware necessario ad allacciare questi dispositivi alla schedina (sia input che output) è davvero ridottissimo. Credetemi, un'esperienza alla portata dei più. ------------------ In mezzo tra gli input e gli output c'è il processo logico. Un software che può essere creato a piacere da ciascuno. Si può decidere di modulare il PWM in uscita in maniera proporzionale ai gradi della manetta, di limitarlo se la frequenza degli impulsi del captatore supera un certo valore (25Kmh?), di associare l'applicazione della potenza alla presenza di uno o più impulsi diversi (Sensore hall, Captatore?). Nella mia schedina (Arduino) il linguaggio di programmazione è molto stringato e consta di non più di una trentina di comandi. I programmi vengono editati, interpretati e compilati sul PC e trasferiti via porta USB (ma anche via seriale, via Bluetooth...) Se vi è piaciuta la bici con la porta USB, che ne dite della bici Bluetooth? ------------------ Con queste schedine, come dice anche Gianstraccio, ci si può davvero fare qualsiasi cosa. Al punto che uno degli esercizi più diffusi tra coloro che si cimentano è quello di riprodurre il funzionamento dei Segway realizzando miniature motorizzate col Lego che riescono a stare in piedi da sole... C'è anche chi ci pilota automaticamente aeromodelli o elicotteri utilizzando moduli GPS, accelerometri e giroscopi a stato solido. * Si può fare, non c'è niente di difficile * ------------------ La sperimentazione di queste schedine è facilitata da una serie di altri fattori. - Non ci sono problemi di alimentazione, il range di tensioni è molto ampio e si può sperimentare da subito con delle semplici pile. Anche con la sola alimentazione della USB. - La sperimentazione può essere effettuata al banco senza saldatore, utilizzando una basetta c.d. Bread Board (quelle bianche con un sacco di forellini). - I rischi sono limitatissimi. Difficile bruciare qualcosa (a meno che non si stia giocando con tensioni e correnti elevate). - I costi sono decisamente bassi. Sperimentare è alla portata di tutti. Anche della paghetta di un ragazzino... ------------------ Quindi, la mia sollecitazione è quella di non avere alcun timore riverenziale. La rete è piena di fonti di informazioni e materiale. Il mio punto di partenza è stato http://www.arduino.cc/
Saluti a tutti
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 16:41:04
|
| gianstraccio ha scritto:
in effetti servirebbero persone piu' desiderose di sviluppare qualcosa che di comperare roba gia' fatta dal far east ...
|
Beh, il discorso e' lungo e complesso, non puoi liquidarlo con una battuta. La gente ha diversi livelli tecnici, aspettative, esperienze passate , tempo a disposizione, ecc ecc In base a tutti questi parametri, e alle previsioni sul futuro del mercato (non ha senso penare oggi per qualcosa se prevedi che domani la stessa cosa costera' 1 euro fatta industrialmente) decide in che cosa impegnare il proprio tempo libero [*]. Ad alcuni di noi piace sperimentare (in questo siamo molto meno attivi che gli americani,ma va bene cosi') ma non e' che questo e' l'unico hobby della nostra vita, magari facciamo anche altro, magari qualcosa l'abbiamo gia' fatta e quindi si passa avanti, ecc ecc
Dal lato pratico/imprenditoriale, l'analisi del mercato ci dice che e' un suicidio mettersi a competere con i cinesi/asiatici; industrializzare un prodotto di questo tipo in Italia e' un suicidio economico, e come vedi (controller GM nuovo, industrializzato, con case custom) lo sviluppo corre veloce. E pur restando nella sperimentazione modificare qualcosa gia' costruito e industrializzato da qualcuno e' anche piu' divertente (ma il divertimento e' soggettivo) e sicuramente piu' economico.
Quindi, se esci dal punto di vista personale, ti accorgi che c'e' un perche' dietro ogni comportamento della gente, un perche' che spesso ha senso, se l'individuo e' intelligente   
Anche nel forum USA, dove si sperimenta molto, e dove ci sono molte piu' persone competenti nell' elettronica, sono sempre i soliti 3-4 persone a postare schemi, e molto spesso sono mod di controller esistenti.
more power to you and to your project!  
[*] Per farti un esempio, tanti anni fa mi costruivo gli adattatori seriale-TTL per comunicare con devices vari, a mano sudando per trovare i "Max323" e affini. Ora con 2 euro compro un cavetto cinese USB-cell un colpo di tronchese ed e' fatta. |
  |
 |
|
|
ginetto
Utente Medio

Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 17:06:22
|
eila'... complimenti per il desiderio di condividere, non e' da tutti e stimola non poco.
grazie |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 18:19:20
|
|
jumper ha scritto:
Beh, il discorso e' lungo e complesso, non puoi liquidarlo con una battuta.
|
Lo so, lo so ....
|
Dal lato pratico/imprenditoriale, l'analisi del mercato ci dice che e' un suicidio mettersi a competere con i cinesi/asiatici; industrializzare un prodotto di questo tipo in Italia e' un suicidio e
|
Sarebbe competitiva la realizzazione di un kit da montare, una roba del tipo circuito stampato + componenti da saldare,
In grado di comprendere tutti gli aspetti della elettrificazione di una bicicletta?
G.
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 19:03:53
|
Sarebbe competitiva la realizzazione di un kit da montare, una roba del tipo circuito stampato + componenti da saldare,
In grado di comprendere tutti gli aspetti della elettrificazione di una bicicletta?
G. |
Ma non credo proprio sai, una volta che si ha un progetto di un controller avanzato (e ci sono gia', vedi Kelly ,ecc) l'unica per essere competitivi e' farlo realizzare in Cina, o comunque su grossi numeri dai 10000 in su.
Probabilmente lo sai gia', ma un kit (PCB+componenti) non potresti commercializzarlo che a un costo di almeno un ordine (prob 2) di grandezza superiore a quanto costerebbe produrlo industrialmente (con QC, componenti SMD e tutto quanto) e reimportarlo dato che i costi dei componenti scendono verticalmente sui grossi numeri, e l'assemblaggio automatizzato aggiunge solo qualche cent al costo del PCB , sempre su grandi numeri .
Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti, anzi, spero che tu vada avanti e che venga fuori un ottimo controller, chissa' magari ne realizzero' anche io uno, quando pubblicherai gli schemi e il codice.
Bravo anche per la scelta del mC, in quanto l'AVR ha un approccio molto open , e i tools di sviluppo sono Free (GCC)
|
  |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2009 : 22:13:55
|
[quote]ericmann2000 ha scritto:
complimenti a tutti e 2 potrebbe essere interessante poter impostare una serie di voltaggi di alimentazione e conseguenti cut-off o magari comandare un display che ci dice quanto stiamo consumando
|
Ho valutato plausibile l'adozione di modulini bluetooth: costano ragionevolmente poco, consumano poco e non sembrano presentare particolari problemi in sede di programmazione.
Quindi, la realizzazione della gestione da parte del ciclista, sarà tramite un cellulare collegato via bluetooth al controllore.
Realizzero' un piccolo programma ( in python pensavo ...) in grado di visualizzare i consumi instantanei, la velocità, etc. Nonchè di permettere la riprogrammazione di alcuni parametri di funzionamento del controllore,tutto da cellulare.
Graditi suggerimenti.
G.
|
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 10:05:56
|
....
Realizzero' un piccolo programma ( in python pensavo ...) in grado di visualizzare i consumi instantanei, la velocità, etc. Nonchè di permettere la riprogrammazione di alcuni parametri di funzionamento del controllore,tutto da cellulare.
Graditi suggerimenti.
G.
|
Tanto per chiarire la capacita' di visualizzazione di un cellulare, anche datato, tipo il mio nokia 6630, vi allego delle immaginette:
Immagine:
 19,06 KB
Immagine:
 15,97 KB
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 13:04:15
|
Embe' ?
Suggerimenti, niente ??

G. |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 13:44:36
|
| autonomia residua batteria, ah di picco, ah attuali, regolazione ah max, volt, volt min, loggare cariche batteria e durata... e qualcos'altro mi verrà in mente ancora! |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 13:49:45
|
| HENKA ha scritto:
autonomia residua batteria, ah di picco, ah attuali, regolazione ah max, volt, volt min, loggare cariche batteria e durata... e qualcos'altro mi verrà in mente ancora!
|
Pensa, pensa !!
Anche un commentino sarebbe gradito, esempio:
Ah di picco, cioe' .......
G.
|
 |
|
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 00:18:09
|
Beh già che ci sei, vedi se riesci a fare un controller a frenata rigenerativa, che sia in grado di ricaricare delle batterie al litio, usando il cavo di ricarica oppure, per strafare, preveda l'uso di questi, per immagazzinare l'energia recuperata e restituirla al sistema:
Immagine:
 4,02 KB
Immagine:
 4,68 KB |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 08:11:14
|
| Parsifal ha scritto: Beh già che ci sei, vedi se riesci a fare un controller a frenata rigenerativa, che sia in grado di ricaricare delle batterie al litio
.......
|
Questo e' gia' in cantiere.
Inoltre, con le lifepo di A123, supercondensatori non ne servono.
G. |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 13:31:07
|
| sarebbe bello implementassi tutte le funzioni di un cycle analyst! |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 14:14:31
|
| HENKA ha scritto:
sarebbe bello implementassi tutte le funzioni di un cycle analyst!
|
Parliamone, dove potrei trovare una lista esauriente di tali funzioni?
G. |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 15:59:32
|
da http://www.ebikes.ca/drainbrain.shtml
What it Does Once connected to the vehicle's power bus, the Cycle Analyst calculates and shows the following information:
Volts, Watts, Amps: The instantaneous electric power being drawn from the battery. Amp-Hours, Watt Hours: The net energy that has been pulled from the pack since the meter was reset. The accumulated amp-hours lets you know the remaining energy in the battery pack with far greater accuracy than a voltage or LED indicator. Speed, Distance, Time: All of the basic features of a bicycle computer, including the average and maximum trip speeds, plus a total distance odometer. Regen, Wh/km: There are several quantities this meter will calculate that you don't get with other instrumentation, such as the % extra range that was gained from regenerative braking, as well as the vehicle's average energy use in Watt-hours per kilometer or mile. Peak Currents and Voltage Sag: Records the maximum forwards and regenerative currents as well as the minimum voltage on the battery pack. Total Battery Cycles and Amp-Hours: Retains life cycle information on the vehicle's battery pack, such as how many charge and discharge cycles the pack has experienced and the total amp-hours that were delivered over its entire life. Furthermore, the Cycle Analyst has the ability to over-ride the user's throttle and regulate the power delivered to the motor, turning an otherwise dumb ebike into an intelligent device with a user programmable speed limit, current limit, and low voltage cutout.
Speed Limit: This has the utility of providing legal compliance to the speed cap imposed on ebikes in most jurisdictions. When used with a full throttle, it serves as a cruise control on the electric bicycle. It can also be beneficial to riders who want to increase their torque and power by using a higher voltage battery, without simultaneously increasing their top-end speed. Current Limit: An adjustable amps limit is useful to prevent damage to the batteries from excessive current draw, to increase the range that you'll get on a charge, and to protect the motor controller and motor in setups that draws too many amps. Voltage Cutout: A low voltage cutout is used to protect a battery pack from being discharged too deeply, which can cause cell reversals in NiMH/NiCad packs, permanent cell damage in Lithium packs, and sulfation in Lead Acid batteries. The programmable low voltage rollback allows you to set an appropriate low voltage point tailored to your pack.
Additional Features Remote Shunt: Unlike the watt-meters and amp-hour meters designed for RC hobbyists, the Cycle Analyst uses a remote shunt for sensing current rather than running wire through the meter, so you do not need to route heavy gauge battery cables up to the handlebar and back. Backlit LCD: The display readout is well illuminated for night riding. Water Resistant: The circuitry is fully enclosed in a sealed box enabling it to withstand exposure to wet and rainy conditions. Handlebar Mounting: Easily attaches to handlebar tubes from 7/8" to 1 ¼" diameter with included hardware.
Save on Power Down: Trip data such as amp-hours and distance are saved when the meter is shut off, and are restored when power is re-applied. Fwd and Negative Amps: Both positive and negative amp-hours are displayed separately, so you can calculate accurate regenerative braking statistics or use it to monitor charging currents as well. Wide Voltage Range: Operates from 15V to 100V, accommodating the vast majority of all small electric vehicles. A high voltage option for use up to 200V is available on special request. Flexible Speed Input: Detects vehicle speed either with a magnet and sensor cable or through the hall effect signal on brushless motor controllers. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 16:42:50
|
Penso sia tutto fattibile.
Inoltre, stavo pensando che potrei inserire l'indicazione del rapporto con il quale si pedala.
In questo modo il controllore potrebbe adattare la corrente erogata adattandola alla rapportatura selezionata, in quanto avrebbe disponibili:
1) giri/min alla ruota 2) giri/min ai pedali 3) rapporto fra 1 e 2 4) corrente erogata al motore per non far correre la ruota piu' velocemente di quanto richiesto dal ciclista.
G.
|
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 16:54:58
|
| gianstraccio ha scritto: Penso sia tutto fattibile.
Inoltre, stavo pensando che potrei inserire l'indicazione del rapporto con il quale si pedala.
In questo modo il controllore potrebbe adattare la corrente erogata adattandola alla rapportatura selezionata, in quanto avrebbe disponibili:
1) giri/min alla ruota 2) giri/min ai pedali 3) rapporto fra 1 e 2 4) corrente erogata al motore per non far correre la ruota piu' velocemente di quanto richiesto dal ciclista.
G.
|
Forza Gianstraccio! Sembra proprio una figata, faccio il tifo per te! |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 17:06:49
|
G.
|
ottimo..si tratterebbe di un PAS molto più intelligente di quelli a cui siamo abituati |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 16:35:17
|
| Messaggio di gianstraccio
Il cuore del sistema e' il microcontrollore Atmel ATmega64. Dotato di un piccolo sistema operativo real time, e' in grado ......
|
Per i curiosi, il sistema operativo che ho adottato e' questo:
http://www.freertos.org/
G.
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 17:53:15
|
Ti rinnovo i complimenti, sembra che stia venendo un ottimo progetto! 
|
  |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 20:23:14
|
| jumper ha scritto:
Ti rinnovo i complimenti, sembra che stia venendo un ottimo progetto! 
|
Thanks, thanks.
G. |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 17:56:23
|
Il cuore del sistema e' il microcontrollore Atmel ATmega64. Dotato di un piccolo sistema operativo real time, e' in grado ......
|
G.
|
ciao gian, nn ho capito bene di cosa si tratta...
è un sistema operativo su cui programmi il micro? quindi ha un suo modo di essere programmato giusto? |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 18:30:25
|
| sfiamma ha scritto:
|
G.
|
ciao gian, nn ho capito bene di cosa si tratta...
è un sistema operativo su cui programmi il micro? quindi ha un suo modo di essere programmato giusto?
|
Non proprio:
è un sistema operativo che programmo nel micro, non l'opposto.
Hai presente il sistema operativo che è installato sul tuo PC? Esso ti permette di far girare i vari programmi e di caricarne di nuovi.
Quel sistema operativo svolge una azione simile, mi permette di inserire i vari task ( programmi) necessari al funzionamento del controllore.
In fase di programmzione queste task vengono inserite nel codice del sistema operativo e quindi tutto l'insieme programmato nel micro ....
Mi sono spiegato?
G.
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 15:45:23
|
novità? scalpito.... voglio comprare arduino, ho deciso di costruire un ctrl con display touch screen da 5-7 pollici montato sul manubrio.. ne capisco sufficientemente di elettronica e informatica e mi avanzano un bel po di mosfet provenienti da un amplificatore di potenza per auto, potrebbero andar bene? Oppure è più facile utilizzare lo stadio di potenza di un controller già fatto (magari ne compro uno da e-crazyman oppure smonto il mio)?
è un progetto complicato ma secondo voi ce la posso fare?
edit: Arduino Software >> download completato (ben 55MB)     |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 16:10:05
|
Bhe, i complimenti voglio farteli anch'io. A noi interessa ancora trovare controllers che gestiscano bene il PAS. Questo come se la cava ? Inoltre, sarebbe un bell'opitional. Riguardo al successo commerciale: questione di costi, rispetto al mercato, ovviamente. |
 |
|
|
rumble
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 18:17:56
|
| mi accodo ai complimenti, ho smanetato un pochino con i pic e buttato giu un programmino per gestire un motore passo passo a 64 micropassi,accelerarlo e rallentarlo a piacere "lo uso con il telescopio",non essendo il mio lavoro devo ammettere che ci ho perso parecchio tempo e non è facile,buon lavoro e ancora bravo. |
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 00:21:06
|
Ciao a tutti. Scusate la domanda semplice ed ingenua ma non capisco nulla di elettronica. Il controller software che state progettando è compatibile sia dal punto di vista hardware-elettrico che software con ogni tipo di motore o deve avere un hardware / programmazione specifica a seconda del propulsore? Grazie.
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 11:05:58
|
Complimenti gianni!! Ottimo materiale!! Io sto da poco iniziando a studiare i pic (da autodidatta che se aspetto i miei prof...) Poi vediamo cosa mi salta in testa da costruire..
|
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
|
fly71
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 17:03:04
|
Ciao gianni, compilmenti per ilprogetto, volevo chiederti, ho costruito qualchr circuito in cui ho utilizzato dei PIC anche se non ho molta competenz anel programmarli, ma tu ne farai solo uan versione con atmel o c'è uno sviluppo anche per usare un PIC, un progetto del genere mi piacerebbe motlo farmelo da me. Un saluto Luigi |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 10:36:31
|
| paolo68 ha scritto:
Ciao a tutti. Scusate la domanda semplice ed ingenua ma non capisco nulla di elettronica. Il controller software che state progettando è compatibile sia dal punto di vista hardware-elettrico che software con ogni tipo di motore o deve avere un hardware / programmazione specifica a seconda del propulsore? Grazie.
|
E' in grado di lavorare con un ampio ventaglio di motori brushless trifase, senza nessun intervento.
Potrebbe essere "arragianto" per funzionare con motori a spazzole, piuttosto agilmente.
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 10:39:22
|
| fly71 ha scritto:
Ciao gianni, compilmenti per ilprogetto, volevo chiederti, ho costruito qualchr circuito in cui ho utilizzato dei PIC anche se non ho molta competenz anel programmarli, ma tu ne farai solo uan versione con atmel o c'è uno sviluppo anche per usare un PIC, un progetto del genere mi piacerebbe motlo farmelo da me. Un saluto Luigi
|
Ho adoperato gli Atmel perche' li conosco abbastanza bene e ci sono degli ottimi sistemi di sviluppo completamente gratuiti ( anzi liberi)!
Per il futuro, non ho preclusioni, anzi la mia idea sarebbe quella di postare lo schema elettrico al gran completo e di farne un progetto Open Hardware.
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 10:45:13
|
| joffa ha scritto:
Bhe, i complimenti voglio farteli anch'io. A noi interessa ancora trovare controllers che gestiscano bene il PAS. Questo come se la cava ? Inoltre, sarebbe un bell'opitional. Riguardo al successo commerciale: questione di costi, rispetto al mercato, ovviamente.
|
sicuramente meglio di certe cose ( rudimentali ) che spesso vedo in giro .....
Per quanto riguarda il costo industriale, e' un problema di quantita'. Considera che comperando i pezzi singolarmente,ho speso tra 200-300eur batterie escluse, da fornitori costosi. Che non mi sembra proprio malaccio ...
G. |
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 23:03:14
|
| paolo68 ha scritto:
|
Il Bafang geared potrebe essere compatibile? Che caratteristiche dovrebbe avere per esserlo? Grazie.
E' in grado di lavorare con un ampio ventaglio di motori brushless trifase, senza nessun intervento.
Potrebbe essere "arragianto" per funzionare con motori a spazzole, piuttosto agilmente.
G.
|
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 08:45:09
|
| paolo68 ha scritto:
Il Bafang geared potrebe essere compatibile? Che caratteristiche dovrebbe avere per esserlo? Grazie.
|
Se l'unica differenza di questo tuo brushless (presumo)e' di essere GEARED, problemi non ne vedo.
G. |
 |
|
Discussione  |
|