| Autore |
Discussione  |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 18:44:19
|
bene, ho appena letto il post di joffa sul suo volo proprio mentre mi accingevo a riportare la mia esperienza relativa all'allentamento dei bulloni sulla forca in acciaio..
premessa: bici in acciaio vecchiotta ma di ottima qualità (è il "muletto", non quella che vedete in piccolo nell'avatar), ai suoi tempi era di categoria superiore alla media, componentistica shimano, bla, bla, bla...
credo che con gli urti provocati dalla strada che percorro si siano allentati un pò i bulloni e il motore ha fatto qualche giro a vuoto allargando i forcellini e attorcigliando il filo..
da notare che NON ero sulla bici, la stavo accompagnando a mano sulla rampa del box ed è bastato un pò di manettino e 1/10 della coppia che normalmente sviluppa per fare il danno, giusto la coppia che serve per spingere il suo stesso peso sulla rampa..
evidentemente l'ho lasciata che si erano appena svitati e al riprenderla si è manifestato il problema, anche se ho il sospetto che qualcuno della mia azienda abbia visto il pulsante di accensione, lo abbia acceso e provato a girare il manettino e la ruota ha sforzato troppo perchè era bloccata sulla griglia per le bici..
so già cosa mi direte quando vedrete le foto: le rondelle anticoppia non "prendono" bene tra i forcellini...lo so già ma non avevo scelta, anche piegandole a 90° non avrebbero preso comunque tra i forcellini, troppo corti..e notate anche la foto con la chiave inglese, credetemi basta veramente uno sforzo minimo per allargare i forcellini..inoltre si è leggermente lesionato anche il cavo, non so se sia il caso di aprire il motore per ricablarlo..
se qualcuno ha voglia di supportamrmi da un punto di vista tecnico apro il motore, faccio l'intervento di ricablaggio e posto le foto per i posteri..fatemi sapè...
al momento ho riportato i forcellini "all'ordine" a colpi di martello e pinza...un pò morbidini, direi, non mi fido granchè..
credo che a questo punto abbiamo risolto la diatriba: torque arms..punto e basta...
con questo presupposto va bene qualsiasi forcella, acciaio, alu, carbonio, magnesio....
il motore deve "scaricare" sui torque arms, non tra i forcellini, inutile girare intorno alla questione..
ecco le foto
Immagine:
 70,69 KB
Immagine:
 89,77 KB
Immagine:
 100,68 KB
Immagine:
 106,07 KB
Immagine:
 67,83 KB
Immagine:
 76,92 KB
Immagine:
 53,49 KB
Immagine:
 125,12 KB
|
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 18:54:21
|
| spendi 20€ e cambia la forcella. |
nine continent e lifepo 36V 10A. back in business |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 18:55:04
|
| Che week end di... |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 18:58:15
|
ne spendo anche 100, ma di torque arms..oramai non mi fido più di nessuna forcella..
non si vede bene la lesione del cavo, ma secondo voi è il caso di aprire il motore? Girare gira, però... |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 20:31:29
|
si ma l'avevi montato male, il dado deve fare presa direttamente sulla rondella anticoppia, altrimenti si svita tutto anche con le vibrazioni. Aspettiamo ansiosi i nuovi torque arms a braccio lungo di joffa a che punto siamo joffa? ne abbiamo bisogno come il pane. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 20:36:08
|
Il danno al cavo non sembra grave: al limite ci metti qualche centimetro di tubetto termoretraibile e sei a posto. Se vuoi aprire il motore non è complicato, il problema sarà trovare un cavo adatto, oppure accorciare il tuo. P.S.) se le rondelle anticoppia non si inseriscono nei forcellini, devi usare per forza dei torque arms: guarda le istruzioni di montaggio dei Phantom Velectris, ci sono due idee per farle. Ciao. |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 20:55:51
|
| vonluger ha scritto:
si ma l'avevi montato male, il dado deve fare presa direttamente sulla rondella anticoppia, altrimenti si svita tutto anche con le vibrazioni. Aspettiamo ansiosi i nuovi torque arms a braccio lungo di joffa a che punto siamo joffa? ne abbiamo bisogno come il pane.
|
La prossima settimana facciamo i primi prototipi che abbiamo pensato. Saranno in acciaio C8 oppure INOX , torniti dal pieno e lavorati a mano. Ma saranno venduti a un prezzo basso. |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 21:12:18
|
Bravo Joffa!

| joffa ha scritto: La prossima settimana facciamo i primi prototipi che abbiamo pensato. Saranno in acciaio C8 oppure INOX , torniti dal pieno e lavorati a mano. Ma saranno venduti a un prezzo basso.
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
geppetto2009
Utente Medio

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 22:37:37
|
Mi sembra che ci siano troppe rondelle sotto il dado. Comicio a pensare che si debba tornare ai vecchi schemi: dado rondella forcella da una parte, + cuscinetto rondella forcella dalla parte motore.
Le rondelle sono sempre di acciaio di grado inferiore per avere la possibilità di deformarsi; metterne troppe facilita l'allentamento del dado. |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
 |
|
|
geppetto2009
Utente Medio

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 22:42:26
|
| Qualcuno di voi ha provato qualche prodotto "Loctite" antisvitamento al montaggio?? |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 22:50:33
|
| Ciao Geppetto2009, il problema non sta nel materiale: è il principio che è sbagliato! Sotto un dado zigrinato non si mette mai una rondella, se ne annulla ogni effetto... Il dado deve stare a contatto delle anticoppia (se lavorano nei forcellini), altrimenti va a contatto diretto con la forca. |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 23:04:39
|
Si Barba hai ragione, è un pò che lo diciamo! Mettere una rondella sotto un dado zigrinato serve solo ad annullare l'effetto della zigrinatura antisvitamento del dado.
| Barba 49 ha scritto:
Ciao Geppetto2009, il problema non sta nel materiale: è il principio che è sbagliato! Sotto un dado zigrinato non si mette mai una rondella, se ne annulla ogni effetto... Il dado deve stare a contatto delle anticoppia (se lavorano nei forcellini), altrimenti va a contatto diretto con la forca.
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
geppetto2009
Utente Medio

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 23:21:45
|
Io concordo. La rondella unica che intendevo era quella anticoppia. Il fatto era che ne ho contate 4 sotto il dado, e anche l'elevato numero di rondelle, secondo me, facilita lo svitamento.
Paradossalmente, se il dado non fosse zigrinato, ma con il corretto serraggio e una sola rondella (meglio anticoppia,)questa connessione potrebbe anche (fortunosamente) funzionare; con 4 rondelle di diversi diametri e spessori è una applicazione sbagliata.
Approfitto per insistere a chiedervi un parere sulla Loctite antisvitamento. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 01:07:48
|
Il cavo va benone, se c'e' continuita', nastralo e via.
Per i torque arm, vai di chiavetta del dieci bloccata, finche' non trovi qualcosa di esteticamente migliore.
|
  |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 10:26:03
|
| geppetto2009 ha scritto: Il fatto era che ne ho contate 4 sotto il dado, e anche l'elevato numero di rondelle, secondo me, facilita lo svitamento.
|
avete ragione, troppe rondelle..purtroppo mi sono fidato del posizionamento originale delle rondelle, mi è arrivato il kit con quel posizionamento e così l'ho riportato sulla bici.. inoltre lato sinistro (quello del cavo) ero costretto a lasciare le rondelle così come erano perchè sfilarle voleva dire smontare il connettore dei sensori hall e non me la sentivo.. |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 17:15:14
|
| io li ho smontati due volte, con un piccolo cacciavite a punta piatta togli i fili uno ad uno. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 20:34:01
|
| ok oggi mi si è ri svitato il dado forcella. tolgo la rondella grossa. |
 |
|
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 21:57:00
|
Salve a tutti, ho come l'impressione che qui si stia facendo disinformazione, creando allarmismo solo in parte giustificato. Abbiamo i 2 casi di fabianix e manneron che hanno avuto problemi diversi ma comunque entrambi da ricondurre a un errato assemblaggio. Io non ho ancora montato il motore e sono già preoccupato, anche per la mail spedita da Joffa.
La mia domanda è questa, se seguo le istruzioni di Vonluger e barba49 il mozzo si svita lo stesso? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 22:04:59
|
Ciao Pippopeo, io personalmente ho fatto il montaggio del kit di Joffa e non sono molto preoccupato. Comunque, siccome in toscana si dice "meglio avere paura che toccarne" nel senso di prenderle, non ti nascondo che seguo con interesse il progetto di Joffa per dei torque-arms universali... |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 22:08:06
|
Tranquillo,ci sono in giro parecchi motori,ed è una crescita esponenziale,quindi ci sono più possibilità di guasti,riconducibili uno alla rottura di forcella in alluminio,sconsigliata,l'altro allentamento dei dadi per serraggio su troppe rondelle,e l'ultimo per aver montato un motore con potenza tripla frettolosamente,se segui bene le istruzioni su una buona forcella non hai problemi,puoi
anche segnare come una volta il dado e rondella con un pennarello
così vedi se fa un movimento anche minimo,
anche la guida conta se tu fai sgommare la ruota a palla per aria poi tiri giù e parti a razzo scavicchi pure i torque arms!! |
www.enerlab.it |
 |
|
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 22:10:48
|
E anche io lo seguo con interesse e non vedo l'ora che siano disponibili perchè per me la sicurezza è importantissima ma vorrei anche che fosse fatto un sondaggio tra tutti i possessori di nine per esortarli almeno a montarlo nel modo corretto che già sarebbe una gran cosa.
|
 |
|
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 22:19:39
|
| blindo7 ha scritto:
Tranquillo,ci sono in giro parecchi motori,ed è una crescita esponenziale,quindi ci sono più possibilità di guasti,riconducibili uno alla rottura di forcella in alluminio,sconsigliata,l'altro allentamento dei dadi per serraggio su troppe rondelle,e l'ultimo per aver montato un motore con potenza tripla frettolosamente,se segui bene le istruzioni su una buona forcella non hai problemi,puoi
anche segnare come una volta il dado e rondella con un pennarello
così vedi se fa un movimento anche minimo,
anche la guida conta se tu fai sgommare la ruota a palla per aria poi tiri giù e parti a razzo scavicchi pure i torque arms!!
|
quoto in pieno, il buon senso prima di tutto |
 |
|
|
VinX
Utente Normale

Estero
98 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 22:45:15
|
Salve!
Dato che prossimamente potrei comprare una bici a trazione anteriore (ma non in kit) e lette le disavventure degli amici del forum avute con i kit su forcella anteriore mi sto interessando a questo problema.
Una cosa mi è chiara; evitare le forcelle d'alluminio, ma negli interventi in questa discussione si parla di rondelle anticoppia, torque arms, dadi zigrinati, Loctite antisvitamento ect che non ho capito cosa siano e come vanno utilizzati.
A questo punto proporrei una apposita voce nell'enciclopedia che parli del corretto montaggio di un motore anteriore spiegando anche un po di teoria su i tipi di rondelle e il perche' del loro ordine. |
Giant Twist 2.0 Comfort lite |
 |
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 23:36:56
|
io non faccio disinformazione e neanche pubblica informazione. se la faccio è solo di riflesso. io parlo con gente che conosce o che vuole conoscere le cose e che mi spiega quello che non so. poi se dico che casco e uno si spaventa so fatti suoi. che è sta storia che uno scrive su un blog e deve sentire la responsabilità verso il mondo di quello che scrive. Sto su un blog che tratta un certo argomento e parlo di quello che mi succede riguardo tale argomento e cerco di cogliere i suggerimenti e gli altri faranno lo stesso. Se non avessi fiducia della bici elettrica l'avrei appesa al chiodo e morta lì. Gli sbullonamenti li avevo anche prima di cambiare forcella, solo che ora controllo ogni volta e da una sfortuna che è stato cadere, forse ora è una fortuna e forse lo è anche per qualcun altro che si è accorto di avere gli stessi problemi di forcella. se qualcuno è terrorizzato dalla forcella in alluminio mi sento, in base alla mia esperienza, di tranquillizzarlo perchè da quel che ho visto ALMENO SEI MESI TIENE! |
 |
|
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 00:04:46
|
| manneron ha scritto:
... Gli sbullonamenti li avevo anche prima di cambiare forcella, solo che ora controllo ogni volta ... |
appunto, il mozzo si svita a causa di un errato assemblaggio, adesso che lo monti come Barba49 e company comandano facci sapere se si svita ancora. |
 |
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 00:57:03
|
| lo sto facendo, non ti preoccupare. i miei test sono scientifici. provo, verifico e comunico. |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 12:24:50
|
E poi non tutti i mali vengono per nuocere: io, nel cadere, mi sono quasi rotto una mano, ma mi è passato completamente il mal di schiena che mi affliggeva da mesi e ho risparmiato sul chiropratico ...   Scherzi a parte, nessun allarmismo. I Nine non hanno più problemi di qualsiasi altro kit anteriore, che và correttamente avvitato su una buona forcella. E' il correttamente, che dobbiamo ben chiarire. Dalla Cina arrivano con un numero di rondelle e distanziali in sovrannumero. Noi poi aggiungiamo altre rondelle come optional. A questo punto il cliente deve essere in grado di scegliere come montarlo. Noi però, pur dovendo scrivere che non ci riteniamo responsabili per il montaggio, è chiaro che abbiamo a cuore la questione, sia per motivi commerciali, ma soprattutto perchè non vogliamo assolutamente che una gioia come quella di kittare la propria bici elettrica si trasformi in una tragedia. Insomma, se sapessi di vendere qualcosa che procurasse disastri, rinuncerei immediatamente. Detto questo, è ovvio che bisogna mettere in chiaro qui sul forum e magari anche nelle istruzioni di montaggio, come montare il kit in modo sicuro. Anche perchè, tale kit non lo vendiamo solo noi... |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 12:37:24
|
Joffa dove avevi il mal di schiena...io ho problemi alla zona lombare sx...dici che se mi catapulto sulle rotaie del tram oggi, magari evitando quelle 82 auto e moto di passaggio... mi passa ?
A parte la battuta...bella la cosa di "segnare col pennarello il dado-rondella", non la sapevo. Effettivamente ti accorgi subito se si smolla. Grande |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 12:47:47
|
| casty ha scritto:
Joffa dove avevi il mal di schiena...io ho problemi alla zona lombare sx...dici che se mi catapulto sulle rotaie del tram oggi, magari evitando quelle 82 auto e moto di passaggio... mi passa ?
A parte la battuta...bella la cosa di "segnare col pennarello il dado-rondella", non la sapevo. Effettivamente ti accorgi subito se si smolla. Grande
|
Per la zona lombare sx, consiglio di farsi passare sopra...il tram...
|
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 15:20:03
|
Il problema è che quando cadi non è detto che riesci a esporre correttamente la parte da trattare alla ruota del tram.... Oggi ho provato ma non ho trovato alcun tram disposto a passarmi sopra, erano tutti troppo lontani.
Però oggi ho anche provato a scontrarmi frontalmente con la portiera dx di una balorda che dopo avermi superato dopo qualche metro mi ha stretto, fermato la macchina, fatto scendere la nonna a dx e mi ha anche detto che non si sorpassa a destra....e poi dopo 100 m si è messa di traverso occupando tutta la enorme corsia per girare a sx nel portone di casa sua, beccandosi n strombazzate da tutti quelli dietro... Io una così l'appenderei per i pollici in piazzale Loreto...dopo esserci passato sopra con la sua macchina però |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 12:04:10
|
ma l'hai almeno mandata aff....???
io con gli automobilisti sono diventato di un'insofferente che mi basta guardarli in faccia, sguardo inc...to come una bestia e senza dire una parola che si girano di scatto dall'altra parte, accellerano e scappano.. |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 16:05:30
|
Ero indeciso se uccidergli direttamente la nonna davanti alla faccia o meno..
Cmq anch'io sono sempre molto nervoso e verbalmente aggressivo in giro per Milano, è una giungla là fuori... |
 |
|
| |
Discussione  |
|