| Autore |
Discussione  |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 12:49:15
|
Ciao, volevo chiedervi se qualcuno avesse dati precisi riguardo al massimo peso applicabile su una ruota.. sto pensando di elettrificare una bici per due persone (la forma la devo ancora decidere) ma nei vari kit nine o bpm non trovo alcuna specifica riguardo.. credo che i niene siano più solidi per via del banco cuscinetti che ho visto personalmente e sembrano solidi.. 
Grazie per le eventuali risposte
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36586 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 14:36:46
|
Ciao Imayoda, i cuscinetti del Bafang da 250W e del Nine FH154 sono uguali, e così pure gli assi che sono da 12mm. La cosa cambia per i BPM e per i Nine 205 che hanno assi da 14mm e cuscinetti più grandi. In assoluto posso solo dirti che, paradossalmente, gli anteriori possono supportare più peso dei posteriori vista la distanza del forcellino destro (punto di appoggio del carico) rispetto al relativo cuscinetto dovuta all'interposizione del pacco pignoni. Questa distanza aumenta di molto la flessione dell'asse del motore, e se c'è un punto debole è proprio quello. Comunque non ho mai sentito dire di cuscinetti rotti o assi spezzati, cede molto prima il cerchio con i relativi raggi...  |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 15:01:44
|
Questo è rassicurante Barba.. grazie, come al solito la tua esperienza è preziosa.
Meglio così.. pensavo ad un hub anteriore: credo sarà un tandem, ma ancora devo chiarirmi le idee e decidere cosa è meglio.. nei parchi non ci passerei mai con un telaio del genere..
per 150Kg di carico credo ci vorrà un motore ad alta coppia, che dici? rimarrò cmq nel legale.. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36586 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 22:52:08
|
Si, un bel motore da accellerazione è l'ideale con quel peso. Anche io a volte mi metto a progettare bici che mi consentano di portare carichi, eliminando quasi del tutto l'auto, ma mi frena la perdita di agilità nel traffico che contraddistingue la bici!  |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 06:11:44
|
ps do l'esperienza di Furio che usava sulle sue prim EMTB motori ad hub per fare DH. mi spiegava che dopo poco tempo l'hub a furia di prendere colpi si piegava e quindi ha cambiato 'direzione' spostandosi sui motori cyclone. Ora sarebbe da capire la differenza tra il peso aggiuntivo della 2° persona del tuo tandem e i salti che faceva lui colla sua bici ammortizzata. In ogni caso io ti consiglio un tandem con dei bei gommoni (larghi almeno 2,3) e full con tutto quel peso avrei paura delle buche. un motore anteriore con tanta coppia non mi pare l'ideale, sei troppo a rischio colla forca. considera che colla mia trekking bike mi porto dietro il carrellino che sono 40kg (diciamo 2/3 del tuo passeggero) e se fai una salita un 250W non fa nulla se non pedalate decisi entrambi! tutto dipende da quanta forza muscolare avete intenzione di metterci e dal tipo di strada ma io suggerirei un 500W posteriore alta coppia.
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
| |
Discussione  |
|