Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cyclone a una o tre corone?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 07:17:21  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scelta come potenza 360w che, con opportuna limitazione del manettino, comprende a tutti gli effetti i 200w e 250w, rimane da scegliere fra una o tre corone.
Con una corona si ha il vantaggio di una sola catena e il motore può essere montato più in basso migliorando l’equilibrio della bici; con tre corone si ha il vantaggio di potere avere un rapporto molto più agile; infatti, essendo 34 il massimo pignone della ruota, la massima riduzione con una corona è 34/14=2,43; con tre corone si arriva a 44/14x34/32=3,34!
Io preferirei la versione a una corona, ma quello che vorrei sapere è se il suo rapporto è sufficiente per salite fino al 15% con ruote da 28”; non dico riuscire a farle, su questo non penso ci siano dubbi, ma intendo riuscire a farle mantenendo il motore ad un regime di rendimento ottimale.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 14:20:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il mio motore centrale Bafang e un rapporto 14/34 riesco a superare il 30% di salita con 1340W di assorbimento, quindi il Cyclone dovrebbe farcela con il 15% visto che sotto sforzo sicuramente tira fuori almeno 700W.
Il problema secondo me è un altro, il 360W è il motore che surriscalda di più tra i Cyclone, date le dimensioni e la centralina entrocontenuta, perciò non so dirti se potrà sopportare lunghi tratti con quella pendenza.
Vediamo che dicono i Cyclonisti!
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 17:42:43  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....do il mio parere per esperienza personale.

Io reputo che il 3 chainwheel Custom da www.eclipsebikes.com sia adatto a chi vuole superare le salite e arrampicarsi facilmente sui tornanti delle montagne.

Con il mio cyclone mettendo la corona più piccola nella parte centrale dei pedali.. dietro dei sette rapporti quello più grande ..le mie ruote da 20" (piccola bici pieghevole) riesco a fare tutte le salite che voglio al limite dell'impennamento della bici stessa e io peso 83Kg. circa e sono alto 1.80

Il motore non si surriscalda molto avendo montato le alette di raffreddamento solo se fa molto caldo in estate a 40 gradi e lo fai andare al massimo in salita sforzandolo

Il consumo della batteria da 10A mi rende un 8Km di arrampicata continua su pendenze 12% e più e l'arrampicata non è faticosa in quanto ho modificato il manettino togliendoci la molla ...

Quindi io penso che montare il motore sotto senza avere marce davanti abbia senso per chi sa che non percorrerà mai salite lunghe ma andrà sempre in piano ...e farà solo salite brevi ma avendo già la rincorsa.

Ho provato bici con motore hub centrale dietro da 36Volt su salite ma ho fatto salite di rampe corte con la rincorsa e comunque lo sforzo del motore e della batteria dopo un'po' si percepiva e il motore si surriscaldava parecchio ....niente a che vedere con il 3 chainwheel Cyclone

Io ho comprato il 3 chainwheel custom che ha la base in alluminio regolabile orizzontalmente in modo da collimare la corona del motore con quella dei pedali e con il tensionatore in acciaio inox per non fare spostare ruotare la placca quando il motore sforza parecchio.

Il motore non si è mai spostato sotto sforzo.

Il problema è sulla catena che devi tenderla con il tendi catena e farlo lavorare bene e anche fare in modo che la catena del motore non vada ad interferire con il deragliatore centrale del cambio dei pedali.

In più io ho fatto un ulteriore modifica sul 3 chainwheel mettendo un disco di plastica preso da un vecchio 33 giri tagliato a misura e avvitato (sul gruppo delle tre corone dei pedali) tra la corona del motore e quella che deraglia della catena della bici in modo che la catena della bici non vada mai a sormontare su quella del motore mentre vai altrimenti si spacca tutto catena e corona dei pedali.

Più di una volta mi è successo che la catena cercasse di saltare dall'altra parte ma essendoci la protezione che ho messo (un anello di plastica largo del diametro della corona oltre la catena )...non si incastrava con quella del motore.

La catena tendeva a saltare in quando il passaggio da corona piccolissima a quella grande è molto alto e in più io il deragliatore centrale l'ho dovuto aggiungere al telaio in quanto la bici non era preddisposta quindi non lavora eccellentemente.

In teoria in una situazione tipo mountain bike con il deragliatore centrale basterebbe regolare le viti del deragliatore in modo che non ecceda nel movimento in modo da far si che la catena non salti dall'altra parte ma con tutte le vibrazioni mentre vai non ci metterei la mano sul fuoco che solo il deragliatore regolato sia sufficiente....a non fare incastrare la catena della bici e quella del motore..

Per altre info ci sono le foto che ho messo su questo sito....il link è questo

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4977

Spero di averti dato un aiuto...

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 18:42:47  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendi il "3 chainwheel" vai tranquillo, anche perchè Te utilizzeresti il 360W.
Tra l'altro sei sicuro di avere gli spazi necessari per montare un eventuale "1 chainwheel"?

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 07:15:13  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Se prendi il "3 chainwheel" vai tranquillo, anche perchè Te utilizzeresti il 360W.
Tra l'altro sei sicuro di avere gli spazi necessari per montare un eventuale "1 chainwheel"?

Certamente col tre corone non avrei problemi di rapporti, ma mi piace la maggiore semplicità di una corona; lo spazio per montarla c'è; eventualmente inizio con una poi se ho problemi passo a tre; vorrei però a tal proposito un chiarimento: se non sbaglio con una corona il motore può essere CW o CCW, mentre con tre corone può essere solo CW; ora se io ordino la versione una corona devo specificare di voler un motore CW così da poterlo eventualmente utilizzare per passare a tre corone; è giusto il ragionamento?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 09:11:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai intenzione di passare in futuro al 3 corone devi acquistare un motore con rotazione CW, ma devi considerare che dovrai sostituire anche la ruota libera sul motore (un pignone) con la doppia ruota libera del 3 corone, e non so se la vendono separatamente... Oltretutto anche il supporto motore è completamente diverso nelle due versioni, quindi avresti solo il motore "nudo" da riutilizzare.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 09:12:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto.
In effetti puoi prendere il "1 chainwheel" ed eventualmente ordinare i supporti e la tripla corona per trasformarlo nel "3 chainwheel" anche se economicamente sarebbe discretamente dispendioso.
Come scrivi Te è conviente ordinare espressamente il "CW motor" per evitare che Ti mandino il "CCW" (che sarebbe lo "standard" per la versione "1 chaiwheel"), anche sarebbe possibile eventualmente invertire il senso di rotazione con una operazione di medio-bassa difficoltà.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 09:31:31  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Barba, il "Freewheel Sprocket" non va sostituito perchè il "3 chainwheel" non ha la doppia ruota libera come il "Double Freewheel"; il pignone sul motore andrebbe cambiato col "CCW" dopo aver invertito il verso di rotazione.
Per la componentistica necessaria non c'è problema richiedendola a Cyclone Taiwan.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 09:32:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorry, mi sono sbagliato nel confondermi...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 09:45:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un onore poter correggere una Tua risposta!

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 15:09:40  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:
...sarebbe possibile eventualmente invertire il senso di rotazione con una operazione di medio-bassa difficoltà.

Per operazione di medio-bassa difficoltà intendi aprire il motore, scambire una fase e ribaltare il pignone?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 16:00:59  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il "Freewheel Sprocket" va sostituito non basta ribaltarlo perchè il pignone montato su di un supporto (dal quale mi si dice sia quasi impossibile smontarlo) che non può essere ribaltato sull'asse del motore pena l'errato posizionamento del pignone sull'asse del motore stesso.

Allego istruzioni inviatemi da Paco di "Cyclone Taiwan" per invertire il verso di rotazione da "CW" a "CCW" (forse è esattamente l'opposto rispetto a quello che vorresti fare Te e quindi non andrebbero bene).

Allegato: step_by_step.pdf

In ogni caso non vedrei la convenienza a cambiare la rotazione rispetto ad ordinare subito il "CW" che può andare bene sia sul "1 chainwheel" che sul "3 Chainwheel" (che comunque puoi sempre invertire seguendo le istruzioni sopra).

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 16:20:02  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa del CW o del CCW mi è nuova...

Ma se tutte le bici hanno la catena sulla destra tra il 3 chainwheel e 1 chainwheel il motore gira sempre in senso orario e lo sproket non deve essere invertito.....

A meno che Pardus abbia una bici che ha la corona delle catena a sinistra sulla bici.... ma a quel punto anche lo sproket dei pedali dovrebbe essere al contrario....

Il motore che lo metti sopra sotto o davanti deve sempre avere la corona sulla destra guardandolo da seduto sulla bici e girare in senso orario quando lo accendi guardandolo frontalmente...del CW e CCW mai sentito parlare da specificare sull'ordine......il double free wheel è per chi ha dei problemi che la catena passando sotto crei dei problemi di scorrimento...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 16:46:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora facciamo un po' di chiarezza:

Questo è un Cyclone "CW motor" cioè che gira in senso orario ed è l'unico utilizzabile per il "3 chainwheel" (in questo caso montato in configurazione "1 chainwheel").

Questo è un Cyclone "CCW motor" cioè che gira in senso antiorario ed è lo "standard" per il "1 chainwheel".

Si può notare la posizione del "motor idler" e il percorso della catena che è diverso.
Ho domandato al costruttore quali fossero le differenze, mi ha risposto che, a parte il senso di rotazione, essenzialmente sono uguali; chiaramente va montato diversamente.
L'esigenza di specificare "CW" oppure "CCW" nasce nel caso si acquisti il Cyclone "1 chainwheel" (che può montare entrambi) e si voglia in seguito montarlo in configurazione "3 chainwheel" oppure si abbia una preferenza per uno dei due.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 17:07:02  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok capito cosa non capivo.........ma per non fare confusione tra CW e CCW per seplicità cosa significa l'acronimo? che ovviamente sarà in inglese.....

Insomma dipende come fai scorrere la catena sul motore chiaramente se aderisce sopra o sotto cambia tutto il senso della rotazione....

In questi anni non avevo pensato a come scorreva la catena per il caso del cyclone montato sotto... diciamo che la casistica delle foto che avevo visto per il 1 chainwheel era sempre con il senso antiorario del motore .....poi hanno sfornato il 3 chainwheel che era quello che mi interessava per fare le salite...

Grazie per la precisazione Dasti.

Ps. Mi è arrivata la nuova centralina dello speed limiter settabile in base alla dimensione della ruota... quella vecchia non entrava mai in funzione e non era settabile....

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 17:20:00  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"CCW" counter-clockwise ossia senso antiorario
"CW" clockwise ossia senso orario

Il nuovo "Speed Limiter" l'ho visto ma non ho avuto l'occasione di provarlo; mi raccomando appena lo hai provato facci un report!

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 17:34:05  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai notato che dopo i nostri quesiti se era possibile collegarte il Pas a tre pin anzichè la spina più grossa adesso Paco ha messo sul sito le foto del Pas con tutte e due le spinette e l'ordine dei fili colorati?

Per lo speed ti farò sapere comunque la pecca del Cyclone è che in caso di pioggia o umidità salta tutto...

Sto pensando di fare in modo di comprare il Bosh sempre che lo vendano a parte senza bici e vendere il cyclone...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 19:08:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caris ha scritto:

Hai notato che dopo i nostri quesiti se era possibile collegarte il Pas a tre pin anzichè la spina più grossa adesso Paco ha messo sul sito le foto del Pas con tutte e due le spinette e l'ordine dei fili colorati?
Sono abbastanza certo che l'abbia fatto a seguito delle nostre richieste di chiarimenti in merito (e dietro esplicito consiglio).

Caris ha scritto:
Sto pensando di fare in modo di comprare il Bosh sempre che lo vendano (...)
Certo che se Bosch vendesse il kit non sarebbe male poterlo comprare.

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 07:19:52  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando al quesito iniziale rimane da capire se con la versione una corona è possibile fare salite al 15% con il motore ad un regime ottimale per il rendimento; tento di rispondermi da solo:
mi pare che il numero di giri del motore al massimo rendimento sia 2600 g/m, cui corrisponde per la mia bici, circonferenza ruota 2,116m, pignone34, una velocità pari a: 2600:9,55x14:34x2,116=237m/m. Ora il mio peso+ bici è 90kg; per fare una salita al 15% a tale velocità occorre una potenza pari a: 237x0,15x90x9,8:60=523w.
Ho trascurato gli attriti e la resistenza dell’aria, però mi sembra una potenza accettabile; con un po’ di aiuto muscolare il motore può girare con un buon rendimento; accettando un rendimento minore salirebbe comunque con i suoi 360w anche senza aiuto ad una velocità più ridotta pari a: 360x60:(0,15x90x9,8)=163m/m=9,8km/h. Aggiungendo gli attriti sarà un po’ minore, comunque ancora accettabile, ponendo come limite minimo 6km/h, sotto il quale diventa difficile l’equilibrio.
Concludendo, per quanto mi riguarda, mi sembra inutile il rapporto più agile offerto dal tre corone. Che ne dite?

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 07:23:54  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno vuole dirmi se ci sono errori nei miei calcoli?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 07:51:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che i calcoli siano esatti, salvo forse per il rendimento totale del sistema motore-trasmissione che penso non raggiunga l'80% e per la tendenza che ha il 360W a surriscaldare in salite lunghe.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 11:45:18  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardus ha scritto:

Nessuno vuole dirmi se ci sono errori nei miei calcoli?

Ma quanti denti ha la corona ai pedali? Se ne ha 34 i tuoi calcoli sono più o meno giusti, anche se scordati l'80% di rendimento, calcola un più realistico 70% . La riduzione motore me la ricordavo 9,33 e non 9,55 ma non ricordo dove l'avevo letto.

Io tempo fa mi ero fatto un foglio excel per questi calcoli (anche se per il 3 chainwheel), vedi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4977

L'ho provato con i tuoi parametri (per simulare il corona singola ho messo corona motore=34 per annullarla col pignone posteriore) e mi dà che per il 15% ci dovresti mettere tu almeno 260W a 14,2Km/h

ecco come ho impostato i valori :

corona motore 34
pignone motore 14
corona pedali 34
pignone ruota post. 34
rid. motore 9,55
velocità motore 2600
circonferenza 2116
potenza erogata motore 360
rendimento 70
potenza ciclista 260
lunghezza pedivella 175
peso complessivo mezzo 90

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 17:32:43  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella versione a una corona il numero dei denti della corona ai pedali conta solo per il lavoro muscolare, non per quello del motore.
Ottimi i tuoi calcoli, col solo punto debole del rendimento, per il quale occorre considerare diversi fattori.
Il rendimento del motore è dato per il 97,6%, quindi un motore di 360w elettrici ha sul pignone 351w meccanici.
I w persi per attriti e resistenza dell'aria di cui tener conto nei precedenti calcoli dipendono dalla velocità, in tal caso circa 10km/h; inoltre la bici può essere più o meno scorrevole; un metodo pratico per quantificarli sarebbe quello di misurare i w assorbiti in piano alla velocità costante di 10km/h; alla prossima uscita proverò con l'ebike di cui ora dispongo e che vorrei passare a cyclone; mi auguro che alla fine il rendimento complessivo sia un po' più del 70%.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 18:15:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardus ha scritto:
mi auguro che alla fine il rendimento complessivo sia un po' più del 70%.

Non vorrei deluderti ma qualcuno ha già fatto prove sul campo, ecco il risultato:

http://mrbill.homeip.net/~bill/albums/cyclone_motor/efficiency_curves/cyclone_360_eff.pdf

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Barba 49
Utente Master

Toscana

36618 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 22:44:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pardus: Probabilmente il rendimento del 97% è riferito al solo motore senza riduttore epicicloidale, ma ricordavo bene che il rendimento totale non raggiungeva l'80%.

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 07:51:03  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però una buona notizia, come risulta dal grafico, è che il cyclone 360w può arrivare a dare 450w alla ruota; certamente c'è il rischio di bruciarlo; ordinerò anche le alette di raffreddamento.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 19:12:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardus ha scritto:
(...)certamente c'è il rischio di bruciarlo; ordinerò anche le alette di raffreddamento.

Magari prorio di bruciarlo no ma che vada in protezione si.
Le alette ordinale, poi le monti frapponendo tra esse ed il corpo del motore un velo di pasta termica; il difetto che hanno è l'estetica, a mio giudizio, pessima.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.